Trasparenza Rifiuti Assago
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Assago

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Comune di Assago

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Trasparenza Rifiuti Assago
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Si riporta tutta la MODULISTICA TRIBUTI relativa alle dichiarazioni TARI:   


  

1) dichiarazione TARI proprietari persone fisiche;

2) dichiarazione TARI inquilini, ditte e altri fabbricati;

3) dichiarazione TARI CAV e B&B;

4) dichiarazione TARI variazione nucleo;

5) dichiarazione TARI detassazione rifiuti speciali assimilati;

6) dichiarazione TARI detassazione rifiuti speciali non assimilati;

7) dichiarazione TARI esclusioni;

8) dichiarazione TARI giornaliera;

9) istanza di rimborso TARI;

10) istanza di rimborso ad Assago per altro ente;

11) istanza di rimborso altro comune;

12) istanza rateizzazione TARI.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

San Germano S.p.A.

Per le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti Numero Verde : 800.445.999


L'Ufficio Tributi riceve SOLO su appuntamento.

Per qualsiasi informazione o segnalazione in merito alla TARIscrivere alla mail tassarifiuti@comune.assago.mi.it


L'Ufficio Ecologia riceve SOLO su appuntamento.

Per qualsiasi informazione o segnalazione scrivere alla mail ecologia@comune.assago.mi.it o al fax 02.4578.2211



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

1) Per reclami inerenti il servizio di nettezza urbana contattare:

  • San Germano S.p.A. Numero Verde : 800.445.999

  • Ufficio Ecologia Comune di Assago: ecologia@comune.assago.mi.it - fax 02.4578.2211



2) Per reclami inerenti il servizio di bollettazione e riscossione, contattare:

    - Mail: tassarifiuti@comune.assago.mi.it 

    - Numero Verde: 800.835.920


Si riporta tutta la MODULISTICA TRIBUTI relativa alle dichiarazioni TARI:    

    Utente Casa Appartamento Vacanze o Bed & Breakfast (nuova occupazione o cessazione)

    Variazione componenti nucleo familiare

    Domanda di rimborso

    Domanda riduzioni esenzioni

    Domanda esclusioni

    Domanda detassazioni rifiuti speciali non assimilati

    Domanda detassazioni rifiuti speciali assimilati

    Utente proprietario e persona fisica (nuova occupazione o cessazione)

    Utente inquilino o ditta o secondo box/altri fabbricati (nuova occupazione o cessazione)



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il servizio di gestione della Piattaforma ecologica comunale e di raccolta ingombranti porta a porta è affidato a: 

SPAZIO APERTO COOP. SOC. a R.L.

Via Gorki, 5 - 20146 Milano

C.F./P.IVA 07458910150

www.spazioaperto.coop


CITTADINI RESIDENTI:

possono accedere utilizzando la CRS


UTENZE NON DOMESTICHE:

l’ingresso è consentito solo previa autorizzazione ed utilizzo della tessera da ritirare presso l’Area Ambiente. Le attività economiche possono conferire solo rifiuti di origine domestica. E’ vietato il conferimento di scarti e rifiuti derivanti dall'attività.

 

SERVIZIO DI RITIRO GRATUITO INGOMBRANTI:

Mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli, RAEE di grosse dimensioni (lavatrici, frigoriferi, condizionatori, televisori, forni): tutti i venerdì su prenotazione al n° 800.578.078 (lun-ven 8.30-12.30)


CONSULTARE GLI ALLEGATI PER:

- Orari Piattaforma

- Ecocalendario 2020

- Informazioni sulla raccolta per zone e relativi calendari 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Vedi allegato OPUSCOLO RACCOLTA DIFFERENZIATA
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
DOMESTICA 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 89,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,44461
Tariffa variabile: € 40,47561
Quota fissa: € 0,44461 * 100 * (365/365) = € 44,46
Quota variabile: € 40,47561 * (365/365) = € 40,48
Totale imposta: € 44,46 + € 40,48 = € 84,94
Totale: € 84,94 + 5 % = € 89,18
Totale arrotondato: € 89,00
DOMESTICA 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 226,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68359
Tariffa variabile: € 146,72408
Quota fissa: € 0,68359 * 100 * (365/365) = € 68,36
Quota variabile: € 146,72408 * (365/365) = € 146,72
Totale imposta: € 68,36 + € 146,72 = € 215,08
Totale: € 215,08 + 5 % = € 225,84
Totale arrotondato: € 226,00
UFFICI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 247,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,96969
Tariffa variabile: € 1,37813
Quota fissa: € 0,96969 * 100 * (365/365) = € 96,97
Quota variabile: € 1,37813 * 100 * (365/365) = € 137,81
Totale imposta: € 96,97 + € 137,81 = € 234,78
Totale: € 234,78 + 5 % = € 246,52
Totale arrotondato: € 247,00
BAR
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 911,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,58875
Tariffa variabile: € 5,09186
Quota fissa: € 3,58875 * 100 * (365/365) = € 358,88
Quota variabile: € 5,09186 * 100 * (365/365) = € 509,19
Totale imposta: € 358,88 + € 509,19 = € 868,06
Totale: € 868,06 + 5 % = € 911,46
Totale arrotondato: € 911,00

Gli esempi si riferiscono alle tariffe 2022.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.465,37 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,44179726
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 53,18%
Fattori di contesto del comune: € -9,905506406
Economie e diseconomie di scala: € 0,21071
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 14,417 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Si riporta la modulistica relativa a riduzioni-esenzioni-esclusioni TARI.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
33,33%
2° rata
30/11/2024
33,33%
3° rata
31/01/2025
33,34%

Scadenze di pagamento 2024: 

- 30.09.2024 rata unica o prima rata

- 30.11.2024 seconda rata

- 31.01.2025 terza rata



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Contattare la mail tassarifiuti@comune.assago.mi.it

Numero verde 800.835.920

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per qualsiasi segnalazione in merito agli avvisi di pagamento Tari annualità 2024 e precedenti, scrivere a tassarifiuti@comune.assago.mi.it o telefonare al numero verde 800.835.920



Per comunicazioni di variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, utilizzare la modulistica pubblicata nella sezione 3.1.c o 3.1.a



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Assago è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Vedi regolamento approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 20 del 21.04.2023.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
I moduli di dichiarazioni relativi all'attivazione, alla variazione o alla cessazione del servizio devono essere presentate, entro 90 giorni, a mezzo pec, scrivendo all'indirizzo sportello.cittadino@assago.legalmail.it, ovvero all'indirizzo mail sportelloalcittadino@comune.assago.mi.it (cfr. l'allegata deliberazione n. 20/2023).