Trasparenza Rifiuti Castorano
Trasparenza Rifiuti Castorano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castorano

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Trasparenza Rifiuti Castorano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra dal sito del Comune qui riportato.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ORGANICO - TUTTE LE SETTIMANE
lunedì:
SI
giovedì:
SI
PLASTICA\LATTINE - TUTTE LE SETTIMANE
venerdì:
SI
CARTONE\CARTONE\TETRAPAK - OGNI DUE SETTIMANE
mercoledì:
SI
INDIFFERENZIATO - OGNI SETTIMANA
lunedì:
SI

Il cittadino deve esporre il mastello la sera tardi prima della raccolta quindi Giovedì sera espone il mastello della plastica, Martedì sera a settimane alterne il mastello della carta, Domenica sera il mastello dell’indifferenziato.

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-SVUOTAMENTO DEI CASSONETTI MARRONI DELL'UMIDO AVVIENE DUE VOLTE LA SETTIMANA  IN GIORNO FERIALE IN ORARIO DIURNO 

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DEL MULTIMATERIALE LEGGERO PLASTICA-LATTINE PL AVVIENE UNA VOLTA LA SETTIMANA 56 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL GIOVEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL VENERDI MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta".

IL SERVIZIO DI RACCOLTA-RITIRO DELLA CARTA CARTONE TETRAPAK AVVIENE DUE VOLTE AL MESE  28 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO IL MARTEDI' SERA E IL RITIRO AVVIENE IL MERCOLEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta"
  •  la raccolta del VETRO non verrà più effettuata con il mastello, ma potrete conferire direttamente il Vetro negli appositi cassonetti stradali verdi, posizionati di fianco a quelli dell'umido. 

Con la nuova modalità potrai effettuare il conferimento del VETRO nel cassonetto tutti i giorni.
Pertanto il servizio di svuotamento "porta a porta" del mastello del vetro viene soppresso/non più eseguito. 
Si avvisa infine che il mastello verde consegnato rimane comunque nella sua disponibilità e potrà usarlo per depositare il Vetro in casa e portarlo comodamente al contenitore stradale. 

IL SERVIZIO DI RACCOLTAE SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO DEI RIFIUTI SECCHI NON RICICLABILI (cd indifferenziati) AVVIENE UNA VOLTA A SETTIMANA 52 ANNUI NELLA MATTINA SEGUENTE IL GIORNO DI ESPOSIZIONE; QUINDI IL CITTADINO ESPONE IL MASTELLO LA COMENICA SERA  E IL RITIRO AVVIENE IL LUNEDI' MATTINO.

  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei cassonetti presenti nelle zone cd "area vasta";
  • Viene effettuato anche il servizio di raccolta e svuotamento dei contenitori forniti alle utenze non domestiche (bar, pizzerie, supermercati) ubicati nelle zone servite "porta a porta

IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SVUOTAMENTO DEL CASSONETTO ARANCIONE (STRADALE) PER SFALCI E FOGLIAME AVVIENE  UNA VOLTA A SETTIMANA



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO: IL 1° ED IL 3° MARTEDÌ DI OGNI MESE
  • RACCOLTA RAEE: NEGLI APPOSITI CONTENITORI POSIZIONATI NELLA SEDE COMUNALE
  • RACCOLTA POTATURE A DOMICILIO: SOLO SU PRENOTAZIONE

Per prenotare il ritiro degli ingombranti l’utente deve chiamare al n.ro 0736/87132 lasciare nome cognome indirizzo, recapito telefonico ed elenco del materiale oggetto di raccolta. 


Per le potature deve chiamare al n.ro 0736/87132 e prenotare il ritiro.


Raccolta RAEE rivolgersi all’Eco sportello presso gli uffici comunali nei giorni di apertura al pubblico:


  • telefono 0736/87132
  • e-mail: info@comune.castorano.ap.it



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Materiale UMIDO-ORGANICO (30% dei rifiuti): sistema di raccolta con cassonetti stradali sia per utenze domestiche che per le utenze non domestiche
Cosa conferire: tutti gli scarti di cucina (anche fondi di caffè, fiori recisi, fazzoletti tovaglioli unti..)

Come conferire: con sacchetti di carta o materiale biodegradabile


Carta cartone tetrapak: mastello giallo in dotazione
Cosa conferire: carta tetrapak lavati e pressati, cartoni della pizza imballaggi di cartone

Come conferire: senza sacchetto


Plastica lattine: Mastello azzurro in dotazione
Cosa conferire: plastica lattine piatti e bicchieri sporchi ma privi di residui di bevande, imballaggi in genere, flaconi per detersivi bottiglie in plastica

Come conferire: in sacchetti di plastica


Vetro: CASSONETTO VERDE STRADALE
Cosa conferire: bicchieri bottiglie fiale in vetro vasetti

Come conferire: senza sacchetto


Secco indifferenziato (15% dei rifiuti): mastello grigio in dotazione
Cosa conferire: accendini, batuffoli cotton-fioc bigiotteria carta per affettati carta adesiva carta forno carta vetrata e plastificata cerotti sigarette collant colori acrilici cover di cellulari fotografie garze gomma piuma guanti e mascherine occhiali ombrelli orologi palloni da gioco pennarelli peluche piccole ceramiche pongo sacchetti dell’aspirapolvere saponette scontrini spazzolini da denti stracci tubetti di dentifricio, scarpe abiti
Come conferire: in sacchetti ben chiusi

Postazione condominiale (ad esclusivo uso dei condomini individuati dal condominio)

Per coloro che hanno il sistema condominiale il conferimento avviene nei cassonetti in dotazione a ciascun condominio con le stesse modalità. In dotazione ai singoli condomini il mastello giallo e blu utilizzabile come trasportino. Per il vetro e l’indifferenziato devono provvedere con propri trasportini.


Dotazione utenze condominiali:
Cassonetto giallo
Cassonetto azzurro 
Cassonetto verde
Cassonetto grigio
Cassonetto marrone

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta è stata approvata con Delibera di Giunta n. 109 del 14.12.2022. Lo scopo della Carta è quello di affermare il concetto di fornitura dei servizi in linea con la soddisfazione dei bisogni del cliente, ispirandosi a principi generali, ricercando una reciproca collaborazione con lo stesso e garantendogli diritti prestabiliti.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il Comune assicura i propri servizi su tutto il territorio Comunale.

Le attività ordinarie di pulizia manuale e/o meccanizzata, sono svolte dal Comune su tutte le aree comunali.

Nello specifico, le attività di pulizia svolte dal Comune hanno una frequenza variabile in funzione delle caratteristiche di ogni area interessata e sono le seguenti:

  • Spazzamento Manuale: prevede la pulizia manuale da parte di un operatore dotato di scopa, carretto e/o con automezzo a vasca: alla bisogna effettua interventi di rimozione di rifiuti urbani abbandonati su aree pubbliche. Il servizio prevede anche la vuotatura dei cestini gettacarte presenti nel territorio assegnato e la pulizia intorno agli stessi.
  • Servizio di Spazzamento Meccanizzato: è svolto con l'ausilio di una spazzatrice che consente il lavaggio/pulizia delle sedi stradali oggetto di trattamento, eventualmente assistito e coadiuvato manualmente da un operatore a terra.


La pulizia strade viene effettuata in economia dal Comune con frequenza giornaliera nel centro abitato secondo le necessità. 

Nelle zone limitrofe avviene con una frequenza di circa tre volte l’anno secondo necessità.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTI 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
OCCUPANTI 4
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UFFICI\AGENZIE - CATEGORIA 8
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 814,93 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,62535691
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,73%
Fattori di contesto del comune: € 93,6743742
Economie e diseconomie di scala: € 1,69298
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,271 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Riduzioni applicate:


Utenze non domestiche
  1. riduzione del 20% della tariffa sia fissa che variabile categoria 16/17 e 20 8 art. 26  del Regolamento Tari
Utenze domestiche:
  1. riduzione del 30% per i nuclei familiari con un componente disabile ai sensi della Legge 104/92
  2. riduzione del 20% per le case tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare
  3. riduzione del 20% per le abitazioni occupate da soggetti che risiedono per più di sei mesi all’anno all’estero
  4. riduzione del 15% per adesione al compostaggio domestico

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Da richiedere all'Ufficio Tributi del Comune anche a mezzo e-mail
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modalità di pagamento:

  1. Con il bollettino precompilato inviato insieme all’invito al pagamento (presso banche poste e tabaccai)
  2. F24 da richiedere all’ufficio tributi del Comune anche a mezzo e-mail
  3. Direttamente sul sito dell’agenzia delle Entrate Riscossione attraverso la piattaforma PagoPA utilizzando il servizio Paga online
  4. I canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo PagoPA. La lista completa dei PSP aderenti e le informazioni sui canali di pagamento attivati sono reperibili sul sito di PagoPA.


E’ attivo il servizio Paga online sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione www.agenziaentrateriscossione.gov.it


Per ulteriori informazioni i contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il Sabato dalle 8.30 alle 12.30 previo appuntamento al n. 0736/5/87132 o mandare una e-mail a ufficio.tributi@comune.castorano.ap.it o tributi@comune.castorano.ap.it
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
33,00%
2° rata
30/09/2023
33,00%
3° rata
30/11/2023
33,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato pagamento l’agenzia delle Entrate invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.
Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.
In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.
Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.
Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.
Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.
Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione può rivolgersi all’ufficio tributi del comune nei giorni di apertura chiamando per appuntamento allo 0736/87132 o mandando una e-mail a ufficio.tributi@comune.castorano.ap.it o tributi@comune.castorano.ap.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando richiesta anche a mezzo e-mail a tributi@comune.castorano.ap.it o ufficio.tributi@comune.castorano.ap.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castorano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.