Trasparenza Rifiuti Carrara
Trasparenza Rifiuti Carrara

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carrara

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carrara

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Carrara
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Nausicaa spa è una società multi servizi del Comune di Carrara nata in data 1 aprile 2019, a seguito del procedimento di fusione per incorporazione di Apuafarma spa in Amia spa, così come previsto dalle disposizioni di legge in merito alla riorganizzazione delle società a partecipazione pubblica

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

l'ufficio Tari è aperto al pubblico il lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, ed il giovedì dalle 15:30 alle 17:00.

E' possibile prenotare un appuntamento telefonando al n. 0585641300 o inviando una mail a tari@comune.carrara.ms.it


Orari di apertura degli uffici di Nausicaa spa:

lunedì – sabato ore 8:00 – 19.00
domenica chiuso

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Eventuali segnalazioni e richieste di informazioni in merito all’esecuzione del servizio di raccolta rifiuti urbani e spazzamento e lavaggio strade possono essere inoltrate a:


Nausicaa spa

viale Domenico Zaccagna 18/A, 54033 Carrara (MS), Telefono 0585/644311, 

Mail: info@nausicaacarrara.it, pec: nausicaa@pec.nausicaacarrara.it 


Comune di Carrara 

Settore Servizi Ambientali/Marmo, Piazza Due Giugno 1, Carrara (MS), Telefono 0585/641574-641576, 

mail alessandra.pacciani@comune.carrara.ms.it, ilaria.tazzini@comune.carrara.ms.it, pec: comune.carrara@postecert.it  


Il Comune di Carrara ha aderito all’app Junker con cui il cittadino può effettuare segnalazioni al servizio



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta porta a porta domestico- calendario tipo
Lun.dalle 6.00 alle 12.20 raccolta organico e sfalci
Mar. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta vetro o carta a settimane alternate
Gio. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta plastica
Ven. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta organico e sfalci
Sab. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco


Raccolta porta a porta attività commerciali – calendario tipo da adattare alle esigenze dell’attività
Lun.dalle 6.00 alle 12.20 raccolta vetro, plastica, organico
Mar. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco, carta
Mer. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta organico
Gio. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco, plastica
Ven. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta vetro, organico
Sab. dalle 6.00 alle 12.20 raccolta secco


Ricicleria – attualmente causa Covid su appuntamento ( 0585/644312) gli orari sono i seguenti
Lun .dalle ore 13.30 alle 17.30
Mar. dalle ore 13.30 alle 17.30
Mer. dalle ore 13.30 alle 17.30
Gio. dalle ore 13.30 alle 17.30
Ven. dalle ore 13.30 alle 17.30
Sab. dalle ore 13.30 alle 17.30


Raccolta stradale
Lun .dalle ore 05.30 alle 11.50
Mar. dalle ore 05.30 alle 11.50
Mer. dalle ore 05.30 alle 11.50
Gio. dalle ore 05.30 alle 11.50
Ven. dalle ore 05.30 alle 11.50
Sab. dalle ore 05.30 alle 11.50
Dom 05.30 alle 11.50

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Informazioni utili alla corretta esecuzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani sono reperibili al link:

https://www.nausicaacarrara.it/servizi-per-il-cittadino/raccolta-differenziata/

 

oppure contattando

Nausicaa spa

Telefono 0585/644311

viale Domenico Zaccagna 18, 54033 Carrara (MS),

info@nausicaacarrara.it
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2016 37.79%

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2017 39.94%

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2018  39.22%

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2019  40.18% da validare da parte di ARRR

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento è effettuato suddividendo il territorio in 24 zone servite con frequenze diversificate, a seconda delle criticità della zona stessa.


Il servizio si avvale di una flotta di spazzatrici di tipo aspirante e meccanico le quali,unitamente allo spazzamento manuale, raccolgono mediamente 800-900 tons/a di polvere.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 occupante
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 200,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,47029
Tariffa variabile: € 72,63802
Quota fissa: € 1,47029 * 80 * (365/365) = € 117,62
Quota variabile: € 72,63802 * (365/365) = € 72,64
Totale imposta: € 117,62 + € 72,64 = € 190,26
Totale: € 190,26 + 5 % = € 199,77
Totale arrotondato: € 200,00
3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 358,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,74383
Tariffa variabile: € 201,07014
Quota fissa: € 1,74383 * 80 * (365/365) = € 139,51
Quota variabile: € 201,07014 * (365/365) = € 201,07
Totale imposta: € 139,51 + € 201,07 = € 340,58
Totale: € 340,58 + 5 % = € 357,61
Totale arrotondato: € 358,00
5 occupanti
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 460,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,00028
Tariffa variabile: € 277,66829
Quota fissa: € 2,00028 * 80 * (365/365) = € 160,02
Quota variabile: € 277,66829 * (365/365) = € 277,67
Totale imposta: € 160,02 + € 277,67 = € 437,69
Totale: € 437,69 + 5 % = € 459,58
Totale arrotondato: € 460,00
Supermercato
Per un'utenza Non domestica di 85mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1305,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,97491
Tariffa variabile: € 11,64371
Quota fissa: € 2,97491 * 85 * (365/365) = € 252,87
Quota variabile: € 11,64371 * 85 * (365/365) = € 989,72
Totale imposta: € 252,87 + € 989,72 = € 1.242,58
Totale: € 1.242,58 + 5 % = € 1.304,71
Totale arrotondato: € 1305,00
Ufficio
Per un'utenza Non domestica di 78mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 746,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,82109
Tariffa variabile: € 7,2904
Quota fissa: € 1,82109 * 78 * (365/365) = € 142,05
Quota variabile: € 7,2904 * 78 * (365/365) = € 568,65
Totale imposta: € 142,05 + € 568,65 = € 710,70
Totale: € 710,70 + 5 % = € 746,23
Totale arrotondato: € 746,00
DI SEGUITO LA MODULISTICA PER LA DICHIARAZIONE DI UTENZA DOMESTICA O NON DOMESTICA
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 38.419,41 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 39,22%
Fattori di contesto del comune: € 88,14605153
Economie e diseconomie di scala: € 0,03566
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 2,083 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

Per le riduzioni tariffarie previste per gli utenti in stato di disagio economico o sociale, si  veda l’art. 22 del Regolamento Tari, scaricabile dalla sezione “3.1.m   sezione regolamento Tari “


Di seguito la modulistica relativa a richieste di Riduzioni/agevolazioni.



                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il Comune di Carrara, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 semplificati per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre possono essere utilizzati per il pagamento con Home Banking.

Dall'anno 2021 è previsto il pagamento anche a mezzo pagoPA.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
25,00%
2° rata
30/09/2023
25,00%
3° rata
31/10/2023
25,00%
4° rata
10/12/2023
25,00%

Le prime 3 rate di acconto sono calcolate sulla base del 75% della Tari dovuta per l'anno 2022.

La quarta ed ultima rata in scadenza il 10/12/2023, comprensiva dell'eventuale conguaglio, viene calcolata sulla base delle tariffe deliberate per l'anno 2023.



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO


In caso omesso o parziale versamento TARI, il comune di Carrara invia un sollecito di pagamento con l’esplicita avvertenza che, in caso di mancato pagamento, verrà emesso e notificato avviso di accertamento esecutivo per omesso o insufficiente versamento, con applicazione della sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta, e degli interessi al tasso legale calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno in cui sono divenuti esigibili.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Carrara è B832.


Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;


Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da B832 (Carrara):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune errato e riversato al comune di Carrara.


- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0062644;  in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Carrara (link riportato in basso).


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Carrara è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.