Nausicaa spa è una società multi servizi del Comune di Carrara nata in data 1 aprile 2019, a seguito del procedimento di fusione per incorporazione di Apuafarma spa in Amia spa, così come previsto dalle disposizioni di legge in merito alla riorganizzazione delle società a partecipazione pubblica
Eventuali segnalazioni e richieste di informazioni in merito all’esecuzione del servizio di raccolta rifiuti urbani e spazzamento e lavaggio strade possono essere inoltrate a:
Nausicaa spa
viale Domenico Zaccagna 18/A, 54033 Carrara (MS), Telefono 0585/644311,
Mail: info@nausicaacarrara.it, pec: nausicaa@pec.nausicaacarrara.it
Comune di Carrara
Settore Servizi Ambientali/Marmo, Piazza Due Giugno 1, Carrara (MS), Telefono 0585/641574-641576,
mail alessandra.pacciani@comune.carrara.ms.it, ilaria.tazzini@comune.carrara.ms.it, pec: comune.carrara@postecert.it
Il Comune di
Carrara ha aderito all’app Junker con cui il cittadino può effettuare
segnalazioni al servizio
Informazioni utili alla corretta esecuzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani sono reperibili al link:
https://www.nausicaacarrara.it/servizi-per-il-cittadino/raccolta-differenziata/
oppure contattando
Nausicaa spa
Telefono 0585/644311
viale Domenico Zaccagna 18, 54033 Carrara (MS),
info@nausicaacarrara.itPercentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2016 37.79%
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2017 39.94%
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2018 39.22%
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune anno 2019 40.18% da validare da parte di ARRR
Il servizio di spazzamento è effettuato suddividendo il territorio in 24 zone servite con frequenze diversificate, a seconda delle criticità della zona stessa.
Il servizio si avvale di una flotta di spazzatrici di tipo aspirante e meccanico le quali,unitamente allo spazzamento manuale, raccolgono mediamente 800-900 tons/a di polvere.
Per le riduzioni tariffarie previste per gli utenti in stato di disagio economico o sociale, si veda l’art. 34 del Regolamento , scaricabile dalla sezione “3.1.m sezione regolamento Tari “
Di seguito la modulistica relativa a richieste di Riduzioni/agevolazioni.
Il Comune di Carrara, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 semplificati per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre possono essere utilizzati per il pagamento con Home Banking.
Ad oggi il Comune non ha ancora inviato gli avvisi bonari relativi alle prime 3 rate di acconto.
La quarta ed ultima rata del 10/12/2020 sarà comprensiva dell'eventuale conguaglio.
Per l'anno 2020 il pagamento della TARI è stato prorogato a causa dell'emergenza Covid-19.
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Carrara è B832.
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui
rifiuti;
- 3946:
sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da B832 (Carrara):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune errato e riversato al comune di Carrara.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal
contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria
Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del
pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi,
accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il
contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà
procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di
tesoreria unica, n. 0062644;
in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice
fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di
metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei
dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il
contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto,
ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Carrara
(link riportato in basso).