3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Recapiti per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione disservizi e reclami relativamente al servizio raccolta, trasporto, spazzamento:
Attraverso il modulo in allegato oppure tramite contatto telefonico o e-mail ai seguenti recapiti:
Comune di Bardolino Piazza San Gervaso n.1, 37011 Bardolino Verona, Tel 0456213234, e-mail ecologia@comune.bardolino.vr.it, pec comune.bardolino@legalmail.it
oppure direttamente al gestore del servizio raccolta, trasporto, spazzamento:
SER.I.T. s.r.l. Località Montean n.9/a, 37010 Cavaion Veronese, tel.0456261131, e-mail info@serit.info, pec serit@pec.serit.info
3.1.D Calendario e orari raccolta
Sul territorio comunale del Comune di Bardolino il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è organizzato secondo la seguente descrizione.
Raccolta frazione secca indifferenziata
La raccolta della frazione secca avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:
CENTRI STORICI
Dal 01/04 al 30/06 n. 6/7 gg. a settimana*
Dal 01/07 al 30/09 n. 7 gg. a settimana
Dal 01/10 al 31/10 n. 6/7 gg. a settimana*
Dal 01/11 al 31/03 n. 5/7 gg. a settimana
* con fermo di un giorno di raccolta il mercoledì
ZONE PERIFERICHE
Dal 01/04 al 30/09 n. 3/7 gg. a settimana*
Dal 01/10 al 31/03 n. 2/7 gg. a settimana**
*Raccolta: zona A lunedì, mercoledì e venerdì – zona B martedì, giovedì e sabato
**Raccolta: zona A lunedì e giovedì – zona B martedì e venerdì
CAMPEGGI
Dal 01/04 al 30/06 n. 6/7 gg. a settimana con fermo il mercoledì
Dal 01/07 al 30/09 n. 7 gg. a settimana
Dal 15/03 al 01/04 e nel mese di ottobre/novembre è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano.
Raccolta frazione umida
La raccolta della frazione umida avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:
CENTRI STORICI
Dal 01/06 al 30/09 n. 7 gg. a settimana
Dal 01/04 al 31/05 n. 6 gg. a settimana con fermo il mercoledì
Dal 01/10 al 31/10 n. 6 gg. a settimana con fermo il mercoledì
Dal 01/11 al 31/03 n. 3 gg. a settimana (lunedì, giovedi, sabato)
Dal 01/10 al 31/03 n. 2/7 gg. a settimana
Dal 01/04 al 30/09 n. 3/7 gg. a settimana *
* Zona A lunedì, mercoledì e venerdì – Zona B martedì, giovedì e sabato
GRANDI UTENZE
Come punto precedente in base al periodo ed alla zona
CAMPEGGI
Dal 01/04 al 30/09 Come punto precedente in base al periodo ed alla zona
In periodi diversi è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano previo segnalazione/richiesta.
Il posizionamento dei bidoni forsu è solo presso i supermercati e ristoranti dei complessi ricettivi all’aperto.
Raccolta della carta
La raccolta della carta avviene mediante il servizio del porta a porta per gli esercizi commerciali e artigianali e di altre utenze che ne faranno richiesta nei centri storici è svolta con le seguenti frequenze:
Dal 01/04 al 31/10 n. 3 gg. a settimana - lunedì, mercoledì e venerdì,
Dal 01/11 al 31/03 n. 2 gg. a settimana – martedì e venerdì
La raccolta della carta avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:
CENTRI STORICI
Dal 01/11 al 31/03 n. 2 gg. a settimana (martedì e venerdì)
Dal 01/04 al 31/10 n. 3 gg. a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)
ZONE PERIFERICHE
Dal 01/11 al 31/03 n. 2/7 gg. a settimana (martedì e venerdì)
Dal 01/04 al 31/10 n. 3/7 gg. a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)
CAMPEGGI
Dal 01/04 al 30/09 n. 3 gg. a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)
In periodi diversi è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano previo segnalazione/richiesta.
Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi vi è inoltre n. 1 container per la raccolta del cartone selezionato.
Raccolta della plastica
La raccolta della plastica avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:
CENTRI STORICI
Dal 01/11 al 31/03 n. 2 gg. a settimana (mercoledì e sabato)
Dal 01/04 al 31/10 n. 3 gg. a settimana (martedì, giovedì e sabato)
Dal 01/11 al 31/03 n. 2/7 gg. a settimana (mercoledì e sabato)
Dal 01/04 al 31/10 n. 3/7 gg. a settimana (martedì, giovedì e sabato)
CAMPEGGI
Dal 01/04 al 30/09 n. 3 gg. a settimana (martedì, giovedì e sabato)
In periodi diversi è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano previo segnalazione/richiesta.
Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi inoltre vi è n. 1 container in cui viene conferita la plastica.
Raccolta del vetro
La raccolta del vetro avviene mediante campane posizionate in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:
Dal 15/03 al 31/10 n. 1 gg. a settimana (il lunedì/martedì)
Dal 01/11 al 14/03 n. 1 gg. ogni 15 gg. (il lunedì/martedi)
Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi inoltre vi è 1 container in cui viene conferito il vetro. Alcune grandi utenze sono state dotate di campane con svuoti all’occorrenza.
Raccolta pile e medicinali
Il servizio di raccolta delle pile e dei medicinali avviene:
- mediante contenitori stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio prevalentemente nei centri storici, la cui frequenza di raccolta è di due volte al mese (2° e 4° giovedì del mese)
- mediante contenitori cilindrici collocati presso esercizi commerciali e ricettivi con svuoto all’occorrenza.
Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi è possibile conferire medicinali e pile negli appositi contenitori.
Ingombranti
Per i rifiuti ingombranti è attivo una volta al mese un servizio porta a porta su tutto il territorio comunale, previo prenotazione al numero verde SER.I.T.: 800734989 (oppure sempre al numero SER.I.T. 0456261131)
Raccolta: legno, ferro, tv e monitor, frigoriferi, oli commestibili, altri oli, batterie al Pb, scarti vegetali, inerti
Questo comune tramite il consorzio di Bacino ha stipulato un apposito accordo per la raccolta e smaltimento con il RAEE.
Il servizio di raccolta viene esclusivamente svolto presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi dove ogni tipologia di rifiuto sopra elencata è conferita in appositi container o contenitori.
Implementazione Raccolte
Per ottimizzare la raccolta di carta, plastica e vetro presso alcune piazzole di raccolta dei centri storici e delle periferie (per 21 piazzole per carta e plastica e 15 campane del vetro) sono previsti dei passaggi di svuoto cassonetti supplementari:
Dal 01/04 al 31/10 Plastica: domenica (in aggiunta a martedì, giovedì, sabato già previsti)
Carta: domenica (in aggiunta a lunedi, mercoledi, venerdi già previsti)
Dal 01/11 al 31/03 Plastica: lunedì (in aggiunta a mercoledì e sabato già previsti)
Carta: domenica (in aggiunta a martedì e venerdì già previsti)
Dal 01/07 al 15/10 Vetro: venerdì (in aggiunta a lunedì/martedì già previsto)
Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi
Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi sono presenti contenitori per:
Carta, Plastica, Plastica dura, Vetro, Legno, Ferro, Inerti, Ingombranti, Frigoriferi, Tv-monitor-apparecchiature elettroniche, Batterie, Medicinali, Pile, Oli commestibili, Altri oli, Indumenti usati, Lampade neon.
Il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi ha i seguenti orari di apertura al pubblico:
Orario invernale 16/10 – 31/03
GIORNO |
MATTINO |
POMERIGGIO |
||
Lunedì |
08:30 |
12:00 |
13:30 |
17:30 |
Martedì |
08:30 |
12:00 |
13:30 |
17:30 |
Mercoledì |
08:30 |
12:00 |
– |
– |
Giovedì |
08:30 |
12:00 |
13:30 |
17:30 |
Venerdì |
08:30 |
12:00 |
13:30 |
17:30 |
Sabato |
08:00 |
12:00 |
– |
– |
Orario estivo 01/04 – 15/10
GIORNO |
MATTINO |
POMERIGGIO |
||
Lunedì |
08:30 |
12:00 |
15:30 |
18:30 |
Martedì |
08:30 |
12:00 |
15:30 |
18:30 |
Mercoledì |
08:30 |
12:00 |
– |
– |
Giovedì |
08:30 |
12:00 |
15:30 |
18:30 |
Venerdì |
08:30 |
12:00 |
15:30 |
18:30 |
Sabato |
08:00 |
12:00 |
15:30 |
18:30 |
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- Covid 19 - Modalità di raccolta straordinaria per casi positivi: Covid 19 - Modalità di raccolta straordinaria per casi positivi
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Es. di conteggio per un'abitazione di mq. 100 occupata da un nucleo familiare di tre persone come seconda casa
Es. di conteggio per un'attività di BAR
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Il Decreto Fiscale 2020 ha introdotto un nuovo bonus sociale per i contribuenti con ISEE basso: il BONUS TARI. Le regole alla base dell’agevolazione dovranno essere stabilite dall’Arera, Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, sulla base dei parametri già utilizzati per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Per il pagamento dall’estero è ammesso il pagamento con bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
ZAHLUNGSMODALITÄTEN FÜR STEUERPFLICHTIGE ABFALLSTEUER IM AUSLAND:
IBAN: IT 49 X 05696 59260 000003000X31- Banca Popolare di Sondrio.
BIC: POSOIT22XXX
BEI DER ÜBERWEISUNG IST FOLGENDER ZAHLUNGSGRUND ANZUGEBEN:
• „Steuernummer“ des Steuerschuldners
• die Bezeichnung „TA.RI“
• „Kodex 3944“ TA.RI”
• 1. Rate (Fälligkeit 30.06.2023) - 2. Rate (Fälligkeit 31.12.2023) - oder Totalbetrag (Fälligkeit 30.06.2023)
Es ist nicht möglich die Müll automatisch bei den Bank zu zahlen.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
2° rata
1° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI alle prescritte scadenze viene irrogata una sanzione pari al 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, secondo quanto stabilito dall'articolo 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471 e successive modificazioni e integrazioni, maggiorata degli interessi legali vigenti. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni la sanzione di cui al precedente periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3 del D.Lgs. 472/1997. La sanzione non si applica quando i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad Ufficio o concessionario diverso da quello competente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
La segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relative all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti di fini della commisurazione della tariffa, possono essere presentate con le seguenti modalità:
- tramite lettera o compilazione del modulo allegato indirizzata al Comune di Bardolino - p.tta S. Gervaso 1 – 37011 Bardolino VR;
- tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta: comune.bardolino@legalmail.it oppure nadia.perusi@comune.bardolino.vr.it;
- tramite telefono al n. 045 6213217;
- direttamente presso l’ufficio tributi negli orari di apertura al pubblico sotto indicati:
Lunedì: ore 9.00 – 12.30
Mercoledì: ore 15.30 – 17.30
Giovedì: ore 9.00 – 12.30
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
ART. 37 del Regolamento Comunale TA.RI.
DILAZIONI DI PAGAMENTO E ULTERIORI RATEIZZAZIONI
1. Su richiesta del debitore, il Funzionario Responsabile del tributo può concedere una ripartizione del pagamento delle somme dovute fino ad un massimo di 36 rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà. L’istanza dovrà essere supportata da elementi descrittivi che motivino la situazione debitoria e potrà essere richiesta la presentazione di ulteriori elementi oggettivamente valutabili (ISEE o dichiarazione dei redditi) per le rate di un certo importo. La rateazione è concessa per somme dovute a titolo di tributo, sanzioni, interessi ed accessori, secondo scaglioni differenti in base all’importo complessivo:
- fino a € l00,00: nessuna rateizzazione;
- da € l00,01 a € 3.000,00: fino a 12 rate mensili;
- da € 3.000,01 a € 6.000,00: da 13 a 24 rate mensili;
- oltre € 6.000,01: da 25 a 36 rate mensili.
L’istanza debba essere presentata prima che siano iniziate azioni esecutive o che la posizione iscritta a ruolo sia stata trasmessa all’agente della riscossione.
2. Gli utenti destinatari del bonus elettrico e gas possono richiedere la rateazione della bolletta TARI presentando, a pena di decadenza del beneficio, apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., con cui attestano di beneficiare del predetto bonus.
3. La rateazione può essere richiesta anche dagli utenti a cui sono pervenute bollette con importi che superano del 30% la media dei documenti degli ultimi due anni.
4. Le rate del piano di rientro dovranno avere scadenza nell'ultimo giorno di ogni mese. In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell'arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, è prevista la decadenza automatica dal beneficio della rateazione. Il debito residuo non può più essere rateizzato e quanto dovuto sarà immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
5. In caso venga richiesta la dilazione di somme superiori ad €. 6.000,00 (seimila), la rateazione viene concessa previa presentazione di idonea garanzia, mediante fideiussione bancaria, rilasciata per il periodo di rateizzazione aumentato di un anno. La fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro un termine di 10 o 20 giorni al massimo dalla decadenza della rateizzazione, su semplice richiesta del Comune.
6. La presente normativa, per quanto concerne la rateazione degli accertamenti tributari, si applica solamente agli atti esecutivi, notificati a partire dal 1° gennaio 2020. Alle richieste di rateizzazione relative ad accertamenti protocollati prima dell’inizio di quest’anno e per i piani di rateazione già concessi continuano ad applicarsi le precedenti disposizioni regolamentari.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 28 del Regolamento Comunale TA.Ri., i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali
delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC. La denuncia si intende
consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, alla data di ricevimento in caso di invio tramite posta
elettronica e PEC.
La dichiarazione di cessazione dei locali o delle aree deve indicare di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa e deve essere presentata entro 90 giorni da quando si è verificata la cessazione del possesso, dell’occupazione o detenzione dei locali e/o aree precedentemente dichiarate. Le
richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro 90 giorni ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. In caso di presentazione della stessa nei termini il contribuente
ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. In caso di mancata presentazione della dichiarazione di cessazione nel termine indicato, il tributo non è dovuto se il contribuente dimostra di non
aver continuato il possesso o la detenzione dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio
Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro la fine dell’anno in cui si è verificato il decesso o entro il termine di cui al comma precedente se più favorevole.