Trasparenza Rifiuti Bardolino
Trasparenza Rifiuti Bardolino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bardolino

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Trasparenza Rifiuti Bardolino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Recapiti per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione disservizi e reclami relativamente al servizio raccolta, trasporto, spazzamento:


Attraverso il modulo in allegato oppure tramite contatto telefonico o e-mail ai seguenti recapiti:


Comune di Bardolino Piazza San Gervaso n.1, 37011 Bardolino Verona, Tel 0456213234, e-mail ecologia@comune.bardolino.vr.it, pec comune.bardolino@legalmail.it


oppure direttamente al gestore del servizio raccolta, trasporto, spazzamento:

SER.I.T. s.r.l. Località Montean n.9/a, 37010 Cavaion Veronese, tel.0456261131, e-mail info@serit.info, pec serit@pec.serit.info

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Sul territorio comunale del Comune di Bardolino il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è organizzato secondo la seguente descrizione.

Raccolta frazione secca indifferenziata

La raccolta della frazione secca avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:

CENTRI STORICI

Dal 01/04 al 30/06                  n. 6/7 gg. a settimana*

Dal 01/07 al 30/09                  n. 7 gg. a settimana

Dal 01/10 al 31/10                  n. 6/7 gg. a settimana*

Dal 01/11 al 31/03                  n. 5/7 gg. a settimana

* con fermo di un giorno di raccolta il mercoledì

ZONE PERIFERICHE

Dal 01/04 al 30/09                  n. 3/7 gg. a settimana*

Dal 01/10 al 31/03                  n. 2/7 gg. a settimana**

*Raccolta: zona A lunedì, mercoledì e venerdì   – zona B martedì, giovedì e sabato

**Raccolta: zona A lunedì e giovedì – zona B martedì e venerdì

CAMPEGGI

Dal 01/04 al 30/06                  n. 6/7 gg. a settimana con fermo il mercoledì

Dal 01/07 al 30/09                  n. 7 gg. a settimana

Dal 15/03 al 01/04 e nel mese di ottobre/novembre è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano.


Raccolta frazione umida

La raccolta della frazione umida avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:

CENTRI STORICI

Dal 01/06 al 30/09                  n. 7 gg. a settimana

Dal 01/04 al 31/05                  n. 6 gg. a settimana con fermo il mercoledì

Dal 01/10 al 31/10                  n. 6 gg. a settimana con fermo il mercoledì

Dal 01/11 al 31/03                  n. 3 gg. a settimana (lunedì, giovedi, sabato)

ZONE PERIFERICHE

Dal 01/10 al 31/03                  n. 2/7 gg. a settimana

Dal 01/04 al 30/09                  n. 3/7 gg. a settimana *

* Zona A lunedì, mercoledì e venerdì – Zona B martedì, giovedì e sabato

GRANDI UTENZE

Come punto precedente in base al periodo ed alla zona


CAMPEGGI

Dal 01/04 al 30/09 Come punto precedente in base al periodo ed alla zona

In periodi diversi è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano previo segnalazione/richiesta.

Il posizionamento dei bidoni forsu è solo presso i supermercati e ristoranti dei complessi ricettivi all’aperto.


Raccolta della carta

La raccolta della carta avviene mediante il servizio del porta a porta per gli esercizi commerciali e artigianali e di altre utenze che ne faranno richiesta nei centri storici è svolta con le seguenti frequenze:


Dal 01/04 al 31/10                  n. 3 gg. a settimana -  lunedì, mercoledì e venerdì,

Dal 01/11 al 31/03                  n. 2 gg. a settimana – martedì e venerdì


La raccolta della carta avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:

CENTRI STORICI

Dal 01/11 al 31/03                  n. 2 gg. a settimana (martedì e venerdì)

Dal 01/04 al 31/10                  n. 3 gg. a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)

ZONE PERIFERICHE

Dal 01/11 al 31/03                  n. 2/7 gg. a settimana (martedì e venerdì)

Dal 01/04 al 31/10                  n. 3/7 gg. a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)

CAMPEGGI

Dal 01/04 al 30/09                  n. 3 gg. a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)

In periodi diversi è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano previo segnalazione/richiesta.


Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi vi è inoltre n. 1 container per la raccolta del cartone selezionato.


Raccolta della plastica

La raccolta della plastica avviene mediante cassonetti stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:

CENTRI STORICI

Dal 01/11 al 31/03                  n. 2 gg. a settimana (mercoledì e sabato)

Dal 01/04 al 31/10                  n. 3 gg. a settimana (martedì, giovedì e sabato)

ZONE PERIFERICHE

Dal 01/11 al 31/03                  n. 2/7 gg. a settimana (mercoledì e sabato)

Dal 01/04 al 31/10                  n. 3/7 gg. a settimana (martedì, giovedì e sabato)

CAMPEGGI

Dal 01/04 al 30/09                  n. 3 gg. a settimana (martedì, giovedì e sabato)

In periodi diversi è comunque garantito il servizio di raccolta come da raccolta sul territorio, qualora necessario nei campeggi che necessitano previo segnalazione/richiesta.


Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi inoltre vi è n. 1 container in cui viene conferita la plastica.


Raccolta del vetro

La raccolta del vetro avviene mediante campane posizionate in piazzole ecologiche distribuite sul territorio le cui principali frequenze di svuoto sono così specificate:


Dal 15/03 al 31/10                  n. 1 gg. a settimana (il lunedì/martedì)

Dal 01/11 al 14/03                  n. 1 gg. ogni 15 gg. (il lunedì/martedi)


Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi inoltre vi è 1 container in cui viene conferito il vetro. Alcune grandi utenze sono state dotate di campane con svuoti all’occorrenza.


Raccolta pile e medicinali

Il servizio di raccolta delle pile e dei medicinali avviene:

- mediante contenitori stradali posizionati in piazzole ecologiche distribuite sul territorio prevalentemente nei centri storici, la cui frequenza di raccolta è di due volte al mese (2° e 4° giovedì del mese)

- mediante contenitori cilindrici collocati presso esercizi commerciali e ricettivi con svuoto all’occorrenza.

Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi è possibile conferire medicinali e pile negli appositi contenitori.


Ingombranti

Per i rifiuti ingombranti è attivo una volta al mese un servizio porta a porta su tutto il territorio comunale, previo prenotazione al numero verde SER.I.T.: 800734989 (oppure sempre al numero SER.I.T. 0456261131)


Raccolta: legno, ferro, tv e monitor, frigoriferi, oli commestibili, altri oli, batterie al Pb, scarti vegetali, inerti

Questo comune tramite il consorzio di Bacino ha stipulato un apposito accordo per la raccolta e smaltimento con il RAEE.

Il servizio di raccolta viene esclusivamente svolto presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi dove ogni tipologia di rifiuto sopra elencata è conferita in appositi container o contenitori.


Implementazione Raccolte

Per ottimizzare la raccolta di carta, plastica e vetro presso alcune piazzole di raccolta dei centri storici e delle periferie (per 21 piazzole per carta e plastica e 15 campane del vetro) sono previsti dei passaggi di svuoto cassonetti supplementari:


Dal 01/04 al 31/10                  Plastica: domenica (in aggiunta a martedì, giovedì, sabato già previsti)

                                               Carta: domenica (in aggiunta a lunedi, mercoledi, venerdi già previsti)


Dal 01/11 al 31/03                  Plastica: lunedì (in aggiunta a mercoledì e sabato già previsti)

                                               Carta: domenica (in aggiunta a martedì e venerdì già previsti)


Dal 01/07 al 15/10                  Vetro: venerdì (in aggiunta a lunedì/martedì già previsto)




Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi

Presso il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi sono presenti contenitori per:

Carta, Plastica, Plastica dura, Vetro, Legno, Ferro, Inerti, Ingombranti, Frigoriferi, Tv-monitor-apparecchiature elettroniche, Batterie, Medicinali, Pile, Oli commestibili, Altri oli, Indumenti usati, Lampade neon.

Il Centro di Raccolta Comunale di Loc. Campazzi ha i seguenti orari di apertura al pubblico:


Orario invernale 16/10 – 31/03

GIORNO

MATTINO

POMERIGGIO

Lunedì

08:30

12:00

13:30

17:30

Martedì

08:30

12:00

13:30

17:30

Mercoledì

08:30

12:00

Giovedì

08:30

12:00

13:30

17:30

Venerdì

08:30

12:00

13:30

17:30

Sabato

08:00

12:00


Orario estivo 01/04 – 15/10

GIORNO

MATTINO

POMERIGGIO

Lunedì

08:30

12:00

15:30

18:30

Martedì

08:30

12:00

15:30

18:30

Mercoledì

08:30

12:00

Giovedì

08:30

12:00

15:30

18:30

Venerdì

08:30

12:00

15:30

18:30

Sabato

08:00

12:00

15:30

18:30


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Covid 19 - Modalità di raccolta straordinaria per casi positivi: Covid 19 - Modalità di raccolta straordinaria per casi positivi
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento è differenziato a seconda del periodo estivo o invernale ed è diviso per giorni settimanali.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Es. di conteggio per un'abitazione di mq. 100 occupata da un nucleo familiare di tre persone come seconda casa
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 179,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,55904
Tariffa variabile: € 126,98057
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 12,7
Quota fissa: € 0,55904 * 100 * (365/365) = € 55,90
Quota variabile: € 126,98057 * (365/365) = € 126,98
Totale imposta: € 55,90 + € 126,98 - € 12,70 = € 170,19
Totale: € 170,19 + 5 % = € 178,70
Totale arrotondato: € 179,00
Es. di conteggio per un'attività di BAR
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1144,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,78821
Tariffa variabile: € 7,10735
Quota fissa: € 3,78821 * 100 * (365/365) = € 378,82
Quota variabile: € 7,10735 * 100 * (365/365) = € 710,74
Totale imposta: € 378,82 + € 710,74 = € 1.089,56
Totale: € 1.089,56 + 5 % = € 1.144,03
Totale arrotondato: € 1144,00
Le tariffe e le riduzioni per il calcolo della tariffa sono indicate nei due file allegati distinti per utenze domestiche e non domestiche.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.642,40 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412384
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 66,51%
Fattori di contesto del comune: € 35,36016386
Economie e diseconomie di scala: € 0,12455
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,728 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Il Decreto Fiscale 2020 ha introdotto un nuovo bonus sociale per i contribuenti con ISEE basso: il BONUS TARI. Le regole alla base dell’agevolazione dovranno essere stabilite dall’Arera, Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, sulla base dei parametri già utilizzati per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico integrato.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Si può pagare presso qualsiasi sportello bancario o ufficio postale senza aggravio di spese.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Attraverso la piattaforma mypay.regione.veneto.it

Per il pagamento dall’estero è ammesso il pagamento con bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

ZAHLUNGSMODALITÄTEN FÜR STEUERPFLICHTIGE ABFALLSTEUER IM AUSLAND:

IBAN: IT 49 X 05696 59260 000003000X31- Banca Popolare di Sondrio.

BIC: POSOIT22XXX

BEI DER ÜBERWEISUNG IST FOLGENDER ZAHLUNGSGRUND ANZUGEBEN:

• „Steuernummer“ des Steuerschuldners

• die Bezeichnung „TA.RI“

• „Kodex 3944“ TA.RI”

• 1. Rate (Fälligkeit 30.06.2023) - 2. Rate (Fälligkeit 31.12.2023)  - oder Totalbetrag (Fälligkeit 30.06.2023)

Es ist nicht möglich die Müll automatisch bei den Bank zu zahlen.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
2° rata
30/12/2023
50,00%
1° rata
30/06/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI alle prescritte scadenze viene irrogata una sanzione pari al 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, secondo quanto stabilito dall'articolo 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471 e successive modificazioni e integrazioni, maggiorata degli interessi legali vigenti. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni la sanzione di cui al precedente periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3 del D.Lgs. 472/1997. La sanzione non si applica quando i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad Ufficio o concessionario diverso da quello competente.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relative all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti di fini della commisurazione della tariffa, possono essere presentate con le seguenti modalità:

-        tramite lettera o compilazione del modulo allegato indirizzata al Comune di Bardolino  - p.tta S. Gervaso 1 – 37011 Bardolino VR;

-        tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta: comune.bardolino@legalmail.it  oppure  nadia.perusi@comune.bardolino.vr.it;

-        tramite telefono al n. 045 6213217;

-        direttamente presso l’ufficio tributi negli orari di apertura al pubblico sotto indicati:

Lunedì:                   ore 9.00 – 12.30

Mercoledì:              ore 15.30 – 17.30

Giovedì:                 ore 9.00 – 12.30


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Su richiesta dell'utente è possibile ricevere gli avvisi di pagamento TA.RI. in formato elettronico. I contribuenti potranno comunicarlo all'ufficio al momento della presentazione della dichiarazione TA.RI. (barrando l'apposita casella presente sul modulo di attivazione) o successivamente, tramite apposita richiesta, da iinoltrare al comune tramite pec: comune.bardolino@legalmail.it.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bardolino è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

ART. 37 del Regolamento Comunale TA.RI.

DILAZIONI DI PAGAMENTO E ULTERIORI RATEIZZAZIONI

1.    Su richiesta del debitore, il Funzionario Responsabile del tributo può concedere una ripartizione del pagamento delle somme dovute fino ad un massimo di 36 rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà. L’istanza dovrà essere supportata da elementi descrittivi che motivino la situazione debitoria e potrà essere richiesta la presentazione di ulteriori elementi oggettivamente valutabili (ISEE o dichiarazione dei redditi) per le rate di un certo importo. La rateazione è concessa per somme dovute a titolo di tributo, sanzioni, interessi ed accessori, secondo scaglioni differenti in base all’importo complessivo:

-        fino a  € l00,00: nessuna rateizzazione;

-        da € l00,01 a € 3.000,00: fino a 12 rate mensili;

-        da € 3.000,01 a € 6.000,00: da 13 a 24 rate mensili;

-        oltre € 6.000,01: da 25 a 36 rate mensili.

    L’istanza debba essere presentata prima che siano iniziate azioni esecutive o che la posizione iscritta a ruolo sia stata trasmessa all’agente della riscossione.

2.    Gli utenti destinatari del bonus elettrico e gas possono richiedere la rateazione della bolletta TARI presentando, a pena di decadenza del beneficio, apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., con cui attestano di beneficiare del predetto bonus.

3.    La rateazione può essere richiesta anche dagli utenti a cui sono pervenute bollette con importi che superano del 30% la media dei documenti degli ultimi due anni.

4. Le rate del piano di rientro dovranno avere scadenza nell'ultimo giorno di ogni mese. In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell'arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, è prevista la decadenza automatica dal beneficio della rateazione. Il debito residuo non può più essere rateizzato e quanto dovuto sarà immediatamente riscuotibile in unica soluzione.

5. In caso venga richiesta la dilazione di somme superiori ad €. 6.000,00 (seimila), la rateazione viene concessa previa presentazione di idonea garanzia, mediante fideiussione bancaria, rilasciata per il periodo di rateizzazione aumentato di un anno. La fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro un termine di 10 o 20 giorni al massimo dalla decadenza della rateizzazione, su semplice richiesta del Comune.

6. La presente normativa, per quanto concerne la rateazione degli accertamenti tributari, si applica solamente agli atti esecutivi, notificati a partire dal 1° gennaio 2020. Alle richieste di rateizzazione relative ad accertamenti protocollati prima dell’inizio di quest’anno e per i piani di rateazione già concessi continuano ad applicarsi le precedenti disposizioni regolamentari.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 28 del Regolamento Comunale TA.Ri., i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali

delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC. La denuncia si intende

consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, alla data di ricevimento in caso di invio tramite posta

elettronica e PEC.

La dichiarazione di cessazione dei locali o delle aree deve indicare di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa e deve essere presentata entro 90 giorni da quando si è verificata la cessazione del possesso, dell’occupazione o detenzione dei locali e/o aree precedentemente dichiarate. Le

richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro 90 giorni ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. In caso di presentazione della stessa nei termini il contribuente

ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. In caso di mancata presentazione della dichiarazione di cessazione nel termine indicato, il tributo non è dovuto se il contribuente dimostra di non

aver continuato il possesso o la detenzione dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio

Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro la fine dell’anno in cui si è verificato il decesso o entro il termine di cui al comma precedente se più favorevole.