In relazione all'attuale situazione di emergenza sanitaria, si avvisa che è possibile accedere agli uffici comunali SOLO previo appuntamento.
In tutti i casi in cui non sia indispensabile la presenza fisica, si invita a richiedere le necessarie informazioni per telefono o tramite e-mail, ai riferimenti indicati nella sezione "recapiti".
CALENDARI 2021 DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Si informa che i calendari della raccolta differenziata per l'anno 2021 possono essere ritirati, gratuitamente:
- nelle tabaccherie e negozi del Comune che aderiscono alla distribuzione dei sacchetti per la raccolta, il cui elenco è consultabile alla pagina "calendario e orari raccolta" (3.1.d);
- nelle isole ecologiche di c.da SS.Crocifisso e via dell'Industria.
PER INFORMAZIONI O PROBLEMATICHE LEGATE AL SERVIZIO
è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Treia:
Piazza della Repubblica 15 - tel. 0733 218 738 oppure 0733 218 760
e-mail: s.farabollini@comune.treia.mc.it - g.acciarresi@comune.treia.mc.it
PER INFORMAZIONI O PROBLEMATICHE LEGATE ALLA TASSA RIFIUTI
è possibile contattare l'ufficio tributi del Comune di Treia:
Via Cassara 1/B - tel. 0733 218 748 oppure 0733 218 749
e-mail: tributi@comune.treia.mc.it
Per eventuali segnalazioni o problematiche legate al servizio può essere contattato l'ufficio ambiente del Comune di Treia:
telefono 0733 218 760 - 0733 218 738
e-mail: s.farabollini@comune.treia.mc.it - g.acciarresi@comune.treia.mc.it
Il sacchetto deve essere conferito nei giorni indicati, con i seguenti orari e modalità:
- centri abitati: dalle 7.00 alle 8.30; fuori della propria abitazione;
- zone rurali: dalle 7.00 alle 10.00; all'incrocio con la strada pubblica (e non nella strada privata). In alcune zone sono posizionati dei punti di conferimento.
Nelle zone esterne al centro storico, organico, vetro, pannolini e pannoloni possono essere conferiti negli appositi cassonetti stradali.
I sacchetti per la raccolta differenziata sono distribuiti gratuitamente nelle attività commerciali indicate nell'elenco allegato.
UBICAZIONE ISOLE ECOLOGICHE:
Treia, c.da SS.Crocifisso (all'imbocco della strada provinciale per C.da Paterno);
Passo di Treia via dell'Industria (imbocco a fianco stabilimento Lube)
Non sono attualmente previste campagne straordinarie.
E' necessario rispettare i giorni e gli orari di conferimento. Non saranno ritirati sacchetti conferiti in maniera sbagliata e non rispondenti alla tipologia indicata nel calendario di raccolta.
Non abbandonare sacchetti o altri rifiuti vicino ai contenitori stradali.
Non devono essere gettati scarti di cibo nei sacchetti blu-multimateriale e carta.
Tutti i presidi medici con ago (siringhe ecc) vanno conferiti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel cassonetto giallo per pannolini e pannoloni.
Potature e sfalci possono essere conferite nei centri di raccolta. Solo se in piccolissime quantità possono essere conferite a fianco del cassonetto marrone dell'umido, nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì.
Nei CENTRI DI RACCOLTA (Isole ecologiche) possono essere conferiti: carta e cartone; plastica; vetro; ingombranti e beni durevoli; RAEE; indumenti vari; verde e ramaglie in piccole quantità; oli vegetali; legnosi; ferrosi; alluminio.
Nel centro di raccolta di Treia è possibile inoltre conferire, in piccole quantità, gli oli minerali (olio motore).
AGGIORNAMENTO ANNO 2019:
dai dati pubblicati da Cosmari, risulta che per l'anno 2019 la quota di raccolta differenziata realizzata nel comune di Treia è stata pari al 75,83%.
La media provinciale, registrata per l'anno 2019, è stata invece pari al 72,51%.
Il servizio di spazzamento stradale viene svolto tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato.
Nel periodo maggio - settembre viene svolto anche di domenica.
Eventuali divieti relativi alla viabilità e sosta sono segnalati in loco.
Sono stati sopra riportati, a titolo esemplificativo, alcuni esempi di calcolo tariffa per l'anno 2020.
Principi generali:
ai sensi della L.147/2013, la Tassa Rifiuti deve coprire i costi del servizio.
Le relative tariffe sono strutturate in quota fissa (a copertura dei costi fissi del servizio) e quota variabile (a copertura dei costi variabili dello stesso).
Per le utenze domestiche:
- la quota fissa è rapportata ai mq dei locali a disposizione, comprensivi sia dei locali abitativi che degli accessori quali ad es. cantine, garage, soffitte ecc.;
- la quota variabile è rapportata al numero degli occupanti risultanti in anagrafe o altrimenti documentati.
Nel caso di locali a disposizione (in assenza di soggetti residenti o documentati) si applica la tariffa prevista per 1 residente (tariffa minima).
Per le utenze non domestiche:
- sia quota fissa che quota variabile sono rapportate ai mq dei locali a disposizione. Non vengono conteggiate le superfici sulle quali si formano in modo esclusivo rifiuti speciali non assimilati agli urbani.
Sull'importo risultante si applica la maggiorazione del 5%, dovuta alla Provincia quale "tributo per l'esercizio delle funzioni ambientali" (T.E.F.A.).
E' OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI INIZIO E FINE OCCUPAZIONE DEI LOCALI.
I modelli da utilizzare per la dichiarazione sono riportati in allegato.
L'art.57 bis del D.L.124/2019 (c.d. decreto fiscale), convertito in Legge 157/2019, ha disposto l'introduzione, anche per il servizio rifiuti, del "BONUS SOCIALE", rivolto a utenti domestici in particolare situazione di disagio economico. Le modalità attuative saranno definite da ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente) sulla base dei criteri stabiliti da apposito D.P.C.M., del quale si attende la pubblicazione.
ANNO 2020 - RIDUZIONE PER UTENZE DOMESTICHE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO
In attesa di tale regolamentazione il Consiglio Comunale, con Delibera n. 44 del 30/09/2020, ha introdotto per l'anno 2020 una riduzione nella misura del 30% della tariffa complessiva dovuta per l'abitazione di residenza e relative pertinenze, rivolta alle utenze domestiche in situazione di disagio economico.
I requisiti per il riconoscimento della riduzione sono quelli già previsti da ARERA per l’ammissione al bonus sociale per la fornitura di energia elettrica/gas/servizio idrico integrato, vale a dire:
- ISEE inferiore a € 8.265,00;
- ISEE inferiore a € 20.000,00 e presenza
nel nucleo familiare di almeno 4 figli a carico;
La domanda di riduzione per utenze domestiche in situazione di disagio economico DOVRA' ESSERE PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 31/12/2020, UTILIZZANDO IL MODELLO IN ALLEGATO.
ANNO 2020 - RIDUZIONE PER UTENZE NON DOMESTICHE OBBLIGATE ALLA CHIUSURA CAUSA COVID-19
Il Consiglio Comunale, con Delibera n.44 del 30/09/2020, ha introdotto per l'anno 2020 le seguenti riduzioni per le utenze non domestiche obbligate alla chiusura dai vari DPCM emanati al fine di contenere la diffusione della pandemia:
- 50% dell’intera tariffa per attività quali bar e ristoranti;
- 30% dell’intera tariffa per le altre attività non domestiche obbligate alla chiusura.
Al fine di evitare alle aziende interessate qualsiasi incombenza amministrativa, le riduzioni per utenze non domestiche obbligate alla chiusura causa Covid-19 SARANNO APPLICATE D'UFFICIO AGLI AVENTI DIRITTO, individuati attraverso la verifica dei codici ATECO presenti presso Camera di Commercio / Agenzia delle Entrate.
La Giunta Comunale ha deliberato l'invio di una rata di acconto, con scadenza 31 luglio 2020.
L'importo da versare con la rata di acconto è pari al 50% del dovuto, calcolato applicando le tariffe vigenti per l'anno 2019.
Con Delibera del Consiglio Comunale, n.44 del 30/09/200, si è provveduto ad approvare le tariffe della Tassa Rifiuti per l'anno 2020 e a fissare la scadenza della rata di conguaglio al 31/12/2020.
In caso di omesso versamento di una o più rate il Comune notifica al contribuente un sollecito, con contestuale avviso di accertamento.
Sugli omessi versamenti è applicata, ai sensi dell'art.13 D.Lgs.471/97, la sanzione pari al 30% dell'importo non pagato, oltre agli interessi calcolati al tasso legale vigente.
Il contribuente può sempre richiedere all'ufficio tributi di verificare la regolarità dei versamenti da lui eseguiti.
Per eventuali errori nella determinazione degli importi, informazioni di carattere generale sulla tariffa e sui pagamenti è possibile contattare l'ufficio tributi:
telefono: 0733 218 748 - 0733 218 749
e-mail: tributi@comune.treia.mc.it
pec: protocollo@pec.comune.treia.mc.it
E' possibile ricevere le lettere accompagnatorie per la Tassa Rifiuti ed i relativi modelli F24 per il pagamento direttamente per e-mail.
La richiesta può essere presentata utilizzando il modello allegato.