3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Numero verde gratuito gestione tariffe e rapporti con gli utenti
800 006 646
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero verde gratuito gestione tariffe e rapporti con gli utenti
800 919 106
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero verde gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 - sia da rete fissa che da rete mobile - dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado o che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie. In particolare, contattando tale numero verde gli Utenti/Cittadini possono attivare richieste di Pronto Intervento afferenti alle seguenti casistiche:
➢ richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;
➢ richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.
3.1.C Modulistica e reclami
GESTIONE TARIFFE UTENTI E LAVAGGIO STRADE:
I reclami relativi al servizio TARI - gestione delle tariffe, rapporti con gli utenti, Spazzamento, pulizia e lavaggio strade - possono essere presentati direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Sondalo, oppure mediante mail ai seguenti indirizzi:
PEC sondalo@pec.cmav.so.it
Mail: info@comune.sondalo.so.it
GESTIONE SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI:
I reclami relativi al servizio TARI - raccolta e trasporto rifiuti - possono essere trasmessi mediante mail ai seguenti indirizzi:
PEC segreteria@pec.secam.net
Mail: segreteria@secam.net
Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link:
https://www.secam.net/comuni/sondalo/
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Per l'anno 2024 non sono state previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e variazioni sulle modalità di funzionamento del centro di raccolta in località Lenasco
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CARTA
Giornali - Riviste - Libri - Quaderni - Opuscoli, Sacchetti di carta,
Cartoncino e cartone di piccole dimensioni - Contenitori di pasta, riso ed
altri alimenti - Scatole per scarpe - Fustini per detersivo - Tetrapak
(contenitori per latte, succhi ed altre bevande) - Cartoni della pizza puliti.
Non sono riciclabili:
Carta oleata - Carta plastificata - Carta impregnata di residui
organici di generi alimentari (es. cartone per la pizza)
PLASTICA
Bottiglie (es. acqua, bibite, succhi, latte, ecc.) - Flaconi, dispensatori
non spray, barattoli in plastica per prodotti vari - Vasetti in plastica per
yogurt - Vasi in plastica per fiori, puliti e di provenienza domestica -
Polistirolo (vaschette per alimenti e imballaggi) - Buste, borsette, confezioni
in nylon e plastica per alimenti (es. sacchetti del caffè ecc.) - Reti per
frutta e verdura - Piatti e bicchieri usa e getta di plastica (no stoviglie
biodegradabili) - Flaconi e tanichette utilizzate in ambito domestico (no
pericolosi) - Pellicole trasparenti - Cellophane di involucri per bibite e
riviste - Grucce appendiabiti - Sacchi e scatole in plastica per il
confezionamento degli abiti - Lattine in alluminio (es. bibite) - Scatole e
contenitori in banda stagnata per alimenti (es. pelati, tonno, ecc.) - Carta
stagnola - Vaschette in alluminio e tubetti metallici vuoti (es. pelati, tonno,
ecc.) - Confezioni rigide e flessibili per alimenti come affettati e formaggi -
Blister trasparenti preformati - Materiale per la protezione e il trasporto
delle merci (pellicole, pluriball, "chips" in polistirolo) - Fusti di
birra in plastica da 5 lt
Non sono riciclabili:
Giocattoli - Posate di plastica e palette/cucchiaini dei distributori
automatici Custodie cd – dvd
VETRO
Solo bottiglie e vasetti.
Tutte le altre tipologie di vetro vanno conferite come rifiuti ingombranti
(stoviglie e accessori in vetro borosilicato) o nei Centri di raccolta
comunale.
Stesso discorso per materiali diversi dal vetro come cristallo e ceramica.
I tappi delle bottiglie e dei vasetti, se di materiale riciclabile (ferro o
alluminio) vanno conferiti separatamente nel sacco della plastica e metalli.
ALLUMINIO
Lattine - Borracce - Vaschette e scatolette per il cibo - Bombolette spray
- Tubetti per creme, conserve e prodotti sanitari e cosmetici - Il foglio
sottile come ad es. l’involucro del cioccolato e il rotolo da cucina -Tappi,
Capsule e Chiusure varie
Tutti i materiali riciclabili conferiti non devono contenere residui né
liquidi né solidi.
IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Cos'è
Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura
(in maniera controllata e accelerata), permette di ottenere dalla
decomposizione di alcune tipologie di rifiuti il compost, un terriccio
ottimo per il giardinaggio e per l'agricoltura. Il compostaggio consiste
nella trasformazione della sostanza organica in fertilizzante. È un
processo che in natura avviene spontaneamente, grazie all’azione di
microrganismi che operano in ambiente aerobico, ossia in presenza di ossigeno.
Si distinguono due fasi principali nel compostaggio:
•Fase di fermentazione, in cui la degradazione dei materiali organici
procede rapidamente;
•Fase di
maturazione, in cui entrano in azione microrganismi in grado di decomporre le
componenti più resistenti quali la cellulosa e la lignina.
Tutto il processo richiede circa 10 mesi.
Come si fa
Occorre dotarsi di un compostatore, che può
essere fai da te oppure acquistato.
Ad esempio chi ha un grande giardino può
realizzare una cassa di compostaggio o compostiera in legno.
Per decidere occorre anzitutto considerare due
fattori:
- quanto spazio si ha a disposizione
- quanto materiale si prevede di compostare
Giornali - Riviste - Libri - Quaderni - Opuscoli, Sacchetti di carta, Cartoncino e cartone di piccole dimensioni - Contenitori di pasta, riso ed altri alimenti - Scatole per scarpe - Fustini per detersivo - Tetrapak (contenitori per latte, succhi ed altre bevande) - Cartoni della pizza puliti.
Bottiglie (es. acqua, bibite, succhi, latte, ecc.) - Flaconi, dispensatori non spray, barattoli in plastica per prodotti vari - Vasetti in plastica per yogurt - Vasi in plastica per fiori, puliti e di provenienza domestica - Polistirolo (vaschette per alimenti e imballaggi) - Buste, borsette, confezioni in nylon e plastica per alimenti (es. sacchetti del caffè ecc.) - Reti per frutta e verdura - Piatti e bicchieri usa e getta di plastica (no stoviglie biodegradabili) - Flaconi e tanichette utilizzate in ambito domestico (no pericolosi) - Pellicole trasparenti - Cellophane di involucri per bibite e riviste - Grucce appendiabiti - Sacchi e scatole in plastica per il confezionamento degli abiti - Lattine in alluminio (es. bibite) - Scatole e contenitori in banda stagnata per alimenti (es. pelati, tonno, ecc.) - Carta stagnola - Vaschette in alluminio e tubetti metallici vuoti (es. pelati, tonno, ecc.) - Confezioni rigide e flessibili per alimenti come affettati e formaggi - Blister trasparenti preformati - Materiale per la protezione e il trasporto delle merci (pellicole, pluriball, "chips" in polistirolo) - Fusti di birra in plastica da 5 lt
Solo bottiglie e vasetti.
Lattine - Borracce - Vaschette e scatolette per il cibo - Bombolette spray - Tubetti per creme, conserve e prodotti sanitari e cosmetici - Il foglio sottile come ad es. l’involucro del cioccolato e il rotolo da cucina -Tappi, Capsule e Chiusure varie
•Fase di maturazione, in cui entrano in azione microrganismi in grado di decomporre le componenti più resistenti quali la cellulosa e la lignina.
Come si fa
3.1.G Carta della qualità del servizio
Con deliberazione della giunta comunale n. 124 del 07/11/2023 è stata approvata dal comune di Sondalo la Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
3.1.H Percentuale di differenziata
https://www.isprambiente.gov.it/it/banche-dati/banche-dati-folder/rifiuti
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO
ARERA definisce il Programma delle attività di spazzamento e lavaggio il documento redatto dal gestore, in coerenza con quanto previsto dal Contratto di servizio, in cui viene riportata la pianificazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade all’interno della gestione di riferimento.
Il presente documento sintetico è stato elaborato sulla base delle disposizioni contenute nell’articolo 42.1 dell’Allegato alla Deliberazione 15/2022 di ARERA.
Il comune di Sondalo non dispone di un calendario prestabilito per quanto riguarda le attività di spazzamento e lavaggio delle strade. Le attività sono programmate, in funzione delle reali necessità, da parte dell'ufficio tecnico.
Le attività di pulizia, spazzamento e lavaggio vengono svolte con continuità per tutto l’anno solare, le stesse vengono effettuate prevalentemente con interventi puntuali di pulizia manuale.
Dalla primavera all’autunno, quando le condizioni metereologiche lo permettono, il servizio viene effettuato con interventi di pulizia meccanica effettuata con autospazzatrici in dotazione. In caso di pulizia meccanizzata l’utenza verrà avvisata tramite la segnaletica di divieto di sosta che verrà esposta nelle 48 ore precedenti.
La pulizia meccanizzata viene effettuata nelle diverse vie a turnazione, con priorità per quelle con maggior affluenza. Sono escluse dalla pulizia meccanizzata le vie che per la loro conformazione rendono pericoloso e ostico il passaggio dell’autospazzatrice
La frequenza degli interventi di pulizia e spazzamento sopra descritti è variabile in funzione delle caratteristiche di ogni area interessata (intensità commerciale, mercati, scuole, densità abitativa, punti di interesse, ecc.) e sulla base della specifica domanda di servizio. Lo spazzamento strade viene altresì effettuato anche su indicazione dell’Ufficio Tecnico Manutentivo.
Qualsiasi tipo di modifica alla programmazione sopra descritta verrà portata a conoscenza degli utenti assicurando la massima trasparenza e diffusione mediante la Carta della qualità resa disponibile presso gli uffici comunali ovvero sul sito internet del Comune.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica 4 componenti 90 mq
Utenza domestica 1 componente 90mq
Utenza domestica a disposizione 50mq
Utenza non domestica - BAR 100mq
Tariffe tari 2022 - delibera consiglio comunale n. 19 del 25/05/2022
A) Utenze domestiche
Nucleo familiare |
Quota fissa (€/mq/anno) |
Quota variabile (€/anno) |
1 componente |
0,2823 |
97,11 |
2 componenti |
0,3294 |
116,53 |
3 componenti |
0,363 |
135,95 |
4 componenti |
0,3899 |
155,37 |
5 componenti |
0,4168 |
165,08 |
6 o più componenti |
0,4369 |
184,50 |
B) Utenze non domestiche
Categorie di attività comuni fino a 5000 abitanti |
Quota costi fissi (€/mq/anno) |
Quota costi variabili (€/mq/anno) |
Tariffa totale (€/mq/anno) |
01. Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto |
0,3668 |
1,4422 |
1,8090 |
02. Campeggi, distributori carburanti e combustibili |
0,4819 |
1,9573 |
2,4392 |
03. Stabilimenti balneari |
0,2733 |
1,0679 |
1,3412 |
04. Esposizioni, autosaloni, autostazioni |
0,2158 |
0,9271 |
1,1429 |
05. Alberghi con ristorante |
0,7696 |
3,0183 |
3,7879 |
06. Alberghi senza ristorante |
0,5754 |
2,249 |
2,8244 |
07. Case di cura e riposo, ospedali, colonie, caserme |
0,7193 |
2,8123 |
3,5316 |
08. Uffici, agenzie |
0,8128 |
3,1935 |
4,0063 |
09. Banche ed istituti di credito, studi professionali |
0,4172 |
1,6414 |
2,0586 |
10. Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli |
0,6258 |
2,8501 |
3,4759 |
11. Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze |
0,7696 |
4,2751 |
5,0447 |
12. Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, edile, elettricista parrucchiere) |
0,5179 |
2,1084 |
2,6263 |
13. Carrozzerie, riparazioni meccaniche autoveicoli, autostazioni, autorimesse, elettrauto |
0,6617 |
2,9239 |
3,5856 |
14. Attività industriali con capannoni di produzione |
0,3093 |
1,2705 |
1,5798 |
15. Attività artigianali di produzione beni specifici |
0,3956 |
1,6482 |
2,0438 |
16. Ristoranti, trattorie osterie, pizzerie |
2,0888 |
8,1732 |
10,262 |
17. Bar, caffè, pasticceria |
1,4138 |
5,3225 |
6,7363 |
18. Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari |
1,076 |
4,2118 |
5,2878 |
19. Plurilicenze alimentari e/o miste |
1,8773 |
5,4645 |
7,3418 |
20. Ortofrutta, pescherie, fiori e piante |
1,3076 |
5,1219 |
6,4295 |
21. Discoteche, night club |
0,9638 |
3,7789 |
4,7427 |
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Di seguito l'estratto del regolamento comunale per l'applicazione della tassa rifiuti approvato con delibera consiliare n. 17 del 30/05/2023 relativo alle riduzioni tariffarie
Articolo 17 - Esenzioni, Riduzioni e agevolazioni
1. Nella determinazione della superficie assoggettabile al tributo non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano di regola rifiuti speciali di cui all’art. 7, a condizione che il produttore ne dimostri l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.
2. Ai sensi dell’art. 5, comma 1 del D.L. 102/2013, convertito con modificazioni della L. 28/10/2013, n. 124, la tariffa del tributo è ridotta nelle seguenti ipotesi:
a. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo da parte di soggetti non residenti nel comune di Sondalo: riduzione nella parte fissa e variabile del 15%;
b. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo da parte di soggetti residenti nel Comune di Sondalo: riduzione nella parte fissa e variabile del 30%;
c. locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente purché non superiore a 180 giorni nell’anno solare: riduzione nella parte fissa e nella parte variabile del 60%;
d. riduzione della tassa di 2/3 in favore dei soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, limitatamente ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo posseduta in Italia a titolo di proprietà o di usufrutto, non concessa in locazione o in comodato (in merito a questa previsione occorre tenere presente che le pensioni devono essere percepite in convenzione internazionale ed erogate dal paese di residenza, mentre non rileva l’eventuale pensione erogata dallo stato italiano o da stato diverso da quello di residenza) applicabile a seguito di presentazione della richiesta di agevolazione;
Le riduzioni tariffarie sopra indicate competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso o di variazione, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.
3. La tariffa del tributo TARI è ridotta del 50% nella parte fissa e nella parte variabile, limitatamente all’abitazione di residenza, nei seguenti casi specifici:
- Nucleo familiare ove è presente una o più persone con grado di invalidità del 100%, non ricoverati in istituto, con reddito ISEE non superiore a euro 8.000,00;
- Nucleo familiare ove è presente una o più persone disabili con riconoscimento dello stato di handicap grave in conformità a quanto disposto dall’art. 3 comma 3 legge 104/92, non ricoverati in istituto, con reddito ISEE non superiore a euro 8.000,00.
L’agevolazione tariffaria suddetta verrà concessa annualmente previa istanza del contribuente da presentare entro l’anno d’imposta relativo e opportunamente documentata con certificazione sanitaria e attestazione ISEE ordinario in corso di validità.
4. Ai sensi dell’art 1, comma 660 della L. 27/12/2013, n. 147, il Consiglio Comunale può, in sede di definizione delle tariffe, deliberare ulteriori riduzioni ed esenzioni rispetto a quelle previste dalle lettere da a) a e) del comma 659 della L. 27/12/2013, n. 147. La relativa copertura può essere disposta attraverso apposite autorizzazioni di spesa e deve essere assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune.
5. Il Comune può accollarsi, in tutto o in parte, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, la tariffa dovuta dai soggetti che versino in condizione di grave disagio sociale ed economico e che ne facciano domanda.
6. Sono esentate dal tributo le superfici comunali gestite direttamente dal comune e gli edifici adibiti, in via permanente, all’esercizio di qualsiasi culto.
7. Sono esentate dal tributo le superfici ospedaliere dismesse.
8. Sono esentate dalla parte variabile della tariffa le utenze che dimostrano di avere un contratto individuale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
9. Sono esentate dal tributo le abitazioni collocate al di fuori dal centro edificato (baite), utilizzate occasionalmente solo nel periodo estivo.
10. La copertura economica relativa alle riduzioni/esenzioni di cui al presente articolo è assicurata dai proventi dalla tariffa stessa.
Articolo 19 - Agevolazioni per stati di necessità
1. Ai sensi del comma 660 dell’art.1 della Legge n.147/2013 il Comune, con successivo e separato provvedimento, può riconoscere un’agevolazione alle utenze domestiche e non domestiche che sono state coinvolte direttamente in un’emergenza sanitaria e/o calamità naturali.
2. L’agevolazione è applicata alle utenze individuate dallo specifico provvedimento.
Articolo 20 - Interventi a favore di soggetti in condizioni di particolare disagio economico
1. L’amministrazione potrà sostituirsi, in caso di comprovata necessità, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, nel pagamento totale o parziale della tassa.
2. L’agevolazione sarà riconosciuta a richiesta dei contribuenti da presentarsi entro e non oltre 60 giorni dell’anno successivo, a condizione che non vi siano posizioni debitorie pregresse.
3. La misura dell’agevolazione spettante, nonché le modalità di applicazione dei benefici e le scadenze di pagamento dei relativi avvisi saranno definite con apposita delibera della Giunta Comunale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata - o unica soluzione
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Estratto Regolamento TARI approvato co delibera consiliare n. 17 del 30/05/2023:
Articolo 27 - Attività di controllo, accertamento e sanzioni
1. L’attività di controllo è effettuata secondo le modalità disciplinate nella Legge n. 147/2013 e nella Legge n. 296/2006.
2. Ai fini della verifica del corretto assolvimento degli obblighi tributari, il funzionario responsabile può inviare questionari al contribuente, richiedere dati e notizie a uffici pubblici ovvero a enti di gestione di servizi pubblici, in esenzione da spese e diritti, e disporre l'accesso ai locali ed aree assoggettabili alla tassa, mediante personale debitamente autorizzato e con preavviso di almeno sette giorni.
3. In caso di mancata collaborazione del contribuente od altro impedimento alla diretta rilevazione, l'accertamento può essere effettuato in base a presunzioni semplici di cui all'articolo 2729 del Codice Civile.
4. Secondo le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 646, della Legge n. 147/2013, relativamente all’attività di accertamento il Comune, per le unità immobiliari iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, può considerare come superficie assoggettabile alla tassa quella pari all’80 per cento della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138.
5. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del Decreto Legislativo n. 472/1997 e successive modificazioni.
6. In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro l’anno di competenza, saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.
7. In caso di omessa o infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
8. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di euro 100.
9. Le sanzioni di cui ai commi 7 e 8 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con il pagamento della tassa, se dovuta, della sanzione e degli interessi moratori richiesti in sede di accertamento da parte del Comune.
10. Per quanto non specificamente disposto, si applica la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 472.
11. Sulle somme dovute a titolo di tassa a seguito di violazioni contestate si applicano gli interessi moratori nella misura pari al tasso legale di cui al successivo comma.
12. Gli interessi per le violazioni e per i rimborsi del presente regolamento presente regolamento, vengono calcolati al tasso legale vigente al 01 gennaio di ciascun anno di imposta con maturazione giorno per giorno.
13. Non si procede all’emissione dell’atto di accertamento qualora l’ammontare dovuto, comprensivo di tassa, sanzioni ed interessi, non sia superiore all’importo di euro 10,00 con riferimento ad ogni annualità, o diverso periodo di tassazione, salvo che il credito derivi da ripetuta violazione degli obblighi di versamento della tassa.
Articolo 28 - Riscossione coattiva
1. La riscossione coattiva è effettuata mediante gli strumenti di legge. In particolare mediante ruolo coattivo, di cui al D.P.R. n. 602/1973 o ingiunzione fiscale di cui al R.D. n. 638/1910 e mediante atti di accertamento esecutivi emessi a decorrere dal 1° gennaio 2020, in conformità all’art. 1, comma 792 della Legga n. 160/2019. e s.m.i..
2. Non si procede alla riscossione coattiva qualora l’ammontare dovuto, comprensivo di tassa, sanzioni ed interessi, non sia superiore all’importo di euro 30,00 con riferimento ad ogni annualità, o diverso periodo di tassazione, salvo che il credito derivi da ripetuta violazione degli obblighi di versamento della tassa.
3. Il contribuente a cui è stato notificato un atto di accertamento può richiedere la rateizzazione delle somme dovute, in presenza degli specifici requisiti previsti dal regolamento generale delle entrate.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di errori nel calcolo dell'importo dovuto il contribuente può presentare l'apposito modello.
- accedere all'ufficio tributi nelle ore di ricevimento
- contattare telefonicamente l'ufficio tributi al nr. 0342809025
- scrivere all'indirizzo mail tributi@comune.sondalo.so.it
per chiedere una verifica sull'importo dovuto.
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti che volessero ricevere via mail gli avvisi di pagamento delle tassa rifiuti posso comunicarlo all'ufficio tributi del Comune di Sondalo presentando il modello in allegato via mail all'indirizzo tributi@comune.sondalo.so.it oppure, di persona, direttamente all'ufficio tributi.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
800.604.905
gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 - sia da rete fissa che da rete mobile - dedicato esclusivamente alle segnalazioni di situazioni che possono generare pericolo per le persone e/o degrado o che impattano sulle condizioni igienico-sanitarie.
In particolare, contattando tale numero verde gli Utenti/Cittadini possono attivare richieste di Pronto Intervento afferenti alle seguenti casistiche:➢richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;
➢richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
Avendo il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, optato per lo schema regolatorio I di cui sopra non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.