Trasparenza Rifiuti Nurachi
Trasparenza Rifiuti Nurachi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Nurachi

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Nurachi

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Nurachi

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti:
nel sito troverete: orari ecocentro, modalità di raccolta, calendario, modalità di richiesta ritiro ingombranti.
Numero verde gratuito 800 146 166
Pagina Facebook: @energetikambiente
Profilo twitter: @energetikamb 

Per informazioni in merito alla tariffazione TARI - Ufficio tributi
Telefono 0783 412066 int. 108
E-mail: tributi@comune.nurachi.or.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
RAPPORTI CON GLI UTENTI
Responsabile: Dott.ssa Agnese Secci
Referente: Salaris Pasqualina
Telefono: 0783/412066 int. 108
e-mail: tributi@comune.nurachi.or.it
pec: tributi@pec.comune.nurachi.or.it
Uffici: Piazza Chiesa 12 - 09070 Nurachi (OR)
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
E' possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Organico
lunedì:
dalle ore 5:00 alle ore 12:00
mercoledì:
dalle ore 5:00 alle ore 12:00
sabato:
dalle ore 5:00 alle ore 12:00
Raccolta Plastica
martedì:
dalle 5:00 alle ore 12:00
Raccolta Carta
giovedì:
dalle 5:00 alle ore 12:00
Raccolta Secco
venerdì:
dalle 5:00 alle ore 12:00
Raccolta Vetro
sabato:
dalle 5:00 alle ore 12:00
Le frazioni suindicate devono essere messe al di fuori della propria abitazione non prima dalle ore 22:00 del giorno precedente.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Apertura dal 2020: Via Enzo Ferrari Zona Artigianale - 09070 NURACHI
Attualmente non sono in corso campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e non sono previste nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Per il ritiro ingombranti è attivo un numero verde 800 146 166

Orario di apertura ECOCENTRO:
 Martedì: dalle ore 16:00 alle 18:00

 Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 12:00


A partire dal 4 maggio 2021  verrà avviata la sperimentazione dell'accesso informatizzato all'ecocentro, per accedere occorrerà esibire la tessera sanitaria o codice fiscale dell'intestatario TARI.

L'operatore ecologico munito di lettore informatico verificherà se il codice fiscale presentato risulti nella banca dati degli utenti iscritti a ruolo.

Si procederà alla registrazione del conferimento con due finalità:

-  monitoraggio del numero di accessi e tipologia rifiuti conferiti;

-  controllo sul territorio, finalizzato ad evitare l'ingresso di utenti non facenti parte dell'Unione dei Comuni;

Nell'eventualità che si presentino utenti non iscritti a ruolo, oppure facenti parte di altri comuni dell'Unione, sarà sempre possibile il conferimento previa compilazione di apposito modulo messo a disposizione dall'Unione.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Paolo Deligia
Referente servizio raccolta e ingombranti
Le istruzioni sono reperibili nei seguenti link
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
La Carta della Qualità del servizio è scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
2020 - 78%
2019 - 75,34%
2018 - 72%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Per quanto riguarda lo spazzamento e il lavaggio strade è stata fatta una programmazione settimanale e per vie.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTE 1
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
OCCUPANTI 2
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
OCCUPANTI 4
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Supermercato, vendita pane e pasta, macelleria e simili
Per un'utenza Non domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico)
Per un'utenza Non domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Le tariffe sono differenziate per utenze domestiche e non domestiche, e sono composte da una parte fissa e da una parte variabile. Alla tariffa comunale viene aggiunto il tributo di tutela ambientale - TEFA, come addizionale provinciale in misura del 5%.
Le variabili considerate per il calcolo della TARI sono:

per le utenze domestiche: per la parte fissa, la tariffa corrispondente ai mq dell'immobile; per la parte variabile, una tariffa proporzionale alla quantità di rifiuto media conferita dalla tipologia di utenza e al numero dei componenti;

per le utenze non domestiche: per la parte fissa, la tariffa corrisponde all'attività svolta ed i mq dell'immobile; per la parte variabile, una tariffa proporzionale alla quantità di rifiuto media conferita dalla tipologia di utenza e per mq.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni applicate il riferimento sono gli artt. 16, e 17 del regolamento IUC, nella componente TARI.
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
E' possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all'avviso di pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all'avviso di pagamento
I contribuenti potranno rivolgersi all'ufficio tributi nel caso in cui l'avviso di pagamento non venga ricevuto.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Le rate  per l'anno 2021 verranno definite contestualmente all'approvazione delle tariffe.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di sollecito o accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela.
I pagamenti omessi o parziali, potranno essere effettuati in autonomia da parte del contribuente mediante l'istituto del ravvedimento operoso, prima che siano iniziate le attività accertative da parte del Comune.

Nel caso che non pervengano i pagamenti per le annualità pregresse ed il comune effettui l'attività di accertamento per omesso o parziale pagamento, ai sensi di quanto disposto dall'art.13 c. 2 del D.Lgs. 471/1997, all'importo dovuto si applicherà la sanzione del 30%, oltre gli interessi calcolati al tasso legale vigente. Tale comunicazione viene inviata tramite Raccomandata A.R., pena di decadenza entro il 31/12 del quinto anno successivo a quello di riferimento del tributo omesso o pagato parzialmente. l'importo deve essere pagato entro 60 giorni in unica rata. L'avviso di accertamento contiene l'avvertenza che, in caso di inadempimento, l'atto è immediatamente esecutivo.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
I contribuenti che abbiano verificato un'incongruenza nei dati di dettaglio dell'invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione, può essere inviata via e-mail agli indirizzi

e-mail: tributi@comune.nurachi.or.it
PEC: tributi@pe.comune.nurachi.or.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al tributo TARI tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando ed inviando alla mail tributi@comune.nurachi.or.it - tributi@pec.comune.nurachi.or.it il modulo, di seguito riportato, oppure presentandosi con lo stesso all'ufficio tributi.