3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
nel sito troverete: orari ecocentro, modalità di raccolta, calendario, modalità di richiesta ritiro ingombranti.
Numero verde gratuito 800 301 606 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Per informazioni in merito alla tariffazione TARI - Ufficio tributi
Telefono 0783 412066 int. 108
E-mail: tributi@comune.nurachi.or.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Responsabile: Dott.ssa Agnese Secci
Referente: Salaris Pasqualina
Telefono: 0783/412066 int. 108
e-mail: tributi@comune.nurachi.or.it
pec: tributi@pec.comune.nurachi.or.it
Uffici: Piazza Chiesa 12 - 09070 Nurachi (OR)
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta Organico
Raccolta Plastica e lattine
Raccolta Carta
Raccolta Secco
Raccolta Vetro
3.1.E Campagne straordinarie
Aperture centri di raccolta
- Apertura dal 2020: Via Enzo Ferrari Zona Artigianale - 09070 NURACHI
Per il ritiro ingombranti è attivo un numero verde 800 146 166
Orario di apertura ECOCENTRO:
Martedì: dalle ore 16:00 alle 18:00
Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
A partire dal 4 maggio 2021 verrà avviata la sperimentazione dell'accesso informatizzato all'ecocentro, per accedere occorrerà esibire la tessera sanitaria o codice fiscale dell'intestatario TARI.
L'operatore ecologico munito di lettore informatico verificherà se il codice fiscale presentato risulti nella banca dati degli utenti iscritti a ruolo.
Si procederà alla registrazione del conferimento con due finalità:
- monitoraggio del numero di accessi e tipologia rifiuti conferiti;
- controllo sul territorio, finalizzato ad evitare l'ingresso di utenti non facenti parte dell'Unione dei Comuni;
Nell'eventualità che si presentino utenti non iscritti a ruolo, oppure facenti parte di altri comuni dell'Unione, sarà sempre possibile il conferimento previa compilazione di apposito modulo messo a disposizione dall'Unione.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Paolo Deligia
Nel caso di dubbi sulla raccolta differenziata è possibile consultare la Guida pratica per sapere in quale contenitore gettare i rifiuti prodotti.
Per il ripristino o la rincuncia del servizio relativo alla frazione organica, è possibile compilare il modulo allegato.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
2021 - 73,29%
2020 - 78,00%
2019 - 75,34%2018 - 72,00%
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
OCCUPANTE 1
OCCUPANTI 2
OCCUPANTI 4
Supermercato, vendita pane e pasta, macelleria e simili
Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico)
Le variabili considerate per il calcolo della TARI sono:
per le utenze domestiche: per la parte fissa, la tariffa corrispondente ai mq dell'immobile; per la parte variabile, una tariffa proporzionale alla quantità di rifiuto media conferita dalla tipologia di utenza e al numero dei componenti;
per le utenze non domestiche: per la parte fissa, la tariffa corrisponde all'attività svolta ed i mq dell'immobile; per la parte variabile, una tariffa proporzionale alla quantità di rifiuto media conferita dalla tipologia di utenza e per mq.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:
ART. 7 - BIS RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE IN CASO DI USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO
ART. 8 RIFIUTI URBANI AVVIATI AL RICICLO IN MODO AUTONOMO
ART. 20 MANCATO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
ART. 21 RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE
ART. 22 RIDUZIONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA PARTE DELLE UTENZE DOMESTICHE
ART. 23 RIDUZIONE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE NON STABILMENTE ATTIVE
ART. 24 CUMULO DI RIDUZIONI
3.1.L Atti approvazione tariffa
E' possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi:
approvazione nuovo Regolamento TARI con delibera C.C. n. 15 del 29 giugno 2021
approvazione tariffe TARI anno 2021 con delibera C.C. n. 16 del 29 giugno 2021
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
I pagamenti omessi o parziali, potranno essere effettuati in autonomia da parte del contribuente mediante l'istituto del ravvedimento operoso, prima che siano iniziate le attività accertative da parte del Comune.
Nel caso che non pervengano i pagamenti per le annualità pregresse ed il comune effettui l'attività di accertamento per omesso o parziale pagamento, ai sensi di quanto disposto dall'art.13 c. 2 del D.Lgs. 471/1997, all'importo dovuto si applicherà la sanzione del 30%, oltre gli interessi calcolati al tasso legale vigente. Tale comunicazione viene inviata tramite Raccomandata A.R., pena di decadenza entro il 31/12 del quinto anno successivo a quello di riferimento del tributo omesso o pagato parzialmente. l'importo deve essere pagato entro 60 giorni in unica rata. L'avviso di accertamento contiene l'avvertenza che, in caso di inadempimento, l'atto è immediatamente esecutivo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
e-mail: tributi@comune.nurachi.or.it
PEC: tributi@pe.comune.nurachi.or.it
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nello schema regolatorio 1.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Per le modalità e i termini di accesso alla rateizzazione il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:
ART. 35 PERIODICITA' DI RISCOSSIONE
ART. 36 MODALITA' PER LA RATEIZZAZIONE
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Per le modalità e i termini delle richieste di attivazione, variazione e cessazione il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:
ART. 27 MODALITA' PER L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
ART. 28 RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
ART. 29 MODALITA' PER LA VARIAZIONE O CESSAZIONE DEL SERVIZIO
ART. 30 RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI VARIAZIONE E DI CESSAZIONE DEL SERVIZIO