Trasparenza Rifiuti Melfi
Trasparenza Rifiuti Melfi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Melfi

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Melfi

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Melfi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Modulo per effettuare suggerimenti e\o reclami da sottoporre all'Ente.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Tutti  i  vecchi  cassonetti  sull’intero  territorio  comunale  sono  stati sostituiti  da isole  ecologiche  con  4  cassonetti  di  diverso  colore  e dimensioni,  con  un  consistente  aumento  di  contenitori  per  la  raccolta differenziata   e   con   drastica   riduzione   dei   cassonetti   del   secco indifferenziato non riciclabile, di colore grigio. Il  porta  a  porta  presso  le  abitazioni  del  centro  storico  non  esiste  più; in  sua  sostituzione  è  stato  introdotto  il  “porta  a  porta  di  prossimità” posizionando  cioè  le  isole  ecologiche  con  tutte  e  quattro  le  tipologie di  cassonetti  in  vari  punti  sulla  pubblica  via,  tra  loro  poco  distanti,  per consentire  agli  utenti  di  conferire  le  varie  tipologie  di  rifiuto  senza allontanarsi troppo dalle abitazioni.

I rifiuti devono essere conferiti tutti i giorni, esclusa la domenica,dalle ore 19.00 alle ore 06.00 del mattino successivo.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Centro di raccolta comunale: Sarà possibile consegnare in modo differenziato tutte le tipologie di rifiuto urbano domestico per avviarli al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

La nuova organizzazione del servizio di raccolta differenziata sul territorio comunale di Melfi prevede il riordino delle postazioni ecologiche, con la sistemazione in ognuna di soli 4 cassonetti.

È facile riconoscerli perché ogni contenitore ha un colore diverso:

- grigio per l’indifferenziato secco (tutti i rifiuti che non si possono riciclare);

blu per il multi-materiale (plastica, carta e cartone, legno, tessuti, ferro, alluminio);

- marrone per l’umido (tutti gli scarti di provenienza alimentare e vegetale);

- verde per il vetro.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Il link al sito di Melfi non carica. Non ho trovato altro
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Anche qui non ho trovato nulla. Non sono riuscito a risalire nemmeno al gestore dello spazzamento
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Piccola Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar
Per un'utenza Non domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Pizzeria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Abitazione con 4 o più componenti
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.368,61 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,44179726
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,72%
Fattori di contesto del comune: € 67,60737082
Economie e diseconomie di scala: € 0,15122
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 1
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 6,463 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 15,86%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 0%
Rifiuti smaltiti in discarica: 60,19%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Integrato in Linkmate - portale per il contribuente. Modelli precompilati inviati contestualmente all'invito al pagamento.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2020
50%
2° rata
31/05/2021
50%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Le violazioni delle disposizioni riguardanti l’applicazione del tributo e quelle del presente Regolamento sono soggette alle sanzioni previste dall’art. 1, commi 695-698 L. 147/2013.

     - Ai sensi di tali disposizioni, le sanzioni applicabili sono le seguenti:omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione: 30% del tributo o del maggiore tributo dovuto. In caso di tardivo versamento effettuato entro il quattordicesimo giorno rispetto ai termini previsti a livello normativo o regolamentare, che il contribuente non abbia provveduto a regolarizzare mediante ravvedimento operoso, la sanzione applicabile sarà pari al 2% del tributo versato tardivamente per ogni giorno di ritardo rispetto allascadenza;

    - omessa presentazione della dichiarazione: sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

    - infedele dichiarazione: sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

    - mancata, incompleta o infedele risposta al questionario trasmesso dal Servizio gestione rifiuti o dall’Ufficio tributi competente al fini dell’acquisizione di dati rilevanti per l’applicazione del tributo, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso: sanzione da € 100,00 ad € 500,00.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si comunica ai cittadini che è possibile presentare istanze di rimborso, variazione o iscrizione di nuove utenze TARI presso l'Ufficio Tributi del Comune di Melfi nei giorni:


Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 11:00


Il martedì ed il giovedì: dalle ore 16:00 alle 17:30

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Melfi è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.