Trasparenza Rifiuti Davoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Davoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Davoli

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per informazioni/segnalazioni/reclami è possibile rivolgersi agli sportelli fisici del Comune nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

E’ possibile negli stessi orari contattare il numero 0967/535675 o scrivere all’indirizzo mail: ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta frazione organica
lunedì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
mercoledì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
sabato:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Raccolta frazione indifferenziata
martedì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Raccolta carta e cartone
giovedì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Raccolta multimateriale
venerdì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Per ciascuna frazione l’utente è tenuto all’esposizione del rifiuto secondo le modalità previste il giorno antecedente la raccolta, dalle ore 20:00 alle 24:00, negli appositi secchi/mastelli.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecoservizi Srl
Servizio di raccolta ingombranti a chiamata
Il numero per prenotare il servizio di raccolta degli ingombranti a chiamata è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì  dalle ore 09:00 alle ore 12:00.  All'utente verrà comunicato il giorno in cui sarà effettuata la raccolta. Al fine di facilitare il servizio l'utente dovrà esporre il rifiuto, ove possibile, preventivamente disassemblato.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
I dati riportati sono acquisiti automaticamente dalle Banche dati dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), quindi suscettibili di potenziali inesattezze. I dati di produzione effettiva e di percentuali di raccolta differenziata sono desumibili, in modo puntuale, dal MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
il servizio di spazzamento manuale non prevede una calendarizzazione definita. Il servizio viene effettuato, all'occorrenza, nelle aree in cui se ne presenti la necessità.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Negozio di beni durevoli (Cat. 13)
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.916,50 t
Cluster: comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,215172
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,58%
Fattori di contesto del comune: € 95,691216
Economie e diseconomie di scala: € 0,51656
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 3
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 47,869 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 2,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,01%
Rifiuti smaltiti in discarica: 40,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni si applicano le disposizioni, di cui al Titolo IV del vigente regolamento.

Per le pertinenze delle utenze domestiche, classificate in Catasto alle categorie C/2, C/6 e C/7 il numero degli occupanti è considerato pari a quello della abitazione principale con applicazione della sola quota fissa.

Nel caso in cui i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (iscritti AIRE) siano già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza e posseggano in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto, una ed una sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso, la TARI sarà applicata in misura annua ridotta di due terzi, a seguito di presentazione di apposita comunicazione da parte del contribuente.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati ed inviati insieme all'avviso di pagamento

Per informazioni/segnalazioni/reclami è possibile rivolgersi agli sportelli fisici del Comune nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

E’ possibile negli stessi orari contattare il numero 0967/535675 o scrivere all’indirizzo mail: ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Le date di scadenza per il pagamento del tributo, riferite all'anno in corso, saranno pubblicate a breve.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Le informazioni inerenti l'omesso pagamento sono consultabili al Titolo V del vigente regolamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per informazioni/segnalazioni/reclami è possibile rivolgersi agli sportelli fisici del Comune nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

E’ possibile negli stessi orari contattare il numero 0967/535675 o scrivere all’indirizzo mail: ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti