3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Info Tributi - assistenza e appuntamenti
Per informazioni e chiarimenti relativi alla TARI è possibile contattare l'ufficio nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al numero 0967/535675 o tramite e-mail all'indirizzo ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.
Allo stesso numero è possibile fissare un appuntamento in modalità sportello.
L'ufficio è aperto al pubblico mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Si ricorda che agli appuntamenti in presenza fisica allo sportello è ammessa una sola persona per volta munita di dispositivi di protezione individuale.
3.1.C Modulistica reclami
Info Tributi - assistenza e appuntamenti
Per informazioni e chiarimenti relativi alla TARI è possibile contattare l'ufficio nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al numero 0967/535675 o tramite e-mail all'indirizzo ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.
Allo stesso numero è possibile fissare un appuntamento in modalità sportello.
L'ufficio è aperto al pubblico mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Si ricorda che agli appuntamenti in presenza fisica allo sportello è ammessa una sola persona per volta munita di dispositivi di protezione individuale.
3.1.D Calendario e orari raccolta

Raccolta frazione organica

Raccolta frazione indifferenziata

Raccolta carta e cartone

Raccolta multimateriale
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- consegna mastelli utenze domestiche: consegna mastelli utenze domestiche
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ecoservizi Srl
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Occupanti 1

Occupanti 3

Negozio di beni durevoli (Cat. 13)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni si applicano le disposizioni, di cui al Titolo IV del vigente regolamento.
Per le pertinenze delle utenze domestiche, classificate in Catasto alle categorie C/2, C/6 e C/7 il numero degli occupanti è considerato pari a quello della abitazione principale con applicazione della sola quota fissa.
Nel caso in cui i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (iscritti AIRE) siano già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza e posseggano in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto, una ed una sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso, la TARI sarà applicata in misura annua ridotta di due terzi, a seguito di presentazione di apposita comunicazione da parte del contribuente.
A richiesta del contribuente gli avvisi di pagamento possono essere ulteriormente rateizzati se si verificano le seguenti condizioni:
-di essere beneficiari di eventuali bonus sociali per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, ovvero avere un reddito ISEE non superiore ad euro 15.000 da dichiarare con autocertificazione;
-incremento della TARI superiore al 30% rispetto all'importo medio pagato nei due anni precedenti a quello di riferimento.
Le utenze non domestiche che intendono conferire la totalità o parte dei rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico dovranno darne comunicazione preventiva via pec entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetti a decorrere dal 1^ gennaio dell'anno successivo, come da art. 28 e 28 bis Titolo V del vigente regolamento.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Per informazioni/segnalazioni/reclami è possibile rivolgersi agli sportelli fisici del Comune, previo appuntamento telefonico, nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
E’ possibile negli stessi orari contattare il numero 0967/535675 o scrivere all’indirizzo mail: ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Le informazioni inerenti l'omesso pagamento sono consultabili al Titolo V del vigente regolamento.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Info Tributi - assistenza e appuntamenti
Reclami e richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati.
Per informazioni e chiarimenti relativi alla TARI è possibile contattare l'ufficio nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al numero 0967/535675 o tramite e-mail all'indirizzo ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.
Allo stesso numero è possibile fissare un appuntamento in modalità sportello.
L'ufficio è aperto al pubblico mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Si ricorda che agli appuntamenti in presenza fisica allo sportello è ammessa una sola persona per volta munita di dispositivi di protezione individuale.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 08/08/2023 - RIFIUTI: quattro pilastri in più per la riforma del settore. Riciclo e recupero le parole chiave
- 07/08/2023 - Alluvione: prorogata al 31 ottobre la sospensione dei pagamenti delle bollette per gli edifici compromessi
- 11/07/2023 - Arera: I numeri dei servizi pubblici
- 15/06/2023 - Alluvione: sospensione per 4 mesi dei termini di pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Il Comune mette a disposizione degli Utenti un Servizio telefonico dedicato, raggiungibile al seguente numero verde:
800 974 322
totalmente gratuito, sia da rete fissa che mobile, che gli Utenti/Cittadini possono contattare per richiedere informazioni
sul servizio o prestazioni.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Gli avvisi di pagamento bonari possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
-l'ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e /o per il settore idrico, ovvero ai contribuenti con un ISEE non superiore ad euro 15.000;
-l'ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all'importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento; l'importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro;
-la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell'importo che si intende rateizzare.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Il contribuente ha l'obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell'art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.