Trasparenza Rifiuti Davoli
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Davoli

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Trasparenza Rifiuti Davoli
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Info Tributi - assistenza e appuntamenti


Per informazioni e chiarimenti relativi alla TARI è possibile contattare l'ufficio nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al numero 0967/535675 o tramite e-mail all'indirizzo ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.

Allo stesso numero è possibile fissare un appuntamento in modalità sportello.

L'ufficio è aperto al pubblico mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Si ricorda che agli appuntamenti in presenza fisica allo sportello è ammessa una sola persona per volta munita di dispositivi di protezione individuale. 

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Info Tributi - assistenza e appuntamenti



Per informazioni e chiarimenti relativi alla TARI è possibile contattare l'ufficio nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al numero 0967/535675 o tramite e-mail all'indirizzo ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.

Allo stesso numero è possibile fissare un appuntamento in modalità sportello.

L'ufficio è aperto al pubblico mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Si ricorda che agli appuntamenti in presenza fisica allo sportello è ammessa una sola persona per volta munita di dispositivi di protezione individuale. 




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta frazione organica
lunedì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
mercoledì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
sabato:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Raccolta frazione indifferenziata
martedì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Raccolta carta e cartone
giovedì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Raccolta multimateriale
venerdì:
dalle ore 6:00 alle ore 12:00
Per ciascuna frazione l’utente è tenuto all’esposizione del rifiuto secondo le modalità previste il giorno antecedente la raccolta, dalle ore 20:00 alle 24:00, negli appositi secchi/mastelli.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • consegna mastelli utenze domestiche: consegna mastelli utenze domestiche
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecoservizi Srl
Servizio di raccolta ingombranti a chiamata
Il numero per prenotare il servizio di raccolta degli ingombranti a chiamata è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì  dalle ore 09:00 alle ore 12:00.  All'utente verrà comunicato il giorno in cui sarà effettuata la raccolta. Al fine di facilitare il servizio l'utente dovrà esporre il rifiuto, ove possibile, preventivamente disassemblato.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati riportati sono acquisiti automaticamente dalle Banche dati dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), quindi suscettibili di potenziali inesattezze. I dati di produzione effettiva e di percentuali di raccolta differenziata sono desumibili, in modo puntuale, dal MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
il servizio di spazzamento manuale non prevede una calendarizzazione definita. Il servizio viene effettuato, all'occorrenza, nelle aree in cui se ne presenti la necessità.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 82,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,52146
Tariffa variabile: € 46,68352
Quota fissa: € 0,52146 * 60 * (365/365) = € 31,29
Quota variabile: € 46,68352 * (365/365) = € 46,68
Totale imposta: € 31,29 + € 46,68 = € 77,97
Totale: € 77,97 + 5 % = € 81,87
Totale arrotondato: € 82,00
Occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 179,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,65667
Tariffa variabile: € 105,03792
Quota fissa: € 0,65667 * 100 * (365/365) = € 65,67
Quota variabile: € 105,03792 * (365/365) = € 105,04
Totale imposta: € 65,67 + € 105,04 = € 170,70
Totale: € 170,70 + 5 % = € 179,24
Totale arrotondato: € 179,00
Negozio di beni durevoli (Cat. 13)
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 165,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,08607
Tariffa variabile: € 2,05179
Quota fissa: € 1,08607 * 50 * (365/365) = € 54,30
Quota variabile: € 2,05179 * 50 * (365/365) = € 102,59
Totale imposta: € 54,30 + € 102,59 = € 156,89
Totale: € 156,89 + 5 % = € 164,74
Totale arrotondato: € 165,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.747,49 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21518611
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 40,66%
Fattori di contesto del comune: € 110,8597471
Economie e diseconomie di scala: € 0,63068
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 43,759 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 3,72%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,45%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,32%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni si applicano le disposizioni, di cui al Titolo IV del vigente regolamento.

Per le pertinenze delle utenze domestiche, classificate in Catasto alle categorie C/2, C/6 e C/7 il numero degli occupanti è considerato pari a quello della abitazione principale con applicazione della sola quota fissa.

Nel caso in cui i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (iscritti AIRE) siano già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza e posseggano in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto, una ed una sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso, la TARI sarà applicata in misura annua ridotta di due terzi, a seguito di presentazione di apposita comunicazione da parte del contribuente.

A richiesta del contribuente gli avvisi di pagamento possono essere ulteriormente rateizzati se si verificano le seguenti condizioni:

-di essere beneficiari di eventuali bonus sociali per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, ovvero avere un reddito ISEE non superiore ad euro 15.000 da dichiarare con autocertificazione;

 -incremento della TARI superiore al  30% rispetto all'importo medio pagato nei due anni precedenti a quello di riferimento.

Le utenze non domestiche che intendono conferire la totalità o parte dei rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico dovranno darne comunicazione preventiva via pec entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetti a decorrere dal 1^ gennaio dell'anno successivo, come da art. 28 e 28 bis Titolo V del vigente regolamento.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati ed inviati insieme all'avviso di pagamento

Per informazioni/segnalazioni/reclami è possibile rivolgersi agli sportelli fisici del Comune, previo appuntamento telefonico, nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

E’ possibile negli stessi orari contattare il numero 0967/535675 o scrivere all’indirizzo mail: ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
50,00%
2° rata
29/09/2023
50,00%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Le informazioni inerenti l'omesso pagamento sono consultabili al Titolo V del vigente regolamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Info Tributi - assistenza e appuntamenti

Reclami e richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati.


Per informazioni e chiarimenti relativi alla TARI è possibile contattare l'ufficio nei giorni di lunedì-mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al numero 0967/535675 o tramite e-mail all'indirizzo ufficio.tarsu@comune.davoli.cz.it.

Allo stesso numero è possibile fissare un appuntamento in modalità sportello.

L'ufficio è aperto al pubblico mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Si ricorda che agli appuntamenti in presenza fisica allo sportello è ammessa una sola persona per volta munita di dispositivi di protezione individuale. 




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Il Comune mette a disposizione degli Utenti un Servizio telefonico dedicato, raggiungibile al seguente numero verde: 

                                                                                                800 974 322

totalmente gratuito, sia da rete fissa che mobile, che gli Utenti/Cittadini possono contattare per richiedere informazioni

sul servizio o prestazioni.



Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Davoli è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Gli avvisi di pagamento bonari possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:

-l'ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e /o per il settore idrico, ovvero ai contribuenti con un ISEE non superiore ad euro 15.000;

-l'ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all'importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento; l'importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro;

-la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell'importo che si intende rateizzare.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Il contribuente ha l'obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e in particolare, l'inizio, la variazione e la cessazione dell'utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell'art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.