Trasparenza Rifiuti Chiaravalle

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Chiaravalle

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Chiaravalle

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Il servizio tributi del Comune di Chiaravalle è collocato al primo piano della sede comunale di Piazza Risorgimento n. 11 ed è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00;
  • il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle15.00 alle 17.30.

Per qualsiasi informazione o chiarimento in materia di TARI è possibile anche contattare, nei giorni e orari sopra indicati, i seguenti numeri:

071/9499239 - 271 - 229.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, l'ufficio è attualmente aperto al pubblico solo previo appuntamento telefonico.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per i reclami relativi al servizio di igiene urbana è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi: 


info@comune.chiaravalle.an.it

info@riecospa.it

serviziorifiuti@atarifiuti.an.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Abitazione con 5 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, caffè e pasticcerie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Negozi abbigliamento e calzature
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Le tariffe applicate per gli esempi sopra riportati sono quelle relative alla TARI 2019, non essendo state ancora approvate le tariffe per il 2020.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.615,24 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,34%
Fattori di contesto del comune: € 84,397911
Economie e diseconomie di scala: € 0,203022
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,375 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,47%
Rifiuti smaltiti in discarica: 58,89%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per informazioni sulle agevolazioni e riduzioni applicate presso il Comune di Chiaravalle, invitiamo a prendere visione del Regolamento in materia di TARI, approvato con delibera consiliare n. 39 del 20.05.2014 e pubblicato nella sezione 3.1.M. 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita

A partire dal 24 giugno 2020 saranno inviati a tutti i contribuenti gli avvisi di pagamento della TARI con allegati i Modelli F24 per il versamento del tributo, utilizzabili presso gli sportelli bancari e postali.

Il pagamento può essere effettuato anche tramite home banking.

Il pagamento tramite PAGO PA è in fase di implementazione ma non ancora attivo.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2020
33,00%
2° rata
16/09/2020
33,00%
3° rata
16/12/2020
34,00%

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 23 giugno 2020 sono state differite le scadenze di pagamento delle due rate oggetto del presente avviso al 16 settembre 2020 (prima rata) e al 30 ottobre 2020 (seconda rata) per tutte le seguenti utenze non domestiche obbligate alla chiusura temporanea da provvedimenti governativi causa dell'emergenza sanitaria da COVID- 19:

  • attività commerciali con vendita al dettaglio;
  • attività produttive e artigianali;
  • circoli privati e centri sociali.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

 Il contribuente che abbia omesso, anche parzialmente, il pagamento della TARI entro le scadenze prefissate può versare il dovuto avvalendosi del cd. "RAVVEDIMENTO OPEROSO", sempre che la violazione non sia già stata constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del servizio tributi.


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO

In caso di accertamento della violazione da parte del servizio tributi, saranno applicate le seguenti sanzioni:

  • in caso di omesso o insufficiente versamento, si applica la sanzione del 30% dell'importo dovuto;
  • in caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 Euro;
  • in caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 Euro.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione