Trasparenza Rifiuti Cellere
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cellere

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Trasparenza Rifiuti Cellere

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'UFFICIO TRIBUTI 

Telefono 0761.451791 int 5 

e.mail: ufficio.tributi@comune.cellere.vt.it

PEC: comunedicellere@postecert.it       oppure        comunedicellere@arubapec.it


Per informazioni in merito al SERVIZIO DI IGIENE, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI

IDEALSERVICE SOC. COOP.

Telefono: 0432 693511

e.mail: info@idealservice.it






Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile



Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Esempio immobile con 1 persona residente - anno 2019

Descrizione

q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.1 Un componente 49 mq   0,50573   366 24,78
1.1 Un componente   90,033077     366 90,03
Totale imposta           114,81
             
Addizionale provinciale       5   5,74
Totale dovuto           120,55

Esempio immobile con 2 persone residenti - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.2 Due componenti 91 mq   0,567405   366 51,63
1.2 Due componenti   180,066155     366 180,07
Totale imposta           231,7
             
Addizionale provinciale       5   11,59
Totale dovuto           243,29

Esempio immobile con 3 persone residenti - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.3 Tre componenti 104 mq   0,635247   366 66,07
1.3 Tre componenti   225,082694     366 225,08
Totale imposta           291,15
             
Addizionale provinciale       5   14,56
Totale dovuto           305,71

Esempio immobile con 4 persone residenti - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.4 Quattro componenti 80 mq   0,678419   366 54,27
1.4 Quattro componenti   292,607502     366 292,61
Totale imposta           346,88
             
Addizionale provinciale       5   17,34
Totale dovuto           364,22

Esempio immobile con 4 persone residente ed un accessorio (magazzino) -anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.4 Quattro componenti 80 mq   0,678419   366 54,27
1.4 Quattro componenti   292,607502     366 292,61
Totale imposta           346,88
Addizionale provinciale       5   17,34
Totale dovuto           364,22
ACCESSORIO            
1.4 Quattro componenti 40 mq   0,678419   366 27,14
Totale imposta           27,14
Addizionale provinciale       5   1,36
Totale dovuto           28,50
             
Totale complessivamente dovuto           392,72

Esempio immobile con 5 residenti - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.5 Cinque componenti 70 mq   0,721591   366 50,51
1.5 Cinque componenti   326,369906     366 326,37
Totale imposta           376,88
             
Addizionale provinciale       5   18,84
Totale dovuto           395,72


Esempio immobile con 6 residenti - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.6 Sei o piu` componenti 180 mq   0,746261   366 134,33
1.6 Sei o piu` componenti   382,64058     366 382,64
Totale imposta           516,97
             
Addizionale provinciale       5   25,85
Totale dovuto           542,82

Esempio immobile privo di residenza - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
1.1 Un componente 65 mq   0,50573   366 32,87
1.1 Un componente   90,033077     366 90,03
Riduzione su tar.variabile - abitaz. con occup.non superiore a 186 gg. all'anno       30   -27,01
Totale imposta           95,89
             
Addizionale provinciale       5   4,79
Totale dovuto           100,68

Esempio immobile commerciale  - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
2.12 Attivita` artigianali tipo botteghe(falegname 30 mq   0,911745   365 27,35
2.12 Attivita` artigianali tipo botteghe(falegname 30 mq 2,167569     365 65,03
Totale imposta           92,38
             
Addizionale provinciale       5   4,62
Totale dovuto           97

Esempio immobile commerciale ufficio - anno 2019    
Descrizione q.tà tar.variabile tar.fissa perc. gg effettivi importo
2.8 Uffici,agenzie 66 mq   0,993802   366 65,59
2.8 Uffici,agenzie 66 mq 2,347777     366 154,95
Totale imposta           220,54
             
Addizionale provinciale       5   11,03
Totale dovuto           231,57










Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 400,53 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 23,2889449
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 3,83%
Fattori di contesto del comune: € 125,895239
Economie e diseconomie di scala: € 3,24027
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 54,628 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,1%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,72%
Rifiuti smaltiti in discarica: 13,38%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Articolo 21

RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE


1.Per le utenze domestiche la tariffa si applica in misura ridotta nella sola quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

-abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare, senza che vi sia caricata nessuna residenza anagrafica: riduzione del 30%.

-abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero: riduzione del 30%.


2.Per le utenze non domestiche la tariffa si applica in misura ridotta, nella parte fissa e nella parte variabile, del 30 % ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare.

La predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.


3.Le riduzioni di cui ai commi precedenti, devono essere richieste dal contribuente e decorrono dal giorno in cui è effettuato l’accertamento da parte del Comune,- o siano presentati idonei documenti comprovanti l’effettiva (al fine di verificare l’effettiva) sussistenza delle condizioni richieste per l’ammissione al beneficio. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla riduzione, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.


4. Ai sensi dell’art. 1, comma 48, della Legge 30/12/2020, n. 178, è riconosciuta una riduzione di 2/3 (66,66%) del tributo nella parte fissa e nella parte variabile, ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.


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Nell'anno 2020 a seguito dell'emergenza Covid-19 per gli esercenti commerciali che hanno subito riduzioni di fatturato e giorni di chiusura è stata applicata l'esenzione della tariffa variabile dal 12.03.2020 al 31.12.2020

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Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Cellere, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2020
50,00%
2° rata
31/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Il contribuente che abbia  omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il RAVVEDIMENTO OPEROSO, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contattare  - Email: ufficio.tributi@comun.cellere.vt.it - tel 0761.451791 int 5.

Ricevimento al pubblico presso il Comune di Cellere (VT) - via Cavour ,90 previo appuntamento telefonico


Per comunicazioni di inizio occupazione, cessazioni, variazioni dell'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della comunicazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.

Il CODICE del Comune di Cellere è  C447

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Il contribuente può richiedere l'invio dell'avviso di pagamento TARI in formato elettronico all'indirizzo: ufficio.tributi@comune.cellere.vt.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti