3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Apertura al pubblico:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
- chiuso nei giorni festivi
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
I contenitori dovranno essere posizionati davanti all’abitazione o all'esercizio dalle ore 20.00 della sera precedente alle ore 06:00 del giorno di raccolta;
il servizio di raccolta inizia a partire dalle ore 06:00 di tutti i giorni ad esclusione della domenica.
Sul territorio sono presenti due Ecocentri. Di seguito i rispettivi orari di apertura:
ECOCENTRO - GALATINA
Via Europa, 39 - Quartiere Fieristico - Area Mercatale
- - - - - - - - - -
APERTURA E GESTIONE
PERIODO INVERNALE (dal 01 ottobre al 31 maggio)
lunedì - martedì - mercoledì - venerdì - sabato:
dalle 07:00 alle 13:00
lunedì e giovedì: dalle 15:00 alle 18:00
domenica: CHIUSO
PERIODO ESTIVO (dal 01 giugno al 30 settembre):
lunedì - martedì - mercoledì - venerdì - sabato:
dalle 07:00 alle 13:00
lunedì e giovedì: dalle 16:00 alle 19:00
domenica: CHIUSO
ECOCENTRO - COLLEMETO
Località San Giovanni (in
prossimità del Campo Sportivo)
- - - - - - - - - -
APERTURA E GESTIONE
PERIODO INVERNALE (dal 01 ottobre al 31 maggio)
lunedì - mercoledì - giovedì - sabato:
dalle 08:00 alle 11:00
martedì e venerdì: dalle 15:00 alle 18:00
domenica: CHIUSO
PERIODO ESTIVO (dal 01 giugno al 30 settembre):
lunedì - mercoledì - giovedì - sabato:
dalle 08:00 alle 11:00
martedì e venerdì: dalle 16:00 alle 19:00
domenica: CHIUSO
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
BAR PASTICCERIA
NEGOZI BENI DUREVOLI
TASSA SUI RIFIUTI – TARI – ANNO 2023
PRESUPPOSTO DEL TRIBUTO
Il presupposto della Tassa sui Rifiuti (TARI) è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, quali balconi e terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini, i parchi, le verande e porticati non chiusi o chiudibili con strutture fisse, le aree a verde e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile, che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra condomini.
SOGGETTI PASSIVI
DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA TARI
TRIBUTO PROVINCIALE
Con la Tassa sui Rifiuti (TARI) è, altresì, riscosso, secondo quanto previsto dall’art. 19 del D.Lgs. n. 504/1992, il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (TEFA), commisurato alla superficie dei locali e delle aree assoggettabili alla TARI ed applicato nella misura percentuale deliberata dalla Provincia di appartenenza.
DICHIARAZIONE
I soggetti che occupano, detengono o possiedono i locali o le aree scoperte, anche se esenti dalla TARI, devono presentare apposita dichiarazione al Comune. Nel caso di occupazione in comune di un fabbricato, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti.
- per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia o familiare convivente nel caso di residenti e, nel caso di non residenti, dall’occupante a qualsiasi titolo;
- per le utenze non domestiche: dal soggetto munito della rappresentanza legale;
- per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati: dal gestore dei servizi comuni.
RIDUZIONI TARIFFARIE ANNO 2023
Riduzioni per utenze domestiche
- Utenze domestiche non stabilmente attive (art. 18 del vigente Regolamento TARI): 50% della tariffa (fissa e variabile)
- Unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno stato di assicurazione diverso dall’Italia, e relative pertinenze nel limite di un’unità immobiliare per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6, C/7), fino ad un massimo di tre pertinenze (art. 18 del vigente Regolamento TARI): 2/3 della tariffa (fissa e variabile)
- Utenze domestiche che effettuano il compostaggio (art. 22 del vigente Regolamento TARI): 25% della tariffa (fissa e variabile) con un massimo di € 100,00
- Utenze non domestiche non stabilmente attive (art. 18 del vigente Regolamento TARI): 30% della tariffa (fissa e variabile)
- Utenze non domestiche che effettuano il compostaggio (art. 22 del vigente Regolamento TARI): 10% della tariffa (fissa e variabile)
- Utenze non domestiche che dimostrino di aver avviato al riciclo rifiuti urbani (art. 23 del vigente Regolamento TARI): riduzione sulla quota variabile della tariffa in proporzione alla quantità di rifiuti urbani - con esclusione degli imballaggi terziari – che il produttore dimostri di aver avviato al riciclo nel corso dell’anno solare; la riduzione della tariffa non potrà comunque essere superiore percentualmente alla quota variabile della tariffa calcolata secondo il D.P.R. n. 158/99, decurtata della percentuale di frazione indifferenziata prodotta nello stesso anno nel Comune e certificata nella dichiarazione ai fini Ecotassa resa annualmente alla Regione Puglia. La determinazione della riduzione spettante verrà effettuata a consuntivo, in favore delle utenze non domestiche che abbiano presentato la richiesta di riduzione entro il 31 gennaio 2024
- Utenze non domestiche che abbiano comunicato la fuoriuscita totale o parziale dal servizio (art. 24 del vigente Regolamento TARI): riduzione sulla quota variabile della tariffa in proporzione alla quantità di rifiuti urbani - con esclusione degli imballaggi terziari – che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nel corso dell’anno solare. In occasione della prima annualità di applicazione verrà applicata una riduzione percentuale sulla quota variabile in misura pari a quella già ottenuta dal contribuente nell’anno precedente, nel caso questi abbia già usufruito della riduzione per rifiuti avviati a riciclo, o, in mancanza, una riduzione percentuale simulata sulla base delle quantità di rifiuti stimate indicate dal contribuente nella prima comunicazione di fuoriuscita dal servizio. La quota variabile già ridotta percentualmente in via previsionale è soggetta a conguaglio sulla base dei quantitativi di rifiuto avviati a recupero comunicati all’ufficio entro il 31 gennaio 2024.
Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio (art. 21 del vigente Regolamento TARI)
- Utenze esterne al perimetro in cui il servizio di gestione dei rifiuti è istituito o attivato: 60% della tariffa (fissa e variabile)
- Mancato svolgimento del servizio di gestione rifiuti o effettuazione del servizio in grave violazione della disciplina di riferimento o interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi: 80% della tariffa (fissa e variabile), limitatamente ai giorni di disservizio.
Cumulo di riduzioni e/o agevolazioni
Qualora ad una utenza siano applicabili più riduzioni o agevolazioni previste dal Regolamento TARI, esse sono cumulabili fino ad una percentuale massima del 90% della tariffa ordinaria. Ove il cumulo delle riduzioni e/o agevolazioni determini l’azzeramento della quota fissa o della quota variabile, la parte eventualmente eccedente su ognuna delle precedenti non potrà essere recuperata a valere sull’altra, fermo restando il limite massimo complessivo del 90%.
SCADENZE DI VERSAMENTO ANNO 2023
- Unica soluzione: 30 giugno 2023
- 1^ rata: 30 giugno 2023
- 2^ rata: 31 agosto 2023
- 3^ rata: 31 ottobre 2023
- 4^ rata: 31 dicembre 2023
MAGGIORE RATEIZZAZIONE
Il contribuente può richiedere all’ufficio TARI, su apposito modello predisposto dall’Ente, scaricabile dalla sezione Documenti, una maggiore rateizzazione. Il numero massimo di rate concedibili è sempre pari alle mensilità intercorrenti tra la data dell’istanza e il mese di marzo dell’anno di imposta successivo.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il versamento dell’importo dovuto, alle scadenze stabilite, può essere effettuato utilizzando i modelli di pagamento PAGOPA trasmessi unitamente agli avvisi di pagamento, presso gli uffici postali o bancari o presso le tabaccherie convenzionate. In alternativa il pagamento potrà essere effettuato utilizzando il, modello di pagamento F24, avendo cura di inserire il Codice Fiscale del contribuente intestatario dell’avviso di pagamento e non del soggetto che materialmente effettua il versamento.
AVVISO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO
Il contribuente, in alternativa al recapito postale, può chiedere che l’avviso di pagamento venga trasmesso in formato elettronico al proprio indirizzo di posta elettronica, presentando all’Ufficio TARI apposita istanza, utilizzando il relativo modulo, reperibile presso l’ufficio e scaricabile dalla sezione Modulistica del sito web comunale. L’opzione di invio in formato elettronico si estende anche a tutte le comunicazioni inviate dall’Ente e riferite alle variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti.
- 0,1% del tributo dovuto per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo;
- 1,50% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 30 giorni dalla scadenza;
- 1,67% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 90 giorni dalla scadenza;
- 3,75% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 1 anno dalla scadenza;
- 4,28% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 2 anni dalla scadenza;
- 5,00% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga oltre i 2 anni dalla scadenza e comunque entro i 5 anni
2018: 0,30% - 2019: 0,80% - 2020: 0,05% - 2021: 0,01% - 2022: 1,25% - 2023: 5,00%
L’Ufficio Tari è a disposizione del contribuente per agevolare il calcolo del versamento dovuto con ravvedimento operoso.
RIMBORSO E COMPENSAZIONE
Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione, utilizzando il modello scaricabile dalla sezione Modulistica del sito web comunale.
CONTATTI
L’Ufficio Tari è sito in Galatina alla Via Monte Bianco n. 20, piano terra, ed è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Martedì: dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Per informazioni, comunicazioni, variazioni, ovvero per l’invio di reclami e/o richieste di rettifica relativi agli importi addebitati, il contribuente può contattare l’ufficio TARI:
- telefonicamente ai n. 0836.527309 – 527320
- a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: ufficiotari@comune.galatina.le.it
- a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.comune.galatina.le.it
- a mezzo servizio postale all’indirizzo: Comune di Galatina – Ufficio TARI – Via Monte Bianco n. 20 – 73013 Galatina
- recandosi direttamente allo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
FUNZIONARIO RESPONSABILE
Il Funzionario responsabile della TARI è la dott.ssa Maria Grazia Arrivabene (designata con deliberazione della Giunta Comunale n. 247 del 08/10/2019).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Legge n. 147/2013, art. 1, commi da 641 a 668.
- D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Parte IV recante “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati – (Testo Unico Ambientale – TUA)”.
- Deliberazione ARERA n. 363 del 3 agosto 2021 di approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025.
- Deliberazione dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 15/2022/R/RIF del 18.01.2022 (“Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” – TQRIF).
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 27.01.2023 di presa d’atto della Carta della Qualità del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani approvata da AGER con determinazione n. 574 del 27 dicembre 2022.
- Regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti - TARI, approvato con deliberazione del C.C. n. 23 del 27.04.2023, pubblicato sul Portale del Federalismo Fiscale in data 11.05.2023, che esplica la propria efficacia a decorrere dal 01.01.2023.
- Regolamento Generale delle Entrate Comunali, approvato con deliberazione del C.C. n. 20 del 17/09/2020 e s.m.i.
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 27.04.2023 di approvazione del piano tariffario TARI 2023, pubblicata sul Portale del Federalismo Fiscale in data 11.05.2023.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
(ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs 196/2003 e s.m.i., in materia di protezione dei dati personali).
Finalità del trattamento
I dati forniti con le istanze presentate dai contribuenti sono trattati dal Comune di Galatina per le attività inerenti, connesse e necessarie alla gestione degli adempimenti riferiti al tributo TARI.
Conferimento dei dati
I dati richiesti nelle istanze devono essere indicati obbligatoriamente, al fine di poter correttamente gestire l’obbligazione tributaria riferita al contribuente. I dati possono riguardare anche familiari o conviventi del contribuente o terzi, e in tal caso è onere del dichiarante informare gli interessati di aver comunicato i loro dati al Comune di Galatina.
Periodo di conservazione dei dati
I dati conferiti sono conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati nei termini previsti dalla normativa di riferimento.
Diffusione dei dati personali
I dati personali non sono oggetto di diffusione, ma, se necessario, possono essere comunicati:
- ai soggetti cui la comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per adempiere ad un ordine dell’Autorità Giudiziaria;
- ai soggetti designati dal Titolare, in qualità di Responsabili, ovvero alle persone autorizzate al trattamento dei dati personali che operano sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile;
- ad altri eventuali soggetti terzi, nei casi espressamente previsti dalla legge, ovvero ancora se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela del Comune innanzi all’autorità giudiziaria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati anche con strumenti informatici ed automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. Il Comune attua idonee misure per garantire che i dati forniti vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti; in particolare, impiega idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. Il modello può essere consegnato a soggetti intermediari individuati dalla legge (professionisti incaricati dell’assistenza tecnica in giudizio) che tratteranno i dati esclusivamente per la finalità di trasmissione del modello al Comune. Per la sola attività di trasmissione, gli intermediari assumono la qualifica di “titolare del trattamento” quando i dati entrano nella loro disponibilità e sotto il loro diretto controllo.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Galatina, con sede in Galatina alla via Monte Bianco n. 20.
Responsabili del trattamento
Responsabile del trattamento dei dati è la Direzione Servizi Finanziari – Servizio Entrate e Riscossione – del Comune di Galatina, nelle persone del Dirigente responsabile e del Funzionario Responsabile del Tributo.
Responsabile della protezione dei dati
Responsabile della protezione dei dati è il dott. Carmine Leonardo, i cui dati di contatto sono i seguenti:
Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati forniti e/o verificarne l’utilizzo. Ha, inoltre, il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti.
Consenso
Il Comune di Galatina, in quanto soggetto pubblico, non deve acquisire il consenso degli interessati per trattare i loro dati personali. Gli intermediari non devono acquisire il consenso degli interessati per il trattamento dei dati personali, in quanto il loro trattamento è previsto dalla legge.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Modalità di versamento riservata unicamente ai residenti all’estero:
bonifico da disporre utilizzando il seguente codice IBAN: IT 43 Z 05262 79650 CC0540431948 - BIC: BPPUIT33.3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
OMESSO VERSAMENTO: In caso di omesso pagamento del tributo alle scadenze prefissate, anche con riferimento ad annualità precedenti, salvo che non siano iniziate le attività di accertamento da parte dell’Ente, trova applicazione l’istituto del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 35 del vigente “Regolamento per l’applicazione della Tassa sui rifiuti - TARI”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 17/09/2020. Pertanto la posizione potrà essere regolarizzata spontaneamente applicando al tributo dovuto e non versato la sanzione nella misura qui di seguito riportata:
· 0,1% del tributo dovuto per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo;
· 1,50% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 30 giorni dalla scadenza;
· 1,67% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 90 giorni dalla scadenza;
· 3,75% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 1 anno dalla scadenza;
· 4,28% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 2 anni dalla scadenza;
· 5,00% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 5 anni dalla scadenza
nonché gli interessi legali calcolati applicando il tasso legale vigente per ogni anno di imposta, determinato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto, da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a partire dalla data di scadenza del versamento e fino alla data di emissione dell’avviso di accertamento, qui di seguito riepilogati:
Anno 2018: 0,30%; Anno 2019: 0,80%; Anno 2020: 0,05%; Anno 2021: 0,01%; Anno 2022: 1,25%; Anno 2023: 5,00%
L’Ufficio Tari è a disposizione del contribuente per agevolare il calcolo del versamento dovuto con ravvedimento operoso.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Comune di Galatina
Per informazioni, comunicazioni, variazioni, ovvero per l’invio di reclami e/o richieste di rettifica relativi agli importi addebitati, il contribuente può contattare l’ufficio TARI:
•telefonicamente ai n. 0836.527309 – 527320
•a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: ufficiotari@comune.galatina.le.it
•a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.comune.galatina.le.it
•a mezzo servizio postale all’indirizzo: Comune di Galatina – Ufficio TARI – Via Monte Bianco n. 20 PT – 73013 Galatina (LE)
•recandosi direttamente allo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
FUNZIONARIO RESPONSABILE
Il Funzionario responsabile della TARI è la dott.ssa Maria Grazia Arrivabene (designata con deliberazione della Giunta Comunale n. 247 del 08/10/2019).
3.1.R Documenti di riscossione online
Il contribuente può chiedere che l’avviso di pagamento venga trasmesso al proprio indirizzo di posta elettronica, in alternativa al recapito postale, presentando all’ufficio TARI apposita istanza, su modulo reperibile presso l’Ufficio o scaricabile dalla sezione "Modulistica" del sito web comunale. L’opzione di invio in formato elettronico si estende anche a tutte le comunicazioni inviate dall’Ente e riferite alle variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
La tariffa media applicata alle utenze domestiche è:
2023 QUOTA VARIABILE: € 225,2216
2023 QUOTA FISSA: € 1,2961
ARTICOLAZIONE TARIFFARIA 2023
2023
2023
NUMERO
Q VARIAB
Q FISSA
COMPONENTI
euro/anno
euro/mq/anno
1
102,8877 €
1,0463 €
2
179,2580 €
1,2143 €
3
211,0790 €
1,3176 €
4
242,8999 €
1,4080 €
5
286,3886 €
1,4209 €
6
328,8165 €
1,3693 €
CATEGORIA
Q FISSA 2023
Q VARIAB 2023
TARI 2023
euro/mq/anno
euro/mq/anno
euro/mq/anno
Und01 - Musei, Biblioteche, Scuole, Università,
Associazioni, Luoghi di Culto, Auditorium, Centri Sociali, Asili nido,
Ludoteche
1,0637 €
3,1931 €
4,2568 €
Und02 - Cinematografi, Teatri, Multisala, Sale
Convegni, etc..
1,1109 €
2,8019 €
3,9128 €
Und03 - Autorimesse, Parcheggi, Depositi,
Magazzini senza alcuna vendita diretta - 8
1,0400 €
3,1133 €
4,1533 €
Und04 - Campeggi, distributori carburanti, aree
scoperte operative, aree autogrill, impianti sportivi, Parchi e aree
attrezzate (anche privati) aperti al pubblico, area portuale, aerop
1,7491 €
5,2287 €
6,9778 €
Und05 - Aeroporto
1,3709 €
3,5124 €
4,8833 €
Und06 - Esposizioni, Autosaloni, Negozi di
mobili
1,3473 €
4,0233 €
5,3706 €
Und07 - Alberghi, hotel, residence,
multiproprietà, agriturismo, con ristoranti e/o locali per somministrazione
alimenti e bevande
2,3873 €
7,1206 €
9,5079 €
Und08 - Alberghi, hotel, residence,
affittacamere, bed & breakfast ove si svolge attività ricettiva in forma
imprenditoriale a prevalente conduzione familiare, multiproprietà, agritur
2,0091 €
5,9950 €
8,0041 €
Und09 - Case di cura e riposo, Caserme,
Seminari, Centri di prima accoglienza e Comunità terapeutiche, case famiglia
2,5764 €
6,9928 €
9,5692 €
Und10 - Ospedali
2,7183 €
10,0582 €
12,7765 €
Und11 - Uffici, agenzie, palestre, centri
di estetica, copisterie, istituti di ricerca, centri direzionali, centri di
elaborazione dati, laboratori medici
2,4582 €
7,8230 €
10,2812 €
Und12 - Banche, istituti di credito e
studi professionali, Finanziarie, Tribunali
1,8673 €
5,5320 €
7,3993 €
Und13 - Negozi abbigliamento, calzature,
libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli, casalinghi, articoli
sportivi e similari, centri commerciali beni non alimentari
2,6710 €
6,9450 €
9,6160 €
Und14 - Edicole, farmacie, tabaccaio,
plurilicenze
2,9783 €
8,8209 €
11,7992 €
Und15 - Negozi particolari, quali
filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato,
oggettistica, e complementi d'arredo
2,1510 €
6,3862 €
8,5372 €
Und16 - Banchi di mercato di beni durevoli (365
gg)
3,3092 €
9,4196 €
12,7288 €
Und17 - Attività artigianali tipo
botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista, sartorie, lavanderie, tintorie,
etc...
3,1910 €
9,4435 €
12,6345 €
Und18 - Attività artigianali tipo
botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista, arredatore-decoratore,
lavorazione cartapesta, ferro battuto, lavorazione vetro artistico
2,4582 €
7,2722 €
9,7304 €
Und19 - Carrozzeria, autofficina,
elettrauto, gommista, officina motori marini, officina motocicli e cicli,
allestitori telai e motori
2,7183 €
8,0306 €
10,7489 €
Und20 - Attività industriali con capannoni
di produzione in vari settori
2,2219 €
4,4543 €
6,6762 €
Und21 - Attività artigianali di beni
specifici nei vari settori
2,1746 €
4,8375 €
7,0121 €
Und22 - Ristoranti, trattorie, pizzerie,
osterie, pub, self-service, locali per somministrazione alimenti e bevande
anche da asporto
8,0366 €
29,5360 €
37,5726 €
Und23 - Mense, birrerie, hamburgherie,
sagre con somministrazione alimenti e bevande
6,0274 €
22,3516 €
28,3790 €
Und24 - Bar, caffè, pasticceria,
gelateria, creperia, brasserie, enoteca, sala da tè, bar aziendali o interni
a strutture appartenenti ad altra categorie und
6,0511 €
22,7507 €
28,8018 €
Und25 - Supermercato, pane e paste, forno
con vendita al dettaglio, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
5,7674 €
11,9741 €
17,7415 €
Und26 - Plurilicenze alimentari e/o miste
3,7346 €
13,5706 €
17,3052 €
Und27 - Ortofrutta, pescherie, fiori e piante,
pizza al taglio, vivai (solo area vendita e lavorazione prodotto)
10,4475 €
31,0767 €
41,5242 €
Und28 - Ipermercati di generi misti
6,3977 €
15,9730 €
22,3707 €
Und29 - Banchi di mercato di generi alimentari
(365gg)
7,7766 €
33,5433 €
41,3199 €
Und30 - Discoteche, night clubs, disco
pubs, aree per concerti, feste, circoli privati, sale giochi.
3,1674 €
9,4196 €
12,5870 €
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il contribuente può richiedere all’ufficio TARI una maggiore rateizzazione utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ente, scaricabile dalla sezione Modulistica del portale istituzionale del Comune, al seguente link:
Il numero massimo di rate concedibili è sempre pari alle mensilità intercorrenti tra la data dell’istanza e il mese di marzo dell’anno di imposta successivo. Resta salva la facoltà per il contribuente di richiedere una forma rateale più lunga in applicazione dell’art. 14 del Regolamento Generale delle Entrate Comunali, approvato con deliberazione del C.C. n. 20 del 17/09/2020.3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità per l’attivazione del Servizio di gestione dei rifiuti urbani
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Galatina, entro 30 giorni solari dalla data di inizio del possesso o detenzione dell’immobile, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica – Tributi – IMU-TARI-TASI – Tassa rifiuti-TARI del portale istituzionale del Comune.
Modalità per la variazione o cessazione del Servizio di gestione dei rifiuti urbani
La richiesta di variazione o di cessazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Galatina, entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica – Tributi – IMU-TARI-TASI – Tassa rifiuti-TARI del portale istituzionale del Comune
Tutta la modulistica è scaricabile al seguente link:
Tassa Rifiuti - TARI | Città di Galatina (mycity.it)
I moduli debitamente compilati e corredati della richiesta documentazione possono essere consegnati:
· a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: ufficiotari@comune.galatina.le.it
· a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.comune.galatina.le.it
· a mezzo servizio postale all’indirizzo: Comune di Galatina – Ufficio TARI – Via Monte Bianco n. 20 PT – 73013 Galatina (LE)
· recandosi direttamente allo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00