Trasparenza Rifiuti Galatina
Trasparenza Rifiuti Galatina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Galatina

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Comune di Galatina

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Galatina
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Apertura al pubblico: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • chiuso nei giorni festivi


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

I contenitori dovranno essere posizionati davanti all’abitazione o all'esercizio dalle ore 20.00 della sera precedente alle ore 06:00 del giorno di raccolta;

il servizio di raccolta inizia a partire dalle ore 06:00 di tutti i giorni ad esclusione della domenica.

 

Sul territorio sono presenti due Ecocentri. Di seguito i rispettivi orari di apertura:

 

ECOCENTRO - GALATINA
Via Europa, 39 - Quartiere Fieristico - Area Mercatale
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APERTURA E GESTIONE
PERIODO INVERNALE (dal 01 ottobre al 31 maggio)
lunedì - martedì - mercoledì - venerdì - sabato:
dalle 07:00 alle 13:00
lunedì e giovedì: dalle 15:00 alle 18:00
domenica: CHIUSO
PERIODO ESTIVO (dal 01 giugno al 30 settembre):
lunedì - martedì - mercoledì - venerdì - sabato:
dalle 07:00 alle 13:00
lunedì e giovedì: dalle 16:00 alle 19:00
domenica: CHIUSO


ECOCENTRO - COLLEMETO
Località San Giovanni (in prossimità del Campo Sportivo)
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APERTURA E GESTIONE
PERIODO INVERNALE (dal 01 ottobre al 31 maggio)
lunedì - mercoledì - giovedì - sabato:
dalle 08:00 alle 11:00
martedì e venerdì: dalle 15:00 alle 18:00
domenica: CHIUSO
PERIODO ESTIVO (dal 01 giugno al 30 settembre):
lunedì - mercoledì - giovedì - sabato:
dalle 08:00 alle 11:00
martedì e venerdì: dalle 16:00 alle 19:00
domenica: CHIUSO

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 360,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,3176
Tariffa variabile: € 211,079
Quota fissa: € 1,3176 * 100 * (365/365) = € 131,76
Quota variabile: € 211,079 * (365/365) = € 211,08
Totale imposta: € 131,76 + € 211,08 = € 342,84
Totale: € 342,84 + 5 % = € 359,98
Totale arrotondato: € 360,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 450,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,4209
Tariffa variabile: € 286,3886
Quota fissa: € 1,4209 * 100 * (365/365) = € 142,09
Quota variabile: € 286,3886 * (365/365) = € 286,39
Totale imposta: € 142,09 + € 286,39 = € 428,48
Totale: € 428,48 + 5 % = € 449,90
Totale arrotondato: € 450,00
BAR PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3024,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,0511
Tariffa variabile: € 22,7507
Quota fissa: € 6,0511 * 100 * (365/365) = € 605,11
Quota variabile: € 22,7507 * 100 * (365/365) = € 2.275,07
Totale imposta: € 605,11 + € 2.275,07 = € 2.880,18
Totale: € 2.880,18 + 5 % = € 3.024,19
Totale arrotondato: € 3024,00
NEGOZI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1010,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,671
Tariffa variabile: € 6,945
Quota fissa: € 2,671 * 100 * (365/365) = € 267,10
Quota variabile: € 6,945 * 100 * (365/365) = € 694,50
Totale imposta: € 267,10 + € 694,50 = € 961,60
Totale: € 961,60 + 5 % = € 1.009,68
Totale arrotondato: € 1010,00

TASSA SUI RIFIUTI – TARI – ANNO 2023

PRESUPPOSTO DEL TRIBUTO

Il presupposto della Tassa sui Rifiuti (TARI) è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, quali balconi e terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini, i parchi, le verande e porticati non chiusi o chiudibili con strutture fisse, le aree a verde e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile, che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra condomini.

SOGGETTI PASSIVI

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti, anche se non residente nel territorio dello Stato o se non abbia ivi la sede legale o amministrativa o non vi eserciti l'attività, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse, anche se appartenenti a nuclei familiari distinti.
Nei locali in multiproprietà e nei centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento del tributo dovuto per i locali ed aree scoperte di uso comune e per i locali ed aree scoperte in uso esclusivo ai singoli occupanti o detentori, fermi restando, nei confronti di questi ultimi, gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo. Il soggetto che gestisce i servizi comuni è tenuto alla presentazione della dichiarazione iniziale, di variazione o di cessazione, relativa alle superfici dei locali ed aree ad uso comune, nonché di quelle utilizzate in forma esclusiva.
Per le parti comuni condominiali di cui all’art. 1117 del Codice Civile, utilizzate in via esclusiva, la tassa è dovuta dagli occupanti o conduttori delle medesime. L’amministratore del condominio o il proprietario dell’immobile sono tenuti a presentare, su richiesta del Comune, l’elenco dei soggetti che occupano o detengono a qualsiasi titolo i locali o le aree scoperte.

DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA TARI

Le tariffe della TARI - determinate sulla base del metodo normalizzato approvato con D.P.R. 27.04.1999, n. 158, come integrato dal Regolamento comunale - sono riferite all’anno solare e sono distinte per utenze domestiche (costituite dalle abitazioni familiari e relative pertinenze) e utenze non domestiche (attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere). In entrambi i casi, le tariffe si compongono di una quota fissa (determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti) e di una quota variabile (rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento).
Le tariffe della TARI sono determinate con deliberazione del Consiglio comunale, sulla base dei costi individuati e classificati nel Piano Finanziario, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi medesimi con le entrate tariffarie. La delibera di approvazione delle tariffe è, in particolare,  finalizzata a ripartire tali costi tra gli utenti e, pertanto, a determinare le voci tariffarie da applicare alle diverse utenze.
Il Piano Tariffario è adottato entro la data di approvazione del bilancio di previsione della relativa annualità ed ha effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento. Se la delibera non è adottata entro tale termine, si applicano le tariffe deliberate per l’anno precedente.

TRIBUTO PROVINCIALE

Con la Tassa sui Rifiuti (TARI) è, altresì, riscosso, secondo quanto previsto dall’art. 19 del D.Lgs. n. 504/1992, il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (TEFA), commisurato alla superficie dei locali e delle aree assoggettabili alla TARI ed applicato nella misura percentuale deliberata dalla Provincia di appartenenza.

DICHIARAZIONE

I soggetti che occupano, detengono o possiedono i locali o le aree scoperte, anche se esenti dalla TARI, devono presentare apposita dichiarazione al Comune. Nel caso di occupazione in comune di un fabbricato, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti. 

La dichiarazione di inizio, variazione e cessazione dell’occupazione, detenzione o possesso dei locali o delle aree scoperte deve essere presentata al Comune entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e_mail o mediante sportello fisico, utilizzando gli appositi modelli resi disponibili dall’ente e scaricabili dalla sezione Modulistica del sito internet dell’Ente ed ha effetto anche per gli anni successivi, qualora gli elementi impositivi rimangano invariati, comprese agevolazioni ed esenzioni.
La richiesta di riduzione del numero dei componenti deve, invece, essere rinnovata ogni anno, presentando la relativa istanza, completa di documentazione, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
La dichiarazione, anche se non redatta sul modello previsto, è valida qualora contenga tutti i dati e gli elementi indispensabili indicati nel Regolamento TARI e sia presentata in forma scritta, firmata e accompagnata da copia del documento di identità del sottoscrittore.
La dichiarazione deve essere sottoscritta:
  • per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia o familiare convivente nel caso di residenti e, nel caso di non residenti, dall’occupante a qualsiasi titolo;
  • per le utenze non domestiche: dal soggetto munito della rappresentanza legale;
  • per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati: dal gestore dei servizi comuni.
L’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà, se i soggetti dianzi indicati non vi ottemperano. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
Qualora l’utente non provveda, entro i termini previsti, alla presentazione della dichiarazione iniziale, di variazione o di cessazione, il Comune può procedervi d’ufficio sulla base dei dati, notizie, informazioni ed atti a sua disposizione, con conseguente aggiornamento della banca dati, anche incidendo sull’applicazione del tributo.

RIDUZIONI TARIFFARIE ANNO 2023

Riduzioni per utenze domestiche

  • Utenze domestiche non stabilmente attive (art. 18 del vigente Regolamento TARI): 50% della tariffa (fissa e variabile)
  • Unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno stato di assicurazione diverso dall’Italia, e relative pertinenze nel limite di un’unità immobiliare per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6, C/7), fino ad un massimo di tre pertinenze (art. 18 del vigente Regolamento TARI): 2/3 della tariffa (fissa e variabile)
  • Utenze domestiche che effettuano il compostaggio (art. 22 del vigente Regolamento TARI): 25% della tariffa (fissa e variabile) con un massimo di € 100,00
Riduzioni per utenze non domestiche
  • Utenze non domestiche non stabilmente attive (art. 18 del vigente Regolamento TARI): 30% della tariffa (fissa e variabile)
  • Utenze non domestiche che effettuano il compostaggio (art. 22 del vigente Regolamento TARI): 10% della tariffa (fissa e variabile)
  • Utenze non domestiche che dimostrino di aver avviato al riciclo rifiuti urbani (art. 23 del vigente Regolamento TARI): riduzione sulla quota variabile della tariffa in proporzione alla quantità di rifiuti urbani - con esclusione degli imballaggi terziari – che il produttore dimostri di aver avviato al riciclo nel corso dell’anno solare; la riduzione della tariffa non potrà comunque essere superiore percentualmente alla quota variabile della  tariffa calcolata secondo il D.P.R. n. 158/99, decurtata della percentuale di frazione indifferenziata prodotta nello stesso anno nel Comune e certificata nella dichiarazione ai fini Ecotassa resa annualmente alla Regione Puglia. La determinazione della riduzione spettante verrà effettuata a consuntivo, in favore delle utenze non domestiche che abbiano presentato la richiesta di riduzione entro il 31 gennaio 2024
  • Utenze non domestiche che abbiano comunicato la fuoriuscita totale o parziale dal servizio (art. 24 del vigente Regolamento TARI): riduzione sulla quota variabile della tariffa in proporzione alla quantità di rifiuti urbani - con esclusione degli imballaggi terziari – che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nel corso dell’anno solare. In occasione della prima annualità di applicazione verrà applicata una riduzione percentuale sulla quota variabile in misura pari a quella già ottenuta dal contribuente nell’anno precedente, nel caso questi abbia già usufruito della riduzione per rifiuti avviati a riciclo, o, in mancanza, una riduzione percentuale simulata sulla base delle quantità di rifiuti stimate indicate dal contribuente nella prima comunicazione di fuoriuscita dal servizio. La quota variabile già ridotta percentualmente in via previsionale è soggetta a conguaglio sulla base dei quantitativi di rifiuto avviati a recupero comunicati all’ufficio entro il 31 gennaio 2024. 

Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio (art. 21 del vigente Regolamento TARI)


  • Utenze esterne al perimetro in cui il servizio di gestione dei rifiuti è istituito o attivato: 60% della tariffa (fissa e variabile)
  • Mancato svolgimento del servizio di gestione rifiuti o effettuazione del servizio in grave violazione della disciplina di riferimento o interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi: 80% della tariffa (fissa e variabile), limitatamente ai giorni di disservizio.


Cumulo di riduzioni e/o agevolazioni

Qualora ad una utenza siano applicabili più riduzioni o agevolazioni previste dal Regolamento TARI, esse sono cumulabili fino ad una percentuale massima del 90% della tariffa ordinaria. Ove il cumulo delle riduzioni e/o agevolazioni determini l’azzeramento della quota fissa o della quota variabile, la parte eventualmente eccedente su ognuna delle precedenti non potrà essere recuperata a valere sull’altra, fermo restando il limite massimo complessivo del 90%.

SCADENZE DI VERSAMENTO ANNO 2023

  • Unica soluzione: 30 giugno 2023
  • 1^ rata: 30 giugno 2023
  • 2^ rata: 31 agosto 2023
  • 3^ rata: 31 ottobre 2023
  • 4^ rata: 31 dicembre 2023

MAGGIORE RATEIZZAZIONE

Il contribuente può richiedere all’ufficio TARI, su apposito modello predisposto dall’Ente, scaricabile dalla sezione Documenti, una maggiore rateizzazione. Il numero massimo di rate concedibili è sempre pari alle mensilità intercorrenti tra la data dell’istanza e il mese di marzo dell’anno di imposta successivo.

Resta salva la facoltà per il contribuente di richiedere una forma rateale più lunga in applicazione dell’art. 14 del Regolamento Generale delle Entrate Comunali, approvato con deliberazione del C.C. n. 20 del 17/09/2020.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il versamento dell’importo dovuto, alle scadenze stabilite, può essere effettuato utilizzando i modelli di pagamento PAGOPA trasmessi unitamente agli avvisi di pagamento,  presso gli uffici postali o bancari o presso le tabaccherie convenzionate. In alternativa il pagamento potrà essere effettuato utilizzando il, modello di pagamento F24, avendo cura di inserire il Codice Fiscale del contribuente intestatario dell’avviso di pagamento e non del soggetto che materialmente effettua il versamento.

I cittadini residenti all’estero potranno effettuare un bonifico utilizzando i seguenti codici:
IBAN: IT43Z0526279650CC0540431948  BIC: BPPUIT33

AVVISO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO

Il contribuente, in alternativa al recapito postale, può chiedere che l’avviso di pagamento venga trasmesso in formato elettronico al proprio indirizzo di posta elettronica, presentando all’Ufficio TARI apposita istanza, utilizzando il relativo modulo, reperibile presso l’ufficio e scaricabile dalla sezione Modulistica del sito web comunale. L’opzione di invio in formato elettronico si estende anche a tutte le comunicazioni inviate dall’Ente e riferite alle variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti.

RAVVEDIMENTO OPEROSO
In caso di omesso pagamento del tributo alle scadenze prefissate, anche con riferimento ad annualità precedenti, salvo che non siano iniziate le attività di accertamento da parte dell’Ente, trova applicazione l’istituto del ravvedimento operoso. Pertanto, la posizione potrà essere regolarizzata spontaneamente corrispondendo il tributo dovuto e non versato, maggiorato della sanzione nelle misure qui di seguito riportate:
  • 0,1% del tributo dovuto per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo;
  • 1,50% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 30 giorni dalla scadenza;
  • 1,67% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 90 giorni dalla scadenza;
  • 3,75% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 1 anno dalla scadenza;
  • 4,28% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 2 anni dalla scadenza;
  • 5,00% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga oltre i 2 anni dalla scadenza e comunque entro i 5 anni 
nonché degli interessi legali calcolati applicando il tasso legale vigente per ogni anno di imposta, determinato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a partire dalla data di scadenza del versamento e fino alla data di regolarizzazione, qui di seguito riepilogati:

2018: 0,30% - 2019: 0,80% - 2020: 0,05% - 2021: 0,01% - 2022: 1,25% - 2023: 5,00%

L’Ufficio Tari è a disposizione del contribuente per agevolare il calcolo del versamento dovuto con ravvedimento operoso.

RIMBORSO E COMPENSAZIONE

Il contribuente può richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione, utilizzando il modello scaricabile dalla sezione Modulistica del sito web comunale. 

Le somme da rimborsare possono, su richiesta del contribuente, essere compensate con gli importi dovuti al Comune stesso a titolo di TARI, anche con riferimento ad annualità differenti, utilizzando il modello scaricabile dalla sezione Documenti.
Non si dà luogo al rimborso o compensazione di importi inferiori ad € 12,00. In ogni caso qualora l’importo versato e non dovuto risulti inferiore ad euro cinquanta (50,00) si procederà con l’accredito della somma spettante nel primo documento di riscossione utile, salvo che la posizione non sia cessata.

CONTATTI

L’Ufficio Tari è sito in Galatina alla Via Monte Bianco n. 20, piano terra, ed è aperto al pubblico nei seguenti giorni:

Lunedì, Mercoledì  e Venerdì:dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Martedì: dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Per informazioni, comunicazioni, variazioni, ovvero per l’invio di reclami e/o richieste di rettifica relativi agli importi addebitati, il contribuente può contattare l’ufficio TARI:

  • telefonicamente ai n. 0836.527309 – 527320
  • a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: ufficiotari@comune.galatina.le.it
  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.comune.galatina.le.it
  • a mezzo servizio postale all’indirizzo: Comune di Galatina – Ufficio TARI – Via Monte Bianco n. 20 – 73013 Galatina
  • recandosi direttamente allo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

FUNZIONARIO RESPONSABILE

Il Funzionario responsabile della TARI è la dott.ssa Maria Grazia Arrivabene (designata con deliberazione della Giunta Comunale n. 247 del 08/10/2019).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO


  • Legge n. 147/2013, art. 1, commi da 641 a 668.
  • D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Parte IV recante “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati – (Testo Unico Ambientale – TUA)”.
  • Deliberazione ARERA n. 363 del 3 agosto 2021 di approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025.
  • Deliberazione dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente  (ARERA) n. 15/2022/R/RIF del 18.01.2022 (“Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” – TQRIF).
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 27.01.2023 di presa d’atto della Carta della Qualità del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani approvata da AGER con determinazione n. 574 del 27 dicembre 2022.
  • Regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti - TARI, approvato con deliberazione del C.C. n. 23 del 27.04.2023, pubblicato sul Portale del Federalismo Fiscale in data 11.05.2023, che esplica la propria efficacia a decorrere dal 01.01.2023.
  • Regolamento Generale delle Entrate Comunali, approvato con deliberazione del C.C. n. 20 del 17/09/2020 e s.m.i.
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 27.04.2023 di approvazione del piano tariffario TARI 2023, pubblicata sul Portale del Federalismo Fiscale in data 11.05.2023.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

(ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs 196/2003 e s.m.i., in materia di protezione dei dati personali).

Finalità del trattamento

I dati forniti con le istanze presentate dai contribuenti sono trattati dal Comune di Galatina per le attività inerenti, connesse e necessarie alla gestione degli adempimenti riferiti al tributo TARI.

Conferimento dei dati

I dati richiesti nelle istanze devono essere indicati obbligatoriamente, al fine di poter correttamente gestire l’obbligazione tributaria riferita al contribuente. I dati possono riguardare anche familiari o conviventi del contribuente o terzi, e in tal caso è onere del dichiarante informare gli interessati di aver comunicato i loro dati al Comune di Galatina.

L’indicazione del numero di telefono o cellulare è facoltativa ed è richiesta al solo scopo di consentire al Comune di disporre di un rapido strumento di contatto per eventuali comunicazioni inerenti l’istruttoria delle istanze.

Periodo di conservazione dei dati

I dati conferiti sono conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati nei termini previsti dalla normativa di riferimento.

Diffusione dei dati personali

I dati personali non sono oggetto di diffusione, ma, se necessario, possono essere comunicati:

  • ai soggetti cui la comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per adempiere ad un ordine dell’Autorità Giudiziaria;
  • ai soggetti designati dal Titolare, in qualità di Responsabili, ovvero alle persone autorizzate al trattamento dei dati personali che operano sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile;
  • ad altri eventuali soggetti terzi, nei casi espressamente previsti dalla legge, ovvero ancora se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela del Comune innanzi all’autorità giudiziaria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati anche con strumenti informatici ed automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. Il Comune attua idonee misure per garantire che i dati forniti vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti; in particolare, impiega idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. Il modello può essere consegnato a soggetti intermediari individuati dalla legge (professionisti incaricati dell’assistenza tecnica in giudizio) che tratteranno i dati esclusivamente per la finalità di trasmissione del modello al Comune. Per la sola attività di trasmissione, gli intermediari assumono la qualifica di “titolare del trattamento” quando i dati entrano nella loro disponibilità e sotto il loro diretto controllo.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Galatina, con sede in Galatina alla via Monte Bianco n. 20.

Responsabili del trattamento

Responsabile del trattamento dei dati è la Direzione Servizi Finanziari – Servizio Entrate e Riscossione – del Comune di Galatina, nelle persone del Dirigente responsabile e del Funzionario Responsabile del Tributo.

Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della protezione dei dati è il dott. Carmine Leonardo, i cui dati di contatto sono i seguenti:

tel. 0836/527311;
e-mail: protocollo.leonardo@comune.galatina.le.it;
PEC: protocollo@cert.comune.galatina.le.it.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati forniti e/o verificarne l’utilizzo. Ha, inoltre, il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti.

Tali diritti possono essere esercitati con richiesta indirizzata a: Comune di Galatina, Via Monte Bianco n. 20 – 73013 Galatina (LE), e-mail: protocollo@comune.galatina.le.it, pec: protocollo@cert.comune.galatina.le.it. 
Qualora l’interessato ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento e al D.Lgs. 196/2003, potrà rivolgersi al Garante per la Protezione dei dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento. Ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

Consenso

Il Comune di Galatina, in quanto soggetto pubblico, non deve acquisire il consenso degli interessati per trattare i loro dati personali. Gli intermediari non devono acquisire il consenso degli interessati per il trattamento dei dati personali, in quanto il loro trattamento è previsto dalla legge.

La presente informativa viene resa in generale a tutti i soggetti titolari dei dati che saranno oggetto di trattamento, in relazione ai procedimenti di applicazione e gestione della Tassa sui Rifiuti.




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.825,14 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,21885303
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,5%
Fattori di contesto del comune: € 117,2447563
Economie e diseconomie di scala: € 0,12779
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,155 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,76%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PRESSO GLI UFFICI POSTALI O BANCARI O LE TABACCHERIE CONVENZIONATE: utilizzando gli allegati modelli F24 precompilati; nel caso in cui il pagamento venga effettuato presso le tabaccherie convenzionate, l'operatore dovra' inserire esclusivamente il codice fiscale del contribuente intestatario dell'avviso di pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
attraverso la sezione PORTALE DEL CITTADINO del sito web comunale www.comune.galatina.le.it, accedendo a Servizi riservati e servizi pubblici – Servizi pubblici – TARI; oppure collegandosi direttamente al seguente link: https://servizi.comune.galatina.le.it/portal/autenticazione/?redirect=%2Fportal%2Fservizi_privati

Modalità di versamento riservata unicamente ai residenti all’estero:

bonifico da disporre utilizzando il seguente codice IBAN: IT 43 Z 05262 79650 CC0540431948 - BIC: BPPUIT33.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
25,00%
2° rata
31/08/2023
25,00%
3° rata
31/10/2023
25,00%
4° rata
31/12/2023
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

OMESSO VERSAMENTO: In caso di omesso pagamento del tributo alle scadenze prefissate, anche con riferimento ad annualità precedenti, salvo che non siano iniziate le attività di accertamento da parte dell’Ente, trova applicazione l’istituto del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 35 del vigente “Regolamento per l’applicazione della Tassa sui rifiuti - TARI”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 17/09/2020. Pertanto la posizione potrà essere regolarizzata spontaneamente applicando al tributo dovuto e non versato la sanzione nella misura qui di seguito riportata:

·         0,1% del tributo dovuto per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo;

·         1,50% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 30 giorni dalla scadenza;

·         1,67% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 90 giorni dalla scadenza;

·         3,75% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 1 anno dalla scadenza;

·         4,28% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 2 anni dalla scadenza;

·         5,00% del tributo dovuto qualora il versamento avvenga entro 5 anni dalla scadenza

nonché gli interessi legali calcolati applicando il tasso legale vigente per ogni anno di imposta, determinato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto, da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a partire dalla data di scadenza del versamento e fino alla data di emissione dell’avviso di accertamento, qui di seguito riepilogati:

Anno 2018: 0,30%; Anno 2019: 0,80%; Anno 2020: 0,05%; Anno 2021: 0,01%; Anno 2022: 1,25%; Anno 2023: 5,00%

L’Ufficio Tari è a disposizione del contribuente per agevolare il calcolo del versamento dovuto con ravvedimento operoso.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Comune di Galatina

 

Per informazioni, comunicazioni, variazioni, ovvero per l’invio di reclami e/o richieste di rettifica relativi agli importi addebitati, il contribuente può contattare l’ufficio TARI:

 

 •telefonicamente ai n. 0836.527309 – 527320

 •a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: ufficiotari@comune.galatina.le.it

 •a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.comune.galatina.le.it

 •a mezzo servizio postale all’indirizzo: Comune di Galatina – Ufficio TARI – Via Monte Bianco n. 20  PT – 73013 Galatina (LE)

 •recandosi direttamente allo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico:

            lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

                         martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

   


FUNZIONARIO RESPONSABILE

 

Il Funzionario responsabile della TARI è la dott.ssa Maria Grazia Arrivabene (designata con deliberazione della Giunta Comunale n. 247 del 08/10/2019).


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
INVIO IN FORMATO ELETTRONICO
Il contribuente può chiedere che l’avviso di pagamento venga trasmesso al proprio indirizzo di posta elettronica, in alternativa al recapito postale, presentando all’ufficio TARI apposita istanza, su modulo reperibile presso l’Ufficio o scaricabile dalla sezione "Modulistica" del sito web comunale. L’opzione di invio in formato elettronico si estende anche a tutte le comunicazioni inviate dall’Ente e riferite alle variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
N. VERDE ECOTECNICA 800210805
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Galatina è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche è:

2023 QUOTA VARIABILE: € 225,2216

2023 QUOTA FISSA: € 1,2961


ARTICOLAZIONE TARIFFARIA 2023



2023 2023
NUMERO  Q VARIAB Q FISSA
COMPONENTI euro/anno euro/mq/anno
1 102,8877 € 1,0463 €
2 179,2580 € 1,2143 €
3 211,0790 € 1,3176 €
4 242,8999 € 1,4080 €
5 286,3886 € 1,4209 €
6 328,8165 € 1,3693 €


CATEGORIA  Q FISSA 2023 Q VARIAB 2023 TARI 2023
  euro/mq/anno euro/mq/anno euro/mq/anno
Und01 - Musei, Biblioteche, Scuole, Università, Associazioni, Luoghi di Culto, Auditorium, Centri Sociali, Asili nido, Ludoteche                      1,0637 €                      3,1931 €                      4,2568 €
Und02 - Cinematografi, Teatri, Multisala, Sale Convegni, etc..                      1,1109 €                      2,8019 €                      3,9128 €
Und03 - Autorimesse, Parcheggi, Depositi, Magazzini senza alcuna vendita diretta - 8                      1,0400 €                      3,1133 €                      4,1533 €
Und04 - Campeggi, distributori carburanti, aree scoperte operative, aree autogrill, impianti sportivi, Parchi e aree attrezzate (anche privati) aperti al pubblico, area portuale, aerop                      1,7491 €                      5,2287 €                      6,9778 €
Und05 - Aeroporto                      1,3709 €                      3,5124 €                      4,8833 €
Und06  - Esposizioni, Autosaloni, Negozi di mobili                      1,3473 €                      4,0233 €                      5,3706 €
Und07  - Alberghi, hotel, residence, multiproprietà, agriturismo, con ristoranti e/o locali per somministrazione alimenti e bevande                      2,3873 €                      7,1206 €                      9,5079 €
Und08  - Alberghi, hotel, residence, affittacamere, bed & breakfast ove si svolge attività ricettiva in forma imprenditoriale a prevalente conduzione familiare, multiproprietà, agritur                      2,0091 €                      5,9950 €                      8,0041 €
Und09  - Case di cura e riposo, Caserme, Seminari, Centri di prima accoglienza e Comunità terapeutiche, case famiglia                      2,5764 €                      6,9928 €                      9,5692 €
Und10  - Ospedali                      2,7183 €                    10,0582 €                    12,7765 €
Und11  - Uffici, agenzie, palestre, centri di estetica, copisterie, istituti di ricerca, centri direzionali, centri di elaborazione dati, laboratori medici                      2,4582 €                      7,8230 €                    10,2812 €
Und12  - Banche, istituti di credito e studi professionali, Finanziarie, Tribunali                      1,8673 €                      5,5320 €                      7,3993 €
Und13  - Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli, casalinghi, articoli sportivi e similari, centri commerciali beni non alimentari                      2,6710 €                      6,9450 €                      9,6160 €
Und14  - Edicole, farmacie, tabaccaio, plurilicenze                      2,9783 €                      8,8209 €                    11,7992 €
Und15  - Negozi particolari, quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato, oggettistica, e complementi d'arredo                      2,1510 €                      6,3862 €                      8,5372 €
Und16 - Banchi di mercato di beni durevoli (365 gg)                      3,3092 €                      9,4196 €                    12,7288 €
Und17  - Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista, sartorie, lavanderie, tintorie, etc...                      3,1910 €                      9,4435 €                    12,6345 €
Und18  - Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista, arredatore-decoratore, lavorazione cartapesta, ferro battuto, lavorazione vetro artistico                      2,4582 €                      7,2722 €                      9,7304 €
Und19  - Carrozzeria, autofficina, elettrauto, gommista, officina motori marini, officina motocicli e cicli, allestitori telai e motori                      2,7183 €                      8,0306 €                    10,7489 €
Und20  - Attività industriali con capannoni di produzione in vari settori                      2,2219 €                      4,4543 €                      6,6762 €
Und21  - Attività artigianali di beni specifici nei vari settori                      2,1746 €                      4,8375 €                      7,0121 €
Und22 - Ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie, pub, self-service, locali per somministrazione alimenti e bevande anche da asporto                      8,0366 €                    29,5360 €                    37,5726 €
Und23  - Mense, birrerie, hamburgherie, sagre con somministrazione alimenti e bevande                      6,0274 €                    22,3516 €                    28,3790 €
Und24  - Bar, caffè, pasticceria, gelateria, creperia, brasserie, enoteca, sala da tè, bar aziendali o interni a strutture appartenenti ad altra categorie und                      6,0511 €                    22,7507 €                    28,8018 €
Und25  - Supermercato, pane e paste, forno con vendita al dettaglio, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari                      5,7674 €                    11,9741 €                    17,7415 €
Und26 - Plurilicenze alimentari e/o miste                      3,7346 €                    13,5706 €                    17,3052 €
Und27 - Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio, vivai (solo area vendita e lavorazione prodotto)                    10,4475 €                    31,0767 €                    41,5242 €
Und28 - Ipermercati di generi misti                      6,3977 €                    15,9730 €                    22,3707 €
Und29 - Banchi di mercato di generi alimentari (365gg)                      7,7766 €                    33,5433 €                    41,3199 €
Und30  - Discoteche, night clubs, disco pubs, aree per concerti, feste, circoli privati, sale giochi.                      3,1674 €                      9,4196 €                    12,5870 €


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il contribuente può richiedere all’ufficio TARI una maggiore rateizzazione utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ente, scaricabile dalla sezione Modulistica del portale istituzionale del Comune, al seguente link:

ISTANZA-DI-MAGGIORE-RATEIZZAZIONE-TARI.docx (live.com)

Il numero massimo di rate concedibili è sempre pari alle mensilità intercorrenti tra la data dell’istanza e il mese di marzo dell’anno di imposta successivo. Resta salva la facoltà per il contribuente di richiedere una forma rateale più lunga in applicazione dell’art. 14 del Regolamento Generale delle Entrate Comunali, approvato con deliberazione del C.C. n. 20 del 17/09/2020.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Modalità per l’attivazione del Servizio di gestione dei rifiuti urbani

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Galatina, entro 30 giorni solari dalla data di inizio del possesso o detenzione dell’immobile, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica – Tributi – IMU-TARI-TASI – Tassa rifiuti-TARI del portale istituzionale del Comune.


Modalità per la variazione o cessazione del Servizio di gestione dei rifiuti urbani

La richiesta di variazione o di cessazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Galatina, entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Modulistica – Tributi – IMU-TARI-TASI – Tassa rifiuti-TARI del portale istituzionale del Comune


Tutta la modulistica è scaricabile al seguente link:

Tassa Rifiuti - TARI | Città di Galatina (mycity.it)


I moduli debitamente compilati e corredati della richiesta documentazione possono essere consegnati:

·         a mezzo posta elettronica, all’indirizzo: ufficiotari@comune.galatina.le.it

·         a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.comune.galatina.le.it

·         a mezzo servizio postale all’indirizzo: Comune di Galatina – Ufficio TARI – Via Monte Bianco n. 20 PT – 73013 Galatina (LE)

·         recandosi direttamente allo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00