Trasparenza Rifiuti Vetralla

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vetralla

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vetralla

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi sito in Via Cassia Interna, 128

nel rispetto del seguente orario: martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Telefono: 0761/466941 - 466981 - 466979 - 466982

e-mail: tributi@comune.vetralla.vt.it



Per informazioni in merito alla RACCOLTA RIFIUTI potete rivolgervi all'Ufficio Ambiente  sito in Via Cassia Interna, 128

nel rispetto del seguente orario: martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Telefono: 0761/466956 - 466935

e-mail: raccoltadifferenziata@comune.vetralla.vt.it - pperugi@comune.vetralla.vt.it




SI RICORDA CHE AD OGGI , A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE  OPPURE  PER VIA MAIL



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Tariffe e rapporti con Utenti

        Ufficio Tributi

Tel. 0761/466941 -  466979  - 466981 - 466982

e mail: tributi@comune.vetralla.vt.it


Raccolta Rifiuti - Ufficio Ambiente

Tel. 0761/466956 - 466935

e mail: raccoltadifferenziata@comune.vetralla.vt.it


Orario  di ricevimento al pubblico

martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30


SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE  OPPURE  PER VIA MAIL



Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Informativa per il corretto conferimento dei rifiuti

 

Il conferimento dei rifiuti nel Comune di Vetralla avviene tramite gli appositi cassonetti presenti lungo le strade e aree Comunali. Di seguito si rimettono le disposizioni per il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. In particolare:

  • I rifiuti urbani INDIFFERENZIATI dovranno essere conferiti negli appositi cassonetti TUTTI I GIORNI ESCLUSO IL SABATO E PREFESTIVI nel rispetto del seguente orario:
  •             dal 1° giugno al 30 settembre dalle ore 20.00 alle ore 8.00:
  •             dal 1° ottobre al 31 maggio dalle ore 17.00 alle ore 9.00
  • I rifiuti urbani DIFFERENZIABILI (carta e cartone, vetro, plastica e alluminio) dovranno essere conferiti negli appositi cassonetti TUTTI I GIORNI SENZA LIMITI DI ORARIO.

 

Il Centro di Conferimento Comunale è ubicato in Fraz. La Botte – Loc. Campetta (zona Industriale) presso il quale è possibile conferire, DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00.

 


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO COMUNALE
Orario di apertura dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Lo spazzamento manuale delle strade ed aree pubbliche avviene con frequenza giornaliera.

Il lavaggio e spazzamento meccanizzato delle strade vengono eseguiti con frequenza settimanale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altro
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.872,29 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,603088
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 17,31%
Fattori di contesto del comune: € 71,825172
Economie e diseconomie di scala: € 0,190812
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,705 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,25%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,79%
Rifiuti smaltiti in discarica: 15,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il modello F24 precompilato viene inviato insieme all'invito al pagamento TARI
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Le scadenze del pagamento della TARI sono stabilite annualmente con Deliberazione del Consiglio Comunale.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

SANZIONI ED INTERESSI

In caso di omesso pagamento TARI, il Comune di Vetralla invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni:

- In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione amministrativa del 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. 471/1997.

- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge, nella misura del minino edittale come di seguito specificato:

 

a.     omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

b.     infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;

c.     incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 63, comma 1 lett.a) del regolamento IUC, entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di € 100,00.

 


Relativamente agli interessi:

 

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza, applicando gli interessi legali, come da tabella allegata:

 

Data inizio

Interessi legali

Normativa

01/01/2020

0,05

D.M. Economia 12/12/2019

01/01/2019

0,80

D.M. Economia 12/12/2018

01/01/2018

0,30

D.M. Economia 13/12/2017

01/01/2017

0,10

D.M. Economia 07/12/2016

01/01/2016

0,20

D.M. Ecomonia 11/12/2015

01/01/2015

0,50

D.M. Economia 11/12/2014

 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile


Procedura per la segnalazione di errori nella Bolletta TARI

 

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni dei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo della bolletta emessa. L’ufficio Tributi è aperto al pubblico nelle seguenti giornate ed orari: Martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 e il mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 indirizzo pec comune.vetralla@legalmail.it – indirizzo posta elettronica tributi@comune.vetralla.vt.it  telefono Tel. 0761/466941 -  466979 - 466981 – 466982.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione