Trasparenza Rifiuti Vedano Olona
Trasparenza Rifiuti Vedano Olona

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vedano Olona

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Vedano Olona

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Vedano Olona

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

 N° verde: 800.359595 attivo 24/24h


Gli orari d’ufficio sono:
Lunedì – Martedì – Giovedì 09.00-13.00 14.00-18.00
Mercoledì 9:00-13:00
Venerdì 9:00-14:00 (orario continuato)

Gli orari magazzino sono:
Lunedì -Giovedì 09.00-12.00 14.00-18.00
Martedì CHIUSO
Mercoledì – Venerdì 09.00-12.00


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI

I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 14:00 del giorno previsto per il servizio ed entro le ore 14:00 del giorno seguente.

I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.

I disservizi del mercoledì saranno recuperati generalmente il venerdì mentre quelli del sabato verranno recuperati entro la mattinata del lunedì successivo.

I disservizi possono essere segnalati tramite numero verde 800.35.95.95 (attivo 24h su 24h) oppure tramite mail agli indirizzi giusy@coinger.it o coinger@coinger.it.

Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo tecnico@coinger.it

Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Coinger mediante i canali sopra proposti.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il calendario di raccolta coinger è consultabile al seguente link:


https://www.comune.vedano-olona.va.it/wp-content/uploads/2019/12/2079_19X-CALENDARIO-VedanoOlona-x-WEB.pdf


oppure direttamente scaricabile in allegato.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Eventuali campagne straordinarie di raccolta rifiuti sono consultabili sul sito del gestore al seguente link:

http://www.coinger.it/category/news/

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le istruzioni per un corretto conferimento sono presenti al seguente link:


http://www.coinger.it/le-raccolte/centri-di-raccolta/

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 6 o più componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza non domestica "Uffici, agenzie, studi professionali"
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza non domestica "Bar, caffè, pasticceria"
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Nell’avviso di pagamento inviato agli utenti è indicata l’ubicazione dell’utenza, la data di inizio occupazione, l’eventuale data di cessazione (se nell’anno di invio), la superficie imponibile, la tariffa applicata l’importo della parte fissa, della parte variabile e la sommatoria.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.185,60 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,53%
Fattori di contesto del comune: € 42,246784
Economie e diseconomie di scala: € 0,42042
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,188 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il versamento può essere effettuato mediante la presentazione del modello F24 cartaceo presso un ufficio postale, una banca o un qualsiasi sportello degli agenti della riscossione, oppure online tramite homebanking
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

L’avviso di pagamento viene inviato agli utenti una sola volta all’anno e prevede 3 rate di pagamento, oppure l'unica soluzione, sulla base delle tariffe già in vigore per l’anno stesso. Le date di versamento sono decise di anno in anno nella delibera con cui il Consiglio Comunale approva le tariffe e il piano finanziario (PEF).


E’ possibile richiedere la rateizzazione delle rate scadute a condizione che non sia ancora stata avviata la riscossione coattiva. 
La frequenza delle rate è concordata direttamente con l’utente. La rateizzazione è comunque prevista anche nella fase successiva della riscossione coattiva.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di mancato versamento della tassa, già sollecitata tramite raccomandata, si applicano le sanzioni al 30% previste dalla legge e gli interessi al tasso legale.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile


Le segnalazione di errori che riguardano la tassa sono:

  1. Rettifica in corso d’anno dell’importo da pagare per modifiche varie o rettifica della denuncia, gestita con segnalazione con le modalità di presentazione possibili;
  2. Rimborso del maggiore importo versato, utilizzando il modulo in allegato. Entro 6 mesi dalla data di presentazione dell’istanza, come previsto dalla normativa.

Si accettano tutte le modalità di presentazione possibili (consegna a mano, mail tributi@comune.vedano-olona.va.it , pec comune.vedano-olona@legalmail.it)



ORARI APERTURA AL PUBBLICO DELLO SPORTELLO TARI

lunedì e mercoledì 10.00 - 12.30
giovedì 18.00 - 19.00, sabato 10.00 - 12.00

Ufficio Tributi – TARI
telefono 0332/867.755 

tributi@comune.vedano-olona.va.it




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Sul sito del Comune di Vedano Olona è presente il portale LINKMATE al seguente indirizzo:

https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=L703


Registrandosi con il codice fiscale dell'intestatario e un indirizzo mail valido, è possibile controllare, in qualunque momento, la propria posizione tributaria, verificare i versamenti effettuati, stampare i modelli F24 per il pagamento e visualizzare i dati provenienti dalla banca dati catastale.