Trasparenza Rifiuti Serra Riccò
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Serra Riccò

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Trasparenza Rifiuti Serra Riccò
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SI RINVIA AL SITO DEL GESTORE SERVIZIO RIFIUTI:


https://www.amiu.genova.it/servizi/comuni-fuori-genova/





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta



AL MOMENTO NON E' PREVISTA ALCUNA NUOVA INIZIATIVA

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto



    SI RINVIA AL SITO DEL GESTORE SERVIZIO RIFIUTI:


https://www.amiu.genova.it/servizi/comuni-fuori-genova/


    



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta



        IL SERVIZIO DI LAVAGGIO E SPAZZAMENTO STRADE VIENE ESEGUITO DA AMIU GENOVA SPA - PER INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO:         https://www.amiugenova.it/servizi/comuni-fuori-genova/ 


        IL SERVIZIO DI  SPAZZAMENTO E' ESEGUITO DAL COMUNE COME SEGUE:

  • NELLE VIE DI FONDOVALLE A ROTAZIONE, GIORNALMENTE
  • NELLE ALTRE VIE PERIODICAMENTE IN BASE AI MONITORAGGI


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Box/cantine
Per un'utenza Domestica di 20mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Uffici privati
Per un'utenza Non domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar, trattorie, ristoranti
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Attività vendita beni alimentari
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Unico occupante
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Attività commercio abbigliamento, mobili, caasalinghi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.148,18 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 1,077847215
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 25,56%
Fattori di contesto del comune: € 41,54383896
Economie e diseconomie di scala: € 0,40545
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,513 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste



      Nel regolamento non sono previste agevolazioni da accordare agli utenti in stato di disagio economico e sociale.

    

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/05/2021
37,50%
2° rata
16/09/2021
37,50%
3° rata
16/12/2021
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

1.    

1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato. Sugli importi non pagati, pagati in maniera ridotta o tardivamente sono calcolati gli interessi al saggio legale.

2. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

3. In caso di omessa  presentazione della dichiarazione di occupazione dei locali si applica la sanzione del 100%. Nel caso di infedele denuncia si applica la sanzione del 50%.

4. Le sanzioni indicate al punto 3) sono ridotte ad un terzo se nel termine per proporre ricorso interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalla legge.    


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.



    PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI E/O VARIAZIONI NEI DATI RELATIVI ALL'UTENTE O ALLE CARATTERISTICHE DELL'UTENZA OCCORRE INVIARE UNA SEGNALAZIONE         AL SERVIZIO TRIBUTI COMUNE SERRA RICCO' - VIA A. MEDICINA, 88 - 16010 SERRA RICCO' (GE) - E-MAIL: tributi@comune.serraricco.ge.it; info@comune.serraricco.ge.it 
    comune.serraricco.ge@halleycert.it  

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

   

     PER L'INVIO DEI DOCUMENTI DI RISCOSSIONE IN FORMATO ELETTRONICO DEVE ESSERE INVIATA  UNA RICHIESTA AL SERVIZIO TRIBUTI CON INDICAZIONE DEL     NOMINATIVO UTENTE, DEL CODICE FISCALE E INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA AI SEGUENTI INDIRIZZI:

   Comune Serra Riccò - Servizio Tributi - Via A. Medicina, 88 - 16010 SERRA RICCO' (GE)

   e-mail: tributi@comune.serraricco.ge.it

   PEC: comune.serraricco.ge@halleycert.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Serra Riccò è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.