Trasparenza Rifiuti Sannazzaro de' Burgondi
Trasparenza Rifiuti Sannazzaro de' Burgondi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sannazzaro de' Burgondi

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sannazzaro de' Burgondi

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Trasparenza Rifiuti Sannazzaro de' Burgondi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

COMUNE DI SANNAZZARO DE' BURGONDI - UFFICIO TRIBUTI

Referenti:

Mangiarotti Chiara

Gorini Valentina

APERTURA AL PUBBLICO:

Lunedì      10:00 – 13:30
Martedì    10:00 – 13:30
Giovedì     08:30 – 17:00
Venerdì    10:00 – 13:30
Mercoledì 10:00 – 13:30
Sabato      09:00 – 11:30


E' attivo il numero verde 800 991 922

IDEALSERVICE SOC.COOP.

Numero verde: 800 719 747 

Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 18:00

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E SEGNALAZIONI

Qualunque informazione può essere richiesta all'indirizzo mail: logisticapavia@idealservice.it

Per reclami e segnalazioni di disservizi scrivere a: servizioclienti.sannazaro@idealservice.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami, disservizi, informazioni è possibile inviare il modulo reclami (allegando una copia della carta d'identità)

  • Via posta al seguente indirizzo:

Idealservice Soc Coop  

Via dei Marinoni 24

27040 CIGOGNOLA (PV) 

  • Via email a:
 servizioclienti.sannazzaro@idealservice.it



Dalla pagina dedicata di Idealservice srl (vedi link "Segnalazioni e richieste") si possono inviare le segnalazioni sui disservizi relativi alla raccolta rifiuti e allo spazzamento delle strade. All'interno della pagina basterà compilare i dati del form.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

CENTRO DI RACCOLTA
E' situato in via Fornaci a Sannazzaro de’ Burgondi
All’isola ecologica è possibile conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia o dimensioni, non possono essere raccolti con il servizio porta a porta ordinario.


Orari di apertura: 

da lunedì a venerdì 14 - 16

sabato 9 - 12 e 14 -16



I rifiuti che possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta sono i seguenti:
batterie
cartone
ferro
ingombranti
legno
olio vegetale
sfalci verde
vetro
R1 - R2 - R3 - R4 - R5



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Regole di esposizione: 

Esporre i contenitori/sacchi - dalle ore 19:00 alle ore 6:00 dei giorni di raccolta indicati nel calendario di raccolta. 

Dopo lo svuotamento, i contenitori devono essere ritirati il prima possibile entro il giorno di raccolta. 

Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni.


Servizio di raccolta ingombranti e RAEE

Servizio su prenotazione gratuito: puoi richiedere il ritiro a domicilio chiamando il Numero Verde 800719747 ultimo sabato del mese.

Servizio di raccolta sfalci del verde

Raccolta stradale con conferimento negli appositi cassonetti stradali (È VIETATO CONFERIRE ALL’INTERNO DI SACCHI).

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Il Comune di Sannazzaro de' Burgondi, con Delibera di Giunta n. 43 del 04-05-2023, ha approvato la "Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti".

Tale documento viene qui pubblicato al fine di guidare gli utilizzatori del servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani e facilitarne la fruizione. 


Contestualmente, anche, Idealservice Soc. Coop. (consultabile al link) presenta la Carta della qualità del servizio, esplicitando in maniera chiara le modalità del servizio erogato in città e gli strumenti per poter interloquire in maniera rapida ed efficace con l'azienda.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Idealservice si occupa, anche, dell'attività di pulizia delle strade seguendo il calendario consultabile attraverso il link "Spazzamento meccanico"
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 44,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,23586
Tariffa variabile: € 18,31066
Quota fissa: € 0,23586 * 100 * (365/365) = € 23,59
Quota variabile: € 18,31066 * (365/365) = € 18,31
Totale imposta: € 23,59 + € 18,31 = € 41,90
Totale: € 41,90 + 5 % = € 43,99
Totale arrotondato: € 44,00
DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 74,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,27713
Tariffa variabile: € 42,72488
Quota fissa: € 0,27713 * 100 * (365/365) = € 27,71
Quota variabile: € 42,72488 * (365/365) = € 42,72
Totale imposta: € 27,71 + € 42,72 = € 70,44
Totale: € 70,44 + 5 % = € 73,96
Totale arrotondato: € 74,00
TRE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 90,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,30956
Tariffa variabile: € 54,93199
Quota fissa: € 0,30956 * 100 * (365/365) = € 30,96
Quota variabile: € 54,93199 * (365/365) = € 54,93
Totale imposta: € 30,96 + € 54,93 = € 85,89
Totale: € 85,89 + 5 % = € 90,18
Totale arrotondato: € 90,00
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 19,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,16978
Tariffa variabile: € 0,97643
Quota fissa: € 0,16978 * 100 * (365/365) = € 16,98
Quota variabile: € 0,97643 * (365/365) = € 0,98
Totale imposta: € 16,98 + € 0,98 = € 17,95
Totale: € 17,95 + 5 % = € 18,85
Totale arrotondato: € 19,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 68,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62254
Tariffa variabile: € 2,14312
Quota fissa: € 0,62254 * 100 * (365/365) = € 62,25
Quota variabile: € 2,14312 * (365/365) = € 2,14
Totale imposta: € 62,25 + € 2,14 = € 64,40
Totale: € 64,40 + 5 % = € 67,62
Totale arrotondato: € 68,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.451,52 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 3,378740954
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,59%
Fattori di contesto del comune: € 47,1174915
Economie e diseconomie di scala: € 0,49272
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,305 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

Art. 17 – Riduzioni tariffarie per particolari condizioni d’uso 

Art. 18 – Riduzioni tariffarie per minore produzione di rifiuti

Art. 19 – Riduzioni tariffarie per avvio al riciclo dei rifiuti

Art. 20 – Agevolazioni per avvio al recupero di rifiuti urbani

Art. 22 – Riduzione per compostaggio domestico

Art. 23 – Mancato o irregolare svolgimento del servizio

Art. 24 – Altre agevolazioni 

Art. 25 – Cumulo riduzioni e agevolazioni 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
17/07/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
17/07/2023
50,00%
2° rata
16/11/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per le sanzioni applicate il riferimento è al seguente articolo del Regolamento TARI in vigore:

Art. 35– Sanzioni

1. Le violazioni delle disposizioni riguardanti l’applicazione del tributo e quelle del presente Regolamento sono soggette alle sanzioni previste dall’art. 14, commi 39 – 44 D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011, secondo le modalità previste dal vigente Regolamento per l’applicazione delle sanzioni tributarie.

2. Ai sensi di tali disposizioni, le sanzioni applicabili sono le seguenti:
- omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione: 30% del tributo o del maggiore tributo dovuto. In caso di tardivo versamento effettuato entro il quattordicesimo giorno rispetto ai termini previsti a livello normativo o regolamentare, che il contribuente non abbia provveduto a regolarizzare mediante ravvedimento operoso, la sanzione applicabile sarà pari al 1% del tributo versato tardivamente per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza.

In caso di tardivo versamento effettuato tra il quindicesimo giorno e il novantesimo giorno rispetto ai termini previsti a livello normativo o regolamentare, che il contribuente non abbia provveduto a regolarizzare mediante ravvedimento operoso, la sanzione applicabile sarà pari al 15% del tributo versato tardivamente;
- omessa presentazione della dichiarazione: sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;
- infedele dichiarazione: sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;
- mancata, incompleta o infedele risposta al questionario trasmesso dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente ai fini dell’acquisizione di dati rilevanti per l’applicazione del tributo, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso: sanzione da € 100,00 ad € 500,00.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sannazzaro de' Burgondi è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Il Comune di Sannazzaro de Burgondi, in veste di Ente Territorialmente Competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nello schema regolatorio I.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato come schema applicabile per il periodo 2023-2025 lo Schema I “livello qualitativo minimo” , pertanto non è soggetto agli standard generali di qualità, ma deve rispettare esclusivamente gli obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche abitative nel Comune di Sannazaro de' Burgondi nel 2023, ipotizzando un’abitazione di 100 mq, è risultante dalla media delle tariffe TARI totali (TARI fissa + TARI variabile) di ogni fascia (da un occupante a sei e più occupanti), e corrisponde a € 94,31.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Comune di Sannazzaro de' Burgondi nel proprio Regolamento delle Entrate, all'art 21 in materia di "Dilazione e sospensione del pagamento" ha stabilito che:

"I termini di pagamento delle imposte e delle entrate patrimoniali possono essere sospesi o differiti per tutti o per determinate categorie di contribuenti, individuati con criteri precisati nella deliberazione medesima. 

In caso di gravi calamità naturali, la sospensione o il differimento dei termini ordinari di versamento delle risorse di entrata può essere disposta con apposito provvedimento motivato adottato del Sindaco. 

Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea e obiettiva situazione di difficoltà, può essere concessa, dal funzionario responsabile dell’entrata, la ripartizione del pagamento delle somme dovute, anche a titolo di sanzioni ed interessi, secondo un piano rateale concordato con il contribuente e firmato da quest’ultimo per accettazione, quale impegno a versare le somme dovute secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, esibendo le ricevute dei singoli versamenti non appena effettuati.

 La dilazione di pagamento può arrivare ad un massimo di trentasei (36) rate, secondo lo schema seguente:

- fino a euro 50,00 nessuna rateizzazione; 

- da euro 50,01 a euro 200,00 due rate mensili;

 - da euro 200,01 a euro 400,00 quattro rate mensili;

 - da euro 400,01 a euro 6.000,00 diciotto rate mensili; 

- oltre 6.000,01 trentasei rate mensili. 

Ciascuna rata non potrà essere di importo inferiore ad Euro 50,00 (cinquanta/00). 

In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nei termini indicati, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione ed al Comune è attribuita la facoltà di esigere il versamento immediato dell’intero importo non ancora pagato in un’unica soluzione.

Il contribuente potrà beneficiare al massimo di due piani rateali contemporaneamente attivi. 

Il beneficio della rateizzazione verrà concesso solo se il contribuente risulterà regolare con le precedenti dilazioni. 

Se l’importo oggetto di rateazione è superiore ad € 6.000,00, l’ufficio richiede la costituzione di un deposito cauzionale, sotto forma di polizza fidejussoria o bancaria, rilasciati da primaria azienda di credito o di assicurazione, sulle somme in scadenza dopo la prima rata, che copra l’importo totale dovuto, comprensivo di sanzioni ed interessi, ed avente termine un anno dopo la scadenza dell’ultima rata. 

La fideiussione deve contenere clausola di pagamento entro trenta giorni a semplice richiesta del Comune, con l’esclusione del beneficio della preventiva escussione, e deve essere consegnata contestualmente alla sottoscrizione del provvedimento di rateizzazione. 

La Giunta accorderà condizioni e modalità di rateizzazione differenti da quelle sopra esposte ai contribuenti che ne faranno richiesta, solo ed esclusivamente a seguito di eventi straordinari, imprevedibili e documentatati."

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE


• allo SPORTELLO UFFICIO TRIBUTI dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 – sabato dalle 9.00 alle 11.30 – giovedì dalle 8.30 alle 17.00
• spedizione postale a UFFICIO TRIBUTI – Via Cavour n. 18 – CAP 27039
• tramite email a cmangiarotti@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it  o vgorini@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it


Per informazioni relative alla TARI: 

Ufficio Tributi, Via Cavour 18 Tel.: 0382/995614 - 0382/995627 

Numero verde: 800 991 922


Email: cmangiarotti@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it vgorini@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it

 


Per informazioni relative al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento, pulizia e lavaggio strade: 

Idealservice Soc. Coop.
Sito internet: serviziambientali.idealservice.it 

Numero verde: 800 719 747