Trasparenza Rifiuti San Lorenzo al Mare
Trasparenza Rifiuti San Lorenzo al Mare

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Lorenzo al Mare

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Lorenzo al Mare

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Trasparenza Rifiuti San Lorenzo al Mare
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

PER PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TARIFFAZIONE:

- AVVISI DI PAGAMENTO CON ERRORI

- SUPERFICI DI TASSAZIONE NON CORRETTE

- NUMERO OCCUPANTI UTENZE DOMESTICHE NON CORRETTO

- ALTRE ANOMALIE RISCONTRATE NELLA TASSAZIONE

E' POSSIBILE:

- SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: tributi@comune.sanlorenzoalmare.im.it

- CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI TELEFONICAMENTE 0183.930109 NEGLI ORARI 9/13 DAL LUNEDì AL VENERDì - GIOVEDì POMERIGGIO ORE 15/16.30

- SCARICARE E RESTITUIRE DEBITAMENTE COMPILATO UNO DEI MODULI DISPONIBILI DI SEGUITO (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)


PER PROBLEMATICHE RELATIVE A DISSERVIZI, PROBLEMI LEGATI ALLO SMALTIMENTO ED AL CONFERIMENTO


E' POSSIBILE:

- SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: massimo.pirero@comune.sanlorenzoalmare.im.it

- CONTATTARE L'UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICI TELEFONICAMENTE 0183.930109 NEGLI ORARI 9/13 DAL LUNEDì AL VENERDì - GIOVEDì POMERIGGIO ORE 15/16.30

- SCARICARE E RESTITUIRE DEBITAMENTE COMPILATO UNO DEI MODULI DISPONIBILI DI SEGUITO (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ZONA C-D - RESIDUO SECCO - INDIFFERENZIATO
lunedì:
H 0.00 / H 06.00
giovedì:
H 20.00/24.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
venerdì:
H 0.00/06.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
domenica:
H. 20.00/24.00
ZONA C-D - PLASTICA E METALLI
lunedì:
H. 20.00/24.00
martedì:
H 0.00/06.00
venerdì:
H20.00/24.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
sabato:
H 0.00/06.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
ZONA C-D - ORGANICO
lunedì:
H 0.00/06.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
martedì:
H. 20.00/24.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
mercoledì:
H 0.00/06.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
venerdì:
H. 20.00/24.00
sabato:
H 0.00/06.00
domenica:
H. 20.00/24.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
ZONA C-D - CARTA E CARTONE
mercoledì:
H 20.00/24.00
giovedì:
H 0.00/06.00
ZONA A (SOLETTONE PIAZZALE L. LAGORIO) - RESIDUO SECCO - INDIFFERENZIATO -PLASTICA E METALLI - ORGANICO - CARTA E CARTONE
lunedì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/12.00 (BASSA STAGIONE)
martedì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/16.00 (BASSA STAGIONE)
mercoledì:
H 06.00 - H 12.00
giovedì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/12.00 (BASSA STAGIONE)
venerdì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/16.00 (BASSA STAGIONE)
sabato:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/12.00 (BASSA STAGIONE)
domenica:
H 06.00 - H 21.00 (SOLO ALTA STAGIONE)
ZONA B (VIA DON MARIANO CLERICI) - RESIDUO SECCO - INDIFFERENZIATO -PLASTICA E METALLI - ORGANICO - CARTA E CARTONE
lunedì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/12.00 (BASSA STAGIONE)
martedì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/16.00 (BASSA STAGIONE)
mercoledì:
H 06.00 - H 12.00
giovedì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/12.00 (BASSA STAGIONE)
venerdì:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/16.00 (BASSA STAGIONE)
sabato:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/12.00 (BASSA STAGIONE)
domenica:
H 06.00 - H 21.00 (ALTA STAGIONE) - H. 06.00/23.00 (BASSA STAGIONE MA SOLO NON RESIDENTI)

IL SERVIZIO DI RACCOLTA VIENE GESTITO IN :

- ZONA A: CENTRO STORICO (A VALLE VIA AURELIA) E ZONA A MARE

- ZONA B: CENTRO PAESE (A MONTE VIA AURELIA)

CON ECOISOLE AD ACCESSO ELETTRONICO CON TESSERA


- ZONA C:

- ZONA D:

CON SERVIZIO "PORTA A PORTA" E ISOLE "CONDOMINIALI"


ESCLUSIVAMENTE PER:

- "NON RESIDENTI" DELLE ZONE "A" E "B"

- "NON RESIDENTI" DELLE ZONE "C" E "D" SENZA ACCESSO ALLE ISOLE CONDOMINIALI

E' POSSIBILE NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA DALLE ORE 06.00 ALLE ORE 20.00 IL CONFERIMENTO DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI RIFIUTO (TRANNE INGOMBRANTI) PRESSO L'ECOISOLA DELLA ZONA "B" POSIZIONATA IN VIA DON MARIANO CLERICI (ZONA MERCATO - CIMITERO).

GLI UTENTI INTERESSATI AL CONFERIMENTO DOMENICALE PER I QUALI L'ACCESSO MEDIANTE TESSERA NON E' ANCORA DISPONIBILE POSSONO RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO MEDIANTE MODULISTICA SCARICABILE DI SEGUITO.


PER IL CONFERIMENTO DEL VETRO SI POSSONO UTILIZZARE LE 16 CAMPANE APPOSITE POSIZIONATE SUL TERRITORIO COMUNALE SENZA ALCUN LIMITE ORARIO.


PER IL CONFERIMENTO DEI "PANNOLINI" E SIMILARI (TRAVERSE, PANNOLONI...) E' POSSIBILE USUFRUIRE DEL CONFERIMENTO DEDICATO NEGLI APPOSITI CONTENITORI DI COLORAZIONE ROSSA POSIZIONATI SUL TERRITORIO.

PER IL CONFERIMENTO (GRATUITO) E' NECESSARIO RICHIEDERE PRESSO GLI UFFICI TRIBUTI O TECNICO L'APPOSITA CHIAVE (2011) DI APERTURA DEL CONTENITORE.

HANNO DIRITTO AL CONFERIMENTO LE FAMIGLIE:

- CON MINORI FINO AL COMPIMENTO DEL 3^ ANNO;

- CON ANZIANI O DISABILI.

PER GLI UTENTI INTERESSATI AL CONFERIMENTO E' POSSIBILE RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO MEDIANTE MODULISTICA SCARICABILE DI SEGUITO.


IN CASO DI SMARRIMENTO TESSERE E CHIAVI PER L'ACCESSO AI CONTENITORI E' POSSIBILE RICHIEDERE UN NUOVO SUPPORTO MEDIANTE MODULO APPOSITO SCARICABILE DI SEGUITO.


GLI ORARI DELLE ZONE E DELLE TIPOLOGIE DI RIFIUTO DA CONFERIRE NEI VARI GIORNI SONO DISPONIBILI MEDIANTE SCARICAMENTO DEI FILE "CALENDARIO RACCOLTA TARI" SUDDIVISI PER ZONE DI RACCOLTA (A+B / C+D)


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.109,37 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 63,99304256
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 40,74%
Fattori di contesto del comune: € 90,82209113
Economie e diseconomie di scala: € 1,2774
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 14,756 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Ai sensi dell’art. 57-bis, comma 2, del D.L. 124/2019, convertito in L. 157/2019, sono previste condizioni tariffarie agevolate per utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate, sulla base dei principi e i criteri individuati con DPCM e secondo le modalità attuative che verranno stabilite da ARERA.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
CODICE COMUNE H957 - CODICE TRIBUTO 3944 (TARI) - CODICE TRIBUTO TEFA (TRIBUTO PROVINCIALE)
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
SOLO PER I CONTRIBUENTI ALL’ESTERO è possibile provvedere al pagamento tramite bonifico bancario con i seguenti riferimenti:

- IBAN: IT22 X030 6910 5001 0000 0304 840

– BIC: BCITITMMXXX

TESORERIA COMUNALE SAN LORENZO AL MARE - BANCA INTESA SAN PAOLO

INDICANDO NECESSARIAMENTE NELLA CAUSALE:

- CODICE FISCALE ...................

- TARI anno .....

- Avviso di Pagamento N. .....

– N. RATA ......

SI RICHIEDE L'INVIO DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO TRAMITE EMAIL ALL'INDIRIZZO tributi@comune.sanlorenzoalmare.im.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il Comune riscuote la tassa sui rifiuti dovuta in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti avvisi di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute, comprensive del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, di cui all’art. 19 D. Lgs. 504/1992

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso di cui sopra può essere preceduto dalla notifica di un sollecito con indicazione delle somme dovute comprensive di un importo a titolo di rimborso spese per la gestione del sollecito stesso. L’avviso di accertamento indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento di cui all’articolo 37, comma 1, del REGOLAMENTO TARI oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

L’invio dell’avviso di pagamento di cui sopra non libera il contribuente dall’obbligo di verificare la correttezza del proprio debito, provvedendo a comunicare agli uffici comunali eventuali discordanze, ovvero non esime dal versamento in autotassazione i contribuenti cui non dovesse pervenire l'avviso di pagamento bonario.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

PER OGNI INFORMAZIONE O SEGNALAZIONE CIRCA ERRORI RISCONTRATI NELL'AVVISO DI PAGAMENTO E' POSSIBILE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI:

- DIRETTAMENTE: PALAZZO COMUNALE VIA AURELIA 70 - ORARIO DI APERTURA 8.30 /13.00 DAL LUNEDI' AL VENERDI' - GIOVEDì POMERIGGIO ORE 15/16.30

- MEDIANTE EMAIL: tributi@comune.sanlorenzoalmare.im.it

- TELEFONICAMENTE: 0183/930109

COMPILANDO UNO DEI MODULI DI SEGUITO DISPONIBILI (SUDDIVISO PER UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE)

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

A PARTIRE DALL'ANNO DI IMPOSTA 2018 E' POSSIBILE RICEVERE ESCLUSIVAMENTE VIA E-MAIL O PEC L'AVVISO DI PAGAMENTO TASSA RIFIUTI PERMETTENDO COSI' UN RISPARMIO NEI COSTI ED ANCHE UNA RIDUZIONE DELLA CARTA UTILIZZATA PER LA STAMPA.

PER ATTIVARE LA SCELTA DI RICEZIONE ESCLUSIVA DELL'AVVISO DI PAGAMENTO TARI IN FORMATO ELETTRONICO .PDF E' POSSIBILE INVIARE IL SOTTOSTANTE MODULO VIA E-MAIL (SUDDIVISO PER UTENZA DOMESTICA E NON DOMESTICA)

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Lorenzo al Mare è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Ai sensi del Regolamento Generale delle Entrate (art.59), del Regolamento Comunale Tari (art.28) è possibile richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di TARI  mediante la modulistica di seguito disponibile.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:

 

- l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;

la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;

il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni; le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare il numero dei componenti la famiglia anagrafica e la relativa variazione, salvo come indicato nell’articolo 18 del regomento TARI.

       

        La dichiarazione deve essere presentata:

 -  per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;

    - per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;

        - per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.


Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli predisposti dal comune e messi a disposizione degli interessati. Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di cui al D.Lgs. 507/1993 (TARSU), o del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). Ai soli fini della erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente. Ai fini della nascita della obbligazione tributaria, rileva la data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.