Trasparenza Rifiuti Recco
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Recco

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Trasparenza Rifiuti Recco

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

AVVISO IMPORTANTE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL VETRO, PLASTICA E METALLI

A PARTIRE DAL 1° FEBBRAIO 2021 GLI IMBALLAGGI IN ALLUMINIO E ACCIAIO (CIOE' I METALLI) VANNO INSERITI UNITAMENTE ALLA PLASTICA NEL SACCHETTO DEDICATO.

IL VETRO VA RACCOLTO DA SOLO NELL'APPOSITO CONTENITORE POSIZIONATO IN STRADA. 

CON DELIBERA C.C. 14 DEL 30/03/2021 SONO STATE APPROVATE, SOLO PER L’ANNO 2021 delle riduzioni “Covid” sulla Tassa rifiuti.

I soggetti aventi i requisiti per richiedere tali riduzioni potranno presentare le richieste utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dall’ufficio e scaricabili dal sito www.comune.recco.ge.it, sezione Modulistica > Tari

LE RICHIESTE DOVRANNO PERVENIRE AL PROTOCOLLO DEL COMUNE ENTRO IL 5/11/2021

LE RICHIESTE POTRANNO ESSERE così recapitate:

-          consegnate a mano al Protocollo (2° piano del palazzo Comunale il MAR e GIOV dalle 9 alle 12)

-          inviate a mezzo posta (Comune di Recco-Tari – Piazza Nicoloso 14 – 16036 Recco (Ge)

-          inviate a mezzo PEC esclusivamente in file PDF/A-1a o PDF/A-1b, in via telematica, con posta elettronica certificata (PEC) o con e-mail indirizzate al Protocollo comunale (mail: protocollo@comune.recco.ge.it  PEC: protocollo@pec.comune.recco.ge.it )

LE RIDUZIONI SONO LE SEGUENTI:

UTENZE DOMESTICHE:

-          riduzione forfettaria del 50% della parte variabile delle tariffe TARI approvate per l’anno 2021 a tutte le utenze domestiche (UD) economicamente svantaggiate intestate a soggetti passivi residenti presso le stesse che si trovino in condizioni di disagio economico, secondo le seguenti condizioni e modalità:

-          far parte di un nucleo familiare il cui Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) di cui al D.Lgs. 31/03/1998, n. 109, in corso di validità, risulti non superiore a € 16.700,00 o di un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico con ISEE non superiore a € 20.000,00; l’agevolazione è riconosciuta in relazione ad una sola utenza ad uso domestico nella titolarità di uno dei componenti di un nucleo familiare in possesso dei requisiti richiesti;

-          il soggetto passivo dell’utenza domestica che richiede l’agevolazione deve presentare – entro il termine perentorio del 5 novembre 2021 – specifica richiesta, utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Settore Servizi per le Entrate, con il quale dichiara, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, il codice fiscale di tutti i membri appartenenti al nucleo ISEE e il rispetto della condizione di unicità dell’agevolazione per nucleo familiare e al quale deve allegare idonea documentazione attestante il possesso delle condizioni di ammissibilità.

-     L’Ufficio della Tassa rifiuti del Comune di Recco procederà all’erogazione dell’agevolazione solo dopo aver verificato il possesso delle condizioni di ammissibilità;

-    la riduzione spettante verrà riconosciuta mediante l’applicazione di una componente tariffaria compensativa una tantum, espressa in euro, e calcolata dall’Ufficio tassa rifiuti in diminuzione di quanto dovuto con la seconda rata della Tassa rifiuti 2021, da pagarsi entro il 16/12/2021;

-          in caso di morosità pregressa, l’agevolazione sarà trattenuta dall’Ufficio tassa rifiuti a diretta compensazione dell’ammontare rimasto insoluto e oggetto di costituzione in mora;

-          resta salva l’applicazione, in alternativa all’agevolazione di cui al presente punto 3, dell’esenzione di cui all’art. 23, comma 1, del vigente Regolamento TARI riconosciuta a favore delle abitazioni occupate da persone, sole o riunite in nuclei familiari, che abbiano un ISEE uguale o inferiore ad € 6.000,00 e siano assistite in modo continuativo da almeno un anno dai Servizi Sociali del Comune di Recco.


UTENZE NON DOMESTICHE:

riduzione forfettaria del 25% della parte variabile delle tariffe TARI approvate per l’anno 2021 alle utenze non domestiche (UND) che abbiano provveduto a presentare – entro il termine perentorio del 5 novembre 2021 – specifica istanza, utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Settore Servizi per le Entrate, corredato dalla documentazione richiesta a dimostrazione del diritto all’agevolazione, al fine di documentare ed attestare ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 di essere in regola con il pagamento delle annualità pregresse della Tassa sui rifiuti e di aver subito - per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 - una diminuzione dell’importo complessivo del fatturato e dei corrispettivi riferiti a operazioni effettuate nel periodo gennaio/giugno 2021 maggiore del 30% rispetto al corrispondente importo complessivo del fatturato e dei corrispettivi riferiti a operazioni effettuate nel periodo gennaio/giugno 2019.


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI

NUMERO PER PRENOTARE I RITIRI E PER INFO: 010 8980800


CENTRO DI RACCOLTA PER CONFERIMENTO 

E’ stato inaugurato il 17/6/2020 a Recco il nuovo centro di raccolta Amiu in Via della Né (zona Collodari). Il centro di raccolta è un’area di circa 1.000 metri quadrati, dove i privati cittadini e le attività possono portare gratuitamente i propri rifiuti: materiali ingombranti, mobili, arredi, piccoli e grandi elettrodomestici e anche rifiuti urbani pericolosi come ad esempio gli olii e le vernici.

Il centro di raccolta è presidiato da operatori Amiu incaricati dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. Tutto quanto raccolto è avviato al recupero e riciclo in impianti specializzati e, qualora non sia possibile, smaltito nel pieno rispetto delle normative, dell’ambiente e della salute della comunità.

 Questa moderna e attrezzata struttura i cittadini avranno la possibilità di disfarsi gratuitamente di oggetti in disuso e ridurre la cattiva abitudine dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio”.

Nella prima fase di avvio del servizio i giorni d’apertura saranno tre a settimana, con i seguenti orari: martedì e giovedì solo al mattino (orario 9/12); sabato sia al mattino che al pomeriggio (orario 9/12 e 13.30/16.30). Una volta a regime seguirà poi un progressivo aumento dei giorni di apertura, individuando anche una giornata specifica su prenotazione a disposizione esclusiva di attività e imprese (utenze non domestiche).

“L’impegno di Amiu su Recco è importante ed è finalizzato al miglioramento del decoro della città e all’incremento del dato della differenziata – ha sottolineato Tiziana Merlino, direttore generale Amiu – Già dai primi giorni di partenza del progetto abbiamo attivato un programma personalizzato, legato alla crescita della raccolta differenziata e a rendere sempre più accogliente una località che ha una grande vocazione turistica. Il nostro impegno è stato e sarà massimo, per centrare tutti gli obiettivi prefissati. In questo senso, il centro di raccolta si inserisce proprio nel quadro complessivo di orientamento al recupero e riciclo di materiali”.


Alcuni esempi di rifiuto ingombrante: mobile, armadio, sedia, tavolo o tavolino, comò o comodino, pensile o scaffale, rete letto, materasso, scarpiera, porta o persiana, asse da stiro, bicicletta, paio di sci, scala, stendibiancheria, passeggino, carrozzina.

Alcuni esempi di elettrodomestici (RAAE – Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici): forni a microonde, televisore, computer, monitor, stampante, modem, telefonini, tostapane, asciugacapelli, frullatore, ferro da stiro, robot da cucina, consolle videogiochi, lettori dvd, videoregistratore, telecomando.


ECO-VAN PER IL RITIRO DI RIFIUTI INGOMBRANTI (VEDERE POSTAZIONI E DATE SU CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE e/o SU CAMPAGNE STRAORDINARIE)

 SERVIZIO ATTIVO TUTTO L'ANNO SVOLTO NEL CENTRO CITTADINO DUE/TRE SABATI AL MESE

(ritira anche elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie)


CABINA LODERINI PER IL RITIRO DEI SEGUENTI RIFIUTI:

RIFIUTI ORGANICI, IMBALLAGGI E RIFIUTI IN CARTA E CARTONE, IMBALLAGI E RIFIUTI IN PLASTICA, RIFIUTI INDIFFERENZIATI (SECCO RESIDUO), PICCOLI ELETTRODOMESTICI DISMESSI, CONTENITORI CON RSDIDUI DI VERNICI - INCHIOSTRI -  ADESIVI O RESINE, TUBI FLUORESCENTI E LAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO, BOMBOLETTE SPRAY O CONTENITORI VUOTI DI SOSTANZE PERICOLOSE (INFIAMMABILI, TOSSICHE, ETC.), BATTERIE E ACCUMULATORI

 NEI SEGUENTI ORARI:

LUNEDI' dalle 10.30 alle 11.45   -    dalle 17.00 alle 18.00

MERCOLEDI' dalle 10.30 alle 11.45

VENERDI' dalle 10.30 alle 11.45

SABATO dalle ORE 10.30 alle 11.45   -    dalle 17.00 alle 18.00

DOMENICA dalle ORE 10.30 alle 11.45  -  dalle 17.00 alle 18.00 






Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

FINO A NUOVE DISPOSIZIONI  L'ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI AVVERRA' SOLO SU APPUNTAMENTO E SOLO PER PRATICHE CHE NON POSSANO ESSERE GESTITE TELEFONICAMENTE O A MEZZO POSTA ELETTRONICA.

PER INFORMAZIONI SULLA TASSA, SUI PAGAMENTI E PER RICHIEDERE MODULISTICA O DUPLICATI DI AVVISI 

UFFICIO TARI: 0185 7291243 - tari@comune. recco.ge.it

Per chiedere un appuntamento è possibile telefonare al n. 0185 7291243 (anche al di fuori dell'orario di ufficio è sempre attiva la segreteria telefonica in cui incidere il proprio nome-numero di telefono e motivo della chiamata) - si può anche scrivere una mail a: tari@comune.recco.ge.it

Per la semplice consegna di moduli di iscrizione/variazione/cessazione o richieste di riduzioni, purché debitamente compilati, firmati e corredati dell'eventuale documentazione necessaria, è possibile rivolgersi al Protocollo (mar e giov dalle 9 alle 12 - senza appuntamento - 2° piano del palazzo comunale  - tel 0185 7291205 - 7291213 )




Per eventuali disservizi o reclami riguardo la gestione dei rifiuti solidi urbani contattare il seguente n.telefonico:

0185 7291297


IN CASO DI NECESSITA' SI DEVE TELEFONARE PREVENTIVAMENTE ALL'UFFICIO DESIDERATO PER PRENDERE L'APPUNTAMENTO

SI RICORDA CHE  ANCHE IN CASO DI ACCESSO SU APPUNTAMENTO, IN TUTTI GLI SPAZI DI ATTESA E IN TUTTI GLI UFFICI COMUNALI VIGE LA DISPOSIZIONE DI ACCEDERE UNA PERSONA ALLA VOLTA, INDOSSANDO MASCHERINA E DI MANTENERE LA DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO 1 M


L'ELENCO DEI NUMERI DI TELEFONO ED E-MAIL DA CONTATTARE PER CIASCUN UFFICIO E' RIPORTATO QUI SOTTO
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il cittadino che desidera presentare un reclamo/segnalazione/suggerimento può compilare il modulo liberamente scaricabile al link riportato nella barra verde.


Il modulo una volta compilato può essere presentato al Comune:

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.recco.ge.it    

- via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.recco.ge.it

- posta ordinaria a Comune di Recco - Piazza Nicoloso 14 - 16036 - Recco (Ge)

- manualmente all'Ufficio Protocollo del Comune di Recco - Piazza Nicoloso 14 - 2° piano (causa emergenza Covid solo previo appuntamento fino a nuove disposizioni, telefonando al n. 0185/7291213) 


TUTTI I MODULI RELATIVI ALLA TASSA RIFIUTI SONO LIBERAMENTE SCARICABILI NELLA SEZIONE MODULISTICA DEL SITO DEL COMUNE DI RECCO (VEDI LINK SOTTO)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

PER CONFERIRE CORRETTAMENTE I RIFIUTI OCCORRE DOTARSI DEL KIT DI SACCHETTI FORNITI DAL COMUNE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Per ritirare la fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata è necessario essere iscritti alla Tassa Rifiuti (per iscriversi alla Tari contattare Ufficio Tari 01857291243 mail tari@comune.recco.ge.it o scaricare la modulistica nella sezione Modulistica > tassa rifiuti del sito del Comune di Recco). 

La consegna della fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso la PRO LOCO di Recco, presentando il proprio documento di identità e dimostrando di essere in regola con la Tari - Si può ritirare il kit per altri soggetti solo se muniti di apposita delega e copia del documento di identità del delegato e del delegante


PRO LOCO:  Via Ippolito d'Aste 2A.  

Sito: www.prolocorecco.it   - Telefono: 0185722440  

Mail: info@prolocorecco.it 

Orari: da lunedì al sabato 9-12  16,00-18,00 (fissare appuntamento prima di andare a ritirare il kit)

In caso di deterioramento non occorre effettuare alcuna dichiarazione ma sarà sufficiente recarsi presso la PRO LOCO con la mastella da sostituire.

In caso di furto necessita dichiarazione da presentare ai vigili urbani. 


LE MODALITA' DI CONFERIMENTO SONO LE SEGUENTI:


CARTA, CARTONE E TETRAPAK:


  • MERCOLEDI' SERA



FRAZIONE ORGANICA:


  • DOMENICA SERA
  • MARTEDI' SERA
  • GIOVEDI' SERA


          

SECCO RESIDUO:


  • DOMENICA SERA
  • MARTEDI' SERA
  •  GIOVEDI' SERA



PLASTICA E LATTINE (DAL 1° FEBBRAIO 2021):


  • LUNEDI' SERA
  •  VENERDI' SERA


VETRO:

  • TUTTI I GIORNI


 PER CONFERIRE PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA GLI ORARI SONO I SEGUENTI:

MARTEDI'   GIOVEDI'   9 -12

SABATO 9 - 12  /   13.30 - 16.30

I TONER E LE CARTUCCE SI POSSONO DEPOSITARE PRESSO I CONTENITORI SITUATI NEL CENTRO CITTADINO OPPURE TRAMITE LO 010 8980800 O PORTANDOLI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA

PER CONFERIRE PRESSO CABINA LODERINI GLI ORARI SONO I SEGUENTI:

LUNEDI' dalle 10.30 alle 11.45   -    dalle 17.00 alle 18.00

MERCOLEDI' dalle 10.30 alle 11.45

VENERDI' dalle 10.30 alle 11.45

SABATO dalle ORE 10.30 alle 11.45   -    dalle 17.00 alle 18.00

DOMENICA dalle ORE 10.30 alle 11.45  -  dalle 17.00 alle 18.00 




 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Non sono al momento previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA DI VIA DELLA NE'
Orario di apertura NON FESTIVI: martedì e giovedì: 9.00 - 12.00 sabato : 9.00 - 12.00 / 13.30 - 16.30
ISOLA ECOLOGICA LODERINI
L'Isola Ecologica Loderini è situata in prossimità della rotatoria di via Marconi e via Ippolito D'Aste - sotto l'arcata del ponte ferroviario lato Genova Orario di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 10.30 11.45 sabato (non festivi) e domenica: 17.00 - 18.00

                      CALENDARIO PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI           RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI

GIORNI DI CONFERIMENTO RIFIUTI



CARTA, CARTONE E TETRAPAK:

  • MERCOLEDI' SERA

FRAZIONE ORGANICA:

  • DOMENICA SERA
  • MARTEDI' SERA
  • GIOVEDI' SERA

SECCO RESIDUO:

  • DOMENICA SERA
  • MARTEDI' SERA
  •  GIOVEDI' SERA

PLASTICA E LATTINE

  • LUNEDI' SERA
  •  VENERDI' SERA

VETRO E METALLI:

  • TUTTI I GIORNI, SEMPRE ALLA SERA

I TONER E LE CARTUCCE DELLE STAMPANTI POSSONO ESSERE DEPOSITATE PRESSO I CONTENITORI SITUATI NEL CENTRO CITTADINO O TRAMITE IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE 010 8980800 O PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA IN VIA DELLA NE' E IN CABINA LODERINI



Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

NELLA SEZIONE "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" DEL SITO DEL COMUNE DI RECCO,  si può trovare la Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici erogati dai vari Uffici Comunali.


Qui sotto vengono riportate le 2 carte dei servizi riguardanti l'attività di gestione dei Rifiuti.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
I DATI DELLA PRESENTE SEZIONE SONO AUTOMATICAMENTE PRELEVATI DAL PORTALE DEL CATASTO NAZIONALE RIFIUTI DELL'ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE (ISPRA)
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

CALENDARI SPAZZAMENTO STRADE E UBICAZIONI/DATE ECOVAN: VEDERE SOTTO LE INFORMATIVE



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO/CALZATURE/CARTOLERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR/PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
AUTORIMESSA-BOX-CANTINA-MAGAZZINO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
RISTORANTI-TRATTORIE-PIZZERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
STUDI PROFESSIONALI (MEDICI/AVV./GEOM)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UFFICI (non studi professionali)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:


TASSA SUI RIFIUTI (TA.RI) – REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

Le tariffe del tributo sono approvate annualmente con Deliberazione del Consiglio Comunale.

  • DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE: per le unità immobiliari a destinazione ordinaria la superficie assoggettabile alla tassa rifiuti è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. A tal fine si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini della Tassa sui rifiuti. La superficie calpestabile è determinata considerando la superficie dell’unità al netto dei muri interni, dei pilastri e dei muri perimetrali e dei locali con altezza inferiore a 1,5 metri e dei locali tecnici quali vani ascensori, vani caldaia, cabine elettrice ecc. Consultare il regolamento per maggiori dettagli.
  • DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA: La determinazione delle tariffe della tassa avviene in conformità al Piano economico finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani. La tariffa della tassa sui rifiuti è determinata sulla base delle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla tipologia di attività svolte, sulla base dei criteri e delle disposizioni contenuti nel Regolamento di cui al D.P.R. 27/04/1999 n. 158.
  • Le tariffe sono articolate per utenze domestiche e per utenze non domestiche. Per utenze domestiche si intendono le superfici adibite a civile abitazione; per utenze non domestiche si intendono invece le restanti superfici soggette alla tassa, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere. 
  • Le tariffe si compongono di una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito ed all'entità dei costi di gestione. 
  • UTENZE DOMESTICHE: la quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’abitazione le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti; la quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti;
  • UTENZE NON DOMESTICHE: la quota fissa e la quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche sono determinate applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione

LE RIDUZIONI APPLICABILI ALLE UTENZE 

DOMESTICHE E NON DOMESTICHE

Il Regolamento comunale per l’applicazione della Tassa sui rifiuti (che si invita a consultare dettagliatamente nella sezione 3.1.m di questo Portle prima di presentare le richieste) prevede, agli articoli 7-8-19-20-21-22-23-24, le riduzioni e agevolazioni applicabili alle utenze domestiche e non domestiche. 

Tutte le riduzioni sotto elencate devono essere richieste tramite gli appositi moduli, che possono essere richiesti all'Ufficio Tari oppure liberamente scaricabili dal sito del Comune di Recco, sezione Modulistica > Tari  (vedi link in fondo a questa maschera):

  A TITOLO ESEMPLIFICATIVO  E NON ESAUSTIVO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI ESCLUSIONI/RIDUZIONI SONO LE SEGUENTI

  • ·         RICHIESTA ESCLUSIONE di unità immobiliari adibite a civile abitazione totalmente prive di mobili e suppellettili e sprovviste di utenze attive;
  • ·         RICHIESTA ESCLUSIONE DI LOCALI DANNEGGIATI IN OGGETTIVE CONDIZIONI DI INUTILIZZABILITÀ’ IN QUANTO INABITABILI purché di fatto non utilizzati o immobili temporaneamente inutilizzabili a condizione che risultino tali da pratiche edilizie in corso di validità;
  • ·         RICHIESTA RIDUZIONE DEL 50% per le utenze domestiche presso le quali risultino residenti una o più persone affette da invalidità civile pari o superiore al 65%;
  • ·         RICHIESTA RIDUZIONE COMPOSTAGGIO per utenze domestiche o non domestiche;
  • ·         RICHIESTA ESCLUSIONE o RIDUZIONE % PER LOCALI OVE SI PRODUCONO, DI REGOLA, RIFIUTI SPECIALI NON ASSIMILATI AGLI URBANI secondo le normative vigenti;
  • ·         RICHIESTA RIDUZIONE per le utenze non domestiche che avviano al riciclo direttamente o tramite soggetti autorizzati rifiuti speciali assimilati agli urbani;
  • ·         RICHIESTA RIDUZIONE per utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali e professionali  e produttive che producono o distribuiscono beni alimentari e che, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, cedono in via continuativa e a titolo gratuito tali beni;
  • ·         RICHIESTA RIDUZIONE per utenze non domestiche con attività stagionale risultante da licenza o altra autorizzazione amministrativa rilasciata da organi competente;
  • ·         RICHIESTA RIDUZIONE 75% PER AVVIAMENTO DA PARTE DI GIOVANI DI NUOVE ATTIVITÀ DI IMPRESA O LAVORO AUTONOMO;
  • ·         RICHIESTA DI RIDUZIONE DEL 20% A FAVORE DEI LOCALI ISCRITTI ALLA CATEGORIA BAR, CAFFÈ’, PASTICCERIA” che dichiarino di non aver installato e di non istallare apparecchi di video poker, slot machine e altri apparecchi con vincita in denaro AUTONOMO;
  • ·         RICHIESTA DI RIDUZIONE DEL 50% per i locali la cui utenza è intestata a società sportive dilettantistiche, associazioni sena fini di lucro, enti morali e/o parrocchiali e che rientrano, per la loro destinazione d’uso, nella categoria TARI delle utenze non domestiche n. 1 “Musei, biblioteche, scuole, associazioni;
  • ·         RICHIESTA DI RIDUZIONE 10% A FAVORE DEGLI INTESTATARI DI UTENZE NON DOMESTICHE che abbiano messo in atto interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche per l’accesso ali loro negozi/esercizi;
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.084,31 t
Cluster: comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,215172
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 66,02%
Fattori di contesto del comune: € 76,500854
Economie e diseconomie di scala: € 0,26505
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 61,004 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,01%
Rifiuti smaltiti in discarica: 34,03%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ISEE INFERIORE O UGUALE A 6000 EURO

CHI RITIENE DI AVER DIRITTO A QUESTO TIPO DI AGEVOLAZIONE DEVE PREVENTIVAMENTE CONTATTARE I SERVIZI SOCIALI COMUNALI  CHE, VERIFICATI I REQUISITI, ATTESTERANNO LA FONDATEZZA DELLA RICHIESTA. IL MODULO E' DISPONIBILE  QUI SOTTO (VEDI LINK IN VERDE)

Articolo 23 comma 1 lettera b) del Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa sui rifuiti (TA.RI)


Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge n. 147/2013 sono previste le seguenti esenzioni dalla tassa…. “le abitazioni occupate da persone, sole o riunite in nuclei familiari, che abbiano un ISEE uguale o inferiore ad € 6.000,00 e siano assistite in modo continuativo da almeno un anno dai Servizi Sociali del Comune di Recco, a condizione che le persone stesse non siano proprietarie di beni immobili o mobili registrati”


La richiesta, corredata da copia del documento di identità del richiedente, può essere presentata al Comune: 

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.recco.ge.it    

- via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.recco.ge.it

- posta ordinaria spedendo a Comune di Recco - Piazza Nicoloso 14 - 16036 - Recco (Ge)

- manualmente all'Ufficio Protocollo del Comune di Recco - Piazza Nicoloso 14 - verificare prima gli orari di ricevimento chiamando il numero  0185/7291213) 


(vedi sotto il link per scaricare il modulo)




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PORRE ATTENZIONE CHE IL CODICE ENTE H212 VENGA CORRETTAMENTE INSERITO - un'errata digitazione farebbe sì che il pagamento pervenga ad un altro Comune

Attenzione! Per l'anno 2020 la scadenza della prima rata della Tari è stata spostata al 30/9/2020 per tutti i contribuenti.

Sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI.


Art. 28 comma 1 del Regolamento Comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti TA.RI

La tassa rifiuti deve essere versata direttamente al Comune, mediante utilizzo del Modello F24 secondo le disposizioni dell’art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997 ovvero tramite bollettino di conto corrente postale o tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso o di pagamento interbancari e postali.

Il pagamento tramite F24 non comporta costi, gli altri tipi di pagamento sono soggetti ai costi determinati dall'operatore tramite cui si effettua il pagamento (es. posta, banca ecc.)



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata (calcolata con le tariffe deliberate per l'anno precedente)
16/06/2021
50,00%
2° rata (a conguaglio del dovuto alle tariffe 2021 + tefa)
16/12/2021
50,00%

Per l’anno 2021 le scadenze per il pagamento della tassa sono le seguenti:

PRIMA RATA: 16/06/2021

SECONDA RATA: 16/12/2021

da effettuare con f24 pre-compilati  inviati con l'Avviso di pagamento 2021


E' POSSIBILE PAGARE ENTRAMBE LE RATE ALLA SCADENZA DEL 16/06/2021


Sarà cura dell'Ufficio Tributi trasmettere gli appositi avvisi, in posta ordinaria, con l'indicazione dell'importo da versare a tutti coloro che risultano iscritti e che non si sono cancellati ai fini della TARI. Chi non riceve l'Avviso è tenuto a contattare l'ufficio, per richiedere eventuale duplicato dell'Avviso,  telefonicamente (tel. 0185 7291243 segreteria telefonica sempre attiva) o via mail (tari@comune.recco.ge.it)



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

OMESSO PAGAMENTO (Art. 28, comma 6, Regolamento per l’applicazione della Tassa sui rifiuti)

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell'avviso di pagamento di cui al comma 3, è notificato, anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata, un atto di sollecito per contestare l’omesso o parziale pagamento. Tale atto indica le somme da versare in unica soluzione entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica ed emissione atto, e contiene l’avvertenza che, in caso di perdurante inadempimento, si procederà all'emissione dell’apposito Avviso di accertamento, da notificarsi a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale la tassa è dovuta, con ulteriore irrogazione della sanzione per omesso/parziale pagamento di cui all’art. 35, comma 1, degli interessi di mora e delle spese di riscossione aggiuntive


SANZIONI E INTERESSI (Art. 35, comma 1, Regolamento per l’applicazione della Tassa sui rifiuti)

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del 30% dell’importo omesso o parzialmente versato, stabilita dall'art. 13 del D.Lgs. n. 471/1997. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del D.Lgs. n. 472/1997.


INTERESSI (Art. 35, comma 7, Regolamento per l’applicazione della Tassa sui rifiuti)

Sulle somme dovute a titolo di tributo non versate alle prescritte scadenze, si applicano gli interessi moratori nella misura fissata dall’art. 2 del vigente “Regolamento per la determinazione del calcolo degli interessi e delle modalità di compensazione in materia di tributi comunali”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 21/03/2007, calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.


MODALITÀ’ DI CALCOLO DEGLI INTERESSI (Art. 2, comma 1, Regolamento per la determinazione del calcolo degli interessi e delle modalità di compensazione in materia di tributi comunali)

Gli interessi dovuti sono calcolati al tasso legale maggiorato di due punti e mezzo percentuali.


DILAZIONI DI PAGAMENTO E ULTERIORI RATEIZZAZONI (Art. 30 Regolamento per l’applicazione della Tassa sui rifiuti)


1. Su apposita richiesta del contribuente che ha ricevuto dal Comune un atto notificato e divenuto definitivo, il Funzionario Responsabile concede, nelle ipotesi in cui il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, la ripartizione del pagamento delle somme dovute secondo il seguente schema:
a) fino a € 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da € 100,01 a € 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da € 500,01 a € 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da € 3.000,01 a € 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da € 6.000,01 a € 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;
f) oltre € 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili, fatto salvo il pagamento anticipato del 30% dell’importo dovuto e a condizione che il contribuente presti idonea garanzia fideiussoria di importo pari al residuo debito complessivo e con validità pari al periodo di dilazione richiesto. La fideiussione può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del D.Lgs. 1/09/1993, n. 385 e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del Comune.
2. L’importo minimo rateizzabile non può essere determinato dalla somma di più provvedimenti.
3. La rateizzazione può essere eccezionalmente concessa prima della definitività dell’atto notificato solamente nei casi in cui esso non preveda la riduzione dell’importo dovuto qualora il pagamento avvenga entro il termine per la presentazione del ricorso.
4. Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono nell’ultimo giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di dilazione, al quale sarà allegato il piano di rateizzazione con l’indicazione degli importi da pagare alle scadenze stabilite.
5. La data di scadenza della prima rata dovrà essere fissata in modo tale da consentire al debitore di disporre di almeno otto giorni lavorativi per effettuare il pagamento.
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6. In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione:
a) il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione;
b) l’importo residuo non può più essere rateizzato;
c) l’intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in un’unica soluzione;
d) non possono essere concesse successive rateizzazioni, relative anche ad altre entrate di competenza del Settore Servizi per le Entrate, fino a ché le rate scadute della rateizzazione decaduta non siano state integralmente saldate.
7. L’istanza di rateizzazione deve essere presentata, entro il termine perentorio di 120 giorni dalla intervenuta definitività dell’atto, utilizzando il modello predisposto dal Settore Servizi per le Entrate, contenente, fra l’altro, l’attestazione circa la situazione di temporanea e obiettiva difficoltà.
8. Ricevuta la richiesta di rateizzazione, il Comune può iscrivere l’ipoteca o il fermo amministrativo solo nel caso di mancato accoglimento della richiesta, ovvero di decadenza dai benefici della rateizzazione.
9. Il beneficio della rateizzazione non può essere concesso qualora:
a) il richiedente sia già debitore nei confronti del Comune per avvisi di accertamento, ingiunzioni fiscali e/o cartelle esattoriali, relativi/e ad annualità precedenti a quella oggetto della richiesta ed anche ad altre entrate;
b) siano già state intraprese azioni cautelari e/o esecutive per la riscossione coattiva del credito (es. fermi amministrativi, pignoramenti, ipoteche ecc.).
10. Su tutte le somme di qualunque natura, esclusi le sanzioni, gli interessi, le spese di notifica e gli oneri di riscossione, si applicano, decorsi trenta giorni dall’esecutività dell’atto di cui al comma 1 e fino alla data del pagamento, gli interessi di mora conteggiati al tasso di interesse legale maggiorato di due punti percentuali.
11. Fino all’applicazione delle disposizioni di cui al comma 792 dell’art. 1 della Legge n. 160 del 27/12/2019, le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano anche alle ingiunzioni fiscali emesse ai sensi del Testo unico di cui al R.D. n. 639/1910.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

COME SEGNALARE EVENTUALI ERRORI MATERIALI NELL'AVVISO TARI CONTENENTE IL CALCOLO DELLA TASSA RIFIUTI DOVUTA (es. indirizzo di spedizione, superficie diversa da quella dichiarata, tariffa non corrispondente ai componenti del nucleo o non corrispondente al tipo di attività svolta nelle utenze non domestiche).

Eventuali inesattezze possono essere segnalate:

  • personalmente allo sportello dell’Ufficio Tari negli orari di ricevimento: (Attenzione! Fino a diversa disposizione e al  fine di tutelare la salute dell'utenza e del personale, l'accesso agli uffici sarà consentito solo per lo svolgimento di pratiche che non sia possibile evadere telefonicamente o via mail,  previo appuntamento e con l'adozione dei dispositivi di protezione.  (per appuntamento telefonare al n. 0185 7291243, lasciando eventualmente un messaggio in segerteria telefonica o scrivere una e-mail a: tari@comune.recco.ge.it)
  • via email all'indirizzo: protocollo@comune.recco.ge.it    
  • via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.recco.ge.it
  • per posta ordinaria a Comune di Recco - Piazza Nicoloso 14 - 16036 - Recco (GE)
  • manualmente all'Ufficio Protocollo del Comune di Recco - Piazza Nicoloso 14 - verificare orari di ricevimento telefonando  al n. 0185/7291213) 


DELEGA A TERZI 

Qualora si intenda delegare una terza persona a presentare dichiarazioni, richiedere informazioni o ritirare documentazione riguardo alla propria posizione tributaria, è necessario compilare e presentare con le modalità sopra indicate,  apposita delega, firmata dal delegante e dal delegato e corredata da copia dei documenti d’identità validi di entrambi



OBBLIGO DI DICHIARAZIONE – CONTENUTO E PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE – TERMINE PER LA PRESENTAZIONE

I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della tassa e, in particolare, l'inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data dell’inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso.

La dichiarazione può essere presentata o con consegna diretta al Comune o a mezzo posta o inviata, esclusivamente in file PDF/A-1a o PDF/A-1b, in via telematica, con posta elettronica certificata (PEC) o con e-mail indirizzate al Protocollo comunale.

La denuncia si intende consegnata:

- all'atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta;

- alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale;

- alla data d’invio in caso di PEC o e-mail indirizzate al Protocollo comunale.


I MODULI DISPONIBILI (VEDI ALLEGATI IN VERDE PIÙ SOTTO) SONO I SEGUENTI

  •  MODULO DI ISCRIZIONE UTENZA DOMESTICA  
  • MODULO DI ISCRIZIONE UTENZA NON DOMESTICA PERSONA FISICA O DITTA INDIVIDUALE
  • MODULO DI ISCRIZIONE UTENZA NON DOMESTICA PERSONA GIURIDICA  
  • MODULO DI CESSAZIONE UTENZA 
  • MODULO DI VARIAZIONE SUPERFICIE/TIPO USO 
  • MODULO VARIAZIONE COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE 
  • AUTOCERTIFICAZIONE PER NON RESIDENTI CHE CHIEDONO TARIFFA 1 OCCUPANTE SU SECONDA CASA 


RIMBORSI E COMPENSAZIONE

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di 5 anni dal giorno del versamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso del tributo riconosciuto non dovuto è disposto dal Comune entro 180 giorni dalla data di presentazione della domanda del contribuente. I moduli disponibili sono ( (VEDI ALLEGATI IN VERDE PIÙ SOTTO):

  • RICHIESTA DI RIMBORSO/COMPENSAZIONE 
  • RICHIESTA DI RIMBORSO/COMPENSAZIONE PER DEFUNTO 
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

IMPORTANTE!  

SE SI DESIDERA RICEVERE I FUTURI AVVISI A MEZZO MAIL o PEC

Il contribuente ha la possibilità di segnalare un indirizzo e-mail o PEC qualora preferisca ricevere i suoi futuri avvisi di pagamento in formato elettronico. 

Occorre scrivere una e-mail a protocollo@comune.recco.ge.it oppure una PEC a protocollo@pec.comune.recco.ge.it 

scrivendo espressamente nell'oggetto “TARI – RICHIESTA DI INVIO AVVISI PAGAMENTO A MEZZO MAIL/PEC – da parte di COGNOME NOME” e allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Nel testo della mail si dovrà quindi scrivere:  Il sottoscritto (Cognome e Nome), iscritto alla Tassa rifiuti del Comune di Recco, chiede di ricevere gli Avvisi Tari e le altre eventuali comunicazioni inerenti alla Tassa sui rifiuti tramite posta elettronica al seguente indirizzo:  (scrivere indirizzo mail/pec cui si vuole ricevere la tassa rifiuti)


Si ricorda che è anche possibile registrarsi alla sezione CITTADINO > Area servizi al cittadino sul sito del Comune di Recco ( https://www.comune.recco.ge.it/po/po_login.php), al fine di poter usufruire di una serie di servizi, fra cui quello della verifica della propria posizione IMU E TARI on line.  Link: