Trasparenza Rifiuti Podenzana
Trasparenza Rifiuti Podenzana

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Podenzana

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Podenzana

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Podenzana

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Dal 1°Gennaio 2021, nei territori dell’Unione dei Comuni montana Lunigiana, la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti saranno interamente pubblici. Il Gestore Unico, RetiAmbiente Spa ha affidato, per i primi mesi dell’anno 2021, il servizio alle società ERSU SpA di Pietrasanta (LU) e Sea Ambiente SpA di Viareggio (LU).


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi

da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Telefono: 0187/410024

e-mail: tributi@comune.podenzana.ms.it



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi 

da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Telefono: 0187/410024

e-mail: tributi@comune.podenzana.ms.it

A partire dall'anno 2021 l'ufficio tributi è esercitato in forma associata con il Comune di Aulla aperto dal 

Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e Mercoledì e Giovedi anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Telefono: 0187/400220

e-mail: tributi@comune.aulla.ms.it


SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE PREVALENTEMENTE SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Nel Comune di Podenzana il servizio di raccolta rifiuti viene effettuato con modalità Porta a Porta per la maggioranza delle utenze, ad esclusione di qualche piccolo centro dove il servizio viene svolto con isole di prossimità. In alcuni punti strategici ( farmacia, edificio comunale ) sono presenti dei contenitori per la raccolta delle pile usate, farmaci scaduti e toner esausti.

Dal 1° marzo 2021, è stato introdotto, nella raccolta della CARTA per le Utenze Domestiche, il sacco dedicato, che deve essere utilizzato da solo (per chi lo preferisce, il sacco può essere conferito nella mastella bianca, per l’esposizione), mentre per le Utenze Commerciali è stata introdotta la guaina biodegradabile da inserire OBBLIGATORIAMENTE all’interno del bidone carrellato da 120 lt.

E' attivo il Numero Verde : 800 487 709 , tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Dal 1° Aprile 2021, le Utenze Domestiche e le Utenze Commerciali potranno ritirare il kit annuale dei sacchi, nonché i mastelli e la compostiera, presso gli INFOPOINT aperti, come di consueto, a Podenzana, presso la sede comunale, il 1.mo giovedì del mese, in orario 11:00/13:00 e il 2° sabato del mese a Montedivalli, presso la sede comunale distaccata, in via Chiesa, in orario 8:00/10:00. Presso gli INFOPOINT è possibile ritirare i sacchi necessari per la raccolta del Verde e dei Pannolini e Pannoloni. Per ottenere la compostiera è necessario compilare il relativo Modulo, che può essere ritirato presso gli INFOPOINT oppure scaricato dal seguente link:  Modulo –  Lunigiana Richiesta compostiera.  

I cittadini, che non riescono a recarsi presso gli INFOPOINT calendarizzati come sopra, possono rivolgersi al Comune per ottenere il kit.  

L’ECOMOBILE è attiva secondo la programmazione per l’anno 2021 consultabile direttamente sul Calendario. L’Utenza Domestica, munita di Carta d’Identità, Tessera Sanitaria o bolletta TARI può conferire anche i piccoli RAEE quali: cellulari, telecomandi, phon, frullatori, tostapane, forni a microonde, stufette elettriche, pile, batterie dei cellulari, batterie auto esauste, lampade a neon, lampadine, piccole stampanti, computer portatili, toner e cartucce, TV di piccole dimensioni e monitor, olio esausto da cucina, farmaci scaduti, indumenti e latte di vernice.

Il CENTRO DI RACCOLTA, ubicato in loc. Boceda di Mulazzo, rispetta i consueti giorni e orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13:00 alle 19:00,  martedì, giovedì e sabato, dalle 8:00 alle 14:00.

Si può utilizzare anche l' APP (portAPPorta)  per consultare i calendari e il Rifiutario, prenotare servizi, richiedere informazioni, segnalare abbandoni, attivare una segnalazione.

Sono attivi, altresì, anche i servizi a richiesta, gratuiti quali:

  1. Servizio di ritiro INGOMBRANTI e RAEE: senza limite di pezzi;
  2. Servizio di ritiro VERDE (sfalci e potature): senza limite di sacchi; 
  3. Servizio di ritiro PANNOLINI E PANNOLONI, scarica il modulo: Modulo – Lunigiana Richiesta Servizio pannolini.

Per attivare i suindicati servizi digitare il  seguente link: https://ersu.it/territori/podenzana/


Si ricorda che gli imballaggi in metallo (ad es: lattine, scatolette tonno, barattoli pelati, ecc.) vanno conferiti insieme al Vetro e non con la Plastica.

Si invitano, infine, i cittadini ad attenersi alle consuete regole della raccolta:

  • Esporre i contenitori e/o i sacchi in prossimità del proprio numero civico, su suolo pubblico e carrabile, la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 21:00 alle ore 24:00;
  • I contenitori devono essere ritirati dal suolo pubblico, dopo lo svuotamento.
  • Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Un modo seplice e veloce per segnalare rifiuti abbandonati e irregolarità è quello di utilizzare l'app "PortAPPorta" di Ersu oppure dal sito di Ersu utilizzando la sezione " Accedi ai servizi" e successivamente Segnala abbandono.

Invece per eventuali richieste (es. Richiesta di un nuovo contenitore,  attivazione di  un sopralluogo ecc) usare il  Numero VERDE (800 487 709) o scrivendo una e-mail: a urp@ersu.it

Per la raccolta degli ingobranti, i rifiuti Raee ( da pparecchiature elettriche ed elettroniche) e il verde il servizio può essere prenotato come segue:

1) Contattando il Numero Verde: 800 48 77 09

2) Inviando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: urplunigiana@ersu.it;

3) inviando la richiesta tramite la APP: PortAPPorta;


Per i pannolini e i pannoloni  il ritiro domiciliare gratuito può essere attivato:

1) compilando il modulo scaricabile dal sito internet e inviandolo a urplunigiana@ersu.it;

2) compilando il modulo presso l’Infopoint ubicato in ogni Comune.

Per i Rifiuti Speciali e assimilati il servizio è a pagamento, su preventivo gratuito contattando l’Ufficio Commerciale di ERSU al Numero Verde: 800-942857, dal lunedì al venerdì in orario 14:30/17:00 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: commerciale@ersu.it.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta Boceda
Orari Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 13.00 alle 19.00 Martedì, Giovedì e Sabato dalle 08.00 alle 13.00

I Centri di Raccolta sono strutture attrezzate e sorvegliate, diffuse sul territorio, che completano l’ecosistema della gestione dei rifiuti di ERSU Spa, con una duplice funzionalità:

1- permettono di conferire alcuni rifiuti che, per dimensioni o per tipologia, non possono essere raccolti con il sistema Porta a Porta;
2- favoriscono e facilitano la Raccolta Differenziata spontanea.

Sono spazi dedicati alle Utenze Domestiche, dove possono accedere sia i cittadini residenti, muniti semplicemente di tessera sanitaria che i non residenti, muniti di tessera sanitaria e ultima bolletta TARI.

ALCUNE REGOLE

 a) Fermarsi presso l’Ufficio del CDR per le pratiche di registrazione dei dati identificativi tratti dalla tessera sanitaria o dalla ricevuta dell’ultima bolletta TARI;

b) Dichiarare sotto la sua responsabilità civile e penale, derivante da false dichiarazioni rese, che i rifiuti per quantità e tipologia sono riconducibili alla produzione domestica di civile abitazione nei comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana, Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri e altri autorizzati; il gestore può verificare quanto dichiarato e, in caso di eventuali abusi, segnalare quanto avvenuto agli enti competenti per le azioni del caso;

c) Per le Utenze non Domestiche, compilare il modello 1a previsto dal DM 8 Aprile 2008 e s.m.i. (Gazzetta Ufficiale 28 aprile 2008 n. 99) completo in ogni sua parte. Occorre, inoltre, essere iscritti all’Albo Gestori Ambientali, come previsto dal D. Lgs. n. 116 del 3 settembre 2020;

d) Consentire l’identificazione dei rifiuti conferiti e la loro pesatura e registrazione, per le finalità e gli obblighi previsti dalle vigenti normative e del presente regolamento;

e) Provvedere personalmente, seguendo la disposizione degli addetti, allo scarico dei materiali consentiti e, preventivamente differenziati, nei punti indicati;

f) Attenersi in ogni caso alle indicazioni e disposizioni impartite dal personale del Gestore. In ogni cas,o dovrà essere mantenuto un comportamento tale da salvaguardare l’incolumità propria e di eventuali persone accompagnate nonché del personale operativo.

L’accesso all’utenza è consentito solo durante gli orari e i giorni stabiliti.

Vi si può conferire in maniera differenziata :

  • Batterie e accumulatori al piombo CER 20.01.33* 20.01.34 e 16.06.01
  • (derivanti da manutenzione di veicoli ad uso privato, effettuato in proprio dalle Utenze Domestiche)
  • Cartucce e toner esauriti CER 08.03.18
  • Contenitori T/FC – Gas in contenitori a pressione CER 15.01.10* – 15.01.11*
  • Estintori ad uso domestico CER 16.05.04 – 16.05.05
  • Farmaci CER 20.01.32
  • Imballaggi e rifiuti in carta e cartone (anche Utenze non Domestiche) CER 20.01.01
  • Imballaggi in materiali misti (vetro e/o lattine) CER 15.01.06
  • Imballaggi in plastica CER 15.01.02
  • Ingombranti CER 20.03.07
  • Miscugli di cemento CER 17.01.07
  • Organico CER 20.01.08
  • Oli e grassi commestibili (cucina) CER 20.01.25
  • Oli minerali esausti CER 20.01.26
  • Pneumatici fuori uso CER 16.01.03
  • Rifiuti legnosi CER 20.01.38
  • Rifiuti metallici CER 20.01.40
  • Rifiuti plastici CER 20.01.39
  • RAEE: Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche CER 20.01.23* – 20.01.35* – 20.01.36
  • Rifiuti in vetro (lastre) CER 20.01.02
  • Sfalci e potature CER 20.02.01
  • Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio CER 20.01.21
  • Vernici, inchiostri, adesivi e resine CER 20.01.27*- 20.01.28


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

  Il servizio di Spazzamento viene svolto da Ersu spa, il servizio si svolge per zone, le quali sono servite con frequenze diverse in relazione alle dimensioni delle frazioni e dalle persone residenti.

Per informazioni contattare l'ufficio tecnico 0187410024 interno 3


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia con due occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Famiglia con quattro occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Edicola, farmacia , tabaccaio ecc
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar. Caffè , pasticceria
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Gli esempi indicativi riportati, sono calcolati in base ai coefficienti approvati nell'anno 2021.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 687,05 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,60581263
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 81,4%
Fattori di contesto del comune: € 66,00617865
Economie e diseconomie di scala: € 1,61485
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,364 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,22%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,97%
Rifiuti smaltiti in discarica: 31,41%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti ( anche a seguito dell'emergenza Covid. 19), si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza e la delibera di Consiglio Comunale n° 18 del 29/06/2021.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
gratuito
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
con costi decisi dall'intermediario scelto
Il Comune di Podenzana, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/12/2021
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2021
25%
2° rata
31/10/2021
25%
3° rata
31/12/2021
25%
4° rata
28/02/2022
25%

Per l'anno 2021, a seguito dell'emergenza COVID-19, le scadenze sono state posticipate.

Con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 29/06/2021 le scadenze per l'anno 2021 sono il 31/08/2021, 31/10/2021 e 31/12/2021 e 28/02/2022. La rata unica deve essere pagata entro il 31/12/2021.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

-----------------------------------------


ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Podenzana invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0.50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0.20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0.05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020

0.01% dal 01/01/2021

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Podenzana è G746 .

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G746 (Podenzana):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica Banca d'Italia n° 0303584, ; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Podenzana se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Autonomamente il cittadino può utilizzare il modello sotto riportato.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Accedendo al seguente link https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento il contribuente può effettuare pagamenti a mezzo Pago Pa