Trasparenza Rifiuti Passignano sul Trasimeno
Trasparenza Rifiuti Passignano sul Trasimeno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Passignano sul Trasimeno

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Trasparenza Rifiuti Passignano sul Trasimeno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

L’ufficio tributi del comune di Passignano sul Trasimeno è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:


  • LUNEDI’, MARTEDI' e VENERDI’ dalle 10,00 alle 12,00
  • MERCOLEDI' chiuso
  • GIOVEDI’ dalle 15,00 alle 17,00


Telefoni diretti : 075/8298058 – 8298008 - 8298007


Il martedì mattina dalle 9,00 alle 13,00 al piano terra della sede comunale è aperto l'eco sportello di TSA per la gestione delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti, la sottoscrizione, voltura o cessazione dei contratti di comodato e la fornitura annuale dei sacchi.


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

E' possibile scaricare i moduli utilizzando il link di seguito riportato.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
E' possibile scaricare i moduli del Calendario Raccolta e di Apertura Centro di Raccolta utilizzando i link di seguito riportati
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
E' possibile ricevere informazioni più approfondite sulla Raccolta Differenziata al seguente link 
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
E' possibile scaricare la Carta dei Servizi utilizzando il link di seguito riportato
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

2017  - 59,67%

2018 - 61,42%

2019 - 61,57%

2020 - 60,33%

2021 -.68,84%

2022 - 68,73%


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
E' possibile scaricare la Scheda dello Spazzamento utilizzando il link di seguito riportato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 229,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5606
Tariffa variabile: € 162,45414
Quota fissa: € 0,5606 * 100 * (365/365) = € 56,06
Quota variabile: € 162,45414 * (365/365) = € 162,45
Totale imposta: € 56,06 + € 162,45 = € 218,51
Totale: € 218,51 + 5 % = € 229,44
Totale arrotondato: € 229,00
Abitazione con 5 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 348,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,69777
Tariffa variabile: € 261,73168
Quota fissa: € 0,69777 * 100 * (365/365) = € 69,78
Quota variabile: € 261,73168 * (365/365) = € 261,73
Totale imposta: € 69,78 + € 261,73 = € 331,51
Totale: € 331,51 + 5 % = € 348,08
Totale arrotondato: € 348,00
Negozi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 791,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,465
Tariffa variabile: € 5,06776
Quota fissa: € 2,465 * 100 * (365/365) = € 246,50
Quota variabile: € 5,06776 * 100 * (365/365) = € 506,78
Totale imposta: € 246,50 + € 506,78 = € 753,28
Totale: € 753,28 + 5 % = € 790,94
Totale arrotondato: € 791,00
Bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1696,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,35869
Tariffa variabile: € 10,79523
Quota fissa: € 5,35869 * 100 * (365/365) = € 535,87
Quota variabile: € 10,79523 * 100 * (365/365) = € 1.079,52
Totale imposta: € 535,87 + € 1.079,52 = € 1.615,39
Totale: € 1.615,39 + 5 % = € 1.696,16
Totale arrotondato: € 1696,00
Esempi resi sulla base delle TARIFFE in vigore nel 2023.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.540,03 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 34,76246938
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 61,42%
Fattori di contesto del comune: € 88,00771002
Economie e diseconomie di scala: € 0,3805
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,094 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 25,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,62%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il modello è precompilato e viene inviato insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
inviato insieme all'avviso di pagamento

I contribuenti possono rivolgersi all’ufficio Tributi per qualsiasi informazione relativa al versamento. 


Qualora ci si trovi nell’impossibilità di eseguire il pagamento tramite modello F24, è possibile fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

IT 40 K 01030 38600 000000678320
SWIFT / BIC PASCITM1P91

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/05/2023
50,00%
2° rata
02/12/2023
50,00%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI alle prescritte scadenze, viene irrogata la sanzione prevista dall'art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modifiche e integrazioni, pari al 30 % dell’imposta non versata. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell'art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 472.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicare una nuova iscrizione o una variazione possono rivolgersi all’Ufficio Tributi, aperto al pubblico nei seguenti orari:


  • LUNEDI’, MARTEDI' e VENERDI’ dalle 10,00 alle 12,00
  • MERCOLEDI' chiuso
  • GIOVEDI’ dalle 15,00 alle 17,00


E’ possibile contattare l’ufficio ai seguenti recapiti telefonici: 075/8298008 – 8298058 – 8298007
comunicare tramite e-mail 
tributi@comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it

o posta elettronica certificate PEC

comune.passignanosultrasimeno@postacert.umbria.it


E' possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo ai recapiti sotto indicati:


recapiti telefonici: 075/8298008 – 8298058 – 8298007


e-mail :

tributi@comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it


posta elettronica certificate PEC :
comune.passignanosultrasimeno@postacert.umbria.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Passignano sul Trasimeno è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il comune riscuote la tassa sui rifiuti suddividendo l’ammontare complessivo in 2 rate scadenti, il giorno 30 del mese di maggio e 02 del mese di dicembre, con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 30 maggio.

È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui sopra:

                         ·         agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

·         a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, (individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente) in alternativa al punto sopra;

·         qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni                                                                                                                                                                                          

L'importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a 100 euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione;

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi di dilazione non superiori al tasso legale, a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I moduli che seguono possono essere utilizzati per richieste di attivazione, variazione e cessazione dal servizio e possono essere inoltrati all'ufficio tributi con le seguenti modalità:

via e-mail all'indirizzo: tributi@comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it

via pec all'indirizzo: comune.passignanosultrasimeno@postacert.umbria.it

per posta all'indirizzo: Comune di Passignano sul Trasimeno Via Gobetti, 1 - 06065 Passignano sul Trasimeno (PG)

mediante consegna diretta all'Ufficio tributi (secondo piano della sede comunale di via Gobetti, 1) nei seguenti orari di apertura: LUN - MART - VEN dalle 10,00 alle 12,00 GIOV dalle 15,00 alle 17,00