Trasparenza Rifiuti Monte Santa Maria Tiberina
Trasparenza Rifiuti Monte Santa Maria Tiberina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Monte Santa Maria Tiberina

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

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Trasparenza Rifiuti Monte Santa Maria Tiberina

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

SPORTELLO UTENTI Ufficio tributi

ORARI AL PUBBLICO

Lunedì 08:30-13:00 13:30-17:00


SO.GE.PU SPA 

ORARI AL PUBBLICO

Previo appuntamento:
- Dal lunedi al venerdi: 08:30 - 13:00 /15:00 - 17:30
- Sabato: 08:30 - 13:00
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Lo spazzamento delle strade viene effettuato ogni sabato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza con 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza con categoria Musei
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

METODO DI CALCOLO TARI

UTENZE DOMESTICHE

La tassa si calcola moltiplicando la superficie per la quota fissa ed aggiungendo una quota variabile per ogni utenza.

(Superficie x Qf)+Qv

UTENZE NON DOMESTICHE

La tassa si calcola moltiplicando la superficie per la somma delle quote fissa e variabile.

Superficie x (Qf+Qv)

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 441,74 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,29654033
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 35,63%
Fattori di contesto del comune: € 103,866665
Economie e diseconomie di scala: € 3,97839
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 42,16 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,57%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,78%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA TARI

F24 – indicando il codice tributo 3944

Per i contribuenti che si trovano fuori dal territorio italiano.

BONIFICO – indicando l’IBAN della tesoreria comunale IT17 G03069 21698 1000 0030 0004

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/07/2021
33,33%
2° rata
29/10/2021
33,33%
3° rata
16/12/2021
33,34%
Unica
16/12/2021
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

MANCATO VERSAMENTO DI RATE GIA’ SCADUTE

Qualora ci siano degli importi dovuti non ancora versati, si provvede al pagamento applicando il ravvedimento operoso come da normativa vigente; in caso di ricevimento dell’avviso di accertamento su importo non pagato, l’importo sarà comprensivo di spese di spedizione e sanzione al 30% della somma dell’importo della tassa e del tributo provinciale, entro i successivi 60 giorni dalla notifica, salvo diversa indicazione presente nell’atto ricevuto.

Per qualunque altra informazione si prega di contattare l’ufficio ai recapiti dello sportello utenti.


SPORTELLO UTENTI

Ufficio tributi – Via Santa Croce 12, 06010 Monte Santa Maria Tiberina

Orario – Lunedì 08:30-13:00 13:30-17:00

e-mail ragioneria@montesantamariatiberina.org

Telefono 075/8571003


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

RICHIESTE DI RIMBORSI PER PAGAMENTI IN ECCESSO

Inviare la richiesta indicando i dati anagrafici del contribuente intestatario dell’utenza, la data, l’importo, l’annualità di riferimento, la modalità di pagamento ed ogni altro dato che possa essere utile ad individuare l’errato versamento effettuato.

Per qualunque altra necessità si prega di contattare l’ufficio ai recapiti dello sportello utenti.


SPORTELLO UTENTI

Ufficio tributi – Via Santa Croce 12, 06010 Monte Santa Maria Tiberina

Orario – Lunedì 08:30-13:00 13:30-17:00

e-mail ragioneria@montesantamariatiberina.org

Telefono 075/8571003

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

RICEZIONE DELLA BOLLETTA IN FORMATO ELETTRONICO

Può essere richiesto l’invio della bolletta in formato elettronico facendo richiesta all’ufficio, ai recapiti indicati in questa sezione, indicando i dati dell’intestatario dell’utenza e l’indirizzo di posta elettronica dove recapitarla.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti