3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al Settore Infrastrutture e Servizi
Telefono: in aggiornamento
e-mail: frangiamore.giuseppe@comune.marsala.tp.it
oppure a FORMULA ambiente
Numero verde: 800 601167
Aperto dal Lunedì al Venerdì 09:00-13:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Sabato 09:00 alle 13:00
INFOPOINT
Situato in via del pianto romano
Per richiesta informazioni e ritiro contenitori
Orari di apertura: mercoledì dalle 14.00 alle 19.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi
lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00
martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
Telefono: 0923993 281- 274-269-371 - 275 - 288
e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:
- utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
- in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
- L'accesso ad ogni sportello sarà consentito ad una persona alla volta (senza accompagnatori) nei giorni e negli orari soprariportati
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA
Nel territorio di Marsala sono presenti due Centri di raccolta: uno situato in Contrada Cutusio e l'altro in Contrada Fiumarella.
CDR in Contrada Cutusio
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13
Centro di raccolta in c.da Ponte Fiumarella c/o Autoparco comunale
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì,venerdì, sabato dalle 07.00 alle 13.00
martedì, giovedì dalle 12.00 alle 18.00
Cosa conferire:
- Imballaggi in carta e cartone
- Imballaggi in plastica
- Imballaggi in metallo
- Imballaggi in vetro
- Contenitori T o FC
- Rifiuti in vetro
- Frazione organica umida
- Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio
- Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Oli grassi e commestibili
- Farmaci
- Batterie ed accumulatori
- Rifiuti legnosi
- Plastica
- Rifiuti metallici
- Sfalci e potature
- Ingombranti
- Toner per stampa esauriti
- Pneumatici fuori uso
- Rifiuti misti dell’attivita’ di costruzione e demolizione
- Abiti e prodotti tessili
3.1.C Modulistica reclami
Per segnalazioni e reclami è possibile rivolgersi all'URP sito in via Garibaldi 1 - ingresso 6
Tel. 0923993371
e-mail protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
Nel territorio di Marsala sono presenti due Centri di raccolta: uno situato in Contrada Cutusio e l'altro in Contrada Fiumarella.
CDR in Contrada Cutusio
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13
Centro di raccolta in c.da Ponte Fiumarella c/o Autoparco comunale
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì,venerdì, sabato dalle 07.00 alle 13.00
martedì, giovedì dalle 12.00 alle 18.00
-
Ritiro Ingombranti
Per il ritiro ingombranti contattare il numero Verde 800 601167
-
3.1.E Campagne straordinarie
VEDI ALLEGATO
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ATTENZIONE!!!
Vetro e lattine vanno conferiti nello stesso contenitore (mastello colore verde)
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta dei servizi di Energeticambiente (allegato1)
Carta dei servizi Tari Comune di Marsala (allegato2)
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
La pulizia delle strade avviene nei giorni e nelle ore indicati nella apposita segnaletica stradale con cui è vietata la sosta.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
- Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
Abitazione con n. 2 occupanti
Abitazione con n. 4 occupanti
Bar, caffè, pasticceria
- Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni applicate, si veda il regolamento TARI
3.1.L Atti approvazione tariffa
Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020.
ANNO 2023
Gli importi sono stati calcolati con le stesse tariffe approvate per l’anno 2022 con deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 30/05/2022.
All’importo della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n. 504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).
Gli avvisi per il pagamento della TARI (tassa rifiuti) per l'anno
2023 saranno recapitati, tali avvisi conterranno i modelli F24 già
compilati da utilizzare per il pagamento.
Scadenze di versamento
I RATA : scadenza 31 Maggio 2023
II RATA : scadenza 30 Settembre 2023 (data utile per il versamento in unica soluzione)
III RATA: scadenza 30 Dicembre 2023
Oltre ai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO
c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annuale della tassa e dovrà
essere utilizzato SOLO dai contribuenti che non intendono versare a rate, ma in
una unica soluzione.
In questo caso la scadenza è fissata al 30 NOVEMBRE.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale,
con scadenza 30 novembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devono essere
utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere
cestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.
QUALORA LA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE EFFETTUATO ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO.
In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche
a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere
gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/371.
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 –
13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.
Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
LE TARIFFE PER LA TARI ANNO 2023 SONO LE STESSE DI QUELLE APPROVATE PER L'ANNO 2022 CON DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 75 del 30/05/22
Scadenze di versamento TARI 2023
I RATA : scadenza 31 Maggio 2023
II RATA : scadenza 30 Settembre 2023
III RATA: scadenza 30 Dicembre 2023
Gli avvisi per il pagamento della TARI (tassa rifiuti) per l'anno 2023 saranno recapitati, tali avvisi conterranno i modelli F24 già compilati da utilizzare per il pagamento.
Oltre ai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annuale della tassa e dovrà essere utilizzato SOLO dai contribuenti che non intendono versare a rate, ma in una unica soluzione.
In questo caso la scadenza è fissata al 30 SETTEMBRE 2023.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale, con scadenza 30 novembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devono essere utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere cestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.
QUALORA LA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE EFFETTUATO ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO.
In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/391
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 – 13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
LE TARIFFE PER LA TARI ANNO 2023 SONO LE STESSE DI QUELLE DELIBERATE NELL'ANNO 2022
Scadenze di versamento TARI 2023
I RATA : scadenza 31 Maggio 2023
II RATA : scadenza 30 Settembre 2023
III RATA: scadenza 30 Dicembre 2023
Gli avvisi per il pagamento della TARI (tassa rifiuti) per l'anno
2023 saranno recapitati, tali avvisi conterranno i modelli F24 già
compilati da utilizzare per il pagamento.
Oltre ai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO
c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annuale della tassa e dovrà
essere utilizzato SOLO dai contribuenti che non intendono versare a rate, ma in
una unica soluzione.
In questo caso la scadenza è fissata al 30 NOVEMBRE.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale,
con scadenza 30 settembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devono essere
utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere
cestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.
QUALORA LA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE EFFETTUATO ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO.
In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche
a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere
gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/391
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 –
13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo
richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche
mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta
elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da
versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto con il suddetto sollecito, si
procederà alla notifica dell’avviso di accertamento con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi di mora.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti -
lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00
martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
Telefono: 0923993 -281-269-274
e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
numeri telefonici:
0923993281-288-275-274-269-391 - 371
Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:
- utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
- in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
- L'accesso ad ogni sportello sarà consentito ad una persona alla volta (senza accompagnatori) nei giorni e negli orari soprariportati
3.1.R Documenti di riscossione online
Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"