Trasparenza Rifiuti Marsala
Trasparenza Rifiuti Marsala

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marsala

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marsala

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Marsala

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al Settore Servizi pubblici Locali 


Telefono:  in aggiornamento

e-mail:  


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi 

lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00

martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00 

Telefono: 0923993 281- 274-269-371 - 275 - 288 

e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it


A Partire dal mese di luglio l'ufficio TARI riceve esclusivamente su appuntamento, negli orari sopra indicati chiamando uno dei seguenti numeri telefonici:

0923993281-274-269-371 - 275 - 288 


Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:

  1. utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
  2. in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
  3. solo in caso di impossibilità ad utilizzare le due modalità precedenti, fissare tramite gli stessi numeri di telefono un appuntamento, tenuto conto delle limitazioni di accesso contemporaneo degli utenti allo sportello


L'accesso ad ogni sportello sarà consentito ad una persona alla volta (senza accompagnatori)


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per  segnalazioni e reclami  è possibile rivolgersi all'URP sito in via Garibaldi 1 -  ingresso 6

Tel. 0923993371

e-mail protocollogenerale@comune.marsala.tp.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Sono attive:

N. 2 isole ecologiche:


1. CCR SIGNORINO

2. CCR EX SALATO  


N.2 Centri di Raccolta (CCR)


1. CCR FIUMARELLA

2. CCR CUTUSIO


N. 1 Isola Ecologica Mobile


1. VIA ISTRIA


Dal 14 settembre 2020 sono state posizionate due EcoIsole informatizzate nel centro urbano: nelle piazze F. Pizzo (zona ex INAM) e Marconi (“Porticella”). In entrambe le postazioni si possono conferire i seguenti rifiuti: plastica, carta/cartone, vetro/metalli e RAEE R4 (piccoli elettrodomestici, cellulari...). I cittadini possono depositare i suddetti rifiuti nell'apposito contenitore utilizzando la propria tessera sanitaria. Si evidenzia che le EcoIsole sono videosorvegliate.


Amministrazione comunale di Marsala ed Energetikambiente hanno convenuto di autorizzare lo smaltimento del rifiuto secco (rsu) nelle isole ecologiche, nonché nei centri di raccolta fissi e mobili. Questi i siti e gli orari in cui, dal 15 marzo 2021– oltre alle diverse tipologie di rifiuti - si potrà conferire anche l'indifferenziato:

Isole ecologiche 
- Lungomare (ex Salato), da Lunedì a Domenica dalle ore 7 alle 19
- Zona Signorino, da Lunedì a Domenica ore 13/19
Isola ecologica mobile
- via Istria, da Lunedì a Venerdì ore 14:30/19:30; Sabato ore 8:30/13:30
Centri Raccolta (CCR)
- c.da Cutusio e c.da P. Fiumarella, da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle ore 12


E' in corso la consegna dei sacchetti per la raccolta dei pannolini. Le famiglie che, a suo tempo, hanno richiesto il servizio sono state in gran parte contattate per fissare data e ora della consegna dei sacchetti. Questi, comunque, sono disponibili e possono essere ritirati nella sede operativa Energetikambiente di contrada San Silvestro, nelle seguenti giornate: da Lunedì a Venerdì (ore 13:00/19,20) e il Sabato (ore 8/14). In ogni caso, è sempre possibile fare richiesta del servizio all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Garibaldi (0923993371 – urp@comune.marsala.tp.it).

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta







VEDI ALLEGATO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

ATTENZIONE!!!


Vetro e lattine vanno conferiti nello stesso contenitore (mastello colore verde)

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

Carta dei servizi di Energeticambiente (allegato1)


Carta dei servizi Tari Comune di Marsala (allegato2)

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia delle strade avviene nei giorni e nelle ore indicati nella apposita segnaletica stradale con cui è vietata la sosta.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
- Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Abitazione con n. 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Abitazione con n. 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
- Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie
Per un'utenza Non domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Abitazione n. 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni applicate, si veda il regolamento TARI


PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE PREVISTO DAL DECRETO “FISCALE” D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis SI ATTENONO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020.

Il consiglio Comunale con la delibera 178 del a1/09/2020 ha confermato per l’anno 2020 le tariffe già deliberate nell’anno 2019.


Gli avvisi per il pagamento della TARI (tassa rifiuti) per l'anno 2020 saranno recapitati, tali avvisi conterranno i modelli F24 già compilati da utilizzare per il pagamento.

Scadenze di versamento

I RATA : scadenza    31 ottobre 2020
II RATA : scadenza   30 novembre 2020
III RATA: scadenza   16 marzo 2021

Oltre ai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annuale della tassa e dovrà essere utilizzato SOLO dai contribuenti che non intendono versare a rate, ma in una unica soluzione.
In questo caso la scadenza è fissata al 30 NOVEMBRE.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale, con scadenza 30 novembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devono essere utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere cestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.

QUALORA LA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE EFFETTUATO ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO.

In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/371.
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 – 13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.

Si avvisa che a causa dell’emergenza Covid-19 l’ufficio riceve solo per appuntamento chiamando i numeri soprariportati.

 

Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Marsala, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2020
33,33%
2° rata
30/11/2020
33,33%
3° rata
16/03/2021
33,34%


Scadenze di versamento TARI 2020

I RATA : scadenza   
31 ottobre 2020
II RATA : scadenza  
30 novembre 2020
III RATA: scadenza  
16 marzo 2021


Gli avvisi per il pagamento della TARI (tassa rifiuti) per l'anno 2020 saranno recapitati, tali avvisi conterranno i modelli F24 già compilati da utilizzare per il pagamento.
 
  Oltre ai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annuale della tassa e dovrà essere utilizzato SOLO dai contribuenti che non intendono versare a rate, ma in una unica soluzione.
In questo caso la scadenza è fissata al 30 NOVEMBRE.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale, con scadenza 30 novembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devono essere utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere cestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.

QUALORA LA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE EFFETTUATO ENTRO 15 GIORNI DAL RICEVIMENTO.

In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/371.
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 – 13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.

Si avvisa che a causa dell’emergenza Covid-19 l’ufficio riceve solo per appuntamento chiamando i numeri soprariportati.

 


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

 

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. 

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto con il suddetto sollecito, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento  con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi di mora.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile


Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti - 

lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00

martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00 

Telefono: 0923993 -281-269-274

e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it



Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.



A Partire dal mese di luglio l'ufficio TARI riceve esclusivamente su appuntamento, negli orari sopra indicati chiamando uno dei seguenti numeri telefonici:

0923993281-288-275-274-269-391 - 371


Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:

  1. utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
  2. in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
  3. solo in caso di impossibilità ad utilizzare le due modalità precedenti, fissare tramite gli stessi numeri di telefono un appuntamento, tenuto conto delle limitazioni di accesso contemporaneo degli utenti allo sportello

L'accesso ad ogni sportello sarà consentito ad una persona alla volta (senza accompagnatori)


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it

mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"