Trasparenza Rifiuti Grammichele
Trasparenza Rifiuti Grammichele

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Grammichele

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Grammichele

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Grammichele
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per contattare il Comune di Grammichele è possibile utilizzare il numero 0933 859249


E' possibile inviare un fax al Gestore della Raccolta e spazzamento strade utilizzando il numero 0332 1642275


ECOGEST CATANIA SUD S.C.R.L.
Società che ha per oggetto esclusivo lo svolgimento delle attività inerenti lo spazzamento, la raccolta e il trasporto dei rifiuti del bacino Catania sud; è una società consortile a responsabilità limitata tra l'ATI ECONORD con sede in Via Giordani, 35 Varese e AGESP SOA con sede in Via Enna, 1 Castellammare del Golfo (TP)


Numero verde: 800198088


Trasparenza on line (art.3 TTR): https://www.ecoinfo.it/
Mail: info@econord.it
Sito web: http://www.econord.it/
Privacy: http://www.econord.it/index.php/privacy/; privacy@econord.it






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Organico
mercoledì:
Dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo
venerdì:
Dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo
domenica:
Dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo
Raccolta Plastica e Metalli
martedì:
Dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo
Raccolta Indifferenziato
giovedì:
Dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo
Raccolta Carta e Cartone
lunedì:
Dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo ogni 2 settimane
Raccolta Vetro
lunedì:
Dalle 21:00 alle 06:00 del giorno successivo ogni 2 settimane

ATTENZIONE

I rifiuti non inseriti negli appositi contenitori/sacchi non vengono ritirati perché NON CONFORMI

La raccolta pannolini/pannoloni viene effettuata in contenitori appositi, presso le Utenze Registrate, lunedì, giovedì e sabato.

Materiali ingombranti numero verde 800198088


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Il Centro Comunale di Raccolta è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00; sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Tel. 0933 942975.: Via Gaetano Libertini, 17 (vicino scuola Piano Immacolata)
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro Comunale di Raccolta - Responsabile Raccolta Ingombranti
Il Centro Comunale di Raccolta, posto vicino vicino alla scuola Piano Immacolata, è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00; sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Tutti i modelli scaricabili sono disponibili nella sezione 3.1.c MODULISTICA RECLAMI

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Uffici, agenzie
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Formula per Applicazione Tariffa


UTENZE DOMESTICHE

(Mq  x Tariffa Fissa) + Tariffa Variabile


UTENZE NON DOMESTICHE

(Mq x Tariffa Fissa) + (Mq x Tariffa Variabile)


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati 
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
33,33%
2° rata
30/09/2022
33,33%
3° rata
30/11/2022
33,34%
Le date riportate si riferiscono alla  Tari anno 2022 pari al 100% del totale dovuto per l’anno.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono rivolgersi all’ufficio tributi per eventuali chiarimenti in merito chiamando al numero 0933 859244/249 oppure inviando e-mail al seguenti indirizzi:


   ufftarsu@comune.grammichele.ct.it 
 
   protocollogenerale@comune.grammichele.ct.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione mediante richiesta da far pervenire al Protocollo Generale.

È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Grammichele è collocato all'interno dello Schema regolatore

Il Consiglio di Amministrazione di Kalat Ambiente SRR S.c.p.A nella seduta del 22.03.2022 ha deliberato 

“gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ovvero il Comune per l’attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti, e la ditta Econord per l’attività di raccolta, trasporto dei rifiuti, spazzamento e lavaggio strade, per tutta la durata del Piano Economico Finanziario 2022-2025, individuando il posizionamento della gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani dell’ATO Catania Provincia Sud nella matrice dello schema regolatorio I, di cui alla deliberazione Arera del 18 gennaio 2022 15/R/Rif”.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.