Trasparenza Rifiuti Fiumalbo
Trasparenza Rifiuti Fiumalbo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fiumalbo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fiumalbo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Fiumalbo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE HERA SPA potete rivolgervi a:

Telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)

Indirizzo Postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso, n. 8 - 40026 Imola (Bo)

Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it  -  fax: 0542/368165

Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it  -  fax: 0542/843189


 

Per informazioni in merito alla:

- TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune presso il l'ufficio Tributi

telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 12:30  -  riceve su appuntamento

Telefono: 800740704 -  Fax: 0536/73074  -  e-mail: ufficio.tributi@comune.fiumalbo.mo.it 

- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente del Comune presso il Servizio Tecnico

telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 12:30  -  riceve su appuntamento

Telefono: 0536/73922 int 23   -  Fax: 0536/73074

e-mail: lavori.pubblici@gmail.com



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Ad oggi nel Comune di Fiumalbo non viene svolto il servizio di raccolta porta a porta.

 

Lungo le strade del paese si trovano cassonetti e bidoni per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, nonché isole attrezzate per la raccolta di carta, plastica, vetro.

 

Sono presenti due isole ecologiche una sita in Fiumalbo e l’altra in Pievepealgo , nell’allegato sono specificati orari e indirizzi.






Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
STAZIONE ECOLOGICA INTERCOMUNALE DI PIEVEPELAGO
ORARIO INVERNALE ISOLA ECOLOGICA INTERCOMUNALE DAL 16/09/2024 AL 30/04/2025 LUNEDÌ 09:00 - 13:00, MARTEDÌ 10:00 - 13:00 e 16:00 - 18:00, MERCOLEDÌ chiuso, GIOVEDÌ 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00, VENERDÌ 09:00 - 13:00, SABATO 09:00 - 13:00 e 16:30 - 19:00, DOMENICA 11:30 - 13:00 ORARIO ESTIVO DAL 01/05/2024 AL 15/09/2024: LUNEDÌ 09:00 - 13:00, MARTEDÌ 10:00 - 13:00 e 16:00 - 18:00, MERCOLEDÌ chiuso, GIOVEDÌ 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00, VENERDÌ 09:00 - 13:00, SABATO 09:00 - 13:00 e 16:30 - 19:00, DOMENICA 11:30 - 13:00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Lo spazzamento delle strade è effettuato dal Comune per la parte di territorio non coperto dallo spazzamento manuale e misto di Hera.



Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE HERA SPA potete rivolgervi a:

Telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Telefono: 800 999 700 (per le Attività)

Indirizzo Postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso, n. 8 - 40026 Imola (Bo)

Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it  -  fax: 0542/368165

Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it  -  fax: 0542/843189


Non è presente sul territorio uno sportello Clienti Hera a Riolunato



Per informazioni in merito alla:

TARIFFAZIONE TARI, ci si può rivolgere all'Ufficio Tributi  -  Telefono: 0536/75119 int. 17  -   Fax: 0536/75324

Orari: da lunedì a sabato 8:00 - 13:00   -   E-Mail: tributi@comune.riolunato.mo.it





GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI, ci si può rivolgere all'Ufficio Tecnico  -  Telefono: 0536/75119 int. 16  -   Fax: 0536/75324
Orari: da lunedì a sabato 8:00 - 13:00  -   E-Mail: lavoripubblici@comune.riolunato.mo.it 

Numero verde del Comune di Riolunato: 800 173 672 gratuito, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La "Carta della qualità - bacino territoriale pianura e montagna modenese del territorio provinciale di Modena, ambito territoriale regione Emilia Romagna", è stata approvata da ATERSIR con delibera di Consiglio d'Ambito CAMB/2024/51 del 28/05/2024

Pubblicata sul sito istituzionale di ATERSIR in data 29/05/2024

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

(I dati riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, che riporta i dati del MUD, come da informazioni ricavabili dal loro sito https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=metodoru&width=1366&height=768)


PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI FIUMALBO

DATI UFFICIALI

(FONTE: SITO ARPAE - DATI AMBIENTALI EMILIA ROMAGNA, comprensivi di dati MUD, compostaggio, assimilati avviati a recupero)

RIFIUTI ANNO 2019

RD 38,75%

RIFIUTI ANNO 2018

RD 34,96%

RIFIUTI ANNO 2017

RD 34,04%

RIFIUTI ANNO 2016

RD 36,49%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Nel Comune sono effettuate attività di spazzamento manuale e misto su richiesta dell'Amministrazione Comunale.

Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 61,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,39
Tariffa variabile: € 19,37
Quota fissa: € 0,39 * 100 * (365/365) = € 38,92
Quota variabile: € 19,37 * (365/365) = € 19,37
Totale imposta: € 38,92 + € 19,37 = € 58,29
Totale: € 58,29 + 5 % = € 61,20
Totale arrotondato: € 61,00
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 95,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,45
Tariffa variabile: € 45,49
Quota fissa: € 0,45 * 100 * (365/365) = € 45,41
Quota variabile: € 45,49 * (365/365) = € 45,49
Totale imposta: € 45,41 + € 45,49 = € 90,90
Totale: € 90,90 + 5 % = € 95,44
Totale arrotondato: € 95,00
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI -RIDUZIONE CASSONETTO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 38,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,45
Tariffa variabile: € 45,49
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 60%
Riduzione calcolata: € 54,54
Quota fissa: € 0,45 * 100 * (365/365) = € 45,41
Quota variabile: € 45,49 * (365/365) = € 45,49
Totale imposta: € 45,41 + € 45,49 - € 54,54 = € 36,36
Totale: € 36,36 + 5 % = € 38,18
Totale arrotondato: € 38,00
UTENZA DOMESTICIA 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 159,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57
Tariffa variabile: € 93,61
Quota fissa: € 0,57 * 100 * (365/365) = € 57,45
Quota variabile: € 93,61 * (365/365) = € 93,61
Totale imposta: € 57,45 + € 93,61 = € 151,06
Totale: € 151,06 + 5 % = € 158,61
Totale arrotondato: € 159,00
UTENZA NON DOMESTICA- RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE.PIZZERIE,PUB
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 259,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,44
Tariffa variabile: € 3,01
Quota fissa: € 2,44 * 100 * (365/365) = € 244,04
Quota variabile: € 3,01 * (365/365) = € 3,01
Totale imposta: € 244,04 + € 3,01 = € 247,04
Totale: € 247,04 + 5 % = € 259,40
Totale arrotondato: € 259,00
UTENZA NON DOMESTICA- BAR, CAFFE', PASTICCERIE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 195,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,84
Tariffa variabile: € 2,26
Quota fissa: € 1,84 * 100 * (365/365) = € 183,53
Quota variabile: € 2,26 * (365/365) = € 2,26
Totale imposta: € 183,53 + € 2,26 = € 185,79
Totale: € 185,79 + 5 % = € 195,08
Totale arrotondato: € 195,00
UTENZA NON DOMESTICA- ALBERGHI CON RISTORANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 115,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,08
Tariffa variabile: € 1,33
Quota fissa: € 1,08 * 100 * (365/365) = € 107,90
Quota variabile: € 1,33 * (365/365) = € 1,33
Totale imposta: € 107,90 + € 1,33 = € 109,23
Totale: € 109,23 + 5 % = € 114,70
Totale arrotondato: € 115,00
UTENZA NON DOMESTICA-NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIE,CARTOLERIE,FERRAMENTA ED ALTRI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 93,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,88
Tariffa variabile: € 1,08
Quota fissa: € 0,88 * 100 * (365/365) = € 87,73
Quota variabile: € 1,08 * (365/365) = € 1,08
Totale imposta: € 87,73 + € 1,08 = € 88,81
Totale: € 88,81 + 5 % = € 93,25
Totale arrotondato: € 93,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 784,54 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,2761
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 31,73%
Fattori di contesto del comune: € 99,5451024051648
Economie e diseconomie di scala: € 1,66970
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 93,98 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale applicate, si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di Fiumalbo assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
70,00%
2° rata
02/12/2024
30,00%
Nella tabella sono riportate le scadenze stabilite dal Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI); il Consiglio Comunale ha comunque facoltà di modificarle.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Interessi:

tasso legale annuo


Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) per i versamenti eseguiti entro 30 giorni;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) per i pagamenti effettuati entro 90 giorni;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) per i versamenti eseguiti entro il termine previsto per la
presentazione della dichiarazione dell'anno in cui è stata commessa la violazione).
5- ravvedimento "lunghissimo":
 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione
 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione 

Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune di Fiumalbo invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.

Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%

Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale, nella misura prevista per gli interessi legali.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Fiumalbo è  : D617


Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da D617 (Comune di Fiumalbo):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0303372; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Fiumalbo se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Fiumalbo (link riportato in basso).

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Gli avvisi di pagamento TARI potranno essere inviati, su richiesta tramite mail ordinaria o tramite PEC.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Gestione tariffe e rapporto con gli utenti: Ufficio Tributi Tel. 800740704

Gestione raccolta: Ufficio Ambiente Tel. 0536 73922 int. 23

Numero verde del Comune di Fiumalbo 800740704 gratuito, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00



Numero verde Hera servizio ambiente privati: 800 999 555

(chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Numero verde Hera servizio ambiente attività: 800 999 700


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fiumalbo è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Le rateizzazioni e la dilazione del versamento degli importi relativi a somme derivanti da avvisi di accertamento o da provvedimenti di recupero anni pregressi sono verificabili nel Regolamento generale delle entrate comunali.

Gli avvisi di pagamento (cd. bonari relativi all'anno in corso) escono, di norma, in 2 rate scadenti 31 luglio e 2 dicembre di ogni anno. 

Gli stessi possono essere ulteriormente rateizzati su richiesta seguendo il seguente art. 20 del regolamento TARI :


1.  La rateizzazione degli avvisi bonari viene concessa in caso di temporanea difficoltà economica, su richiesta del contribuente entro la scadenza del termine di pagamento.

2.  Di norma possono essere concesse un numero massimo di tre rate e comunque l’importo di ciascuna rata non può essere inferiore ad euro 50,00;

3.  La scadenza delle rate non può superare la scadenza della prima rata dell’avviso bonario dell’anno successivo.

4.  In caso di mancato pagamento nel corso del periodo delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune;

5.  Nel caso di ritardati versamenti imputabili ad omissioni o ritardi del Comune si applica quanto previsto dall’articolo 10, comma 2, legge 27 luglio 2000, n. 212.


Sezione in aggiornamento