Trasparenza Rifiuti Domodossola
Trasparenza Rifiuti Domodossola

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Domodossola

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Domodossola

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Domodossola
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente 

Sede: Piazza Repubblica dell'Ossola, 1

e-mail: ambiente@comune.domodossola.vb.it

Telefono: 0324.492.258 oppure 0324.492.261

L'Ufficio Ambiente riceve nei seguenti orari:

  • lunedì         9.00 - 12.00  solo su appuntamento 
  • mercoledì   9.00 - 12.00  solo su appuntamento
  • giovedì       9.00 - 12.00

Per prenotare un appuntamento accedere a: SPORTELLO VIRTUALE 

La modulistica cartacea per l'ufficio Ambiente può essere presentata all’ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00) oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo ambiente@comune.domodossola.vb.it o all’indirizzo Pec: protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it  indicando un recapito telefonico o e-mail.


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TARI potete rivolgervi all’Ufficio Entrate Tributarie

Sede: piazza Mellerio 6 - primo piano

L’ufficio riceve esclusivamente su appuntamento. 

La prenotazione, in presenza o in video-conferenza,  potrà essere fissata con lo Sportello Virtuale selezionando la voce Tributi – TARI e scegliendo giorno e orario.
In alternativa si può telefonare al seguente numero: 0324/492.253. 
Accedendo all’applicazione e selezionando la motivazione dell’appuntamento sarà reperibile il dettaglio della documentazione necessaria all’appuntamento.
Posta elettronica: tributi@comune.domodossola.vb.it 
PEC: protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it
Tutte le dichiarazioni possono essere trasmesse tramite gli indirizzi telematici, debitamente compilate, allegando idonea documentazione, sottoscritta e corredata da documento d’identità del dichiarante. Agli stessi indirizzi potranno essere posti quesiti sugli adempimenti e richieste di informazioni.
La modulistica cartacea può essere consegnata all’ufficio Protocollo in piazza Repubblica dell’Ossola 1 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 12:00. 








Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per il ritiro della dotazione kit porta a porta: Sede operativa  Conservco: Via Unità d’Italia, 17 (zona Laghetto dei Sogni) 28844 Villadossola (VB) - 


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente 
Sede: Piazza Repubblica dell'Ossola, 1
e-mail: ambiente@comune.domodossola.vb.it
Telefono: 0324.492.258 oppure 0324.492.261

L'Ufficio Ambiente riceve nei seguenti orari:

  • lunedì         9.00 - 12.00  solo su appuntamento 
  • mercoledì   9.00 - 12.00  solo su appuntamento
  • giovedì       9.00 - 12.00

Per prenotare un appuntamento accedere a: SPORTELLO VIRTUALE 

La modulistica cartacea per l'ufficio Ambiente può essere presentata all’ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00) oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo ambiente@comune.domodossola.vb.it o all’indirizzo Pec: protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it  indicando un recapito telefonico o e-mail.

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA TARI potete rivolgervi all’Ufficio Entrate Tributarie

Sede: Piazza Mellerio 6 -primo piano

L’ufficio riceve esclusivamente su appuntamento. La prenotazione, in presenza o in video-conferenza,  potrà essere fissata con lo Sportello Virtuale selezionando la voce Tributi – TARI e scegliendo giorno e orario.

In alternativa si può telefonare al seguente numero: 0324/492.253. 
Accedendo all’applicazione e selezionando la motivazione dell’appuntamento sarà reperibile il dettaglio della documentazione necessaria all’appuntamento.
Posta elettronica: tributi@comune.domodossola.vb.it 
PEC: protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it
Tutte le dichiarazioni possono essere trasmesse tramite gli indirizzi telematici, debitamente compilate, allegando idonea documentazione, sottoscritta e corredata da documento d’identità del dichiarante. Agli stessi indirizzi potranno essere posti quesiti sugli adempimenti e richieste di informazioni.
La modulistica cartacea può essere consegnata all’ufficio Protocollo in piazza Repubblica dell’Ossola 1 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 12:00. 










Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il cittadino comunica eventuali disservizi compilando il form presente sul sito Internet della società Conservco Spa al link sottostante.

Il disservizio va segnalato anche inviando una mail all'indirizzo: ambiente@comune.domodossola.vb.it e comunicando nome e cognome del segnalante, recapito telefonico e indirizzo del luogo del mancato svolgimento del servizio e tipologia del disservizio.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Organico
lunedì:
06:00-10:00
mercoledì:
06:00-10:00 dal 15/06 al 15/09
venerdì:
06:00-10:00
Plastica
lunedì:
06:00-12:00
Carta - cartone
martedì:
06:00-12:00 solo per attività produttive che ne hanno fatto richiesta
venerdì:
06:00-12:00
Vetro
mercoledì:
06:00-12:00
Indifferenziato (sacco nero)
mercoledì:
06:00-12:00
Centro di raccolta (CDR) - Nosere
0324/492258-261
Regione Nosere 28845 Domodossola


Il CDR si trova nella strada adiacente al parcheggio del supermercato Carrefour.


Giorni di apertura:
dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:00
e dalle 14:00 alle 17:00

L'accesso è gratuito per tutte le utenze domestiche (famiglie), che vi accedono con proprio mezzo.

Il privato cittadino che ha necessità di accedere al CDR mediante terzi dovrà compilare il modulo "Accesso al CDR", inviarlo all'indirizzo mail: ambiente@comune.domodossola.vb.it oppure via pec all'indirizzo pec: protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it o direttamente all'ufficio Protocollo.

L'accesso è autorizzato previa verifica del corretto assolvimento della Tassa Rifiuti.


RIFIUTI INGOMBRANTI A DOMICILIO

Ai sensi della delibera di G.C. n. 168/2014 è stato istituito il servizio di raccolta a domicilio per i rifiuti ingombranti a pagamento solo per i privati cittadini.

Il costo del servizio è di € 40,00 a viaggio (2mc).

L'utente dovrà versare l'importo dovuto al Tesoriere Comunale Banca di Sondrio Piazza Repubblica dell'Ossola sul conto corrente avente il seguente IBAN: IT41 R 05696 45360 000002001X43 con causale: "ingombranti a domicilio - nome e cognome e indirizzo del richiedente". Dovrà inoltre trasmettere l'attestazione del versamento via mail all'indirizzo: ambiente@comune.domodossola.vb.it oppure consegnare il cartaceo all'ufficio Protocollo indicando un numero di telefono.  La società Conservco contatterà direttamente l'utente per appuntamento.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • RACCOLTA VETRO “bottiglia e vasetto, binomio perfetto” : Campagna nazionale di sensibilizzazione “bottiglia e vasetto, binomio perfetto” ovvero nel vetro non ci devono essere altri rifiuti oltre a questi citati
  • Attivazione profili social network: Si comunica che, per ampliare l’offerta informativa e sensibilizzare i cittadini circa le modalità di una corretta separazione dei rifiuti, il Consorzio Rifiuti del VCO ha attivato propri account sui più importanti strumenti di comunicazione.

ATTIVAZIONE PROFILI SOCIAL NETWORK

ATTIVAZIONE PROFILI SOCIAL NETWORK

ATTIVAZIONE PROFILI SOCIAL NETWORK

Si comunica che, per ampliare l’offerta informativa e sensibilizzare i cittadini circa le modalità di una corretta separazione dei rifiuti, il Consorzio Rifiuti del VCO ha attivato propri account sui più importanti strumenti di comunicazione. 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta (CDR) - Nosere
Il CDR si trova nella strada adiacente al parcheggio del supermercato Carrefour.
Giorni di apertura:
dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:00
e dalle 14:00 alle 17:00

L'accesso è gratuito per tutte le utenze domestiche (famiglie), che vi accedono con proprio mezzo.

Il privato cittadino che ha necessità di accedere al C.D.R. mediante terzi dovrà compilare il modulo "Accesso al Centro di Raccolta (C.D.R.)", inviarlo all'indirizzo mail: ambiente@comune.domodossola.vb.it oppurevia pec all'indirizzo pec: protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it o direttamente all'ufficio Protocollo.

L'accesso è autorizzato previa verifica del corretto assolvimento della Tassa Rifiuti.


RIFIUTI INGOMBRANTI A DOMICILIO

Ai sensi della delibera di G.C. n. 168/2014 è stato istituito il servizio di raccolta a domicilio per i rifiuti ingombranti a pagamento solo per i privati cittadini.

Il costo del servizio è di € 40,00 a viaggio (2mc).

L'utente dovrà versare l'importo dovuto al Tesoriere Comunale Banca di Sondrio Piazza Repubblica dell'Ossola sul conto corrente avente il seguente IBAN: IT41 R 05696 45360 000002001X43 con causale: "Ingombranti a domicilio - nome e cognome, indirizzo del richiedente e civico". 

Dovrà inoltre trasmettere l'attestazione del versamento via mail all'indirizzo: ambiente@comune.domodossola.vb.it oppure consegnare il cartaceo all'ufficio Protocollo indicando un numero di telefono.  La società ConserVco contatterà direttamente l'utente per appuntamento.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Servizio spazzamento:

Nell’ambito del territorio comunale è assicurato il servizio di spazzamento stradale, come segue:

-       Zona 1A - Verde Servizio giornaliero 6 giorni su 7, Servizio domenicale;

-       Zona 1B - Arancio Servizio giornaliero 6 giorni su 7.

-       Zona 2A - Gialla Servizio settimanale a rotazione – con indicatori fissi

-       Zona 2B - Azzurra Servizio quindicinale a rotazione – senza indicatori

-       Zona 3 - Viola Servizio mensile a rotazione

-       Zona 4 – Aree Verdi Servizio settimanale a rotazione

Il servizio viene effettuato dalle 6:00 alle 8:00 tranne nei casi in  cui è previsto il posizionamento di cartelli di divieto di sosta ad hoc

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Carrozzeria, autofficina, elettrauto
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.521,53 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,52%
Fattori di contesto del comune: € 80,56500939
Economie e diseconomie di scala: € 0,14654
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,406 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale applicate, si veda il regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Domodossola, acclusi all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2023
50,00%
2° rata
18/12/2023
50,00%
Unica
16/06/2023
100,00%

Le rate per l'anno 2023 sono state definite con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 27 aprile 2023.





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Sanzioni:


In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi:

 sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019

0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021

1,25% dal 01/01/2022 AL 31/12/2022

5,00% DAL 01/01/2023


Qualora l'utente si accorga del mancato pagamento della TARI o dello smarrimento del modello di pagamento, può segnalarlo tempestivamente all'ufficio Entrate Tributarie che provvederà all'invio via mail di quanto richiesto.

L'ufficio è raggiungibile all'indirizzo: tributi@comune.domodossola.vb.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Domodossola è D332.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza i seguenti codici tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti

- TEFA: Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;

- TEFN: interessi su TEFA - Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente

3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti

- TEFZ: sanzioni su TEFA - Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da D332 - Domodossola:

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al nostre Ente.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate (si veda link sottostante) oppure rivolgersi al comune per la verifica del pagamento.

A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, il contribuente dovrà presentare la relativa denuncia e, se dovuto, l'ufficio Entrate Tributarie ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.

Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Domodossola (si veda link sottostante).

Accedendo al sito del Comune di Domodossola www.comune.domodossola.vb.it, sezione Servizi On Line,Portale del Contribuente. potrà consultare la propria posizione TARI senza recarsi in ufficio. 
L’accesso al Portale avviene tramite SPID. Per ottenere SPID consultare il sito www. spid.gov.it.
Dal Portale del Contribuente sarà possibile: verificare gli immobili denunciati per cui sta pagando la TARI, consultare la regolarità dei propri pagamenti, visualizzare gli eventuali avvisi di accertamento emessi per gli anni precedenti, scaricare i modelli F24.
Potrà inoltre richiedere, attivando il consenso, l’invio via mail degli avvisi di pagamento per l’anno successivo a quello di emissione. 




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti potranno attivare la ricezione degli avvisi di pagamento via e-mail tramite i seguenti canali:

  • accedendo al sito del Comune di Domodossola www.comune.domodossola.vb.it, sezione Servizi On Line, Portale del Contribuente, tramite SPID/CIE, si potrà visualizzare la propria posizione TARI, nonché attivare l'invio in formato elettronico, salvo che non sia già stato emesso il ruolo per l'anno in corso, nel qual caso il consenso varrà a partire dall'anno successivo
  • al momento della presentazione della denuncia TARI di attivazione o variazione del servizio, barrando l'apposita casella nel modulo
  • utilizzare il modello sottostante, da inviare corredato da copia di carta d'identità all'e-mail: tributi@comune.domodossola.vb.it



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
pagina in allestimento
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Domodossola è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Lo schema 1 è stato deciso con deliberazione n. 9 del 17 maggio 2022 dell'Assemblea Consortile l'Ente Teritorialmente Competente.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Cliccando sul testo sottolineato si aprirà la tabella degli standard generali di qualità di competenza del Comune di Domodossola, ricordando il posizionamento nella tabella definita con deliberazione n. 15/2022 di ARERA
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
pagina in allestimento
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Pagina in aggiornamento
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.domodossola.vb.it

tramite e-mail all’indirizzo: tributi@comune.domodossola.vb.it

a mezzo posta (raccomandata a.r.) all’indirizzo Ufficio Entrate Tributarie – Comune di Domodossola- piazza Mellerio 6 28845 Domodossola VB

consegna cartacea all’Ufficio Protocollo - Comune di Domodossola piazza Repubblica dell’Ossola 1


TERMINI


La dichiarazione iniziale (attivazione del servizio) deve essere presentata dal soggetto passivo entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. La dichiarazione di variazione (variazione del servizio) o cessazione (cessazione dal servizio) va presentata entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.