Trasparenza Rifiuti Cuorgnè
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cuorgnè

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Trasparenza Rifiuti Cuorgnè
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per i cittadini che non avessero ancora ritirato il kit per la raccolta differenziata sarà possibile farlo presso l’infopoint fisso di Castellamonte, dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 9.00 alle 13.00 o delegare un terzo al ritiro.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Lo sportello TARI di riferimento per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami è l’ufficio Tributi del Comune di Cuorgnè, disponibile ai seguenti recapiti:

numero telefonico: 0124 655221 – 220

email: tributi@comune.cuorgne.to.it

pec: comune.cuorgne.to.it@pec.it

L’ufficio osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

Lunedì               9.00 - 12.00

Martedì              9.00 - 12.00

Mercoledì           9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00

Giovedì              9.00 - 12.00

Venerdì              9.00 - 12.00


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



Periodo aprile -dicembre 2024


La raccolta avverrà su tutto il territorio comunale senza distinzioni iniziali.








Il calendario per la raccolta rifiuti è reperibile al link sottostante:



https://www.teknoserviceitalia.com/piemonte/cuorgn%C3%A8_torino.html


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

In merito alle eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani consultare la sezione Avvisi  sito del Comune di Cuorgnè.




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Con delibera G.C.  n. 85 del 14.06.2023 è stata approvata la Carta della qualità dei servizi (attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti).
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

     Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti, riportate nell’allegato A al presente regolamento.

     Le tariffe si compongono di una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti (quota fissa), e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al

     servizio fornito ed all’entità dei costi di gestione (quota variabile).


    In virtù delle norme del D.P.R. 27/04/1999, n. 158, della Deliberazione ARERA n.443/2019 e successive modificazioni ed integrazioni e degli ulteriori provvedimenti della predetta Autorità:

    la determinazione delle tariffe del tributo deve garantire la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, anche in relazione al piano finanziario degli interventi relativi al servizio e tenuto conto degli obiettivi di miglioramento della produttività e della qualità del servizio

    fornito e del tasso di inflazione programmato e deve rispettare l’ammontare tariffario massimo determinato nel piano finanziario, ai sensi della Deliberazione ARERA n.443/2019 e successive modificazioni ed integrazioni;



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.158,08 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,2027699
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 57,61%
Fattori di contesto del comune: € 47,25038434
Economie e diseconomie di scala: € 0,33528
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 59,199 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Tutte le riduzioni, agevolazioni ed esenzioni competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano richieste contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.


AGEVOLAZIONI UTENZE DOMESTICHE


Per l’accesso alle agevolazioni rivolte agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura consultare l'art.24 del Regolamento TARI approvato con Deliberazione C.C. n.20 del 05/08/2020 e smi.





Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Con Deliberazione C.C.n.10 del 28/03/2018 è stato approvato il Regolamento comunale sull’autocompostaggio al fine di disciplinare il compostaggio dei rifiuti a matrice organica con conseguente riduzione della quantità dei rifiuti prodotti e conferiti al servizio pubblico di gestione. Gli utenti iscritti all’albo comunale dei compostatori possono beneficiare, se in regola con i pagamenti, della riduzione dell’importo dovuto a titolo di TARI secondo quanto disposto dal Regolamento sull’applicazione della TARI.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
25,00%
2° rata
16/07/2023
25,00%
3° rata
16/09/2023
25,00%
4° rata
16/12/2023
25,00%



Tali tariffe sono determinate in conformità al Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto dal soggetto gestore del servizio stesso ed approvato dal Consiglio Comunale, ai sensi di quanto previsto dal comma 683, art.1, L.147/13 e nel rispetto delle procedure e criteri definiti dall’ARERA con deliberazione 443/19.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


In caso di omesso/parziale versamento del presente avviso, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato e l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art.13 D.Lgs.471/97 (30% dell’imposta dovuta) oltre all’addebito di interessi e spese.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento Generale delle Entrate approvato con Deliberazione C.C. n.21 del 05/08/2020 e smi

Per conoscere la situazione sui pagamenti TARI anni precedenti rivolgersi all’Ufficio Tributi tel.n.0124/655221 - mail tributi@comune.cuorgne.to.it - pec  comune.cuorgne.to.it@pec.it





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

PRESUPPOSTO IMPOSITIVO

Il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali e aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse.

Ai fini dell’applicazione del tributo l’invio dell’avviso di pagamento viene effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti nella banca dati comunale.

Il calcolo tiene conto:

1)       Della dimensione del locale e del numero dei componenti il nucleo familiare per le utenze domestiche;

2)       Della dimensione del locale e della produttività di rifiuti per le utenze non domestiche.

                                      

DICHIARAZIONE INIZIO/CESSAZIONE/VARIAZIONE

I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, variazione e cessazione dell’utenza. La dichiarazione deve essere presentata entro il 90 giorni dal giorno nel quale è intervenuta la variazione, attraverso i modelli sotto riportati.


Gli avvisi di pagamento sono redatti in base alle informazioni in possesso dell'Amministrazione, in particolare: dichiarazioni TARES/TARI, rilevazione generale del territorio, visure catastali, pratiche edilizie, variazioni anagrafiche.

Il contribuente deve comunicare all’ufficio Tributi del Comune se i dati contenuti nell'avviso ricevuto non sono corretti e fornire informazioni per l'aggiornamento della banca dati comunale ( per es. contratto d'affitto, copia rogito, bollette luce/gas) .

In tale ipotesi, in conformità a quanto previsto dall’istituto dell’autotutela, l’ufficio, ricorrendone le circostanze, provvederà a ricalcolare l'avviso.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

 E' previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cuorgnè è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Ai sensi della delibera ARERA 15/2022/R/RIF del 18.01.2022 “Allegato A”, l’Ente Territorialmente competente ha adottato lo “Schema I  Livello qualitativo minimo” i cui obblighi devono essere rispettati per tutta la durata del Piano Economico Finanziario.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

1.  I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

2.   Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.

3.   I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o dalla data di invio a mezzo posta elettronica e PEC.

4.    Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine di novanta (90) giorni solari da quando è avvenuta la modifica . Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.


          Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso.


    Per ulteriori approfondimenti si rimanda al regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) approvato con delibera C.C. n. 20 del 05.08.2020 e modificato con le seguenti deliberazioni di C.C. n. 29 del 28.06.2021 e C.C. 15 del 28.04.2023