3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
Lo sportello TARI di riferimento per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami è l’ufficio Tributi del Comune di Cuorgnè, disponibile ai seguenti recapiti:
numero telefonico: 0124 655221 – 220
email: tributi@comune.cuorgne.to.it
pec: comune.cuorgne.to.it@pec.it
L’ufficio osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
Lunedì 9.00 - 12.00
Martedì 9.00 - 12.00
Mercoledì 9.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00
Giovedì 9.00 - 12.00
Venerdì 9.00 - 12.00
3.1.D Calendario e orari raccolta
Periodo aprile -dicembre 2024
La raccolta avverrà su tutto il territorio comunale senza distinzioni iniziali.
Il calendario per la raccolta rifiuti è reperibile al link sottostante:
3.1.E Campagne straordinarie
In merito alle eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani consultare la sezione Avvisi sito del Comune di Cuorgnè.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti, riportate nell’allegato A al presente regolamento.
Le tariffe si compongono di una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti (quota fissa), e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al
servizio fornito ed all’entità dei costi di gestione (quota variabile).
In virtù delle norme del D.P.R. 27/04/1999, n. 158, della Deliberazione ARERA n.443/2019 e successive modificazioni ed integrazioni e degli ulteriori provvedimenti della predetta Autorità:
la determinazione delle tariffe del tributo deve garantire la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, anche in relazione al piano finanziario degli interventi relativi al servizio e tenuto conto degli obiettivi di miglioramento della produttività e della qualità del servizio
fornito e del tasso di inflazione programmato e deve rispettare l’ammontare tariffario massimo determinato nel piano finanziario, ai sensi della Deliberazione ARERA n.443/2019 e successive modificazioni ed integrazioni;
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Tutte le riduzioni, agevolazioni ed esenzioni competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano richieste contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.
AGEVOLAZIONI UTENZE DOMESTICHE
Per l’accesso alle agevolazioni rivolte agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura consultare l'art.24 del Regolamento TARI approvato con Deliberazione C.C. n.20 del 05/08/2020 e smi.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
Con Deliberazione C.C.n.10 del 28/03/2018 è stato approvato il Regolamento comunale sull’autocompostaggio al fine di disciplinare il compostaggio dei rifiuti a matrice organica con conseguente riduzione della quantità dei rifiuti prodotti e conferiti al servizio pubblico di gestione. Gli utenti iscritti all’albo comunale dei compostatori possono beneficiare, se in regola con i pagamenti, della riduzione dell’importo dovuto a titolo di TARI secondo quanto disposto dal Regolamento sull’applicazione della TARI.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Tali tariffe sono determinate in conformità al Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto dal soggetto gestore del servizio stesso ed approvato dal Consiglio Comunale, ai sensi di quanto previsto dal comma 683, art.1, L.147/13 e nel rispetto delle procedure e criteri definiti dall’ARERA con deliberazione 443/19.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/parziale versamento del presente avviso, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato e l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art.13 D.Lgs.471/97 (30% dell’imposta dovuta) oltre all’addebito di interessi e spese.
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento Generale delle Entrate approvato con Deliberazione C.C. n.21 del 05/08/2020 e smi
Per conoscere la situazione sui pagamenti TARI anni precedenti rivolgersi all’Ufficio Tributi tel.n.0124/655221 - mail tributi@comune.cuorgne.to.it - pec comune.cuorgne.to.it@pec.it
3.1.Q Segnalazioni errori importi
PRESUPPOSTO IMPOSITIVO |
Ai fini dell’applicazione del tributo l’invio dell’avviso di pagamento viene effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti nella banca dati comunale.
Il calcolo tiene conto:
1) Della dimensione del locale e del numero dei componenti il nucleo familiare per le utenze domestiche;
2) Della dimensione del locale e della produttività di rifiuti per le utenze non domestiche.
DICHIARAZIONE INIZIO/CESSAZIONE/VARIAZIONE |
Gli avvisi di pagamento sono redatti in base alle informazioni in possesso dell'Amministrazione, in particolare: dichiarazioni TARES/TARI, rilevazione generale del territorio, visure catastali, pratiche edilizie, variazioni anagrafiche.
Il contribuente deve comunicare all’ufficio Tributi del Comune se i dati contenuti nell'avviso ricevuto non sono corretti e fornire informazioni per l'aggiornamento della banca dati comunale ( per es. contratto d'affitto, copia rogito, bollette luce/gas) .
In tale ipotesi, in conformità a quanto previsto dall’istituto dell’autotutela, l’ufficio, ricorrendone le circostanze, provvederà a ricalcolare l'avviso.
3.1.R Documenti di riscossione online
E' previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Ai sensi della delibera ARERA 15/2022/R/RIF del 18.01.2022 “Allegato A”, l’Ente Territorialmente competente ha adottato lo “Schema I Livello qualitativo minimo” i cui obblighi devono essere rispettati per tutta la durata del Piano Economico Finanziario.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
1. I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
2. Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.
3. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o dalla data di invio a mezzo posta elettronica e PEC.
4. Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine di novanta (90) giorni solari da quando è avvenuta la modifica . Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.
Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al regolamento comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) approvato con delibera C.C. n. 20 del 05.08.2020 e modificato con le seguenti deliberazioni di C.C. n. 29 del 28.06.2021 e C.C. 15 del 28.04.2023