Trasparenza Rifiuti Campiglia dei Berici
Trasparenza Rifiuti Campiglia dei Berici

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Campiglia dei Berici

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Trasparenza Rifiuti Campiglia dei Berici
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni, segnalazioni di disservizi e reclami relativi al servizio di raccolta contattare Utilya S.r.l. con le seguenti modalità:

- al numero verde 800 188 777 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 

- all'indirizzo e-mail info@utilya.it o tramite sito web www.utilya.it

E' possibile anche contattare l'ufficio Tecnico del Comune di Campiglia dei Berici al numero 0444 - 866030 interno 5.


Per le tariffe (nuove utenze, variazioni, riduzioni ecc.) contattare l'ufficio Tributi del Comune di Campiglia dei Berici con le seguenti modalità:

- al numero 0444 - 866030 interno 4

- all'indirizzo e-mail tributi@comunecampiglia.vi.it

- negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il martedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Il Responsabile dell'ufficio Finanziario-tributi è: De Beni Rag. Alessandra


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per segnalazioni di disservizi, mancanza raccolta rifiuti e reclami relativi al servizio di raccolta rivolgersi al numero verde di Utilya 800 188 777 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La raccolta differenziata adottata nel Comune di Campiglia dei Berici è del tipo "porta a porta" svolta su tutto il territorio comunale.

Il rifiuto deve essere esposto, come indicato nell'allegato "Calendario di raccolta", la sera precedente al giorno di raccolta, in prossimità del proprio numero civico, su suolo pubblico e carrabile.


ECOCENTRO - Via Fogazzaro

Il centro di raccolta è costituito da un’area attrezzata, pavimentata, recintata e illuminata, con piazzola coperta riservata ai RAEE.
La gestione del centro di raccolta comunale è in carico a Utilya S.r.l., nel giorno di apertura del SABATO con il seguente orario:
                - orario invernale (novembre - marzo) : dalle ore 14:30 alle ore 17:30
                - orario estivo (aprile - ottobre) : dalle ore 15:00 alle ore 19:00

L’accesso al centro di raccolta comunale è consentito a tutte le utenze domestiche e utenze non domestiche provviste di tesserino di riconoscimento.
Il funzionamento della struttura è disciplinato dal “Regolamento di gestione dell’Ecocentro” a cui si rimanda per ulteriori dettagli.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento comprende le attività di spazzamento di suolo pubblico o privato adibito ad uso pubblico su strade, marciapiedi, parcheggi, piazze, slarghi, portici (esclusi giardini, verde pubblico ed in genere superfici senza pavimentazione rigida). 

Il servizio è effettuato dal personale del Comune e dalla ditta incaricata per nr. 6 ore, mediante una spazzatrice meccanica o servizio di spazzamento manuale mono-operatore.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
FAMIGLIA DI 2 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 211,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,24
Tariffa variabile: € 177,02
Quota fissa: € 0,24 * 100 * (365/365) = € 24,00
Quota variabile: € 177,02 * (365/365) = € 177,02
Totale imposta: € 24,00 + € 177,02 = € 201,02
Totale: € 201,02 + 5 % = € 211,07
Totale arrotondato: € 211,00
FAMIGLIA DI 4 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 257,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,28
Tariffa variabile: € 216,36
Quota fissa: € 0,28 * 100 * (365/365) = € 28,00
Quota variabile: € 216,36 * (365/365) = € 216,36
Totale imposta: € 28,00 + € 216,36 = € 244,36
Totale: € 244,36 + 5 % = € 256,58
Totale arrotondato: € 257,00
BANCHE ED ISTITUTI DI CREDITO, STUDI PROFESSIONALI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 141,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,41
Tariffa variabile: € 0,93
Quota fissa: € 0,41 * 100 * (365/365) = € 41,00
Quota variabile: € 0,93 * 100 * (365/365) = € 93,00
Totale imposta: € 41,00 + € 93,00 = € 134,00
Totale: € 134,00 + 5 % = € 140,70
Totale arrotondato: € 141,00
ATTIVITA' ARTIGIANALI: PARRUCCHIERE, FALEGNAME, IDRAULICO ECC.
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 251,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,74
Tariffa variabile: € 1,65
Quota fissa: € 0,74 * 100 * (365/365) = € 74,00
Quota variabile: € 1,65 * 100 * (365/365) = € 165,00
Totale imposta: € 74,00 + € 165,00 = € 239,00
Totale: € 239,00 + 5 % = € 250,95
Totale arrotondato: € 251,00

TARI tariffe

La tassa sui rifiuti TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge n. 147 del 2013 quale tributo facente parte della IUC, ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare e determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Finanziario.

La TARI è composta da una tariffa di parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una tariffa di parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, e all’entità dei costi di gestione, ed è articolata per fasce di utenza domestica e non domestica;

Annualmente, entro il termine fissato dalle norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, il Consiglio Comunale approva il Piano Economico e Finanziario redatto sulla base delle disposizioni dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e le tariffe per ogni singola categoria d’utenza, ai sensi dell’art. 1, comma 683 della L. 147/2013.

Utenze domestiche

Per il calcolo della tariffa TARI, per le abitazioni, si tiene conto della superficie e del numero di componenti. La quota che dipende dalla superficie e dai componenti del nucleo familiare è chiamata “Parte Fissa” (PF), mentre la “Parte Variabile” (PV) è rapportata alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti ed è quindi collegata al solo numero dei componenti.

Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF per i metri quadrati dell’immobile e sommare l’importo della PV definito considerando il numero dei componenti.

Utenze non domestiche

Le utenze non domestiche sono classificate in categorie di attività economica dal D.P.R. 158/1999.

Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell’immobile occupato e della destinazione d’uso dei locali e delle aree.

Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF e la tariffa relativa alla PV per i metri quadrati di superficie utilizzata.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 753,99 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,5422
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,64%
Fattori di contesto del comune: € 47,3678269715974
Economie e diseconomie di scala: € 1,92497
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 22,56 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le utenze domestiche residenti, che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, si applica quanto previsto dall'art. 57 bis del D.L. n. 124/2019 e dal vigente regolamento per la concessione di contributi e sussidi.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
17/06/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
17/06/2024
50,00%
2° rata
16/12/2024
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta o via mail o PEC.

In caso di omesso pagamento della TARI alle prefissate scadenze, il Comune può inviare sollecito di pagamento o avviso bonario, mediante posta raccomandata A.R. o PEC, con cui si intima il versamento del tributo. 

In caso di inadempimento si procederà all'emissione di apposito avviso di accertamento con l'applicazione della sanzione per omesso pagamento oltre agli interessi, calcolati al tasso legale vigente al primo gennaio di ciascun anno di tassazione, e l'addebito delle spese di notifica.

Le somme indicate nell’avviso di accertamento per imposta, sanzioni e interessi, dovranno essere versate in unica soluzione entro 60 giorni dalla data di avvenuta notifica (salvo eventuale concessione di un piano di rientro rateizzato). In caso di mancato o parziale pagamento dell’importo accertato, sarà riscosso coattivamente a mezzo ruolo,di cui al DPR 602/73,o ingiunzione fiscale, di cui al Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, contattare l'ufficio tributi del Comune di Campiglia dei Berici al numero telefonico 0444 - 866030 interno 4 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: tributi@comunecampiglia.vi.it.

Il contribuente può chiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di cinque anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Può chiedere inoltre la rettifica degli importi non ancora versati.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per ricevere gli avvisi di pagamento della tassa in formato elettronico è necessario compilare il modello di richiesta sottostante.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Campiglia dei Berici è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea e obiettiva difficoltà economica, può essere concessa la dilazione o la rateazione del debito tributario. 

L'istanza di rateazione o dilazione di pagamento deve essere presentata entro la scadenza dei termini di versamento dell'importo che si intende rateizzare e comunque prima dell'inizio delle procedure di riscossione coattiva come disciplinato dall'art. 13 del Regolamento Generale delle Entrate tributarie del Comune di Campiglia dei Berici a cui si fa espresso rinvio.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Per attivazione, cessazione e variazione utilizzare i modelli allegati.