3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è svolto dal seguente Gestore:
RTI costituito tra
HERA Holding Energia Risorse Ambiente S.p.A. (mandataria – P.IVA 03819031208 – sede: Via Carlo Alberto Pichat 2/4 – Bologna)
Consorzio Formula Ambiente soc. coop. (mandante – P.IVA 02252620402 – Sede Via Violetti 3361 – Cesena)
Ciclat Trasporti Società Cooperativa (mandante – P.IVA 02365600390 – Sede Via Romagnoli 13 – Ravenna)
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Giorni di apertura: mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Gruppo Hera
telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
indirizzo postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso n. 8, 40026 Imola (BO)
e-mail utenti domestici: clienti.famiglie@gruppohera.it
fax utenti domestici: 0542/368165
e-mail utenti non domestici: clienti.business@gruppohera.it
fax utenti non domestici: 0542-843189
3.1.C Modulistica reclami
- HERA Servizio clienti 800.999.500 – 800.862.368
Utenze non domestiche mail: clienti.business@gruppohera.it
“IL RIFIUTOLOGO”: App gratuita sviluppata da Hera che fornisce informazioni circa il sistema di raccolta rifiuti nel Comune selezionato, con spiegazioni chiare su come vanno suddivisi i materiali in ciascuna delle località servite.
Aiuta i cittadini a risolvere qualunque dubbio sulla raccolta differenziata.
Digitando il nome di un oggetto (ad es: vaschetta di polistirolo) l’App indica, in base al comune di residenza, il corretto conferimento.
Grazie al GPS sarà possibile trovare la stazione ecologica più vicina e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.
I cittadini potranno segnalare rifiuti abbandonati o strade poco pulite attraverso lo smartphone o il tablet.
HERA avrà così un quadro sempre aggiornato del territorio e potrà intervenire con maggiore tempestività.
Il cittadino puo’ inviare una foto in merito al disservizio che intende segnalare (svuotamento cassonetti, svuotamento cestini, pulizia strade, rifiuti abbandonati). L’App invia in tempo reale a HERA la fotografia scattata dal cittadino e le coordinate GPS, che è quindi in grado di individuare la posizione segnalata dai cittadini e di intervenire tempestivamente.
Aggiornata con le indicazioni dei Consorzi di filiera.
Per saperne di piu’ è possibile consultare il sito: www.ilRifiutologo.it
3.1.D Calendario e orari raccolta

RACCOLTA RIFIUTO ORGANICO E SFALCI

RACCOLTA RIFIUTO INDIFFERENZIATO
SERVIZIO ECOMOBILE
L’Ecomobile è un mezzo itinerante a servizio dei cittadini per conferire separatamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei contenitori stradali. In questo modo gli scarti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. Per svolgere il servizio in modo corretto, è necessario portare i rifiuti separati. I contenitori no devono contenere residui di prodotti e di liquidi.
COSA PORTARE ALL’ECOMOBILE:
- Accumulatori al piombo (es.: batterie auto);
- Arredi e rifiuti ingombranti;
- Carta e cartone;
- Contenitori e imballaggi etichettati T e/o F (tossici, infiammabili, ecc.);
- Farmaci;
- Filtro olio;
- Rifiuti inerti (es.da piccole demolizioni domestiche)
- Legname;
- Cassette e mobilio;
- Olio alimentare (es: da cucina)
- Olio minerale (es: motore)
- Pile e batterie per telefoni cellulari;
- Plastica/lattine;
- Rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettroniche (RAEE): lavatrici, lavastoviglie, forni, giocattoli elettrici ed elettronici, computer, stampanti, TV, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazione in genere, frigoriferi e condizionatori, monitor, lampade a risparmio energetico, neon;
- Scarti vegetali (es: ramaglie)
- Termometri;
- Vetro.
Il 1°, il 3° ed eventualmente il 5° giovedì del mese
Se il materiale non è recuperabile e non può essere portato alla Stazione Ecologica, Hera offre un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Il servizio è attivo per:
- Ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli);
- Apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE (elettrodomestici di grandi dimensioni: lavatrici, frigoriferi, televisori, ecc.)
- Potature da giardino (scarti di giardinaggio, tronchi, piccole potature….)
Servizio Clienti: 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa e mobile, numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22.00, sabato dalle 8 alle 18.00.
OLI VEGETALI
LE STAZIONI ECOLOGICHE
E’ possibile conferire i materiali differenziati in tutte le Stazioni Ecologiche Hera presenti sul territorio provinciale.
La Stazione Ecologica più vicina è presente a Longiano in via Badia.
- Orario Estivo (dal 01/4 al 30/9): lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.00 alle 12.00; giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30;
- Orario invernale (dal 01/10 al 31/3): lunedì, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30, giovedì e sabato dalle 14.30 alle 17.30.
I contenitori dedicati al tipo di raccolta cosidetta "porta a porta" sono già stati consegnati al domicilio degli utenti o ritirati presso i presidi Hera sul territorio comunale. Coloro che non hanno ancora ritirato i bidoncini dovranno attivarsi tempestivamente e direttamente presso l'isola ecologica HERA, situata a Savignano sul Rubicone, via Rossellini (zona IPER) aperta per tale servizio il sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
RACCOLTA DOMICILIARE
Per l’organico le attrezzature sono distinte:
- per gli edifici fino a 5 appartamenti: pattumiere domestiche da 25 litri per ogni abitazione;
- per gli edifici da 6 appartamenti in su: contenitori condominiali da 120/130 litri da tenere all’interno degli spazi di proprietà.
Alle attività vengono consegnati contenitori dedicati per la raccolta di indifferenziato e organico con dimensioni varabili a seconda delle reali necessità.
MODALITA’ DI ESPOSIZIONE E CONFERIMENTO
Esempio: il bidoncino dell’indifferenziato che viene raccolto il mercoledì, va esposto entro le ore 6 del mercoledì.
- Chiudere il coperchio dei contenitori con l’apposita sicura antirandagismo (manico rivolto verso l’alto);
- Esporre i bidoni su suolo pubblico nei pressi dell’ingresso, in una posizione facilmente accessibile e agevole per gli operatori ecologici (per l’organico esporre solo il bidoncino da 25 litri non il piccolo da sottolavello);
- Ritirare dal suolo pubblico il proprio bidone dopo lo svuotamento;
- Non lasciare mai sacchetti, imballaggi o rifiuti di nessun tipo all’esterno dei contenitori;
- In caso di errori di conferimento (giorno sbagliato o contenitore scorretto) il rifiuto non verrà ritirato e andrà nuovamente esposto con le modalità corrette;
- Il lavaggio dei contenitori è a carico del cittadino.
I nuclei familiari che hanno esigenza di utilizzare presidi sanitari monouso come pannolini, ausili per l’incontinenza, sacche per dialisi o altro, possono contattare il Servizio Clienti 800.862.328
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI

ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI

BAR PASTICCERIA

CARROZZERIA/AUTOFFICINA
L’art. 1, comma 651, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, prevede che: “Il comune nella commisurazione della tariffa” tenga conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158”.
• una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio
• una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti prodotti
La tariffa inoltre è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica. Alla tariffa viene aggiunto sempre il 5% relativo all’addizionale Provinciale che l’Ente riscuote per conto della Amministrazione Provinciale.
La tariffa dell’utenza domestica si applica sia alle superfici adibite a civile abitazione, sia alle relative pertinenze e si calcola come somma di: :
• quota fissa: calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio sommata a quella delle relative pertinenze per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenza stessa
• quota variabile: costituita da un valore assoluto, ossia un importo rapportato al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza e va sommato come tale alla quota fissa.
TARI UTENZA NON DOMESTICA
Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della tipologia di attività che viene svolta all'interno dello stesso.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni è possibile consultare il Regolamento ufficiale (Sezione 3.1.m).
Di seguito i link per scaricare:
Delibera di Consiglio Comunale n.23 DEL 26/9/2020 (Sezione 3.1.m)
Approvazione tariffa TARI (Tassa sui rifiuti) anno 2020
CONFERMA TARIFFE 2019 E DETERMINAZIONE AGEVOLAZIONI DA EMERGENZA COVID-19.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
SCADENZE PER IL PAGAMENTO ANNO 2020
Le rate in acconto 2020 sono calcolate in base alle tariffe 2019 e in base alle dichiarazioni presentate dall’intestatario dell’utenza.
RATA |
ENTRO IL |
% |
UNICA ACCONTO |
31/07/2020 |
66,66 |
|
|
|
|
|
|
RATA |
ENTRO IL |
% |
1° ACCONTO |
31/07/2020 |
33,33 |
2° ACCONTO |
30/09/2020 |
33,33 |
SALDO |
30/11/2020 |
33,33 |
L’importo del SALDO, è stato calcolato applicando le tariffe approvate per l’anno 2019 e le agevolazioni per le utenze non domestiche colpite dall’emergenza COVID-19, oggetto di specifica delibera comunale (CC nr. 23 del 26/9/2020)
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal presente regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento.
Decorso inutilmente tale termine, il Comune provvede a notificare atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato o tardivamente versato.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 150 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 75 per cento del tributo non versato.
Le sanzioni per omessa o infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
La misura annua degli interessi è pari al tasso di interesse legale di cui all’art. 1284 Cod. civ. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
Le somme liquidate o accertate dal Comune, se non versate entro i termini prescritti, salvo che sia emesso provvedimento di sospensione, sono riscosse coattivamente secondo le disposizioni normative vigenti.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso il contribuente riscontrasse errori che incidano sul calcolo del tributo può utilizzare i recapiti mail e telefonici indicati nella sezione 3.1.b.
RICHIESTA RIMBORSI
Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Le istanze di rimborso non danno automaticamente al contribuente il diritto di differire o sospendere i pagamenti.
Le somme da rimborsare possono, su richiesta del contribuente possono essere compensate con gli importi dovuti dal contribuente al Comune stesso a titolo di tributo comunale sui rifiuti.
Non possono essere rimborsate le somme versate a seguito della procedura di accertamento con adesione.
Alle procedure di rimborso di cui al presente articolo si applica comunque la disciplina prevista dal D.M. interministeriale Finanze e Interno in data 24 febbraio 2016, e relative norme sostitutive o integrative, anche in relazione ai casi di versamenti effettuati ad Ente incompetente.
Non si rimborsano le somme fino a euro 5,00.
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando richiesta alla mail
tributi@comune.borghi.fc.it
oppure
comune.borghi@cert.provincia.fc.it
oppure presentandosi presso lo sportello dell’Ufficio Tributi aperto nelle giornate del mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”