Trasparenza Rifiuti Bellinzago Lombardo
Trasparenza Rifiuti Bellinzago Lombardo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bellinzago Lombardo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bellinzago Lombardo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Bellinzago Lombardo

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Per informazioni in merito sulla TASSA RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Tributi:

Lun 9.00/12.30

Mar 16.30/18.00
Mer 9.00/12.30
Gio 16.30/18.00            
Ven 9.00/12.30 


tel: 02-95385016 E-mail: entrate.bellinzagolombardo@unioneaddamartesana.it


per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente ed Ecologia Comunale nelle giornate di :

Martedì 16:30 – 18:00
Venerdì 09:00 – 12:00


tel: 02-95385029 E- mail: ambiente@unioneaddamartesana.it

La distribuzione dell'ecuosacco  verrà effettuato il GIOVEDI' dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Le segnalazioni inerenti i disservizi relativi alla raccolta porta a porta dei rifiuti vanno effettuati al nr. verde 800342266 CEM AMBIENTE S.P.A.


Per altre eventuali segnalazioni chiamare il nr. 02 95051527 Settore Ambiente del Comune di Bellinzago Lombardo

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
La consegna dei kit per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l'ufficio ambiente ed ecologia nei giorni di Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00


L'intestatario della tassa smaltimento dei rifiuti deve recarsi presso l'apposito sportello munito di tessera CRS e documento di riconoscimento o delega al ritiro.

Negli allegati di seguito riportati possono essere scaricati:

CALENDARIO RELATIVO ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI E SPAZZAMENTO STRADE

MODULISTA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI IN PIATTAFORMA ECOLOGICA



Information about the “ECUObags”, Waste material collected at the community recycling depot, Domestic collections: Albanian / عربي / 中文 / English / Français / Rumeno/Română / Русский / Spanish / Urdu

http://www.cemambiente.it/traduzioni/


La piattaforma ecologica comunale è sita in in via dell’Ecologia nelle vicinanze del Centro Sportivo Comunale


Orario di apertura ESTIVO dal 1/04 al 30/09
Martedì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 16.00 alle 18.00
Sabato dalle 09.00 alle 12.00 dalle 15.00 alle 18.00

Orari di apertura INVERNALE dal 1/10 al 31/03
Martedì dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Sabato dalle 09.00 alle 12.00 dalle 14.00 alle 17.00


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Si evidenzia il link di seguito riportato che riferisce ogni informazione reltiva allo smaltimento della carta, multipak, umido,vetro, secco e piattaforma ecologica:
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Si allega la carta delle qualità dei servizi del gestore CEm Ambiente s.p.a. e del Comune di Bellinzago Lombardo.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
SI RIPORTA DI SEGUITO LA PLANIMETRIA RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE



per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente ed Ecologia Comunale nelle giornate di :

Martedì 16:30 – 18:00
Venerdì 09:00 – 12:00


tel: 02-95385029 mail: ambiente@unioneaddamartesana.it

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per quanto riguarda l'anno 2020 l'Amministrazione Comunale ha deliberato le tariffe dello smaltimento dei rifiuti con atto di Consiglio Comunale n. 20 del 29/09/2020

Si riporta il metodo di calcolo relativo alle tariffe per utenza domestica e non domestica considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 366 -

TARIFFE IN VIGORE PER L'ANNO 2020


UTENZE DOMESTICHE

MQ ABITAZIONE 68

COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE N. 3

(MQ.*0,559570)= €. 38,05076

(TARIFFA VARIABILE  COMPONENTI 3* 54,54724)= €. 163,641720


TOTALE €.201,69

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 10,08


TOTALE COMPLESSIVO AVVISO= €. 211,77 (ARROT.) €. 212,00


UTENZE NON DOMESTICHE


MQ. ATTIVITA' (ES. RISTORAZIONE) = 130

Tariffa fissa =€. 4,452870

Tariffa variabile= €. 8,437206

Importo dovuto = (130*4,452870 + 130*8,437206)=€.1.675,7098

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 83,78


TOTALE COMPLESSIVO AVVISO = €. 1.759,49 (ARROT.) €. 1.759,00

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.539,08 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 81,15%
Fattori di contesto del comune: € 19,991114
Economie e diseconomie di scala: € 0,91249
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,147 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ad oggi le riduzioni fanno riferimento a quelle contenute nel Regolamento rifiuti in vigore dal 01/01/2020, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 29/09/2020.

Per quanto concerne il bonus sociale previsto dal Decreto Fiscale DL 124 del 26/10/2019 convertito nella Legge 157 del 19/12/2019 art. 57bis si attendono disposizioni da parte di Arera circa le modalità di gestione delle medesime.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/12/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2020
50,00%
2° rata
02/12/2020
50,00%
Le scadenze di pagamento sono in fase di determinazione;

Sarà cura del personale dell'ufficio tributi elaborare e trasmettere gli avvisi di pagamento TARI nei confronti dei soggetti tenuti al pagamento della tassa;

Si ricorda che è necessario presentare la dichiarazione di inizio possesso/occupazione degli immobili entro 90 gg dal verificarsi dell'evento;

Si allegano moduli di dichiarazione di inizio e fine occupazione per utenze domestiche e utenze non domestiche;

I modelli sopra indicati possono essere trasmessi:

- via mail all'indirizzo entrate.bellinzagolombardo@unioneaddamartesana.it  

- via pec all'indirizzo protocollo.bellinzagolombardo@pec.it

- posta orinaria Comune di Bellinzago Lombardo Via Roma, 46 20060 Bellinzago Lombardo

- c/o protocollo - Comune di Bellinzago Lombardo Via Roma, 46 20060 Bellinzago Lombardo

orari di apertura:

Lun 9.00/12.30
Mar 16.30/18.00
Mer 9.00/12.30

Giov 16.30/18.00

Ven 9.00/12.30

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista per legge, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

In caso di contestazione relativamente al conteggio addebitato per lo smaltimento dei rifiuti è necessario presentarsi allo sportello nei giorni di ricevimento:

Lun 9.00/12.30

Mar 16.30/18.00
Mer 9.00/12.30
Gio 16.30/18.00
Ven 9.00/12.30

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Attivazione SERVIZIO PAGOPA accedendo al portale dell'Ente al link sottoindicato: