Trasparenza Rifiuti Bellinzago Lombardo
Trasparenza Rifiuti Bellinzago Lombardo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bellinzago Lombardo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bellinzago Lombardo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Bellinzago Lombardo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Per informazioni in merito sulla TASSA RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Tributi:

 lunedì- mercoledì - venerdì  su appuntamento

martedì dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00 accesso libero

giovedì dalle 16.30 alle 18.00 accesso libero


tel: 02-95385016 E-mail: entrate.bellinzagolombardo@unioneaddamartesana.it


per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente ed Ecologia Comunale nelle giornate di :

Martedì 16:30 – 18:00
Venerdì 09:00 – 12:00


tel: 02-95385029 E- mail: ambiente@unioneaddamartesana.it

La distribuzione dell'ecuosacco  verrà effettuato il GIOVEDI' dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Le segnalazioni inerenti i disservizi relativi alla raccolta porta a porta dei rifiuti vanno effettuati al nr. verde 800342266 CEM AMBIENTE S.P.A.


Per altre eventuali segnalazioni chiamare il nr. 02 95051527 Settore Ambiente del Comune di Bellinzago Lombardo

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
La consegna dei kit per la raccolta differenziata viene effettuata esclusivamente presso l'ufficio ambiente ed ecologia nei giorni di Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00


L'intestatario della tassa smaltimento dei rifiuti deve recarsi presso l'apposito sportello munito di tessera CRS e documento di riconoscimento o delega al ritiro.

Negli allegati di seguito riportati possono essere scaricati:

CALENDARIO RELATIVO ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI E SPAZZAMENTO STRADE

MODULISTA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI IN PIATTAFORMA ECOLOGICA



Information about the “ECUObags”, Waste material collected at the community recycling depot, Domestic collections: Albanian / عربي / 中文 / English / Français / Rumeno/Română / Русский / Spanish / Urdu

http://www.cemambiente.it/traduzioni/


La piattaforma ecologica comunale è sita in in via dell’Ecologia nelle vicinanze del Centro Sportivo Comunale



Orario di apertura ESTIVO dal 1/04 al 30/09
Martedì dalle 16.00 alle 18.00
Giovedì dalle 16.00 alle 18.00
Sabato dalle 09.00 alle 12.00 dalle 15.00 alle 18.00

Orari di apertura INVERNALE dal 1/10 al 31/03
Martedì dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Sabato dalle 09.00 alle 12.00 dalle 14.00 alle 17.00


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Si evidenzia il link di seguito riportato che riferisce ogni informazione reltiva allo smaltimento della carta, multipak, umido,vetro, secco e piattaforma ecologica:
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Si allega la carta delle qualità dei servizi del gestore CEm Ambiente s.p.a. e del Comune di Bellinzago Lombardo.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
SI RIPORTA DI SEGUITO LA PLANIMETRIA RELATIVO ALLA PULIZIA DELLE STRADE



per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all'Ufficio Ambiente ed Ecologia Comunale nelle giornate di :

Martedì 16:30 – 18:00
Venerdì 09:00 – 12:00


tel: 02-95385029 mail: ambiente@unioneaddamartesana.it

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per quanto riguarda l'anno 2023 l'Amministrazione Comunale ha deliberato le tariffe dello smaltimento dei rifiuti con atto di Consiglio Comunale n. 16 del 36/04/2023

Si riporta il metodo di calcolo relativo alle tariffe per utenza domestica e non domestica considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 366 -

TARIFFE IN VIGORE PER L'ANNO 2023


UTENZE DOMESTICHE

MQ ABITAZIONE 68

COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE N. 3

(MQ.*0,727118)= €. 49,44

(TARIFFA VARIABILE  COMPONENTI 3*166,587113)=€ 166,59



TOTALE €. 216,03

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 10,80


TOTALE COMPLESSIVO AVVISO arrot.= €. 227,00 


UTENZE NON DOMESTICHE


MQ. ATTIVITA' (ES. RISTORAZIONE) = 130

Tariffa fissa =€. 6,526411

Tariffa variabile= €. 9,269786

Importo dovuto = (130*6,526411 + 130*9,269786)=€.2.053,50

ADD.LE PROVINCIALE (5%)=€. 102,68


TOTALE COMPLESSIVO AVVISO arrot. = €. 2.156,00

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.613,16 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,814382881
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,52%
Fattori di contesto del comune: € 23,51825082
Economie e diseconomie di scala: € 0,86365
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,405 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ad oggi le riduzioni fanno riferimento a quelle contenute nel Regolamento rifiuti in vigore dal 01/01/2021, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30/06/2021.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
01/07/2023
50,00%
2° rata
02/12/2023
50,00%
Le scadenze di pagamento sono in fase di determinazione;

Sarà cura del personale dell'ufficio tributi elaborare e trasmettere gli avvisi di pagamento TARI nei confronti dei soggetti tenuti al pagamento della tassa;

Si ricorda che è necessario presentare la dichiarazione di inizio possesso/occupazione degli immobili entro 90 gg dal verificarsi dell'evento;

Si allegano moduli di dichiarazione di inizio e fine occupazione per utenze domestiche e utenze non domestiche;

I modelli sopra indicati possono essere trasmessi:

- via mail all'indirizzo entrate.bellinzagolombardo@unioneaddamartesana.it  

- via pec all'indirizzo protocollo.bellinzagolombardo@pec.it

- posta orinaria Comune di Bellinzago Lombardo Via Roma, 46 20060 Bellinzago Lombardo

- c/o protocollo - Comune di Bellinzago Lombardo Via Roma, 46 20060 Bellinzago Lombardo

orari di apertura:

 Lunedì-Mercoledì si riceve su appuntamento

 Martedì dalle 09.00  alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00 accesso libero

Giovedì dalle 16.30 alle 18.00 accesso libero

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista per legge, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata nel modulo "O"

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di contestazione relativamente al conteggio addebitato per lo smaltimento dei rifiuti è necessario presentarsi allo sportello nei giorni di ricevimento:


lunedì- mercoledì si riceve su appuntamento

il martedì dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00 ingresso libero

il giovedì dalle 16.30 alle 18.00 ingresso libero


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Attivazione SERVIZIO PAGOPA accedendo al portale dell'Ente al link sottoindicato:

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bellinzago Lombardo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.