Trasparenza Rifiuti Baveno
Trasparenza Rifiuti Baveno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Baveno

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Baveno

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Baveno

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Per informazioni relative alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI:

·         ConserVCO Spa

Sede: Via Olanda, 55

          28921 Verbania (VB)

Telefono: +39 0323.518711

Fax: 0323.556347

e-mail: segreteria@conservco.it

pec: conservco@lwcert.it


Per informazioni relative alla GESTIONE DELLA TARI:

·         Comune di Baveno – Ufficio Tributi

Sede: Piazza Dante Alighieri, 14

          28831 Baveno (VB)

Telefono: +39 0323.912341-3

e-mail: tributi@comune.baveno.vb.it


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (previo appuntamento)

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30




Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il cittadino può comunicare eventuali disservizi relativi al SERVIZIO DI RACCOLTA/TRASPORTO RIFIUTI E LAVAGGIO STRADE direttamente al gestore ConserVCO Spa, telefonando al numero dell'Ufficio Raccolta - 0323.518731 o al Numero Verde - 800 335060 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Servizio di segreteria in altri orari) oppure inviando il modulo qui allegato via email all'indirizzo: segreteria@conservco.it comunicando nome e cognome del segnalante, recapito telefonico e indirizzo del luogo del mancato svolgimento del servizio e tipologia del disservizio.

In alternativa può compilare il form presente sul sito Internet della società Conservco Spa al link qui sotto riportato.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

In tutto il territorio del Comune di Baveno è attivo il SERVIZIO DI RACCOLTA "PORTA A PORTA" delle seguenti tipologie di rifiuto:

·        CARTA E CARTONE

·        IMBALLAGGI IN PLASTICA E ALLUMINIO

·        VETRO

·        ORGANICO

nel rispetto delle modalità di conferimento disciplinate nel regolamento Comunale di gestione del rifiuto e secondo le tempistiche di raccolta annualmente stabilite dal Comune unitamente al gestore ConserVCO e riportate nell'apposito calendario

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

NUOVA MODALITA’ DISTRIBUZIONE SACCHI BIANCHI PER RIFIUTI INDIFFERENZIATI ANNO 2021

Si informano gli utenti che a partire da lunedì 22 febbraio 2021, sarà possibile ritirare la nuova dotazione dei sacchi bianchi per l’indifferenziata presso il locale situato nel parcheggio della Stazione a Baveno.

L’orario per il ritiro è il seguente:

Ø  LUNEDÌ

22

FEBBRAIO

09.00 - 12.00

Ø  MARTEDÌ

23

FEBBRAIO

15.00 - 18.00

Ø  MERCOLEDÌ

24

FEBBRAIO

09.00 - 12.00

Ø  GIOVEDÌ

25

FEBBRAIO

15.00 - 18.00

Ø  VENERDÌ

26

FEBBRAIO

09.00 - 12.00

Ø  LUNEDÌ

1

MARZO

09.00 - 12.00

Ø  MARTEDÌ

2

MARZO

15.00 - 18.00

Ø  MERCOLEDÌ

3

MARZO

09.00 - 12.00

Ø  GIOVEDÌ

4

MARZO

15.00 - 18.00

Ø  VENERDÌ

5

MARZO

09.00 - 12.00

Si ricorda di presentarsi muniti di “tessera rifiuti”.

Per le utenze domestiche e non domestiche il ritiro dovrà essere effettuato esclusivamente nei giorni sopra indicati.


SERVIZIO ECO MOBILE INGOMBRANTI


Raccolta Rifiuti Ingombranti

Via Nazionale, Feriolo (VB) – Campo Sportivo 


La raccolta dei rifiuti ingombranti è effettuata con prelievo a domicilio su prenotazione chiamando il numero di telefono 0323/518730-31 o con Eco Mobile l’ultimo sabato del mese (ad eccezione di dicembre), per le sole utenze domestiche, dalle  8.00 alle 11.00.


Quando?

Ø  SABATO 30 GENNAIO

Ø  SABATO 29 MAGGIO

Ø  SABATO 26 SETTEMBRE

Ø  SABATO 27 FEBBRAIO

Ø  SABATO 26 GIUGNO

Ø  SABATO 31 OTTOBRE

Ø  SABATO 27 MARZO

Ø  SABATO 31 LUGLIO

Ø  SABATO 25 NOVEMBRE

Ø  SABATO 24 APRILE

Ø  SABATO 28 AGOSTO

Ø  SABATO18 DICEMBRE

I rifiuti ingombranti conferibili sono:

componenti di arredo (poltrone ,divani, mobili, sedie, ecc.), reti e materassi, frigoriferi, televisori, lavatrici, lavastoviglie, piccoli elettrodomestici, giocattoli, bancali e cassette in legno, oggetti di metallo.


È necessario presentarsi con la “tessera dei rifiuti” per poter accedere al servizio Eco Mobile. 


DISCARICA DI SANTINO

Impianto di recupero di inerti e scarti vegetali
Via per Santino, s/n - Verbania Trobaso (VB)


È possibile il conferimento diretto in discarica, senza oneri da parte di privati cittadini, muniti delle “tessera dei rifiuti”, di inerti e scarti vegetali di esclusiva provenienza domestica:

  • Codice CER 200301 costituiti da rifiuti inerti, piatti, vasi, cocci, ecc. per una quantità giornaliera massima di 120kg;
  • Codice CER 200201 costituiti da rifiuti vegetali per una quantità giornaliera massima di 60 kg;

oltre al quantitativo massimo indicato il conferimento sarà a pagamento.

ORARI DI APERTURA:

  • Dal Lunedì al Venerdì: 8.00 – 12.00  /  13.30  -  17.30
  • Sabato: 8.00  - 12.00

Per informazioni: Telefono 0323/571485
                            e-mail: 
info@cooprisorse.it


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tariffa della TARI per le utenze domestiche è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo famigliare e/o conviventi. Per i non residenti il numero dei componenti è commisurato secondo quanto previsto dall’art. 15 del suddetto regolamento.

La tariffa per le utenze non domestiche è determinata da una quota fissa ed una quota variabile secondo quanto disposto dal D.P.R. 158/99.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.329,19 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,941238
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,25%
Fattori di contesto del comune: € 52,413124
Economie e diseconomie di scala: € 0,413178
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 14
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,437 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 23,59%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,62%
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,77%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le riduzioni e agevolazioni tariffarie previste dalla legge 147/2013 e recepite dall'Amministrazione Comunale sono dettagliatamente specificate nel regolamento per la gestione del tributo TARI, scaricabile nel link sottostante.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli F24, inclusi nell'avviso di pagamento, inviati dal Comune di Baveno, possono essere pagati presso gli sportelli bancari, postali o utilizzando l' "Home Banking" (Sito web o App della priopria banca) nella sezione "pagamenti bollette"> F24 semplificato.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione