Trasparenza Rifiuti Baveno
Trasparenza Rifiuti Baveno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Baveno

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Baveno

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Baveno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

OGGETTO: attivazione social networking consortili


La normativa regionale attribuisce ai Consorzi di Area Vasta plurime attività istituzionali; tra queste particolare rilievo assume l’informazione e sensibilizzazione dei cittadini circa le modalità di corretta separazione dei rifiuti.
Numerosi gli interventi di comunicazione sino ad oggi svolti dal Consorzio sia in occasione di modifiche ai servizi di raccolta che presso istituti scolastici per favorire, anche tra i più giovani, la conoscenza e le motivazioni della raccolta differenziata.
Il Consorzio ha poi realizzato campagne informative sui giornali locali e spot televisivi; gli ultimi, girati con sportivi professionisti della nostra provincia, sono stati particolarmente apprezzati.
Ciò detto, si comunica che per ampliare l’offerta informativa il Consorzio ha attivato propri account sui più importanti strumenti di comunicazione di massa oramai di agevole utilizzo da parte dei cittadini.
Su Youtube il “Consorzio Rifiuti VCO” ha aperto apposito canale dove sono presenti i video delle campagne informative consortili video sino ad ora ideate; tra questi meritano evidenza quelli dedicati alle diverse tipologie di rifiuto realizzati con bambini di scuole elementari che consentiranno, tramite le lavagne interattive, anche modalità di informazione gestita direttamente dagli insegnanti.
Per potenziare la conoscenza delle modalità di raccolta differenziata e delle attività consortili nonché sviluppare un ulteriore canale di comunicazione con i cittadini, il Consorzio ha inoltre aperto profili con denominazione “Consorzio Rifiuti del VCO” sulle piattaforme social Facebook ed Instagram, le cui caratteristiche di proporre contestualmente brevi testi ed immagini consentono immediata comprensione e rapidità di diffusione.
A tal fine, il CdA consortile ha approvato le “social media policy” che disciplinano l’utilizzo e la gestione delle pagine istituzionali del Consorzio create sui social networking.

Saremo pertanto grati se le Amministrazioni comunali in indirizzo vorranno diffondere la presente informazione sui rispettivi siti istituzionali o tramite propri social al fine di espandere progressivamente il numero di utenti.


Cordialmente.


Il Direttore
Roberto Righetti
documento sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 82/2005


CONSORZIO RIFIUTI DEL V.C.O. - Prot 0001379 del 15/11/2021 Tit 1 Cl Fasc

AOO COMUNE DI BAVENO
Protocollo Arrivo N. 14501/2021 del 16-11-2021


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Per informazioni relative alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI:

·         ConserVCO Spa

Sede: Via Olanda, 55

          28921 Verbania (VB)

Telefono: +39 0323.518711

Fax: 0323.556347

e-mail: segreteria@conservco.it

pec: conservco@lwcert.it


Per informazioni relative alla GESTIONE DELLA TARI:

·         Comune di Baveno – Ufficio Tributi

Sede: Piazza Dante Alighieri, 14

          28831 Baveno (VB)

Telefono: +39 0323.912341-2

e-mail: tributi@comune.baveno.vb.it


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO 

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Martedì e Giovedì dalle 16.30 alle 17.30

Sabato dalle 10.00 alle 12.00




Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il cittadino può comunicare eventuali disservizi relativi al SERVIZIO DI RACCOLTA/TRASPORTO RIFIUTI E LAVAGGIO STRADE direttamente al gestore ConserVCO Spa, telefonando al numero dell'Ufficio Raccolta - 0323.518731 o al Numero Verde - 800 335060 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Servizio di segreteria in altri orari) oppure inviando il modulo qui allegato via email all'indirizzo: segreteria@conservco.it comunicando nome e cognome del segnalante, recapito telefonico e indirizzo del luogo del mancato svolgimento del servizio e tipologia del disservizio.

In alternativa può compilare il form presente sul sito Internet della società Conservco Spa al link qui sotto riportato.

Per comunicare il disservizio direttamente al Comune di Baveno può compilare il modulo del comune.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

In tutto il territorio del Comune di Baveno è attivo il SERVIZIO DI RACCOLTA "PORTA A PORTA" delle seguenti tipologie di rifiuto:


  •  CARTA E CARTONE
  •  IMBALLAGGI IN PLASTICA E ALLUMINIO
  •  VETRO
  •  ORGANICO


nel rispetto delle modalità di conferimento disciplinate nel regolamento Comunale di gestione del rifiuto e secondo le tempistiche di raccolta annualmente stabilite dal Comune unitamente al gestore ConserVCO e riportate nell'apposito calendario allegato.


  •  SCARTI VEGETALI


Dal 1° gennaio 2019 gli scarti vegetali prodotti dalle attività di cura e manutenzione di verde e giardini (erba da sfalcio, piccole potature, fiori e foglie) dovranno essere conferiti presso la Discarica di Santino muniti di tessera rifiuti (quantità massima 60 kg) o in appositi contenitori carrellati con coperchio giallo (consegnati su richiesta previo versamento del contributo di 40 euro quale partecipazione di spesa) che verranno svuotati il mercoledì. 

E' prevista la sola dotazione di 1 cassonetto da 240 litri per utenza, che verrà consegnato direttamente a domicilio.

NON verranno raccolti scarti vegetali in sacchi, secchi o mastelli di alcun genere. 

Chi fosse interessato ad avere il contenitore può richiederlo, attraverso il modulo presente sul sito del Comune di Baveno all'indirizzo https://www.comune.baveno.vb.it/domanda-per-la-fornitura-del-contenitore-raccolta-scarti-vegetali da compilare e poi inviare all'indirizzo email: tributi@comune.baveno.vb.it

 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

SERVIZIO ECO MOBILE INGOMBRANTI

Raccolta Rifiuti Ingombranti

Via Nazionale, Feriolo (VB) – Campo Sportivo 


La raccolta dei rifiuti ingombranti è effettuata con prelievo a domicilio su prenotazione chiamando il numero di telefono 0323/518730-31 o con Eco Mobile l’ultimo sabato del mese, per le sole utenze domestiche, dalle  8.00 alle 11.00 come da calendario sotto allegato.

I rifiuti ingombranti conferibili sono: componenti di arredo (poltrone ,divani, mobili, sedie, ecc.), reti e materassi, frigoriferi, televisori, lavatrici, lavastoviglie, piccoli elettrodomestici, giocattoli, bancali e cassette in legno, oggetti di metallo.


È necessario presentarsi con la “tessera dei rifiuti” per poter accedere al servizio Eco Mobile. 


DISCARICA DI SANTINO

Impianto di recupero di inerti e scarti vegetali
Via per Santino, s/n - Verbania Trobaso (VB)


È possibile il conferimento diretto in discarica, senza oneri da parte di privati cittadini, muniti delle “tessera dei rifiuti”, di inerti e scarti vegetali di esclusiva provenienza domestica:

  • Codice CER 200301 costituiti da rifiuti inerti, piatti, vasi, cocci, ecc. per una quantità giornaliera massima di 120kg;
  • Codice CER 200201 costituiti da rifiuti vegetali per una quantità giornaliera massima di 60 kg;

oltre al quantitativo massimo indicato il conferimento sarà a pagamento.

ORARI DI APERTURA:

  • Dal Lunedì al Venerdì: 8.00 – 12.00  /  13.30  -  17.30
  • Sabato: 8.00  - 12.00

Per informazioni: Telefono 0323/571485

                            e-mail: info@cooprisorse.it


AVVISO RITIRO SACCHI 2024


Modalità di distribuzione sacchi bianchi per rifiuti indifferenziati anno 2024

Si informano gli utenti che a partire da Lunedì 12 Febbraio 2024, sarà possibile ritirare la nuova dotazione dei sacchi bianchi conformi per il rifiuto indifferenziato presso il locale situato nel parcheggio della Stazione ferroviaria a Baveno.

L'orario per il ritiro è il seguente:


  • Lunedì 12 Febbraio 9.00 - 12.00
  • Martedì 13 Febbraio 15.00 - 17.30
  • Mercoledì 14 Febbraio 9.00 - 12.00
  • Giovedì 15 Febbraio 15.00 - 17.30
  • Venerdì 16 Febbraio 9.00 - 12.00
  • Sabato 17 Febbraio 9:00 - 12:00


  • Lunedì 11 Marzo 9.00 - 12.00
  • Martedì 12 Marzo 15.00 - 17.30
  • Mercoledì 13 Marzo 9.00 - 12.00
  • Giovedì 14 Marzo 15.00 - 17.30
  • Venerdì 15 Marzo 9.00 - 12.00
  • Sabato 16 Marzo 9:00 - 12:00
Si ricorda di presentarsi muniti di "tessera rifiuti"


Si raccomanda vivamente di rispettare le date sopra indicate.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tariffa della TARI per le utenze domestiche è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo famigliare e/o conviventi. Per i non residenti il numero dei componenti è commisurato secondo quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento per l'applicazione TARI approvato con deliberazione C.C. n. 17 del 30.07.2020 e modificato con delib. del C.C. n. 25 del 30.06.2021.


La tariffa per le utenze non domestiche è determinata da una quota fissa ed una quota variabile secondo quanto disposto dal D.P.R. 158/99.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.342,53 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412384
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,74%
Fattori di contesto del comune: € 54,60548603
Economie e diseconomie di scala: € 0,40794
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,406 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le riduzioni e agevolazioni tariffarie previste dalla legge 147/2013 e recepite dall'Amministrazione Comunale sono dettagliatamente specificate nel regolamento per la gestione del tributo TARI, scaricabile nel link sottostante.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli F24, inclusi nell'avviso di pagamento, inviati dal Comune di Baveno, possono essere pagati presso gli sportelli bancari, postali o utilizzando l' "Home Banking" (Sito web o App della priopria banca) nella sezione "pagamenti bollette"> F24 semplificato.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

TASSA RIFIUTI anno 2024





Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Baveno è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.