Trasparenza Rifiuti Ballabio
Trasparenza Rifiuti Ballabio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ballabio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ballabio

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Ballabio
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla:

  • TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi del Comune telefonicamente all'interno 4 lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:30, giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
  • GESTIONE RACCOLTA RIFIUTI potete rivolgervi all'Ufficio Tecnico del Comune telefonicamente all'interno 6 lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:30, giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 .

Per informazioni in merito a:

  • RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI E PULIZIA STRADE potete rivolgervi a SILEA SPA. Tel. 0341204411  Fax 0341583559  E-mail info@sileaspa.it  Posta Certificata segreteria.sileaspa@pec.it  NUMERO VERDE 800 004 590 da rete fissa e mobile. Chiamare da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 18:00.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Per avere informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi di raccolta, per effettuare un reclamo, o per segnalare dei rifiuti abbandonati è possibile utilizzare il numero verde 800 004 590 da rete fissa e mobile attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SERVIZIO DI SPAZZAMENTO CON SPAZZATRICE MECCANICA:

AL MERCOLEDì A SETTIMANE ALTERNE + 6 INTERVENTI EXTRA.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

CENTRO RACCOLTA RIFIUTI DI BALLABIO FRAZIONE DI BALISIO

Orari: lunedì dalle ore 13:30 alle ore 15:30

        mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

        sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 14,30 all 15,30

Servizio riservato a utenze domestiche, le aziende possono conferire solo il mercoledì

COSA PORTARE

Carta e cartone, legno, plastica comprese cassette per ortofrutta, sfalci d'erba - foglie - rami, metalli, rifiuti inerti fino a 0,5 mc, vetro: lastre - damigiane, escluso ceramica e isolanti, rifiuti ingombranti: mobili - materassi - divani, piccoli elettrodomestici, batterie al piombo, pile esauste, toner per stampanti, schede elettroniche, bombolette spray, vernici, lampade al neon, lampade a basso consumo, olio vegetale esausto.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


Lo spazzamento meccanico delle strade viene svolto dalla Società SILEA SPA il mercoledì a settimane alterne + 6 interventi extra.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Quattro componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Negozi
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 135,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,73
Tariffa variabile: € 0,56
Quota fissa: € 0,73 * 100 * (365/365) = € 73,00
Quota variabile: € 0,56 * 100 * (365/365) = € 56,00
Totale imposta: € 73,00 + € 56,00 = € 129,00
Totale: € 129,00 + 5 % = € 135,45
Totale arrotondato: € 135,00
Un
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 72,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57
Tariffa variabile: € 34,79
Quota fissa: € 0,57 * 60 * (365/365) = € 34,20
Quota variabile: € 34,79 * (365/365) = € 34,79
Totale imposta: € 34,20 + € 34,79 = € 68,99
Totale: € 68,99 + 5 % = € 72,44
Totale arrotondato: € 72,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.385,20 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,03923024
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,29%
Fattori di contesto del comune: € -2,331195834
Economie e diseconomie di scala: € 0,64403
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,905 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/07/2023
25,00%
2° rata
30/09/2023
25,00%
3° rata
02/12/2023
50,00%
Unica
30/07/2023
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO

In caso di omesso pagamento TARI, il Comune di Ballabio invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, maggiorato delle sanzioni al 30% e dell'interesse al tasso legale se il primo non viene pagato. Il contribuente può ravvedersi, ravvedimento operoso

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Il codice del Comune di Ballabio è A594.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti.

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da A594 (Ballabio):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi;

-se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. IT71I0100003245128300302190; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.

Stessa cosa farà il Comune di Ballabio se riceve un versamento indebito.




Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Ballabio (http://www.comune.ballabio.lc.it/).

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo TARI tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo alla mail tributi@comune.ballabio.lc.it.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ballabio è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.