Trasparenza Rifiuti Albenga
Trasparenza Rifiuti Albenga

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albenga

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Albenga

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Albenga
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

IL Numero verde SAT relativo alle informazioni è attivo:

MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00

POMERIGGIO: lunedì, martedì, giovedì dalle 14:30 alle 17:00 - venerdì dalle 14:30 alle 16:00

Il Numero verde del Comune relativo alle informazioni è attivo:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

ECOSPORTELLO

c/o Centro di Raccolta comunale di Albenga - ex Caserma Aldo Turinetto, Strada Statale 582 - Albenga

Mattino - lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 10:00 - 13:00

Mattino - sabato 9:00 - 12:00

Pomeriggio - lunedì, mercoledì, venerdì: 14:00 - 16:00 (escluso festivi)

Il ritiro della dotazione può essere effettuato dall'intestatario TARI (tassa rifiuti) presentandosi con un documento valido oppure da altra persona con delega firmata e copia del documento dell'intestatario.

CENTRO DI RACCOLTA

Ex Caserma Turinetto, Strada statale 582 - Albenga

Orario di apertura

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' dalle ore 10:00-13:00 e dalle 14:00-16:00

MARTEDI' - GIOVEDI' dalle ore 09:00-12:00

Delega da utenza domestica ad altro privato cittadino 

Attestazione del ritiro dei rifiuti da rilasciare SE RICHIESTO all'utenza domestica

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tariffa viene determinata secondo quanto previsto dagli Art. 6-7 del Regolamento TARI.

La tariffa TARI viene calcolata sulla base dell'importo del Piano Economico Finanziario predisposto annualmente dall'Ente Territorialmente Competente sulla base di:


  • costi operativi d'esercizio a consuntivo relativi all'anno a-2
  • costi operativi d'investimento a consuntivo relativi all'anno a-2
  • costi d'uso del capitale
  • costi previsionali associati a specifiche finalità
  • conguagli relativi ad annualità pregresse
L'importo derivante è composto di una parte fissa (TF) e di una parte variabile (TV). L'importo viene ripartito sulle utenze domestiche e non domestiche attive nel comune.


Il Comune di Albenga adotta la TARI TRIBUTO presuntiva monomia, che prevede coefficienti presuntivi ed è correlata ad un solo parametro: la SUPERFICIE.

Per un'utenza domestica il totale dovuto viene calcolato moltiplicando la superficie per l'importo unitario desumibile dal LISTINO TARIFFE UTENZE DOMESTICHE, l'importo calcolato è poi maggiorato del 5% addizionale provinciale.

Per un'utenza NON domestica il totale dovuto viene calcolato moltiplicando la superficie per l'importo unitario desumibile dal LISTINO TARIFFE UTENZE NON DOMESTICHE, l'importo calcolato è poi maggiorato del 5% addizionale provinciale.

Tariffa totale = Sup* importo unitario (€/m^2) + 5%.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 14.222,85 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 53,49%
Fattori di contesto del comune: € 94,53173072
Economie e diseconomie di scala: € 0,09834
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,845 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni vengono applicate secondo quanto previsto dagli Art. 14-15-16-17-18 del Regolamento TARI.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune secondo le modalità previste dall'Art. 1, comma 668, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 e dell'Art. 2-bis del decreto-legge 22ottobre 2016, n. 193, convertito dalla Legge 1° gennaio 2016, n. 215. In particolare, il versamento può essere effettuato:


  • mediante modello di pagamento unificato di cui all'Art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (modello F24)
  • attraverso la piattaforma di cui all'articolo 5 del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (PagoPa), qualora venga attivata per il versamento della tassa


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
33,33%
2° rata
30/09/2023
33,33%
3° rata
15/12/2023
33,33%
Unica
15/12/2023
100,00%
Attraverso la delibera di Consiglio Comunale n . 14 del 27.04.2023 sono state stabilite le scadenze degli avvisi di pagamento TARI 2023 in numero tre rate, con scadenza 30 giugno 2023, 30 settembre 2023, 15 dicembre 2023, con facoltà di pagamento dell'importo dovuto in un'unica soluzione, con scadenza 15 dicembre.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Le informazioni per omesso pagamento sono definite secondo quanto previsto dall' Art. 25 del Regolamento Tari.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Il rimborso per somme versate e non dovute avviene secondo quanto previsto dall'Art. 29 del Regolamento Tari.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Il recapito telefonico del Gestore della Raccolta SAT relativo alle emergenze è il seguente:

  • 800.070.528
Il numero è gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 - sia da rete fissa che da rete mobile.

In particolare, contattando tale numero verde gli Utenti/Cittadini possono attivare richieste di Pronto Intervento afferenti alle seguenti casistiche:

  • richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;
  • richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.



Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Albenga è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Il comune di Albenga si colloca nello schema 1.

Al momento, secondo quanto previsto dall'Art. 53 del TQRIF, l'implementazione dello schema regolatorio 1 non prevede, da parte dei Gestori del servizio, il rispetto di standard generali di qualità.

Nel collocare la gestione nel 1° quadrante della matrice degli schemi regolatori, l'Ente Territorialmente Competente non ha individuato obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi o ulteriori rispetto a quelli previsti dallo Schema regolatorio 1.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Le modalità di rateizzazione vengono disciplinate dall'Art. 28 del Regolamento Tari vigente.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Le informazioni relative alle richieste di "attivazione, variazione e cessazione" sono definite secondo quanto previsto dall'Art. 21 del Regolamento Tari.