Trasparenza Rifiuti Agugliano
Trasparenza Rifiuti Agugliano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Agugliano

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Comune di Agugliano

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Trasparenza Rifiuti Agugliano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

E' possibile contattare  il Comune di Agugliano ai seguenti recapiti

Ufficio Tributi:

Tel. 071.9068031 int 321

E mail: tributi.agugliano@unionecastelli.it


ORARIO APERTURA PUBBLICO 

Mattino: Martedì e Venerdì: 08:30– 13:30

Pomeriggio: Giovedì  15:00 - 17:00 

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta di reclamo può essere presentata al comune:

  • via PEC comune.agugliano@emarche.it
  • via posta ordinaria a Comune - Via Leopardi, n 5 cap. 60020 Agugliano (AN)
  • presentandosi direttamente allo Sportello dell’ente o alla Marche MultiServizi negli orari di apertura al pubblico.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Il servizio di gestione rifiuti viene prestato alle utenze produttrici di rifiuti urbani o assimilati secondo precise modalità stabilite nei contratti in essere e come brevemente descritto nel documento allegato.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono state previste campagne straordinarie 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Ogni rifiuto al suo posto!!

Grazie al libretto allegato, capire in quale cassonetto buttare i rifiuti sarà facilissimo.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

l servizio consiste nella pulizia di strade e marciapiedi pubblici ed è prioritariamente eseguito mediante:

- spazzamento   manuale   con   operatori   dotati   di attrezzatura individuale(scopa, pattumiera, soffiatore);

- spazzamento meccanizzato con l’ausilio di autoveicoli appositamente attrezzati.

L’attività viene programmata dal Gestore su specifici percorsi e con frequenze variabili (da giornaliere a mensili) in funzione di una serie di condizioni quali: tessuto urbano (zone centrali, frazioni, litorali, ecc...), stagionalità, eventi specifici (mercati, manifestazioni, ecc...), viabilità locale.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 210,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,45
Tariffa variabile: € 155,03
Quota fissa: € 0,45 * 100 * (365/365) = € 45,00
Quota variabile: € 155,03 * (365/365) = € 155,03
Totale imposta: € 45,00 + € 155,03 = € 200,03
Totale: € 200,03 + 5 % = € 210,03
Totale arrotondato: € 210,00
ATTIVITA'
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 332,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,85
Tariffa variabile: € 2,31
Quota fissa: € 0,85 * 100 * (365/365) = € 85,00
Quota variabile: € 2,31 * 100 * (365/365) = € 231,00
Totale imposta: € 85,00 + € 231,00 = € 316,00
Totale: € 316,00 + 5 % = € 331,80
Totale arrotondato: € 332,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.614,43 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 24,66561783
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,06%
Fattori di contesto del comune: € 64,78685183
Economie e diseconomie di scala: € 0,83594
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,946 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE:

Ai sensi dell'art. 1, comma 659, della Legge 27/12/2013, n. 147, la tassa, per la sola parte variabile, è ridotta nelle seguenti ipotesi:

  Il tributo è ridotto, per la sola parte variabile, nei seguenti casi e con le seguenti modalità:

-    del 30% per i nuclei familiari composti da una o due persone di età non inferiore ad anni 65 che non siano proprietarie o usufruttuarie di altre abitazioni oltre la prima e che percepiscano un reddito imponibile complessivo annuo non superiore a € 13.500,00 nel caso di unico occupante e ad € 17.500,00 nel caso di due occupanti.

-  del 30% per i nuclei familiari composti da almeno quattro persone con più di due figli fiscalmente a carico, con reddito imponibile complessivo annuo non superiore ad € 40.000,00.

2.   Le riduzioni di cui al punto 1 e 2 sono concesse alle seguenti condizioni:

che le circostanze per la riduzioni si siano già verificate entro il 31 dicembre dell’anno precedente;

che venga presentata domanda di riduzione annualmente.

3.   La Giunta Municipale annualmente può rideterminare i limiti di reddito di cui al comma 1, nonché il termine di presentazione delle domande.

Le riduzioni di cui ai punti 1 e 2, avente natura di agevolazioni, trovano copertura con risorse diverse da proventi del tributo.

4. Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 10%. La riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 dicembre dell’anno precedente, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante l’acquisizione in proprio dell’apposito contenitore

5. Le riduzioni  cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.


RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE:

1.       E’ riconosciuta un’agevolazione sulla tassa smaltimento rifiuti (TARI) a favore delle nuove attività d’impresa per i primi due anni a condizione che ricorrano le suddette condizioni:

A)     Sotto il profilo soggettivo:

L‘imprenditore che avvii la nuova attività deve:

1.       appartenere a una di queste forme giuridiche (persone fisiche, ditte individuali e società, ad esclusione delle società per azioni e in accomandita per azioni)

2.       l’attività non deve essere aperta a fronte dell’avvenuta cessazione, nei sei mesi precedenti, di una attività identificata dal medesimo codice ATECO di quella nuova.

B)     Sotto il profilo oggettivo:

1.       le unità immobiliari devono essere destinate ad attività commerciali o artigianali, accatastate nelle categorie C1, C2, C3 e D.

2.       Per avere diritto all’aliquota agevolata il contribuente deve presentare, unitamente alla prescritta dichiarazione di occupazione dei locali ai fini TARI, apposita autocertificazione ai sensi del DP.R. 445/2000, in cui venga dichiarato il possesso dei requisiti previsti.

3.       L’agevolazione, consistente in una riduzione della tariffa fissa e variabile, può arrivare fino all’azzeramento dell’imposta dovuta in relazione al numero delle attività avviate ed in possesso dei requisiti e delle somme stanziate in bilancio.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
33,00%
2° rata
15/09/2023
33,00%
3° rata
15/12/2023
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso/ parziale versamento degli inviti emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito e successivo avviso di accertamento esecutivo  per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.
Nel caso di omesso/parziale versamento dell’avviso di accertamento esecutivo , si attiveranno  le procedure coattiva,  previste con Regio Decreto 639 del 1910 combinato con DPR 602/73.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare errori nel calcolo degli importi addebitati contattare o scrivere all'Ufficio Tributi ai seguenti riferimenti:

Tel. 071.3068031 int 321

E mail : tributi.agugliano@unionecastelli.it

ORARIO APERTURA PUBBLICO 

Mattino: Martedì e Venerdì 8:30 - 13:30

Pomeriggio: Giovedì  15:00 - 17:00

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per chiedere l’invio dei documenti di riscossione on line potete scrivere a :

PEC:      comune.agugliano@emarche.it

E mail :  tributi.agugliano@unionecastelli.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Agugliano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
La TARI derivante da solleciti di pagamento, avvisi di accertamento e i relativi accessori possono essere oggetto di rateizzazione, con provvedimento del Funzionario Responsabile come disposto ai sensi dell’art. 37 del Regolamento TARI.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio, variazione o cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree e l’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui si verifica l’effettivo inizio/variazione / cessazione come disciplinato dall’art 29 del Regolamento Comunale TARI.