Trasparenza Rifiuti Casarza Ligure
Trasparenza Rifiuti Casarza Ligure

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casarza Ligure

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casarza Ligure

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Casarza Ligure
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

                                                                    


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Ufficio Tributi-Comune di Casarza Ligure
Raccolta e trasporto rifiuti





Per il Comune di Casarza Ligure la sede della DOKSLANTERNA è:


Indirizzo: Via Villa Ragone, 17, 16039 Sestri Levante GE

Telefono: 0185 44263

Provincia: Città Metropolitana di Genova


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

IN PREDISPOSIZIONE.


In alternativa link al modulo di segnalazioni presente sul sito del comune

Invia una segnalazione

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Allegato Calendario
In allegato i calendari della raccolta differenziati tra UTENZE DOMENISTICHE e UTENZE NON DOMESTICHE
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Ecomobile: Servizio di piattaforma mobile pensato per coloro che non possono recarsi all’ecocentro, fornendo un servizio più comodo sul territorio per il conferimento di piccoli ingombranti, Raee e altri rifiuti.
  • Olio esausto: Olly®

Nel Comune di Casarza Ligure sono installati nuovi punti di raccolta dell’olio alimentare esausto dell’azienda Eco.Energia (Progetto Olly®)

 

Saranno 3 i nuovi box che saranno attivi anche in occasione di eventi e manifestazioni


Piazza Capelli

Via Annuti (altezza scuole)

Piazza Aldo Moro.


Ogni “box di raccolta” ospiterà al suo interno 2 fusti da 120 Litri per una capienza totale di 240 Litri complessivi, predisposti con una grata nell’apertura superiore che permetterà lo sversamento dell’olio all’interno degli stessi. Al fianco di tali fusti verrà inserito un mastello per la raccolta dei contenitori vuoti con cui è stato conferito l’olio esausto.

 

Il servizio di raccolta degli oli esausti verrà introdotto inoltre in occasione di eventi, manifestazioni e fiere patrocinate dal Comune.






 


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro Bargone

In allegato il Dizionario per un corretto conferimento dei rifiuti!


Il centro di Raccolta di Bargone (Ecocentro) è aperto dal LUNEDI' al SABATO dalle ore 09.00 alle ore 15.00





Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
5 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
6 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar (categoria 24)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 3 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.141,14 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,11390853
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,87%
Fattori di contesto del comune: € 57,40773044
Economie e diseconomie di scala: € 0,39444
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 50,344 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per i nuclei familiari con ISEE 2020 compreso

  • tra 0,00 € e 5.000,00 €
  • tra 5.000,01 e 7.500,00 € con specifici requisiti (art.15bis Delibera C.C. n.14 10/03/2016)
vi è la possibilità di presentare domanda di esenzione e/o riduzione della tassa rifiuti all’ufficio servizi sociali (agevolazionisociali@comune.casarza-ligure.ge.it) del comune entro e non oltre la scadenza della prima rata





COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Adesione al Compostaggio domestico riduzione del 10%


RISULTATO IMMEDIATO (per il contribuente)
è una riduzione del 10% sulla Tassa rifiuti solidi urbani e la consegna

PRINCIPALI OBIETTIVI
La salvaguardia dell'ambiente ed il risparmio economico sui costi
di smaltimento.

 

Per la richiesta delle compostiere contattare l'ufficio ambiente


ambiente@comune.casarza-ligure.ge.it



Depliant Illustrativo compostaggio








Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/11/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/08/2020
50,00%
2° rata
02/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Rivolgersi al Servizio Tributi


Responsabile : Dott. Carlo Costa

P.zza Aldo Moro 16
Tel: 0185 - 469832 

Tel: 0185 - 469847
orario di ricevimento:

  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.15
  • sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 
  • su appuntamento negli altri giorni

Personale:

Lanata Roberto tel. 0185469832 mail: roberto.lanata@comune.casarza-ligure.ge.it

Nidielli Monica, tel. 0185469847  mail: monica.nidielli@comune.casarza-ligure.ge.it

mail:tributi@comune.casarza-ligure.ge.it

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Rivolgersi al Servizio Tributi


Responsabile : Dott. Carlo Costa

P.zza Aldo Moro 16
Tel: 0185 - 469832 

Tel: 0185 - 469847
orario di ricevimento:

  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.15
  • sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 
  • su appuntamento negli altri giorni

Personale:

Lanata Roberto tel. 0185469832 mail: roberto.lanata@comune.casarza-ligure.ge.it

Nidielli Monica, tel. 0185469847  mail: monica.nidielli@comune.casarza-ligure.ge.it

mail:tributi@comune.casarza-ligure.ge.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Rivolgersi al Servizio Tributi


Responsabile : Dott. Carlo Costa

P.zza Aldo Moro 16
Tel: 0185 - 469832 

Tel: 0185 - 469847
orario di ricevimento:

  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.15
  • sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 
  • su appuntamento negli altri giorni

Personale:

Lanata Roberto tel. 0185469832 mail: roberto.lanata@comune.casarza-ligure.ge.it

Nidielli Monica, tel. 0185469847  mail: monica.nidielli@comune.casarza-ligure.ge.it

mail:tributi@comune.casarza-ligure.ge.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Casarza Ligure è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.