Trasparenza Rifiuti Alcamo
Trasparenza Rifiuti Alcamo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Alcamo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Alcamo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Alcamo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

Per informazioni relative alla tassa sui rifiuti rivolgersi :

Ufficio Tributi (Tari)

Piazza San Josè Maria Escrivà, 1 91011 Alcamo

L'ufficio riceve il lunedì e giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13:00 e 

nel pomeriggio del mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17:30 (solo su appuntamento).

Per appuntamenti utilizzare l'applicazione My Calendar sul sito del Comune. 

email: -finanze@comune.alcamo.tp.it  

recapito telefonico: 0924/590456

LINK MY CALENDAR

https://cup.comune.alcamo.tp.it/#/login



















Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


MODALITA’ PER IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

L’ufficio Ambiente rende noto che, per il ritiro dei rifiuti ingombranti (per esempio mobili, materassi, divani, poltrone, trolley, reti da letto e simili. NO RAEE-elettrodomestici) e degli sfalci e delle potature del Comune di Alcamo, la Roma Costruzioni ha attivato un servizio che permette di effettuare automaticamente la prenotazione, chiamando il numero 09331888111, attivo 24 ore su 24. Per fare la prenotazione, bisogna inserire il codice identificativo  riportato nella bolletta TARI e seguire le linee della voce-guida; infine, rimanendo in linea saranno comunicate la data di ritiro e le modalità per esporre correttamente gli ingombranti e gli sfalci.

Per quanto riguarda, invece, gli elettrodomestici e i RAEE in generale, rimane valido il numero 3891232140attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00.


La segnalazione può riguardare, come di seguito specificato, massimo tre oggetti con riferimento ai rifiuti di cui ai punti 1) e 2) e un massimo di tre sacchi per i rifiuti di cui al punto 3)

1) rifiuti ingombranti: materassi e reti da letto, mobili, divani, etc ;
2) Raee: frigo, congelatori, televisori, lavatrici, scaldabagni, computers, stampanti, etc;
3) scarti verdi : sfalci, foglie, erbe, ramaglie legate in fascine, residui floreali, etc.

Il personale che preleverà i rifiuti non potrà, per alcun motivo, entrare nelle abitazioni o negli androni condominiali delle palazzine.

Si ricorda che le tipologie di rifiuti sopra indicate, eccetto quelle di cui al punto 2, potranno anche essere conferite “direttamente” presso il CCR di C/da Vallone Monaco (zona Sasi) dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 13:00 e la domenica dalle 9:00 alle 12:00, contattando preferibilmente prima un operatore.

Presso il CCR è possibile conferire tutti i rifiuti differenziati (plastica, vetro, metalli, carta-cartone, organico), sfalci e potature, rifiuti tessili (vestiti, stoffe, scarpe, borse, cinture e simili), plastica dura, legno, materiali ferrosi, ingombranti.
Possono accedere i residenti nel Comune di Alcamo, ai quali basterà esibire un documento d'identità in corso di validità.
Nella frazione del secco residuo/indifferenziato vanno soltanto i rifiuti che, diversamente, non possono essere differenziati.


Si raccomanda di  differenziare correttamente tutti i rifiuti e di conferirli per il ritiro a domicilio nei giorni stabiliti, rispettando il calendario di raccolta.
Si ricorda che è necessario rispettare le regole della corretta differenziazione al fine di non rischiare il respingimento all'ingresso degli impianti. Diversamente, gli operatori saranno costretti a lasciare i rifiuti, etichettandoli come non conformi.


          







Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni relative alla tassa sui rifiuti rivolgersi :

Ufficio Tributi (Tari)

Piazza San Josè Maria Escrivà, 1 91011 Alcamo

L'ufficio riceve il lunedì  e giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13:00 e 

nel pomeriggio del mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17:30 (solo su appuntamento).

Per appuntamenti utilizzare l'applicazione My Calendar sul sito del Comune. 

email: -finanze@comune.alcamo.tp.it  

          



MODALITA’ PER IL RITIRO DEI  PANNOLONI E PANNOLINI

Per usufruire del  servizio di ritiro pannolini dovrà provvedere a presentare la dovuta richiesta agli uffici di competenza del Comune di Alcamo, inviando una mail ai seguenti indirizzi: 

ambiente@comune.alcamo.tp.it

msettipani@comune.alcamo.tp.it.

Sarà importante indicare nella richiesta di attivazione del servizio l'indirizzo presso il quale effettuare il ritiro.

Giorni di Ritiro 

ZONA VERDE :lunedì-mercoledì-giovedì

ZONA AZZURRA: martedì- mercoledì-sabato

I RIFIUTI VANNO CONFERITI DALLE 22.00 DELLA SERA ALLE 6.00 DEL GIORNO DEL RITIRO 


MODALITA’ PER IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

L’ufficio Ambiente rende noto che, per il ritiro dei rifiuti ingombranti (per esempio mobili, materassi, divani, poltrone, trolley, reti da letto e simili. NO RAEE-elettrodomestici) e degli sfalci e delle potature del Comune di Alcamo, la Roma Costruzioni ha attivato un servizio che permette di effettuare automaticamente la prenotazione, chiamando il numero 09331888111, attivo 24 ore su 24. Per fare la prenotazione, bisogna inserire il codice identificativo  riportato nella bolletta TARI e seguire le linee della voce-guida; infine, rimanendo in linea saranno comunicate la data di ritiro e le modalità per esporre correttamente gli ingombranti e gli sfalci.

Per quanto riguarda, invece, gli elettrodomestici e i RAEE in generale, rimane valido il numero 3891232140, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00.


La segnalazione può riguardare, come di seguito specificato, massimo tre oggetti con riferimento ai rifiuti di cui ai punti 1) e 2) e un massimo di tre sacchi per i rifiuti di cui al punto 3)

1) rifiuti ingombranti: materassi e reti da letto, mobili, divani, etc ;
2) Raee: frigo, congelatori, televisori, lavatrici, scaldabagni, computers, stampanti, etc;
3) scarti verdi : sfalci, foglie, erbe, ramaglie legate in fascine, residui floreali, etc.

Il personale che preleverà i rifiuti non potrà, per alcun motivo, entrare nelle abitazioni o negli androni condominiali delle palazzine.

Si ricorda che le tipologie di rifiuti sopra indicate, eccetto quelle di cui al punto 2, potranno anche essere conferite “direttamente” presso il CCR di C/da Vallone Monaco (zona Sasi) dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 13:00 e la domenica dalle 9:00 alle 12:00, contattando preferibilmente prima un operatore.

Presso il CCR è possibile conferire tutti i rifiuti differenziati (plastica, vetro, metalli, carta-cartone, organico), sfalci e potature, rifiuti tessili (vestiti, stoffe, scarpe, borse, cinture e simili), plastica dura, legno, materiali ferrosi, ingombranti.
Possono accedere i residenti nel Comune di Alcamo, ai quali basterà esibire un documento d'identità in corso di validità.
Nella frazione del secco residuo/indifferenziato vanno soltanto i rifiuti che, diversamente, non possono essere differenziati.


Si raccomanda di  differenziare correttamente tutti i rifiuti e di conferirli per il ritiro a domicilio nei giorni stabiliti, rispettando il calendario di raccolta.
Si ricorda che è necessario rispettare le regole della corretta differenziazione al fine di non rischiare il respingimento all'ingresso degli impianti. Diversamente, gli operatori saranno costretti a lasciare i rifiuti, etichettandoli come non conformi.


          

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

per comunicare eventuali disservizi sulla mancata raccolta della  RSU inviare email all' urp@comune.alcamo.tp.it o telefonare al  Numero verde: 800011539 o al tel: 0924 510307- 0924 27062
Orari uffici: dal lunedì al venerdì dalle  9:00 - 13:00 - lunedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.
Via 11 Febbraio n.14 -  91011 Alcamo (TP)


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



  CALENDARI DI RACCOLTA

TURNI SETTIMANALI DI RACCOLTA ZONA VERDE

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Organico

Ritiro pannolini (solo su richiesta)

Carta

Organico

Ritiro pannolini

(solo su richiesta)

RSU

Ritiro pannolini

Organico

Vetro o metalli

(1/15 gg, a settimane alterne)

Plastica

TURNI SETTIMANALI DI RACCOLTA ZONA AZZURRA

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Carta

Organico

Ritiro pannolini

(solo su richiesta)

RSU

Ritiro pannolini

Organico

Vetro o metalli (1/15 gg a settimane alterne)

Plastica

Organico

Ritiro pannolini

(solo su richiesta)

TURNI SETTIMANALI DI RACCOLTA DELLE SEGUENTI FRAZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Organico

Cartone

Plastica

Carta e Cartone

RSU

Organico

Cartone

Vetro

Organico Plastica

Alluminio Cartone

Organico

Cartone

Organico

RSU

Carta e Cartone

Organico Vetro

ORARI DI CONFERIMENTO E MODALITA’ DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI

Per tutti i tipi di rifiuti la raccolta è prevista dalle ore 6,00 in poi; il conferimento (esposizione dei rifiuti) invece deve avvenire dalle 21.00 (del giorno prima) alle 6,00.

E’ pertanto vietato esporre i rifiuti dalle ore 6.00 del sabato alle ore 21.00 di domenica successiva per le utenze domestiche.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

  MODALITA’ DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI

TIPOLOGIA RIFIUTO

MODALITA’ DI ESPOSIZIONE

ORGANICO

Il servizio di raccolta sarà effettuato porta a porta, mediante l’utilizzo di sacchetti biodegradabili o mastelli di colore marrone.

RSU

Sacchetti (escluso i sacchi neri).

CARTA/CARTONE

Il servizio di raccolta sarà effettuato porta a porta, mediante l’utilizzo di mastelli bianchi in dotazione all’utenza o sacchi di carta

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Sacchetti di plastica

VETRO

Il servizio di raccolta sarà effettuato porta a porta, contestualmente all’organico, mastelli di colore verde.

ALLUMINIO

sacchetti

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La qualità del servizio fornito e l’attenzione ai bisogni del cittadino-cliente sono gli obiettivi prioritari delle nostre Società. Operare nel settore dell’Igiene Ambientale è complesso in quanto i fattori esterni al lavoro svolto quotidianamente dall’azienda condizionano pesantemente i risultati dell’impegno degli operatori. La complessiva pulizia della città dipende fortemente dall’uso della città stessa, dal senso civico degli abitanti delle singole strade e da chi in quelle strade vi transita anche per breve periodo. Questa Carta dei Servizi contiene gli standard di qualità ed i tempi dei servizi che la nostra Società si impegna ad offrire ai cittadini. E’ un impegno a senso unico e ovviamente l’azienda vi potrà tenere fede solo con la fattiva collaborazione di tutti i cittadini, veri padroni della loro città. L’ambiente ed il suo stato di mantenimento, che non deve scendere sotto gli standard attuali ma certamente migliorare, è un impegno che ciascuno deve sentire. Anche perché occorre pensare al rifiuto non come a qualcosa che non serve più ma come a una vera e propria risorsa, a qualcosa da recuperare e riutilizzare. Evitare di buttare in terra la carta del gelato o raccogliere con apposita paletta “i regalini” delle passeggiate con il proprio cane, devono divenire azioni abitudinarie. Esattamente come ricordarsi che il cassonetto è fatto per mettervi i rifiuti all’interno e non all’esterno. Questo documento è uno strumento di controllo nelle mani dei cittadini ed è anche una finestra di dialogo fra l’Amministrazione Pubblica, la nostra Società e la comunità servita.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 313,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,2238
Tariffa variabile: € 175,8656
Quota fissa: € 1,2238 * 100 * (365/365) = € 122,38
Quota variabile: € 175,8656 * (365/365) = € 175,87
Totale imposta: € 122,38 + € 175,87 = € 298,25
Totale: € 298,25 + 5 % = € 313,16
Totale arrotondato: € 313,00
Abitazione con 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 391,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,41918
Tariffa variabile: € 230,1045
Quota fissa: € 1,41918 * 100 * (365/365) = € 141,92
Quota variabile: € 230,1045 * (365/365) = € 230,10
Totale imposta: € 141,92 + € 230,10 = € 372,02
Totale: € 372,02 + 5 % = € 390,62
Totale arrotondato: € 391,00
Negozi abbigliamento,calzature, libreria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 817,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,7276
Tariffa variabile: € 5,04916
Quota fissa: € 2,7276 * 100 * (365/365) = € 272,76
Quota variabile: € 5,04916 * 100 * (365/365) = € 504,92
Totale imposta: € 272,76 + € 504,92 = € 777,68
Totale: € 777,68 + 5 % = € 816,56
Totale arrotondato: € 817,00
Uffici, agenzie, studi professionali
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 585,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,9012
Tariffa variabile: € 2,67309
Quota fissa: € 2,9012 * 100 * (365/365) = € 290,12
Quota variabile: € 2,67309 * 100 * (365/365) = € 267,31
Totale imposta: € 290,12 + € 267,31 = € 557,43
Totale: € 557,43 + 5 % = € 585,30
Totale arrotondato: € 585,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1485,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,8271
Tariffa variabile: € 8,31627
Quota fissa: € 5,8271 * 100 * (365/365) = € 582,71
Quota variabile: € 8,31627 * 100 * (365/365) = € 831,63
Totale imposta: € 582,71 + € 831,63 = € 1.414,34
Totale: € 1.414,34 + 5 % = € 1.485,05
Totale arrotondato: € 1485,00

Le tariffe applicate negli esempi riportati, sono quelle relative alla Tari  2022 approvate con deliberazione del Consiglio Comunale  N° 70 del 30/05/2022. 


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e le agevolazioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale si rinvia al Regolamento Tari  Art. 26 approvato con deliberazione Consiliare N° 44 del 09/05/2023 scaricabile nella sezione  3.1.m Sezione Regolamento del presente portale sulla Trasparenza.






Ufficio Tributi (Tari)  DiREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA. presso la sede di via Jose Maria Escrivà, 1 91011 (c.d. palazzo di vetro) ad Alcamo.


L'ufficio riceve il lunedì  e giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13:00 e 

nel pomeriggio del mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17:30 (solo su appuntamento).

Per appuntamenti utilizzare l'applicazione My Calendar sul sito del Comune. 

Inoltre potrà essere effettuato su richiesta anche un appuntamento telefonico per ricevere informazioni.

email: -finanze@comune.alcamo.tp.it         

           

recapito telefonico: 0924/590456


LINK MY CALENDAR

https://cup.comune.alcamo.tp.it/#/login















Le richieste debitamente compilate possono essere trasmesse :

-consegna diretta al Comune di Alcamo DiREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA. 

presso Ufficio Protocollo - Piazza Ciullo,1 91011 Alcamo (TP)

-a mezzo posta A/R Comune di Alcamo DiREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA. 

Ufficio protocollo - Piazza Ciullo,1 91011 Alcamo(TP)

-a mezzo MAIL O PEC al seguente indirizzo: comunedialcamo.protocollo@pec.it





Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Pagabili presso: sportelli bancari, postali e intermediari abilitati.

In aggiunta al modello F 24 , i cittadini residenti all'estero e gli enti pubblici possono effettuare il versamento mediante un bonifico bancario a favore del Comune di Alcamo  alle seguenti coordinate bancarie: 

-Codice  IBAN :  IT31P0200881782000300683847

-Codice  BIC-Swift: UNCRITM1K78

Come causale indicare: Cognome, nome, codice fiscale o partita Iva, Codice Comune: A176  e  Codice Tari: 3944 e anno di riferimento.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2024
40,00%
2° rata
31/07/2024
40,00%
3° rata
30/09/2024
20,00%

IL CONSIGLIO COMUNALE:


- CON DELIBERA N° 77 DEL 19/07/2024, HA APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TARI 2024.

- CON DELIBERA N° 80 DEL 19/07/2024, HA APPROVATO LE TARIFFE DELLA TARI PER L'ANNO 2024.







Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di ritardato o omesso pagamento si rinvia al vigente regolamento Tari  all' Art. 32 ,(deliberazione Consiliare n° 44 del 09/05/2023) scaricabile nella sezione 3.1.m Regolamento Tari del presente portale sulla trasparenza.


Ravvedimento operoso

Il ritardo e le omissioni di pagamento possono essere regolarizzati anche eseguendo spontaneamente il pagamento della tassa dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta. Il contribuente potrà avvalersi del Ravvedimento Operoso sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del servizio tributi .


Rateizzazione

Con riferimento alla deliberazione del  Consiglio Comunale  n° 6 del 30/01/2020 (CAPO II ART. 4) è possibile chiedere la rateizzazione dei debiti di natura tributaria  e altre entrate patrimoniali arretrate  purché sia stato già notificato l'avviso di accertamento.

Si possono rateizzare i debiti il cui importo complessivo dovuto è superiore ad euro 100,00.

L'importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore ad euro 50,00.

Rateizzazione degli avvisi bonari (CFR: ART. 27 TQRF) VEDI ART. 33 TER del Regolamento Tari N° 44 del 09/05/2023.








Nella lista allegati possono essere scaricati i modelli per le richieste dei contribuenti.

Le richieste debitamente compilate possono essere trasmesse :

-consegna diretta al Comune di Alcamo DiIREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA

presso Ufficio Protocollo  Piazza Ciullo,1 91011 Alcamo (TP)

-a mezzo posta A/R Comune di Alcamo  DiIREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA

presso Ufficio protocollo Piazza Ciullo,1 91011 Alcamo (TP)

-a mezzo MAIL O PEC al seguente indirizzo: comunedialcamo.protocollo@pec.it









Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati contattare l'ufficio Tari :




Ufficio Tributi (Tari)  DiREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA. presso la sede di via Jose Maria Escrivà, 1 91011 (c.d. palazzo di vetro) ad Alcamo.


L'ufficio riceve il lunedì  e giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13:00 e 

nel pomeriggio del mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17:30 (solo su appuntamento).

Per appuntamenti utilizzare l'applicazione My Calendar sul sito del Comune. 

Inoltre potrà essere effettuato su richiesta anche un appuntamento telefonico per ricevere informazioni.

email: -finanze@comune.alcamo.tp.it           

           recapito telefonico: 0924/590456


LINK MY CALENDAR

https://cup.comune.alcamo.tp.it/#/login

SERVIZI TRIBUTARI  Link Sportello telematico :

https://sportellotelematico.comune.alcamo.tp.it/activity/56 



 





Ricordiamo che per la Tari delle utenze domestiche e non domestiche deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni. 

La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui sorge l'obbligo della dichiarazione di cui al comma 2 dell' ART. 28 del Regolamento N° 44 del 09/05/2023. 



Nella Lista Allegati  possono essere scaricati  i modelli per le richieste dei contribuenti

Le richieste debitamente compilate possono essere trasmesse :

-consegna diretta al Comune di Alcamo DIREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA. 

presso Ufficio Protocollo - Piazza Ciullo,1 91011 Alcamo (TP)

-a mezzo posta A/R Comune di Alcamo DIREZIONE 3 - AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE E INNOVAZIONE - RISCOSSIONE DELLE ENTRATE - AREA 3 TARI - CONTENZIOSO - RISCOSSIONE COATTIVA. 

Ufficio protocollo - Piazza Ciullo,1 91011 Alcamo(TP)

-a mezzo MAIL O PEC al seguente indirizzo: comunedialcamo.protocollo@pec.it




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Alcamo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.