Trasparenza Rifiuti San Salvo
Trasparenza Rifiuti San Salvo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di San Salvo

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Comune di San Salvo

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Trasparenza Rifiuti San Salvo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Comune di San Salvo (CH)    -  www.comunesansalvo.ch.it

Piazza Papa Giovanni XXIII°, 7 - 66050 San Salvo (CH) 

tel. centralino 0873 340.1 - p.iva 00247720691   

e-mail: municipio@comune.sansalvo.ch.it

PEC: serviziosegreteria@comunesansalvo.legalmail.it



Servizio Tributi 

SPORTELLO TARI: 0873-340261 - 340227  

E-MAIL: tributi@comune.san salvo.ch.it                                                                                                          

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO: DAL LUNEDI AL VENERDI ore 10/12 E MARTEDI E GIOVEDI ore 16/18 


Servizio Manutenzione e Ambiente

sede staccata di Piazza San Vitale snc

E-MAIL: ufficio.ambiente@comune.sansalvo.ch.it

P.E.C.: serviziomanutenzione@comunesansalvo.legalmail.it


ORARIO APERTURA AL PUBBLICO: DAL LUNEDI AL VENERDI ore 11:00 - 13:00 

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Numero verde gratuito Sapi Srl 800 912779 (da numero fisso)per:

- richiesta informazioni

- segnalazioni varie e disservizi 

- segnalazioni mancati ritiri rifiuti

- segnalazioni mancati spazzamenti stradali

- prenotazioni ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e RAEE (0873.346160 da telefono cellulare)


SAPI S.r.l. - P.IVA: 00632340691 - Via Tobruk, 24 - 66054 - Vasto (CH) - Tel. 0873.365114 - Fax. 0873.375018 - info@sapiecologia.it


------------------------------------------------ 

Le segnalazioni possono essere effettuate anche telefonicamente al Servizio Ambiente del Comune di San Salvo (CH) tel. 0873.340217 oppure di persona presso lo sportello di Piazza San Vitale snc, piano terra, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalazioni da inviarsi al Comune di San Salvo (CH) - Servizio Ambiente - attinenti i servizi di igiene urbana, raccolte differenziate, spazzamenti stradali, si possono utilizzare i moduli predisposti in allegato, oppure presentare segnalazioni in carta libera presso/a mezzo posta/email/pec a:

Comune di San Salvo (CH) - Ufficio Protocollo

ORARIO apertura PUBBLICO: dal LUNEDI al VENERDI dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e MARTEDI e GIOVEDI 16:00 - 18:00

email: municipio@comune.sansalvo.ch.it

p.e.c. (riceve anche da caselle mittenti non pec)serviziotributi@comunesansalvo.legalmail.it 


Le segnalazioni e le istanze possono inoltre essere inviate all'indirizzo p.e.c. serviziomanutenzione@comune.sansalvo.legalmail.it 

(abilitato al ricevimento anche da caselle non pec - un invio esclude altri invii di posta e presso altre caselle email per non generare doppioni di protocollo) 

o telefonicamente al n. 0873 340.217



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

vedere allegati

ULTERIORI INFORMAZIONI AL N. VERDE 800-912779

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • : Raccolta rifiuti differenziati e spazzamento stradale manuale e meccanizzato quotidianamente presso la marina di San Salvo

CALENDARIO RIFIUTI E SPAZZAMENTI PERIODO ESTIVO SAN SALVO MARINA

Durante la stagione estivo-balneare (dal 15/6 al 31/8), per la sola zona della marina di San Salvo, si adotta il servizio di spazzamento quotidiano per tutte le vie e si raccolgono quotidianamente tutte le tipologie di rifiuto (purchè correttamente differenziato), su tutto il territorio della marina, compresi gli stabilimenti balneari ed i comprensori residenziali; questi ultimi sono inoltre stati dotati di appositi ecobox di conferimento ad esclusivo uso condominiale.


E' altresì operativa l'ECOISOLA INFORMATIZZATA h. 24 - 7 X 7 utile a raccogliere tutti i rifiuti DIFFERENZIATI, posta tra l'accesso all'area di parcheggio Enrico Berlinguer e frontalmente lo stabilimento Playa hermosa. Funziona mediante tessera sanitaria.

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ECOCENTRO tel. 0873.346160 Viale Germania: durante il periodo Covid effettua gil orari da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 13. Chiuso la domenica.

Gestione Ecocentro in capo al Comune dal 3 febbraio 2020. 

Per il conferimento è obbligatorio essere muniti di documento di riconoscimento, da esibirsi al personale addetto del centro. 

Nel file allegato, elenco di quanto conferibile.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
vedere allegato elenco spazzamento vie
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR,PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
AUTORIMESSA, MAGAZZINI
Per un'utenza Non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Chieti, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 11.249,25 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 64,14562211
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 61,35%
Fattori di contesto del comune: € 83,85403108
Economie e diseconomie di scala: € 0,12632
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 6
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,609 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 19,59%
Rifiuti smaltiti in discarica: 30,22%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni (ad es. riduzione abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei  mesi all'anno, all'estero ) è possibile consultare il Regolamento TARI UFFICIALE approvato con Delibera di C.C. N. 9 DEL 29/05/2020.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Per quanto riguarda i contribuenti residenti all’estero (AIRE) si precisa che il versamento può essere effettuato nel seguente modo: effettuare un bonifico su conto corrente n.8101877 intestato a "Comune di San Salvo Serv.Tesoreria TARI - codice IBAN: IT-67-I-07601-15500-000008101877, Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, con la causale: “ TARI ANNO DI RIFERIMENTO cod. Tributo 3944” avendo cura di indicare altresì il codice fiscale del/i contribuente/i.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
15/05/2023
33,33%
2° rata
31/08/2023
33,33%
3° rata
02/12/2023
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

1.    In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione prevista dall'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471 s.m.i. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.

2.    In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione del 150 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

3.    In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 60 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

4.    In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 27 comma 1 lettera a), entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di euro 100.


5.    Le sanzioni di cui ai commi 3 e 4 sono ridotte ad un terzo come previsto al comma 699 dell’articolo 1 della Legge n.147/2013 se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi nei casi previsti dalle vigenti norme di legge.

6.    Ai sensi dell'art. 1, comma 161, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, il termine per la notifica degli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio è fissato al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello cui la dichiarazione o il versamento sono stati e avrebbero dovuto essere effettuati. L'avviso di accertamento può essere notificato a mezzo PEC, a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La notificazione a mezzo del servizio postale si considera fatta nella data della spedizione; i termini che hanno inizio dalla notificazione decorrono per il contribuente dalla data in cui l'atto è ricevuto.

7.    Ai sensi dell'art. 9, del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 si applica, in quanto compatibile, l’istituto dell’accertamento con adesione previsto dal D.Lgs. 218/1997. L’accertamento può essere quindi definito con adesione del contribuente sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento comunale. Si applicano altresì le norme dell’art. 10 bis L.157/2019 di conversione del D.L.124/2019  sul ravvedimento operoso;



      In caso di mancato integrale pagamento dell’avviso di cui all'articolo 28 del vigente regolamento, entro il termine di 60 giorni dalla notificazione, si procederà alla riscossione coattiva secondo le modalità consentite dalle normative vigenti. La notifica del relativo titolo esecutivo avviene, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’avviso di accertamento è divenuto definitivo, ai sensi dell’art. 1, comma 163, della L. 296/2006.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Modulistica reperibile sul sito istituzionale: Modulistica - Tributi - TARI   

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

GLI AVVISI DI PAGAMENTO VENGONO TRASMESSI IN F.TO ELETTRONICO TRAMITE LE E-MAIL O LE PEC AI CONTRIBUENTI CHE  NE HANNO  FATTO RICHIESTA -





Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di San Salvo è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.