3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ed il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e delle aree pubbliche è affidato in appalto alla società D.M. TECHNOLOGY S.R.L.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Si ricorda che la modalità principale per ottenere informazioni e servizi è quella telematica. Gli utenti sono pertanto invitati a registrarsi alla sportello telematico messo a disposizione dal Comune di Sant'Agnello - LINKMATE
Orari di ricevimento al pubblico:
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Lunedi' | dalle 10.00 alle 12.30 | dalle 16.00 alle 18.00 |
Martedi' | dalle 10.00 alle 12.30 | dalle 16.00 alle 18.00 |
Mercoledi' | dalle 10.00 alle 12.30 | |
Giovedi' | dalle 10.00 alle 12.30 |
|
Venerdi' | dalle 10.00 alle 12.30 | |
Sabato | - | - |
3.1.C Modulistica e reclami
Si riporta in allegato il modello per presentare reclami relativamente al servizio di gestione dei rifiuti.
Il modulo deve essere compilato, sottoscritto, e consegnato:
- direttamente all'Ufficio Patrimonio-Ambiente, sito in Piazza Matteotti nr. 24,Sant'Agnello, (primo piano edificio) negli orari di apertura;
- direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente, sito in Piazza Matteotti nr. 24, Sant'Agnello, negli orari di apertura;
- mediante spedizione a mezzo posta;
- mediante posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo terzauo.santagnello@asmepec.it. In questo caso il modulo deve essere firmato digitalmente ovvero firmato e trasmesso in copia per immagine, unitamente al documento di identità del sottoscrittore (eccetto il caso in cui il messaggio provenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al sottoscrittore).
3.1.D Calendario e orari raccolta
Utenze domestiche
Utenze non domestiche
Per il calendario della raccolta differenziata e per tutte le altre informazioni scaricare gli allegati alla presente.
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- Ritiro ingombranti: Per il ritiro degli Ingombranti e dei RAEE contatta il Servizio Clienti al numero 800719738 da fisso, o 08119502024 da mobile, oppure prenotare al seguente link: https://www.igieneevolution.it/prenotazione/
Aperture centri di raccolta
- Nuova modalità di conferimento al centro di raccolta: ISOLA ECOLOGICA |Via Nastro d’Argento, 26 Lunedì – Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 19:00 orario estivo [maggio/ottobre] dalle ore 16:00 alle 20:00. Domenica e Festivi chiusa
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CCR ISOLA ECOLOGICA
Prenota il ritiro:
prenotazione – Dm Technology s.r.l. (dmtsrl.it)
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Nell’ambito del Servizio di Spazzamento D.M. Technology. esegue la pulizia del territorio cittadino relativamente a strade, marciapiedi, portici, parchi e giardini di competenza comunale, nell’ambito dei centri abitati, mediante interventi di:
- spazzamento manuale (netturbini dotati di motocarro);
- spazzamento meccanizzato (autisti dotati di autospazzatrice).
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE DI MQ. 90 CON TRE OCCUPANTI - INTERO ANNO
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO DI 60 MQ. - INTERO ANNO
ABITAZIONE DI 100 MQ. CON DUE OCCUPANTI PER SEI MESI
BAR DI 100 MQ. - OCCUPATO DAL 1 MARZO
CASA VACANZE DI MQ. 100 INTERO ANNO
L’importo dovuto viene determinato come segue:
- per le utenze domestiche, il tributo è composto da una quota fissa, determinata moltiplicando la superficie tassabile dell’immobile per la specifica tariffa unitaria (€/mq), e da una quota variabile, legata solo al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche il tributo è formato da una quota fissa e da una quota variabile, entrambe calcolate moltiplicando la superficie tassabile del locale/area per le tariffa unitarie (€/mq), distinte in base alla categoria di appartenenza dell’utenza.
Al totale del tributo si aggiunge il tributo provinciale (tefa), calcolato con l’aliquota del 5%, approvata dalla Città Metropolitana di Napoli.
La deliberazione del Consiglio Comunale con la quale vengono approvate le tariffe Tari è disponibile sul sito internet comunale.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 24/04/2024 sono state approvate le seguenti riduzioni in favore delle utenze domestiche.
rimborso del 50% per i nuclei familiari composti da soli ultrasessantacinquenni con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00;
rimborso del 30% per nuclei familiari composti fino a quattro componenti con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00;
rimborso del 50% per nuclei familiari composti da almeno cinque componenti con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00;
rimborso del 30% per nuclei familiari composti da almeno cinque componenti con indicatore ISEE da € 6.501,00 ad € 8.000,00.
E' possibile richiedere maggiori informazioni all'ufficio servizi sociali del Comune - 08153322221 - 0815332222
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP), come banche, poste ed altri.
Dal 1 settembre 2017, relativamente ai tributi del Comune di Sant’Agnello è possibile procedere al pagamento della TARI, dell’Imposta di soggiorno e del Canone unico patrimoniale
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
L'avviso di pagamento verrà inviato entro la fine del mese di agosto 2024.
Ricordiamo
-
alle UTENZE DOMESTICHE che, al fine di evitare problematiche legate alla consegna degli avvisi di pagamento in formato cartaceo, riducendo il consumo di carta, dei costi e l’impatto ambientale, è possibile richiedere l’invio degli stessi tramite e-mail o PEC.
A tal fine è necessario compilare ed inviare la richiesta allegata all’indirizzo protocollo.santagnello@asmepec.it -
alle UTENZE NON DOMESTICHE che il recapito avverrà all'indirizzo PEC risultante dall'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Rileviamo che l'art. 16 del D.L. 29 novembre 2008, n.185 (convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2) introduce l'obbligo da parte delle imprese e dei professionisti di creare un indirizzo di PEC proprio e di comunicarlo rispettivamente al Registro Imprese e agli Ordini o Collegi di appartenenza e che il decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n.221) con l'articolo 5, commi 1 e 2, estende questo obbligo anche alle imprese individuali.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, oltre a tutti gli elementi previsti dall’art. 7 della L. 212/2000, nonché tutte le indicazioni contenute nella delibera ARERA n. 444/2019.
Al contribuente, che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R o PEC, apposito sollecito / accertamento di pagamento comprensivo della relativa sanzione, oltre agli interessi di mora e le spese di notifica.
Misura delle sanzioni:
OMESSO / INSUFFICIENTE VERSAMENTO 30%
OMESSA DICHIARAZIONE dal 100% al 200% dell’ imposta non versata, minimo € 50,00
INFEDELE DICHIARAZIONE dal 100% al 200% dell’ imposta non versata, minimo € 50,00
Le sanzioni per omessa / infedele denuncia sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi
Si ricorda che l’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i contribuenti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa.
In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo il contribuente a presentare regolare denuncia scritta tramite modello reso disponibile dall'Ente. In particolare invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente, al Servizio Tributi del Comune, i dati esatti utilizzando l'apposita modulistica.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa è possibile presentare la dichiarazione di variazione e/o richieste di ricalcolo/annullamento o rimborso.
Orari di ricevimento al pubblico:
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Lunedi' | dalle 10.00 alle 12.30 | dalle 16.00 alle 18.00 |
Martedi' |
dalle 10.00 alle 12.30 |
dalle 16.00 alle 18.00 |
Mercoledi' | dalle 10.00 alle 12.30 | |
Giovedi' |
dalle 10.00 alle 12.30 |
|
Venerdi' | dalle 10.00 alle 12.30 | |
Sabato | - | - |
Telefono: 0815332 interni 224 - - 226 - 219
E-mail: ragioneriasantagnello@yahoo.it
PEC: tributi.santagnello@asmepec.it
Responsabile del Servizio Finanziario e Tributi: Mariano Aversa
Responsabile del procedimento: Mariateresa Staiano
Personale addetto all'ufficio tributi: Umberto Cristadoro
L’Ufficio Tributi è ubicato in Piazza Matteotti 24, piano terzo.
3.1.R Documenti di riscossione online
L'UFFICIO TRIBUTI DI SANT'AGNELLO E' SEMPRE APERTO CON LINKMATE
Con LINKmate accedi 24 ore su 24 – tutto l’anno alla tua posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché a quella catastale
DISPONIBILE ANCHE LA MULTI-UTENZA
COSA PUOI FARE:
- stampare gli F24 già compilati, sulla base di quanto risulta agli uffici comunali, per il pagamento IMU-TARI-TASI
- pagare la Tassa Rifiuti (TARI) mediante il canale pagoPA (carte di credito e circuiti bancari)
- controllare se i versamenti effettuati sono stati ricevuti
- hai sempre a disposizione il tuo fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate o ricevute
- comunicare con l'ufficio tributi, mediante messaggi in bacheca, per segnalare e far correggere eventuali errori presenti nella banca dati comunale (ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione)
Da quest'anno è disponibile un ulteriore strumento: LINKMATE APP mobile
Con LINKmate APP mobile il contribuente può:
- Verificare i dati anagrafici
- Controllare la situazione contributiva
- Visionare e scaricare tutti i documenti pubblici (delibere, specifiche comunali, ecc)
- Visionare in ogni momento le planimetrie degli immobili registrati
- Interagire in ogni momento con lo sportello tributi tramite la bacheca messaggi
- Ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei pagamenti
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per chiamate di pronto intervento il gestore D.M. Technology ha attivato i seguenti numeri di telefono:
da fisso e mobile 800719738
Whatsapp 3401207034
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con Determinazione n° 68 del 06.05.2022 recante: “Determinazione da parte dell’Ente Territorialmente Competente dello Schema Regolatorio per il comuni costituenti l’ATO Rifiuti Napoli 3 secondo quanto previsto dall’art. 3.1 del TQRIF – Allegato A alla Deliberazione ARERA n° 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022 (Regolazione della Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani)” il Direttore Generale di ATO NAPOLI 3 ha provveduto, in ossequio ai dettami dell’art. 3.1 del TQRIF, a determinare gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che il gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani - ovvero i gestori dei singoli servizi che lo compongono – dovranno rispettare per tutta la durata del Piano Economico Finanziario, individuando – per ogni singolo comune appartenente all’ATO Rifiuti Napoli 3 - il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Dilazioni di pagamento - Art. 10 vigente Regolamento generale delle Entrate comunali
Il Funzionario Responsabile delle entrate tributarie, su richiesta dell’interessato in caso di temporanea difficoltà documentata, concede, rateizzazioni dei pagamenti dovuti alle condizioni e nei limiti seguenti:
SCHEMA RATEIZZAZIONI
• da 100,00 a 400,00 euro: fino a quattro rate mensili;
• da euro 400,01 a euro 1.000,00: da cinque a dodici rate mensili;
• da euro 1.000,01 a euro 3.000,00: da tredici a ventiquattro rate mensili;
• da euro 3.000,01 a euro 6.000,00: da venticinque a trentasei rate mensili;
• da euro 6.000,01 a euro 20.000,00: da trentasei a quarantacinque rate mensili;
• da euro 20.000,01 a 60.000: da quarantasei a sessanta rate mensili;
• oltre euro 60.000,01: fino a settantadue rate mensili.
In caso di comprovato peggioramento della situazione di difficoltà, la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di 36 rate mensili a condizione che non sia intervenuta decadenza.
Il peggioramento dello stato di temporanea difficoltà si verifica nel caso in cui, per sopraggiunti eventi, risultino peggiorate le sue condizioni patrimoniali e reddituali in misura tale da rendere necessaria la rimodulazione del piano di rateizzazione precedentemente concesso.
In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono l'ultimo giorno di ciascun mese.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall'utente al gestore dell'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online di cui all'Art. 19, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti, ovvero compilabile online (art.6.1 "TQRIF").
Gli appositi moduli da compilare sono disponibili allo sportello fisico sito in Piazza Matteotti 24- Terzo Piano e sul sito web del gestore https://www.comune santagnello.na.it/ in modalità anche editabile.
Per entrambi gli adempimenti sono previste le seguenti modalità di presentazione:
- Posta
- Pec
- Sportello fisico
Per entrambi gli adempimenti sono previste le seguenti modalità di presentazione:
-
Posta
- PEC
- Sportello fisico