Trasparenza Rifiuti Sant'Agnello
Trasparenza Rifiuti Sant'Agnello

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Agnello

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Agnello

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Trasparenza Rifiuti Sant'Agnello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ed il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e delle aree pubbliche è affidato in appalto alla società L'IGIENE URBANA EVOLUTION S.R.L.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Al fine di gestire l'accesso contingentato presso l'ufficio tributi è necessario prenotare un appuntamento attraverso la compilazione e la trasmissione del modulo on line, raggiungibile al link

PRENOTAZIONE DI UN APPUNTAMENTO

Si ricorda che la modalità principale per ottenere informazioni e servizi è quella telematica. Gli utenti sono pertanto invitati a registrarsi alla sportello telematico messo a disposizione dal Comune di Sant'Agnello - LINKMATE



Orari di ricevimento al pubblico:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedi' dalle 9.00 alle 12.00  
Martedi'   dalle 16.00 alle 18.00
Mercoledi' dalle 9.00 alle 12.00  
Giovedi'   dalle 16.00 alle 18.00
Venerdi' dalle 9.00 alle 12.00  
Sabato - -




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Si riporta in allegato il modello per presentare reclami relativamente al servizio di gestione dei rifiuti.


Il modulo deve essere compilato, sottoscritto, e consegnato:

- direttamente all'Ufficio Patrimonio-Ambiente, sito in Piazza Matteotti nr.24,Sant'Agnello, (terzo piano edificio) negli orari di apertura;

- direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente, sito in Piazza Matteotti nr. 24, Sant'Agnello, negli orari di apertura;

- mediante spedizione a mezzo posta;

- mediante posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo terzauo.santagnello@asmepec.it. In questo caso il modulo deve essere firmato digitalmente ovvero firmato e trasmesso in copia per immagine, unitamente al documento di identità del sottoscrittore (eccetto il caso in cui il messaggio provenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al sottoscrittore).



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Utenze domestiche
lunedì:
Secco residuale - rifiuti non riciclabili
martedì:
Rifiuti organici umido - carta e cartoni
mercoledì:
Multimateriale - plastica, alluminio, barattoli
giovedì:
Vetro
venerdì:
Rifiuti organici umido - carta e cartoni
sabato:
Nessuna raccolta
domenica:
Rifiuti organici umido - Multimateriale - plastica, alluminio, barattoli
Utenze non domestiche
lunedì:
Umido - vetro - secco residuo
martedì:
Umido - cartone
mercoledì:
Umido - multimateriale
giovedì:
Umido - cartone - vetro - secco residuo
venerdì:
Umido - cartone
sabato:
Umido
domenica:
Umido - multimateriale - cartone

Per il calendario della raccolta differenziata e per tutte le altre informazioni scaricare gli allegati alla presente.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Ritiro ingombranti: Per il ritiro degli Ingombranti, dei RAEE, degli Sfalci e delle ramaglie contatta il Servizio Clienti al numero 0818634267, oppure prenotare al seguente link: https://www.igieneevolution.it/prenotazione/
Aperture centri di raccolta
  • Nuova modalità di conferimento al centro di raccolta: ISOLA ECOLOGICA |Via Nastro d’Argento, 26 Lunedì – Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 19:00 orario estivo [maggio/ottobre] dalle ore 16:00 alle 20:00. Domenica e Festivi chiusa
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CCR ISOLA ECOLOGICA
Isola ecologica Centro di Raccolta Comunale - Via Nastro d'Argento, 26 dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 12:00 Martedì e Giovedì anche dalle 15.00 alle 19.00 (da maggio a ottobre dalle 16.00 alle 20.00) chiusa domenica e festivi
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE DI 90 MQ OCCUPATA DA 3 PERSONE PER TUTTO L'ANNO
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO DI 60 MQ OCCUPATO PER TUTTO L'ANNO
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE DI 100 MQ OCCUPATA DA 2 PERSONE DAL 01 LUGLIO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 184 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR DI 80 MQ OCCUPATO DAL 01 MARZO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 306 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
La tassa è dovuta per tutti i locali posseduti o detenuti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati. E’ dovuta anche per il possesso/detenzione delle aree scoperte operative da parte delle utenze non domestiche.
L’importo dovuto viene determinato come segue:
- per le utenze domestiche, il tributo è composto da una quota fissa, determinata moltiplicando la superficie tassabile dell’immobile per la specifica tariffa unitaria (€/mq), e da una quota variabile, legata solo al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche il tributo è formato da una quota fissa e da una quota variabile, entrambe calcolate moltiplicando la superficie tassabile del locale/area per le tariffa unitarie (€/mq), distinte in base alla categoria di appartenenza dell’utenza.
Al totale del tributo si aggiunge il tributo provinciale (tefa), calcolato con l’aliquota del 5%, approvata dalla Città Metropolitana di Napoli.
La deliberazione del Consiglio Comunale con la quale vengono approvate le tariffe Tari è disponibile sul sito internet comunale.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.172,76 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412384
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,42%
Fattori di contesto del comune: € 90,93296599
Economie e diseconomie di scala: € 0,2641
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 2
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 38,813 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 34,45%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 5,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,41%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 27/04/2022 sono state approvate le seguenti riduzioni in favore delle utenze domestiche.

rimborso del 50% per i nuclei familiari composti da soli ultrasessantacinquenni con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00; 

rimborso del 30% per nuclei familiari composti fino a quattro componenti con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00; 

rimborso del 50% per nuclei familiari composti da almeno cinque componenti con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00; 

rimborso del 30% per nuclei familiari composti da almeno cinque componenti con indicatore ISEE da € 6.501,00 ad € 8.000,00.

E' possibile richiedere maggiori informazioni all'ufficio servizi sociali del Comune - 08153322221

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 31 del 30/06/2021
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli F24 vengono allegati all'avviso di pagamento trasmesso per posta, in alternativa è possibile scaricarli da LINKMATE - https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=04903
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Per il pagamento con PAGOPA è necessario registrarsi a LINKMATE - https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=04903

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP), come banche, poste ed altri.

Dal 1 settembre 2017, relativamente ai tributi del Comune di Sant’Agnello è possibile procedere al pagamento della TARI, dell’Imposta di soggiorno e del Canone unico patrimoniale


 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/09/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2022
50,00%
2° rata
16/12/2022
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


In caso di mancato pagamento dell'avviso di pagamento, si provvederà alla notifica di un sollecito di pagamento ed in caso di persistente morosità alla successiva irrogazione della sanzione prevista dall’art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre all’addebito di spese ed interessi al tasso stabilito dal vigente regolamento comunale in materia di entrate.

I contribuenti possono regolarizzare le violazioni di omesso, tardivo o parziale versamento dei tributi locali, ricorrendo all'istituto del ravvedimento operoso, versando l'imposta dovuta maggiorata di sanzioni e interessi.
Il ravvedimento operoso dei tributi locali può essere effettuato entro al massimo un anno dalla data di scadenza del pagamento.

 


 Sanzioni applicabili
 

ravvedimento "sprint" - pagamento entro 14 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo del 1,4%; 

ravvedimento "breve" - pagamento dal quindicesimo al trentesimo giorno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,5%;

ravvedimento "medio" - pagamento oltre il trentesimo giorno ma entro 90 giorni dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 1,67%;

ravvedimento "lungo" - pagamento oltre il trentesimo giorno e max entro un anno dalla data di scadenza - all'imposta dovuta si applica la sanzione del 3,75%.
 

 Interessi
 

Si applica il tasso legale, dal 01.01.2017 pari a 0,1%, dal 01.01.2018 pari a 0,3%, dal 01.01.2019 pari allo 0,80%, dal 01.01.2020 pari  allo 0,05%, dal 01.01.2021 pari allo 0,01% e dal 01.01.2022 pari all'1,25%. Tali interessi sono calcolati sui giorni di ritardo che vanno dal giorno successivo alla scadenza fino al giorno di effettivo versamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Orari di ricevimento al pubblico:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedi' dalle 9.00 alle 12.00  
Martedi' dalle 9.00 alle 12.00
dalle 15,30. alle 17.30
Mercoledi' dalle 9.00 alle 12.00  
Giovedi' dalle 9.00 alle 12.00
dalle 15,30 alle 17.30
Venerdi' dalle 9.00 alle 12.00  
Sabato - -











 

Telefono: 0815332 interni 224 - - 226 - 219

E-mail: ragioneriasantagnello@yahoo.it

PEC:  tributi.santagnello@asmepec.it

 

Responsabile del Servizio Finanziario e Tributi: Mariano Aversa

 

Responsabile del procedimento: Mariateresa Staiano

Personale addetto all'ufficio tributi:  Umberto Cristadoro

 

L’Ufficio Tributi è ubicato in Piazza Matteotti 24, piano terzo.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

 L'UFFICIO TRIBUTI DI SANT'AGNELLO E' SEMPRE APERTO CON LINKMATE

Con LINKmate accedi 24 ore su 24 – tutto l’anno alla tua posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché a quella catastale

 

DISPONIBILE ANCHE LA MULTI-UTENZA

COSA PUOI FARE:

  • stampare gli F24 già compilati, sulla base di quanto risulta agli uffici comunali, per il pagamento IMU-TARI-TASI
  • pagare la Tassa Rifiuti (TARI) mediante il canale pagoPA (carte di credito e circuiti bancari)
  • controllare se i versamenti effettuati sono stati ricevuti
  • hai sempre a disposizione il tuo fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate o ricevute
  • comunicare con l'ufficio tributi, mediante messaggi in bacheca, per segnalare e far correggere eventuali errori presenti nella banca dati comunale (ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione)

Da quest'anno è disponibile un ulteriore strumento: LINKMATE APP mobile

Con LINKmate APP mobile il contribuente può:

  • Verificare i dati anagrafici
  • Controllare la situazione contributiva
  • Visionare e scaricare tutti i documenti pubblici (delibere, specifiche comunali, ecc)
  • Visionare in ogni momento le planimetrie degli immobili registrati
  • Interagire in ogni momento con lo sportello tributi tramite la bacheca messaggi
  • Ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei pagamenti

    Scarica LINKmate per iOS

    Scarica LINKmate per Android

Accedi al servizio


 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sant'Agnello è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con Determinazione n° 68 del 06.05.2022 recante: “Determinazione da parte dell’Ente Territorialmente Competente dello Schema Regolatorio per il comuni costituenti l’ATO Rifiuti Napoli 3 secondo quanto previsto dall’art. 3.1 del TQRIF – Allegato A alla Deliberazione ARERA n° 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022 (Regolazione della Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani)” il Direttore Generale di ATO NAPOLI 3 ha provveduto, in ossequio ai dettami dell’art. 3.1 del TQRIF, a determinare gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che il gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani - ovvero i gestori dei singoli servizi che lo compongono – dovranno rispettare per tutta la durata del Piano Economico Finanziario, individuando – per ogni singolo comune appartenente all’ATO Rifiuti Napoli 3 - il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.



Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Il Regolamento TARI del Comune prevede la riscossione Direttamente al Comune ed il pagamento in 2 rate, fermo restando la facoltà dell’utente di pagare in un’unica soluzione. Insieme al documento di riscossione sono allegati i relativi bollettini.
Il relativo versamento può essere effettuato mediante i seguenti strumenti di pagamento :
  •  F24
Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell’utente, il gestore procede ad accreditare l’importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell’utente, attraverso:
  •  Detrazione su prossima riscossione
  •  Rimessa diretta
Per importi inferiori a 50 euro è prevista la deroga alla rimessa diretta.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall'utente al gestore dell'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online di cui all'Art. 19, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti, ovvero compilabile online (art.6.1 "TQRIF").

Gli appositi moduli da compilare sono disponibili allo sportello fisico sito in Piazza Matteotti 24- Terzo Piano e sul sito web del gestore https://www.comune santagnello.na.it/ in modalità anche stampabile.

Per entrambi gli adempimenti sono previste le seguenti modalità di presentazione:

  • Posta
  • E-Mail
  • Pec
  • Sportello fisico
Ai sensi dell'art.10 TQRIF le richieste di variazione e cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari * dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramitee-mail o mediante sportello fisico e online di cui all’Articolo 19 delTQRIF, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page delsito internet del gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti, ovvero compilabile online. Gli appositi moduli da compilare sono disponibili allo sportello fisico sito in Piazza Matteotti 24 - Terzo Piano e sul sito web del gestore https://www.comune.sant-agnello.na.it/ in modalità anche stampabile.

Per entrambi gli adempimenti sono previste le seguenti modalità di presentazione:

  •  Posta
  •  E-Mail
  •  PEC
  •  Sportello fisico
Il gestore dell’attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti è tenuto a formulare in modo chiaro e comprensibile la risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio nel rispetto dei contenuti minimi indicati nell’art. 11 del TQRIF.