Trasparenza Rifiuti Sant'Agnello
Trasparenza Rifiuti Sant'Agnello

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Agnello

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Sant'Agnello

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Trasparenza Rifiuti Sant'Agnello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ed il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e delle aree pubbliche è affidato in appalto alla società D.M. TECHNOLOGY S.R.L.




Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Si ricorda che la modalità principale per ottenere informazioni e servizi è quella telematica. Gli utenti sono pertanto invitati a registrarsi alla sportello telematico messo a disposizione dal Comune di Sant'Agnello - LINKMATE



Orari di ricevimento al pubblico:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedi' dalle 10.00 alle 12.30 dalle 16.00 alle 18.00
Martedi' dalle 10.00 alle 12.30 dalle 16.00 alle 18.00
Mercoledi' dalle 10.00 alle 12.30  
Giovedi' dalle 10.00 alle 12.30
Venerdi' dalle 10.00 alle 12.30  
Sabato - -



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Si riporta in allegato il modello per presentare reclami relativamente al servizio di gestione dei rifiuti.


Il modulo deve essere compilato, sottoscritto, e consegnato:

- direttamente all'Ufficio Patrimonio-Ambiente, sito in Piazza Matteotti nr. 24,Sant'Agnello, (primo piano edificio) negli orari di apertura;

- direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente, sito in Piazza Matteotti nr. 24, Sant'Agnello, negli orari di apertura;

- mediante spedizione a mezzo posta;

- mediante posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo terzauo.santagnello@asmepec.it. In questo caso il modulo deve essere firmato digitalmente ovvero firmato e trasmesso in copia per immagine, unitamente al documento di identità del sottoscrittore (eccetto il caso in cui il messaggio provenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al sottoscrittore).



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Utenze domestiche
lunedì:
Secco residuale - rifiuti non riciclabili - pannolini
martedì:
Rifiuti organici umido - carta e cartoni
mercoledì:
Multimateriale - plastica, alluminio, barattoli, metalli
giovedì:
Vetro, pannolini
venerdì:
Rifiuti organici umido - carta e cartoni
sabato:
Nessuna raccolta
domenica:
Rifiuti organici umido - Multimateriale - plastica, alluminio, barattoli , metalli
Utenze non domestiche
lunedì:
Umido - vetro - secco residuo, cartone selettivo
martedì:
Umido - carta, cartone selettivo
mercoledì:
Umido - multimateriale (plastica, lattine e barattolame), cartone selettivo
giovedì:
Umido - cartone selettivo - vetro
venerdì:
Umido - multimateriale (plastica, lattine e barattolame), carta, cartone selettivo
sabato:
Umido
domenica:
Umido - multimateriale (plastica, vetro e barattolame) - cartone selettivo

Per il calendario della raccolta differenziata e per tutte le altre informazioni scaricare gli allegati alla presente.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Ritiro ingombranti: Per il ritiro degli Ingombranti e dei RAEE contatta il Servizio Clienti al numero 800719738 da fisso, o 08119502024 da mobile, oppure prenotare al seguente link: https://www.igieneevolution.it/prenotazione/
Aperture centri di raccolta
  • Nuova modalità di conferimento al centro di raccolta: ISOLA ECOLOGICA |Via Nastro d’Argento, 26 Lunedì – Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 19:00 orario estivo [maggio/ottobre] dalle ore 16:00 alle 20:00. Domenica e Festivi chiusa
Per ulteriori informazioni è disponibile l'eco sportello in via Corso Italia 124 con orario dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CCR ISOLA ECOLOGICA
Isola ecologica Centro di Raccolta Comunale - Via Nastro d'Argento, 26 dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 12:00 Martedì e Giovedì anche dalle 15.00 alle 19.00 (da maggio a ottobre dalle 16.00 alle 20.00) Chiusa domenica e festivi
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Nell’ambito del Servizio di Spazzamento D.M. Technology. esegue la pulizia del territorio cittadino relativamente a strade, marciapiedi, portici, parchi e giardini di competenza comunale, nell’ambito dei centri abitati, mediante interventi di:

  • spazzamento manuale (netturbini dotati di motocarro);
  • spazzamento meccanizzato (autisti dotati di autospazzatrice).
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE DI MQ. 90 CON TRE OCCUPANTI - INTERO ANNO
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 337,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,914
Tariffa variabile: € 236,77
Quota fissa: € 0,914 * 90 * (365/365) = € 82,26
Quota variabile: € 236,77 * (365/365) = € 236,77
Totale imposta: € 82,26 + € 236,77 = € 319,03
Totale: € 319,03 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 336,58
Totale arrotondato: € 337,00
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO DI 60 MQ. - INTERO ANNO
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 401,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,559
Tariffa variabile: € 4,777
Quota fissa: € 1,559 * 60 * (365/365) = € 93,54
Quota variabile: € 4,777 * 60 * (365/365) = € 286,62
Totale imposta: € 93,54 + € 286,62 = € 380,16
Totale: € 380,16 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 400,77
Totale arrotondato: € 401,00
ABITAZIONE DI 100 MQ. CON DUE OCCUPANTI PER SEI MESI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 184 giorni , ammonta a € 143,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,843
Tariffa variabile: € 184,79
Quota fissa: € 0,843 * 100 * (184/365) = € 42,50
Quota variabile: € 184,79 * (184/365) = € 93,15
Totale imposta: € 42,50 + € 93,15 = € 135,65
Totale: € 135,65 + 5 % +0,05(UR1) +0,76(UR2)= € 143,24
Totale arrotondato: € 143,00
BAR DI 100 MQ. - OCCUPATO DAL 1 MARZO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 306 giorni , ammonta a € 1603,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,844
Tariffa variabile: € 12,355
Quota fissa: € 5,844 * 100 * (306/365) = € 489,94
Quota variabile: € 12,355 * 100 * (306/365) = € 1.035,79
Totale imposta: € 489,94 + € 1.035,79 = € 1.525,72
Totale: € 1.525,72 + 5 % +0,08(UR1) +1,26(UR2)= € 1.603,35
Totale arrotondato: € 1603,00
CASA VACANZE DI MQ. 100 INTERO ANNO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 728,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,7
Tariffa variabile: € 5,217
Quota fissa: € 1,7 * 100 * (365/365) = € 170,00
Quota variabile: € 5,217 * 100 * (365/365) = € 521,70
Totale imposta: € 170,00 + € 521,70 = € 691,70
Totale: € 691,70 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 727,88
Totale arrotondato: € 728,00
La tassa è dovuta per tutti i locali posseduti o detenuti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati. E’ dovuta anche per il possesso/detenzione delle aree scoperte operative da parte delle utenze non domestiche.
L’importo dovuto viene determinato come segue:
- per le utenze domestiche, il tributo è composto da una quota fissa, determinata moltiplicando la superficie tassabile dell’immobile per la specifica tariffa unitaria (€/mq), e da una quota variabile, legata solo al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche il tributo è formato da una quota fissa e da una quota variabile, entrambe calcolate moltiplicando la superficie tassabile del locale/area per le tariffa unitarie (€/mq), distinte in base alla categoria di appartenenza dell’utenza.
Al totale del tributo si aggiunge il tributo provinciale (tefa), calcolato con l’aliquota del 5%, approvata dalla Città Metropolitana di Napoli.
La deliberazione del Consiglio Comunale con la quale vengono approvate le tariffe Tari è disponibile sul sito internet comunale.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.390,32 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,66%
Fattori di contesto del comune: € 87,3642433393557
Economie e diseconomie di scala: € 0,27121
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 42,40 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 24/04/2024 sono state approvate le seguenti riduzioni in favore delle utenze domestiche.

rimborso del 50% per i nuclei familiari composti da soli ultrasessantacinquenni con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00; 

rimborso del 30% per nuclei familiari composti fino a quattro componenti con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00; 

rimborso del 50% per nuclei familiari composti da almeno cinque componenti con indicatore ISEE fino ad € 6.500,00; 

rimborso del 30% per nuclei familiari composti da almeno cinque componenti con indicatore ISEE da € 6.501,00 ad € 8.000,00.


E' possibile richiedere maggiori informazioni all'ufficio servizi sociali del Comune - 08153322221 - 0815332222

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli F24 vengono allegati all'avviso di pagamento trasmesso per posta, in alternativa è possibile scaricarli da LINKMATE - https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=04903
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Per il pagamento con PAGOPA è necessario registrarsi a LINKMATE - https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=04903

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il sistema è adottato da un numero crescente di Enti e di istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP), come banche, poste ed altri.

Dal 1 settembre 2017, relativamente ai tributi del Comune di Sant’Agnello è possibile procedere al pagamento della TARI, dell’Imposta di soggiorno e del Canone unico patrimoniale


 

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2024
50,00%
2° rata
16/12/2024
50,00%

L'avviso di pagamento verrà inviato entro la fine del mese di agosto 2024.


Ricordiamo

  • alle UTENZE DOMESTICHE che, al fine di evitare problematiche legate alla consegna degli avvisi di pagamento in formato cartaceo, riducendo il consumo di carta, dei costi e l’impatto ambientale, è possibile richiedere l’invio degli stessi tramite e-mail o PEC.
    A tal fine è necessario compilare ed inviare la richiesta allegata all’indirizzo protocollo.santagnello@asmepec.it 

  • alle UTENZE NON DOMESTICHE che il recapito avverrà all'indirizzo PEC risultante dall'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Rileviamo che l'art. 16 del D.L. 29 novembre 2008, n.185 (convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2)  introduce l'obbligo da parte delle imprese e dei professionisti di creare un indirizzo di PEC proprio e di comunicarlo rispettivamente al Registro Imprese e agli Ordini o Collegi di appartenenza e che il decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n.221) con l'articolo 5, commi 1 e 2, estende questo obbligo anche alle imprese individuali.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto



Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, oltre a tutti gli elementi previsti dall’art. 7 della L. 212/2000, nonché tutte le indicazioni contenute nella delibera ARERA n. 444/2019.


Al contribuente, che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R o PEC,  apposito sollecito / accertamento di pagamento  comprensivo della relativa sanzione, oltre agli interessi di mora e le spese di notifica.

Misura delle sanzioni:

OMESSO / INSUFFICIENTE VERSAMENTO 30%

OMESSA DICHIARAZIONE dal  100% al 200% dell’ imposta non versata, minimo € 50,00

INFEDELE DICHIARAZIONE dal  100% al 200% dell’ imposta non versata, minimo € 50,00

Le sanzioni per omessa / infedele denuncia sono  ridotte  ad  un  terzo  se,  entro  il  termine  per  la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza  del  contribuente, con  pagamento  del  tributo,  se  dovuto,  della  sanzione  e  degli interessi


Si ricorda che l’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i contribuenti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa.

In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo il contribuente a presentare regolare denuncia scritta tramite modello reso disponibile dall'Ente. In particolare invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente, al Servizio Tributi del Comune, i dati esatti utilizzando l'apposita modulistica.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa è possibile presentare la dichiarazione di variazione e/o richieste di ricalcolo/annullamento o rimborso.



Orari di ricevimento al pubblico:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedi' dalle 10.00 alle 12.30 dalle 16.00 alle 18.00
Martedi' dalle 10.00 alle 12.30
dalle 16.00 alle 18.00
Mercoledi' dalle 10.00 alle 12.30  
Giovedi' dalle 10.00 alle 12.30

Venerdi' dalle 10.00 alle 12.30  
Sabato - -











 

Telefono: 0815332 interni 224 - - 226 - 219

E-mail: ragioneriasantagnello@yahoo.it

PEC:  tributi.santagnello@asmepec.it

 

Responsabile del Servizio Finanziario e Tributi: Mariano Aversa

 

Responsabile del procedimento: Mariateresa Staiano

Personale addetto all'ufficio tributi:  Umberto Cristadoro

 

L’Ufficio Tributi è ubicato in Piazza Matteotti 24, piano terzo.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

 L'UFFICIO TRIBUTI DI SANT'AGNELLO E' SEMPRE APERTO CON LINKMATE

Con LINKmate accedi 24 ore su 24 – tutto l’anno alla tua posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché a quella catastale

 

DISPONIBILE ANCHE LA MULTI-UTENZA

COSA PUOI FARE:


  • stampare gli F24 già compilati, sulla base di quanto risulta agli uffici comunali, per il pagamento IMU-TARI-TASI
  • pagare la Tassa Rifiuti (TARI) mediante il canale pagoPA (carte di credito e circuiti bancari)
  • controllare se i versamenti effettuati sono stati ricevuti
  • hai sempre a disposizione il tuo fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate o ricevute
  • comunicare con l'ufficio tributi, mediante messaggi in bacheca, per segnalare e far correggere eventuali errori presenti nella banca dati comunale (ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione)


Da quest'anno è disponibile un ulteriore strumento: LINKMATE APP mobile

Con LINKmate APP mobile il contribuente può:

  • Verificare i dati anagrafici
  • Controllare la situazione contributiva
  • Visionare e scaricare tutti i documenti pubblici (delibere, specifiche comunali, ecc)
  • Visionare in ogni momento le planimetrie degli immobili registrati
  • Interagire in ogni momento con lo sportello tributi tramite la bacheca messaggi
  • Ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei pagamenti

    Scarica LINKmate per iOS

    Scarica LINKmate per Android

Accedi al servizio


 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.


Per chiamate di pronto intervento il gestore D.M. Technology ha attivato i seguenti numeri di telefono:

da fisso e mobile 800719738
Whatsapp 3401207034

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Sant'Agnello è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con Determinazione n° 68 del 06.05.2022 recante: “Determinazione da parte dell’Ente Territorialmente Competente dello Schema Regolatorio per il comuni costituenti l’ATO Rifiuti Napoli 3 secondo quanto previsto dall’art. 3.1 del TQRIF – Allegato A alla Deliberazione ARERA n° 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022 (Regolazione della Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani)” il Direttore Generale di ATO NAPOLI 3 ha provveduto, in ossequio ai dettami dell’art. 3.1 del TQRIF, a determinare gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che il gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani - ovvero i gestori dei singoli servizi che lo compongono – dovranno rispettare per tutta la durata del Piano Economico Finanziario, individuando – per ogni singolo comune appartenente all’ATO Rifiuti Napoli 3 - il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF.



Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Dilazioni di pagamento - Art. 10 vigente Regolamento generale delle Entrate comunali


Il Funzionario Responsabile delle entrate tributarie, su richiesta dell’interessato in caso di temporanea difficoltà documentata, concede, rateizzazioni dei pagamenti dovuti alle condizioni e nei limiti seguenti:


SCHEMA RATEIZZAZIONI

• da 100,00 a 400,00 euro: fino a quattro rate mensili; 

 • da euro 400,01 a euro 1.000,00: da cinque a dodici rate mensili; 

 • da euro 1.000,01 a euro 3.000,00: da tredici a ventiquattro rate mensili; 

 • da euro 3.000,01 a euro 6.000,00: da venticinque a trentasei rate mensili; 

 • da euro 6.000,01 a euro 20.000,00: da trentasei a quarantacinque rate mensili; 

 • da euro 20.000,01 a 60.000: da quarantasei a sessanta rate mensili; 

 • oltre euro 60.000,01: fino a settantadue rate mensili. 


In caso di comprovato peggioramento della situazione di difficoltà, la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di 36 rate mensili a condizione che non sia intervenuta decadenza. 

Il peggioramento dello stato di temporanea difficoltà si verifica nel caso in cui, per sopraggiunti eventi, risultino peggiorate le sue condizioni patrimoniali e reddituali in misura tale da rendere necessaria la rimodulazione del piano di rateizzazione precedentemente concesso. 

In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.

Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono l'ultimo giorno di ciascun mese. 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall'utente al gestore dell'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online di cui all'Art. 19, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti, ovvero compilabile online (art.6.1 "TQRIF").

Gli appositi moduli da compilare sono disponibili allo sportello fisico sito in Piazza Matteotti 24- Terzo Piano e sul sito web del gestore https://www.comune santagnello.na.it/ in modalità anche editabile.

Per entrambi gli adempimenti sono previste le seguenti modalità di presentazione:

  • Posta
  • E-Mail
  • Pec
  • Sportello fisico
Ai sensi dell'art.10 TQRIF le richieste di variazione e cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari * dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online di cui all’Articolo 19 del TQRIF, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici, laddove presenti, ovvero compilabile online. Gli appositi moduli da compilare sono disponibili allo sportello fisico sito in Piazza Matteotti 24 - Terzo Piano e sul sito web del gestore https://www.comune.sant-agnello.na.it/ in modalità anche editabile.

Per entrambi gli adempimenti sono previste le seguenti modalità di presentazione:

  •  Posta
  •  E-Mail
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Il gestore dell’attività di gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti è tenuto a formulare in modo chiaro e comprensibile la risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio nel rispetto dei contenuti minimi indicati nell’art. 11 del TQRIF.