Trasparenza Rifiuti Terracina
Trasparenza Rifiuti Terracina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Terracina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Terracina

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Terracina
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

INFO POINT
Terracina Piazza Mazzini
ORARIO INVERNALE: dal 16/09 al 14/04 dal Lun/Mer/Ven/Sab dalle ore 09.00-13.00
Giovedi e Martedì dalle 16.00 alle 18.00

ORARIO ESTIVO: dal 15/04 al 15/09
Lunedi/venerdi ore 9.00 – 13.00 e 14.30- 18.00
Sabato 8.00-13.30
Domenica 9.00-12.00


UFFICI E CENTRO DI RACCOLTA Loc. Morelle – via Appia Km 95,500 nei pressi del bivio Frosinone mare.
Orari: inverno dal lunedì al venerdì:
dalle 8.00 alle 12.00 e sabato dalle 8.00 alle 14.00
estate: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e sabato dalle8.00 alle 14.00


ISOLA ECOLOGICA
Via Pantani da Basso Borgo Hermada


ORARI DI APERTURA INVERNALE: DAL 15/09 AL 15/05
Dal Lunedi al sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:00
DOMENICA CHIUSO.


ORARIO APERTURA ESTIVO: dal 16/05 al 14/09
Lun-Mart-Mer-Gio-Sab  dalle ore 10:00 alle 16:00 -Domenica dalle 14:00 alle 20:00
VENERDI CHIUSO.





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Altri servizi
INVIACI UN MESSAGGIO
posta@pec.comune.terracina.lt.it
infoterracina@devizia.com
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Porta a Porta - Organico - Periodo Invernale dal 01/10 al 31/05
lunedì:
entro le 6 a partire dalle ore 20.00 del giorno precedente
mercoledì:
entro le 6 a partire dalle ore 20.00 del giorno precedente
sabato:
entro le 6 a partire dalle ore 20.00 del giorno precedente
Porta a Porta - Organico - Periodo Estivo dal 01/06 al 30/09
lunedì:
entro le 5 a partire dalle ore 21.00 del giorno precedente
mercoledì:
entro le 5 a partire dalle ore 21.00 del giorno precedente
sabato:
entro le 5 a partire dalle ore 21.00 del giorno precedente
Porta a Porta - Carta e Cartone - Periodo Invernale dal 01/10 al 31/05
venerdì:
entro le 6:00 a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente
Porta a Porta - Carta e Cartone - Periodo Estivo dal 01/06 al 30/09
venerdì:
entro le 5:00 a partire dalle ore 21:00 del giorno precedente
Porta a Porta - Plastica e Matalli - Periodo Invernale dal 01/10 al 31/05
giovedì:
entro le 6:00 a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente
Porta a Porta - Plastica e Matalli - Periodo Estivo dal 01/06 al 30/09
giovedì:
entro le 5:00 a partire dalle ore 21:00 del giorno precedente
Porta a Porta - Secco Residuo - Periodo Invernale dal 01/10 al 31/05
martedì:
entro le 6:00 a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente
Porta a Porta - Secco Residuo - Periodo Estivo dal 01/06 al 30/09
martedì:
entro le 5:00 a partire dalle ore 21:00 del giorno precedente

Sacchetti compostabili per la raccolta dell’ organico ritirabili gratuitamente c/o info point o centro di raccolta.



Per quanto riguarda la raccolta Vetro:


PERIODO INVERNALE: DAL 1/10 AL 31/05 , entro le 6:00 a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente

PERIODO ESTIVO: DAL 1/06 AL 30/09, entro le 5:00 a partire dalle ore 21:00 del giorno precedente


In allegato il Calendario per la raccolta vetro elenco strade 




COMMERCIANTI RACCOLTA, DOMICILIARE


ORGANICO

Organico commercianti

TUTTI I GIORNI CARRELLATO MARRONE

 

Periodo invernale dal 1/10 al 31/05: entro le ore 6:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente

Periodo estivo dal 1/06 al 30/09: entro le ore 4:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente


CARTA

Commercianti carta

VENERDI CARRELLATO BLU

 

Periodo invernale dal 1/10 al 31/05: dalle ore 12:00 alle ore 13:30

Periodo estivo dal 1/06 al 30/09: dalle ore 12:00 alle ore 13:30



CARTONE

Commerciante cartone

DAL LUNEDI AL SABATO PIEGATI ED IMBALLATI

 

Periodo invernale dal 1/10 al 31/05: dalle ore 12:00 alle ore 13:30

Periodo estivo dal 1/06 al 30/09: dalle ore 12:00 alle ore 13:30


PLASTICA E METALLI

Commercianti plastica e metalli

LUNEDI E GIOVEDI CARRELLATO GIALLO

 

Periodo invernale dal 1/10 al 31/05: entro le ore 6:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente

Periodo estivo dal 1/06 al 30/09: entro le ore 4:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente


SECCO RESIDUO

Commercianti secco residuo

MARTEDI E SABATO CARRELLATO GRIGIO

 

Periodo invernale dal 1/10 al 31/05: entro le ore 6:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente

Periodo estivo dal 1/06 al 30/09: entro le ore 4:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente


VETRO

Commercianti vetro

PERIODO INVERNALE: MERCOLEDI E DOMENICA  CARRELLATO VERDE

Periodo invernale dal 1/10 al 31/05: entro le ore 6:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente

Periodo estivo dal 1/06 al 30/09: entro le ore 4:00, a partire dalla chiusura serale del giorno precedente



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Isola Ecologica Itinerante: S’informa la cittadinanza che sono state istituite le giornate ecologiche in diverse zone del territorio comunale, secondo lo schema dell’isola ecologica itinerante e solo per le utenze civili. Presso le isole ecologiche è possibile conferire i richiamati rifiuti: imballaggi in carta e cartone, plastica, legno, metallo. Materiali misti, imballaggi in vetro, contenitori rifiuti di carta e cartone e in vetro, frazione organica umida, abiti e prodotti tessili, solventi, acidi, sostanze alcaline, prodotti fotochimici, pesticidi, tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio. Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli e grassi commestibili, oli e grassi diversi come: oli minerali esausti, vernici, inchiostri, adesivi e resine, detergenti contenenti sostanze pericolose, farmaci, batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato effettuata in proprio dalle utenze domestiche. Rifiuti legnosi, plastici, metallici, sfalci e potature, ingombranti, cartucce toner esaurite, rifiuti assimilati a quelli urbani sulla base dei regolamenti comunali, fermo restando il disposto dicui all’articolo 195, comma 2, lettera e del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e successive modifiche. Il calendario per il conferimento di tali rifiuti e reperibile su http://www.differenziataterracina.it/wp-content/uploads/2020/01/isola-ecologica-itinerante-2020.pdf
  • Isola Ecologica Borgo Hermada: Ingombranti e altri rifiuti PILE, FARMACI Te/oF: Conferire negli appositi contenitori stradali; INDUMENTI USATI: Conferire negli appositi contenitori stradali; RIFIUTI VEGETALI: Conferire al centro di raccolta comunale oppure ritiro gratuito a domicilio prenotando al numero verde dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle 12:00; INGOMBRANTI E RAEE: Conferire al centro di raccolta comunale oppure ritiro gratuito a domicilio prenotando al numero verde 800 99 29 90 dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:00; PANNOLINI E PANNOLONI: Tutti i giorni assieme alla frazione prevista in contenitore separato.
  • Ingombranti ed Altri Rifiuti: Tutte le utenze domestiche del Comune di Terracina SI POSSONO CONFERIRE LE SEGUENTI TIPOLOGIE DI MATERIALE: PICCOLI ingombranti, piccoli rifiuti elettrici ed elettronici fuori uso (raee) medicinali scaduti, pile esauste, toner, indumenti usati, imballaggi in materiali misti (plastica e metalli), imballaggi in vetro ATTENZIONE NON E’ POSSIBILE CONFERIRE ORGANICO E VEGETALI (POTATURE, RAMAGLIE, SFALCI ERBA ECC..) ORARI DI APERTURA INVERNALE: DAL 15/09 AL 15/05 Dal Lunedi al sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:00 DOMENICA CHIUSO. ORARIO APERTURA ESTIVO: dal 16/05 al 14/09 Lun-Mart-Mer-Gio-Sab dalle ore 10:00 alle 16:00 -Domenica dalle 14:00 alle 20:00 VENERDI CHIUSO.

Per ulteriori informazioni contattare

infoterracina@devizia.com

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO RACCOLTA COMUNALE
Orari di Apertura Orari: inverno dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 12.00 e sabato dalle 8.00 alle 14.00 estate: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e sabato dalle8.00 alle 14.00
ISOLA ECOLOGICA
ORARI DI APERTURA INVERNALE: DAL 15/09 AL 15/05 Dal Lunedi al sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:00 DOMENICA CHIUSO. ORARIO APERTURA ESTIVO: dal 16/05 al 14/09 Lun-Mart-Mer-Gio-Sab dalle ore 10:00 alle 16:00 -Domenica dalle 14:00 alle 20:00 VENERDI CHIUSO.

ORGANICO

Si: Scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, alimenti avariati, tovagliolini di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, piante, sfalci d’erba, foglie.

No: Pannolini e pannoloni,, assorbenti, stracci, spugne, gomme da masticare, cicche di sigarette.


CARTA E CARTONE

Si: Giornali, riviste, imballaggi di carta, e cartoncino, confezioni Tetrapak per alimenti e bevande, fotocopie e fogli vari.

No: Carta plastificata, carta da forno, ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato con vernici o altri prodotti tossici.


PLASTICA E METALLI


Si: Imballaggi di plastica, bottiglie, flaconi e detersivi, piatti e bicchieri monouso, buste, vaschette, pellicole, imballaggi di metallo: Scatolame, lattine, fogli di alluminio, bombolette spray (tranne prodotti T/F), tubetti.

No: Giocattoli rotti, posate di plastica, oggetti in gomma, tubi di plastica e metallo, penne.



SECCO RESIDUO

Si: Pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, spugne, spazzolini, oggetti di gomma, posate monouso, cicche di sigaretta, carta plastificata, lampadine, cocci di ceramica, porcellana e terracotta.

No: Tutti i materiali separabili e riciclabili (organico, plastica e metalli, carta, cartone e cartoncino, vetro), rifiuti urbani pericolosi, ingombranti.


VETRO

Si: Imballaggi di vetro: bottiglie, barattoli, vasetti, flaconi.

No: Lampadine e lampade al neon, lastre di vetro, cristalli e specchi, oggetti di ceramica, porcellana, terracotta, damigiane e altri oggetti ingombranti.



PILE, FARMACI Te/oF

pile e farmaci

CONFERIRE NEGLI APPOSITI CONTENITORI STRADALI

INDUMENTI USATI

indumenti usati

CONFERIRE NEGLI APPOSITI CONTENITORI STRADALI

RIFIUTI VEGETALI

Rifiuti vegetali

CONFERIRE AL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE OPPURE RITIRO GRATUITO A DOMICILIO PRENOTANDO AL NUMERO VERDE DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE 12:00

INGOMBRANTI E RAEE

Ingombranti

CONFERIRE AL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE OPPURE RITIRO GRATUITO A DOMICILIO PRENOTANDO AL NUMERO VERDE DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00

PANNOLINI E PANNOLONI

Pannolini e pannoloni

TUTTI I GIORNI ASSIEME ALLA FRAZIONE PREVISTA IN CONTENITORE SEPARATO


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Puliamo le strade della tua città, rispettando l’ambiente e le esigenze di viabilità grazie a mezzi, tecniche e attrezzature all’avanguardia.

Come

·      Rimuoviamo tutti i rifiuti (terra, polvere, detriti, ghiaia, rifiuti piccoli e grandi) e i sedimenti sia dalla carreggiata stradale che dal marciapiede con particolare attenzione alla parte che congiunge carreggiata e marciapiede dove di norma il traffico, le precipitazioni e il vento convogliano i rifiuti. Nei periodi di maggiore caduta delle foglie, potenziamo il servizio per rimuoverle da strade e marciapiedi.

·      In numerose vie puoi parcheggiare anche nei giorni e negli orari di pulizia grazie al Servizio di Spazzamento Globale con Sweepy–Jet : usiamo spazzatrici dotate di un braccio meccanico snodabile per lo spazzamento ed una lancia e lavaggio della strada e dei marciapiedi. Quindi, dove tecnicamente è possibile utilizzare queste spazzatrici, è stato rimosso il divieto di sosta.

·      Nelle vie non accessibili alla normale autospazzatrice e sulle piste ciclabili garantiamo gli stessi risultati utilizzando mezzi più piccoli.

·      Oltre allo spazzamento manuale quotidiano, ci occupiamo anche della vuotatura dei cestini porta-rifiuti dislocati sul territorio.

·      Ci impegniamo a ripristinare la circolazione veicolare in sicurezza quando, a causa di sinistri o per altri motivi, sono presenti oli sulla carreggiata: inviamo le nostre squadre di pronto intervento dotate di motocarro con vasca ribaltabile o spazzatrice meccanica (a seconda delle esigenze) con materiale assorbente 

Per saperne di più è possibile:

• Contattare il NUMERO VERDE 800.99.29.90 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00);

• Recarsi presso l’INFO POINT in Piazza Mazzini (aperto: lunedì/mercoledì/venerdì/sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e martedì/giovedì dalle ore 15:30 alle ore 19:00);

Mercati scoperti

Al termine di ogni mercato scoperto/coperto, raccogliamo i rifiuti prodotti dai commercianti ambulanti e spazziamo l’area di mercato, con mezzi meccanici e/o manuali.

In corrispondenza delle bancarelle di pescheria utilizziamo un prodotto deodorante a base di enzimi.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Calcolo Tari N° 1 Occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Calcolo Tari Cat.15
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 24.827,96 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2158
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,95%
Fattori di contesto del comune: € 105,178285050498
Economie e diseconomie di scala: € 0,05352
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 190,62 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modello semplificato F24
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

1.       In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del D.Lgs 471/97. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del D.Lgs 472/97.

2.       In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00, come disciplinato dall'art. 1, comma 696 della Legge 147/2013;

3.       In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00, come disciplinato dall'art. 1, comma 697 della Legge 147/2013;; 

4.       In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 32, comma 1 let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da € 100 a € 500.

5.       Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2 e 3 sono ridotte di un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, come disciplinato dall'art. 1, comma 699 della Legge 147/2013;

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Terracina è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.