Trasparenza Rifiuti Castelvetro Piacentino
Trasparenza Rifiuti Castelvetro Piacentino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castelvetro Piacentino

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castelvetro Piacentino

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Trasparenza Rifiuti Castelvetro Piacentino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile



IL CITTADINO PER OGNI EVENTUALE RECLAMO RIGUARDANTE IL SERVIZIO DI GESTIONE/RACCOLTA RIFIUTI PUO' CONTATTARE L'UFFICIO TECNICO COMUNALE AL N. 0523/257640 

oppure 

CONTATTARE IL SERVIZIO CUSTOMER CARE DI IREN ATTIVO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 8.00 ALLE 17.00 E IL SABATO DALLE 8.00 ALLE 13.00 (TEL. 800-212607 - MAIL:ambiente.emilia@gruppoiren.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



INDICATIVAMENTE IL SERVIZO DI RACCOLTA RIFIUTI VIENE SVOLTO DA IREN AMBIENTE DALLE ORE 6,00 ALLE ORE 14,00 DEI GIORNI INDICATI IN CALENDARIO

PERTANTO I CONTENITORI VANNO ESPOSTI O ALLA SERA PRECEDENTE O ALLA MATTINA ENTRO L'ORARIO DI INIZIO SERVIZIO

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


ANNUALMENTE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FINE DI SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA AD AVER CURA DELL'AMBIENTE ORGANIZZA

L'EVENTO "UN PO PULITO" - PULIZIA DELLE RIVE DEL PO E DEGLI ARGINI

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
STAZIONE ECOLOGICA ATTREZZATA
PIAZZOLA ATTREZZATA PER CONFERIMENTO VARIE TIPOLOGIE DI MATERIALE (vedi allegato)



L'ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA E' CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI RESIDENTI DEL COMUNE DI CASTELVETRO PIACENTINO MUNITI DI TESSERA SANITARIA.

LE UTENZE NON DOMESTICHE (IMPRESE E SOCIETA') ACCEDONO AL CENTRO DI RACCOLTA MUNITI DI ECOCARD (DA RICHIEDERE PRESSO UFFICIO TRIBUTI-UFFICIO TASSA RIFIUTI)





Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


ANNUALMENTE ED A TURNAZIONI IREN AMBIENTE EFFETTUA ANCHE LA PULIZIA DELLE CADITOIE STRADALI


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UNICO OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 104,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,21666
Tariffa variabile: € 77,06407
Quota fissa: € 0,21666 * 100 * (365/365) = € 21,67
Quota variabile: € 77,06407 * (365/365) = € 77,06
Totale imposta: € 21,67 + € 77,06 = € 98,73
Totale: € 98,73 + 5 % = € 103,67
Totale arrotondato: € 104,00
DUE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 172,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,25457
Tariffa variabile: € 138,71534
Quota fissa: € 0,25457 * 100 * (365/365) = € 25,46
Quota variabile: € 138,71534 * (365/365) = € 138,72
Totale imposta: € 25,46 + € 138,72 = € 164,17
Totale: € 164,17 + 5 % = € 172,38
Totale arrotondato: € 172,00
Attivita` artigianali tipo botteghe:parrucchiere
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 326,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,75738
Tariffa variabile: € 2,34309
Quota fissa: € 0,75738 * 100 * (365/365) = € 75,74
Quota variabile: € 2,34309 * 100 * (365/365) = € 234,31
Totale imposta: € 75,74 + € 234,31 = € 310,05
Totale: € 310,05 + 5 % = € 325,55
Totale arrotondato: € 326,00
Bar,caffe`,pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1208,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,01193
Tariffa variabile: € 8,49274
Quota fissa: € 3,01193 * 100 * (365/365) = € 301,19
Quota variabile: € 8,49274 * 100 * (365/365) = € 849,27
Totale imposta: € 301,19 + € 849,27 = € 1.150,47
Totale: € 1.150,47 + 5 % = € 1.207,99
Totale arrotondato: € 1208,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.625,02 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,55766004
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,29%
Fattori di contesto del comune: € 50,69502277
Economie e diseconomie di scala: € 0,36878
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,179 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 44,11%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 13,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
29/07/2022
50,00%
2° rata
16/12/2022
50,00%

PER L'ANNO 2022 LE SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI SONO LE SEGUENTI:

- 29.07.2022: PRIMA RATA PARI AL 50% O VERSAMENTO IN RATA UNICA

- 16.12.2022: SECONDA RATA PARI AL 50%


GLI AVVISI DI PAGAMENTO SONO IN DISTRIBUZIONE A MEZZO SERVIZIO POSTALE

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento dell'importo relativo all'avviso di pagamento emesso dall'Ufficio Tributi - Tassa Rifiuti, si procederà con l’invio di un sollecito di pagamento per il recupero di quanto non versato, a mezzo raccomandata A/R, o PEC.

Il mancato pagamento dell'importo del sollecito, comporta l'emissione di un avviso di accertamento per omesso/parziale versamento, con l'applicazione di una sanzione pari al 30% del tributo non versato, secondo quanto disposto dall’articolo 1 comma 695 Legge n. 147/2013, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.

In caso di inadempimento si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Eventuali errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza (dati catastali, superficie) rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, potranno  essere segnalate all'Ufficio Tributi -Tassa Rifiuti tel. 0523 257681; indirizzo mail: tassarifiuti@comune.castelvetro.pc.it.

Si informa che, in caso di variazione/nuova utenza/cessazione deve essere presentata apposita denuncia, entro il 30 Giugno dell'anno successivo all'evento, utilizzando l'apposita modulistica allegata. L'Ufficio Tassa Rifiuti non procede d'ufficio all'iscrizione, cancellazione o alla variazione, salvo nei casi di accertamento per omessa dichiarazione. 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Gli utenti che desiderassero ricevere in formato elettronico gli avvisi di pagamento (a partire dall'anno 2021) potranno inoltrare apposita richiesta mediante il modulo allegato.

Le richieste possono essere trasmesse:

  • via email all'indirizzo  tassarifiuti@comune.castelvetro.pc.it;
  • a mezzo PEC all'indirizzo comune.castelvetro@sintranet.legalmail.it
  • presentandosi direttamente all'Ufficio Tassa Rifiuti negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tassa Rifiuti, P.zza Biazzi, 1 - 29010 Castelvetro Piacentino(PC);
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castelvetro Piacentino è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea e obiettiva situazione di difficoltà, può essere concessa, dal funzionario responsabile dell’entrata, la ripartizione del pagamento delle somme dovute, anche a titolo di sanzioni ed interessi, secondo un piano rateale predisposto dall’Ufficio e firmato per accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, esibendo le ricevute dei singoli versamenti non appena effettuati.

La dilazione di pagamento può arrivare ad un massimo di trentasei rate, secondo lo schema seguente:

-  fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;

-  da euro 100,01 a euro 1.000,00 sei rate mensili;

-  da euro 1.000,01 a euro 3.000,00 dodici rate mensili;

-  da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 ventiquattro rate mensili;

-  oltre 6.000,01 trentasei rate mensili.

In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nei termini indicati senza che sia stata fornita adeguata motivazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione ed al Comune è attribuita la facoltà di esigere il versamento immediato dell’intero importo non ancora pagato in un’unica soluzione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Di seguito è possibile scaricare la modulistica relativa alle nuove utenze, alla loro variazione e alla cessazione, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche.