Trasparenza Rifiuti Besnate
Trasparenza Rifiuti Besnate

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Besnate

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Comune di Besnate

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Trasparenza Rifiuti Besnate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI


I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 14:00 del giorno previsto per il servizio ed entro le ore 14:00 del giorno seguente.

I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.

I disservizi del mercoledì saranno recuperati generalmente il venerdì mentre quelli del sabato verranno recuperati entro la mattinata del lunedì successivo.

I disservizi possono essere segnalati tramite numero 0332 45 41 32 oppure tramite mail all’indirizzo coinger@coinger.it.

Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo coinger@coinger.it

Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Coinger mediante i canali sopra proposti.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La raccolta porta a porta viene effettuata seguendo il calendario che annualmente viene trasmesso agli utenti. 

Eventuali raccolte straordinarie o sospensioni della raccolta causate da eventi imprevedibili saranno indicate sulla home page del sito di Coinger.


SERVIZIO RACCOLTA VERDE

Il servizio di raccolta verde porta a porta è un servizio su adesione, da effettuare direttamente con Coinger.
Sono previsti 27 passaggi porta a porta secondo calendario. A tutti gli aderenti viene consegnato un bidone giallo da 240lt in comodato d’uso per l’usufrutto del servizio. Il servizio è a pagamento ed il costo annuale è pari ad € 30.00 per la raccolta riferito a singolo bidone. 

Possono essere richiesti massimo tre bidoni per utenza; in questo caso il costo raddoppia o triplica. Gli aderenti riceveranno fattura e bollettino postale direttamente da Coinger a Luglio di ogni anno per il pagamento.


SERVIZIO PANNOLINI

Per attivare il servizio di ritiro Pannolini e Pannoloni è necessario compilare il “modulo richiesta informazioni” presente nell’informativa TARIP spedita a casa o sul nostro sito, al seguente link: Clicca qui per il Modulo cartaceo inserendo i dati dell’intestatario TARI che necessita di questa particolare raccolta e segnando l’adesione al servizio rifiuti igienico sanitari. Il modulo compilato e firmato di tutti i suoi dati dovrà essere inviato tramite mail all’indirizzo coinger@coinger.it o consegnato a Coinger presso gli uffici di Brunello (all’esterno degli uffici è presente un’apposita casella per il rilascio del modulo cartaceo).


CONTENITORI STRADALI

Coinger ha posizionato sul territorio dei contenitori stradali da utilizzare per il conferimento di:

-Pile e batterie esauste
-Farmaci scaduti


SERVIZI EXTRA

Chiamando al numero verde 800-35.95.95, è possibile richiedere a pagamento il ritiro a domicilio dei beni sotto riportati:

  • Per frigoriferi, televisori, computer, lavatrici e lavastoviglie, cucine, elementi di arredo non riciclabili il costo del servizio è di € 7,10. Si possono ritirare fino a una mx di 3 pezzi per un totale di 2 mc d’ingombro. Il materiale da ritirare deve essere esposto all’esterno delle aree private dove viene esposto il normale porta a porta. Il servizio viene svolto il martedì e il venerdì previa prenotazione almeno il giorno prima. Il ritiro viene effettuato dalle 5:00 alle 15:00 e non è richiesta la presenza dell’utente.
  • Per i mobili in legno e per il ritiro oltre le soglie di cui sopra, è disponibile un servizio di nolo motocarro con operatore aggiuntivo al costo di € 65.00 ora. Il tempo del servizio viene contabilizzato dall’inizio del carico fino al termine dello stesso effettuato nel più vicino centro di raccolta.  Il materiale da ritirare deve essere esposto autonomamente nelle aree esterne private, non effettuiamo servizio di sgombro, e devono essere accessibili ai nostri mezzi. Per questa tipologia di servizio è necessaria la presenza dell’utente durante lo svolgimento; lo stesso viene effettuato nella fascia oraria che va dalle 9:00 alle 14:00 e non viene dato un’orario preciso. Per aderire al servizio è necessario fornire un elenco completo del materiale che dev’essere ritirato, dopodiché l’operatore Coinger invierà il preventivo PRELIMINARE all’utente; una volta accettato per iscritto il preventivo il servizio verrà svolto entro 15 giorni previo-preavviso.

Ritiro di lana di vetro/roccia ed amianto in convenzione. Attraverso ditte in possesso di idonea autorizzazione, selezionate da COINGER, è possibile richiedere un preventivo per la raccolta, trasporto e smaltimento di queste particolari frazioni di rifiuto. Il servizio, ove previsto, ricomprende anche la predisposizione del piano di lavoro ASL.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Eventuali raccolte straordinarie sono indicate sul sito di Coinger.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA DI BESNATE
Gli utenti possono conferire i beni non diversamente differenziabili presso tutti centri di raccolta di Coinger.


La raccolta porta a porta viene effettuata da Coinger secondo il calendario che viene recapitato ad inizio anno agli utenti, oltre che disponibile sul sito.


L'esposizione dei rifiuti deve avvenire a partire da un'ora dopo il tramonto del giorno antecedente quello della raccolta ed entro le ore 5 del mattino.

I sacchi, le pattumiere ed i pacchi di carta/cartone devono avere, per motivi di sicurezza degli operatori addetti al ritiro, un peso individuale non superiore a 15kg. 

Il bidone da 10 litri (piccolo) dell'umido é solo per l'uso domestico, non per l'esposizione esterna.

Per quanto riguarda le imprese, possono esporre massimo 8 sacchi di rifiuti indifferenziati, 16 sacchi di plastica e 1 metro cubo di carta/cartone per ciascun giorno di ritiro.

Viene effettuata la raccolta del verde porta a porta, da richiedere e pagare direttamente a coinger, per la quale all'atto dell'attivazione viene consegnato un bidone in comodato d'uso per l'esposizione nei giorni indicati nel calendario. Per aderire alla raccolta viene trasmesso un modulo contestualmente alla consegna dei calendari; l'attivazione deve avvenire di norma nei primi mesi dell'anno.


Le esposizioni che non rispettano le predette indicazioni saranno etichettate e non verranno ritirate.


E' possibile inoltre effettuare il conferimento dei materiali non diversamente differenziabili presso i centri di raccolta dislocati nei comuni facenti parte di Coinger (visitare per maggiori informazioni link PIATTAFORME ECOLOGICHE - rifiuti conferibili e orari). L'accesso ai centri di raccolta avviene dietro presentazione della tessera coinger, da richiedere al comune all'atto dell'attivazione della tassa rifiuti; la tessera é utilizzabile in tutte le piattaforme coinger, in qualsiasi comune ubicate. In caso di furto o smarrimento può essere richiesto il duplicato della tessera che verrà emesso da coinger a pagamento.


Si riportano i modelli da utilizzare a seconda del mezzo con il quale viene effettuato il conferimento al centro di raccolta: 


  • modello B da compilare nel caso di possesso di mezzo proprio intestato a persona fisica diverso dalle categorie M (veicoli a motore destinati al trasporto di persone aventi almeno 4 ruote) e M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posto a sedere oltre al sedile del conducente); a titolo puramente esemplificativo, un utente che utilizza un mezzo tipo Apecar deve presentare il mod. B.
  • modello C da compilare nel caso di utilizzo da parte di un utente domestico del mezzo della propria azienda o dell'azienda al quale é legato da regolare rapporto di lavoro; l'utente che si reca al centro di raccolta deve presentare la sua tessera Coinger e una copia del proprio documento di identita' in corso di validità; l'utilizzatore deve essere intestatario della tessera coinger e il modulo é valido per un solo ingresso. 








Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di pulizia strade avviene periodicamente mediante passaggio di spazzatrice meccanizzata, mediamente una volta al mese, salvo situazioni emergenziali o che richiedano pulizie e sanificazioni straordinarie.

Eventuali divieti alla sosta e limitazioni della viabilità potranno essere indicati direttamente in loco mediante affissione di cartelli informativi.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.402,72 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,3347
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,66%
Fattori di contesto del comune: € 22,4892732854765
Economie e diseconomie di scala: € 0,55740
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,98 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per il Comune di Besnate non sono previste riduzioni tariffarie per utenti in stato di disagio economico.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora il contribuente rilevi difformità tra quanto dichiarato e quanto fatturato, può comunicarlo tramite mail all'ufficio tributi per la valutazione dell'eventuale ricalcolo o rimborso spettante.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Besnate è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
La richiesta di rateizzazione deve essere trasmessa all'ufficio tributi che valuterà l'accoglimento e comunicherà scadenza e modalità di pagamento delle rate.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio devono essere trasmesse all'ufficio tributi mediante compilazione dei moduli sottostanti.

Qualsiasi variazione della dichiarazione originale deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificata. 

La dichiarazione di cessazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui è avvenuta.