Trasparenza Rifiuti Torre Pellice
Trasparenza Rifiuti Torre Pellice

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Torre Pellice

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Torre Pellice

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Torre Pellice
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il numero verde, attivo dal 01.01.2023, è valido per tutti i comuni facenti parte del Consorzio Acea Pinerolese e sarà gestito dal Gestore ACEA.
800 774 749


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Sotto è riportato il link per i reclami nei confronti del gestore della raccolta e del trasporto dei rifiuti.

Per reclami e informazioni nei confronti degli altri soggetti (gestore delle tariffe e dei rapporti con gli utenti e gestore del lavaggio e dello spazzamento delle strade) consultare la sezione 3.1.b RECAPITI del presente portale.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
L'ecoisola si trova nel Comune di Luserna San Giovanni in Str. raccordo via I Maggio - V.le Matteotti, i cittadini possono però recarsi in tutte le ecoisole del Consorzio Acea Pinerolese (portando con se il codice fiscale dell'intestatario della bolletta TARI). Per consultare l'elenco delle ecoisole e i relativi orari di apertura consultare il link "Orari ecoisole" in basso.

Il sistema di raccolta stradale di prossimità è invece gestito tramite gli ecopunti dislocati sul territorio comunale. Istruzioni sulla raccolta sono consultabili tramite il link in basso.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
GC N. 194 del 28/12/2022 - CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI. PRESA D'ATTO.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Eventuali divieti relativi alla viabilità ed alla sosta sono pubblicati all'albo pretorio on-line del Comune di Torre Pellice, e sono qui consultabili.

Lo spazzamento delle strade è effettuato con la frequenza riportata nel file "frequenza spazzamento" sotto allegato (contenente un estratto del progetto di servizio per la pulizia di piazze, strade comunali per il periodo 01.10.2019 - 31.12.2021)

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE DI 80 MQ. CON TRE RESIDENTI PER 180 GIORNI
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 180 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE DI 80 MQ. CON TRE RESIDENTI PER 365 GIORNI
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE DI 80 MQ. CON UN RESIDENTI PER 365 GIORNI
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR DI 100 MQ. PER L'ANNO INTERO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Le riduzioni applicabili a utenze domestiche e non domestiche (case a disposizione per uso discontinuo, distanza dal cassonetto ecc.) sono riportate sugli atti di approvazione della tariffa caricate sul presente portale al punto 3.1.I, e sono applicabili su richiesta.

Sugli avvisi di pagamento è presente un meccanismo di conguaglio, in modo da recuperare eventuali differenze tra emesso e dovuto dell'anno n, sulle bollette emesse l'anno n+1.

Una componente della TARI è la TEFA, tributo attribuito alla Città metropolitana di Torino a fronte delle funzioni amministrative svolte in materia di tutela ambientale: il tributo viene riscosso dal Comune con l'emissione degli avvisi di pagamento TARI (e ne rappresenta il 5%) e poi viene riversato alla Città Metropolitana.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.211,67 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,05208533
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 52,88%
Fattori di contesto del comune: € 100,1513642
Economie e diseconomie di scala: € 0,59946
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,639 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le agevolazioni TARI accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono riportare negli atti di approvazione della tariffa caricati sul presente portale al punto "3.1.l ATTI APPROVAZIONE TARIFFA"

Il modulo per la richiesta di agevolazione per i residenti in grave difficoltà economica (scaricabile sotto) è da presentare unitamente a copia dell'ISEE in corso di validità.
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
“Regolamento per la tassa sui rifiuti”
Si riporta l'articolo 5) della Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 27/04/2020 di approvazione del REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA NUOVA IMU (IMPOSTA
MUNICIPALE PROPRIA):
....omissis
5) di dare atto in base dell’art. 1, comma 738, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) l'imposta unica comunale, I.U.C., di cui all'articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI); l'imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783.
Con l’entrata in vigore del presente regolamento sono dunque abrogati gli artt. dal 10 a 30 del “REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)” approvato con deliberazione del Consiglio comunale del 02/04/2014, n. 13 il quale assume ora il nome di “Regolamento per la tassa sui rifiuti” e che continua a produrre i suoi effetti solamente per nella parte relativa alla TARI (artt. 48 a 86);
...omissis  
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Attenzione: il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite modello F24  presso qualsiasi sportello bancario o postale dell'intero territorio nazionale (anche on-line) e presso tutte le tabaccherie abilitate. L'ufficio non può incassare direttamente la TARI.

In caso di smarrimento dei modelli F24 precompilati è possibile rivolgersi all'ufficio tributi per la stampa o l'invio di un duplicato.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2022
33,33%
2° rata
16/09/2022
33,33%
3° rata
16/12/2022
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni (come previsto dall'art. 13 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 472 e successive modificazioni) e gli interessi legali vigenti.

Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.


In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo si applica la sanzione del 30% dell'importo non versato.


In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.

In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

Le sanzioni per omessa e infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.


Sulle somme dovute a titolo di tributo a seguito di violazione contestate si applicano gli interessi nella misura del tasso legale vigente.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
SEGNALAZIONE DI ERRORI e RICHIESTA DI RIMBORSI

Per segnalare errori o variazioni (o per chiedere rimborsi) è possibile presentare domanda in carta libera all'Ufficio Tributi del Comune di Torre Pellice (che è gestore delle tariffe e dei rapporti con gli utenti) i cui contatti sono riportati nella sezione "3.1.b RECAPITI" del presente portale. I rimborsi, quando non è possibile la compensazione, vengono evasi entro 180 giorni dalla richiesta con accredito sul conto corrente bancario o postale indicato dal contribuente.



DENUNCIA TARI INIZIALE, DI VARIAZIONE e di CESSAZIONE

La TARI non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche o altre pratiche comunali (es. nuovi insediamenti commerciali) ma è necessario dichiarare all'ufficio tributi ogni nuova conduzione / occupazione / variazione e ogni eventuale cessazione, fatta eccezione per le variazioni dei componenti il nucleo familiare, così come risultanti in anagrafe, intervenute successivamente alla dichiarazione iniziale o di variazione (non devono essere dichiarate le variazioni relative alla modifica del numero dei componenti famigliari quando si tratta di soggetti residenti nello stesso nucleo famigliare). La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante, dai soggetti conviventi o da eventuali eredi. 

A titolo esemplificativo i motivi più ricorrenti che implicano un obbligo di nuova denuncia, denuncia di variazione o cessazione sono:


le nuove occupazioni effettuate da soggetti a seguito di immigrazione da altro comune o di costituzione di una nuova famiglia;
il trasferimento nell'ambito del Comune;
il cambio di intestazione della denuncia nei casi di subentro per decesso o emigrazione del precedente dichiarante;
i casi di emigrazione o trasferimento ad altro Comune.
La denuncia deve contenere obbligatoriamente tutti i dati richiesti, e in alternativa alla compilazione in maniera autonoma da parte del contribuente (qui il modulo PDF) è possibile e preferibile recarsi allo sportello dell’ufficio tributi per redigere un modello di denuncia che verrà poi stampato dall’ufficio e controfirmato dal contribuente.



IMMOBILI VUOTI, NON UTILIZZATI e PRIVI DI UTENZE

Gli immobili vuoti, non utilizzati, e privi di utenze possono essere esentati dal pagamento TARI dietro la presentazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Gli avvisi di pagamento delle utenze non domestiche vengono solitamente spediti via PEC (gli indirizzi solitamente sono automaticamente reperiti dall'ufficio dal portale IniPEC del Ministero dello Sviluppo Economico), ma è possibile richiedere che gli stessi vengano anche spediti in copia ad un indirizzo e-mail (e di essere avvisati tramite un SMS ogni volta che l'ufficio effettui un invio).

La possibilità di ricevere gli avvisi di pagamento TARI via e-mail è stata estesa anche alle utenze domestiche (in sostituzione dell'invio cartaceo). 

Per chiedere l'attivazione del servizio, nel caso in cui non sia stato fatto al momento della dichiarazione di iscrizione/variazione, è possibile contattare via e-mail l'ufficio tributi o compilare il seguente modulo.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il numero verde, attivo dal 01.01.2023, è valido per tutti i comuni facenti parte del Consorzio Acea Pinerolese e sarà gestito dal Gestore ACEA.
800 774 749

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Torre Pellice è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Il soggetto passivo ha l’obbligo di dichiarare al Comune ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.