Trasparenza Rifiuti Calatafimi-Segesta

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Calatafimi-Segesta

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Calatafimi-Segesta

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Per informazioni in merito alla   GESTIONE DELLA TASSA  SUI RIFIUTI - TARI   rivolgersi  all'Ufficio Tributi

L'Ufficio è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,00  e il martedì dalle 16,00 alle 18,00.

Telefono:0924-950551/950501

email:tributi@comune.calatafimisegesta.tp.it




Per informazioni in merito alla   GESTIONE DEI RIFIUTI     rivolgersi  all'Ufficio Tecnico Territorio e Ambiente

L'Ufficio è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,00  

Telefono:0924-950535

email: f.scandariato@comune.calatafimisegesta.tp.it - r.simone@comune.calatafimisegesta.tp.it - sa.palmeri@comune.calatafimisegesta.tp.it


Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


La richiesta può essere presentata al Comune:

- via email all'indirizzo: protocollo@comune.calatafimisegesta.tp.it

- via Pec: protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it

- posta ordinaria a: Comune di Calatafimi Segesta - Piazza Cangemi, 1 - 91013 Calatafimi Segesta (TP)

- presentandosi direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA UTENZE DOMESTICHE
lunedì:
ORGANICO
martedì:
ORGANICO/ CARTA E CARTONE
mercoledì:
RSU
giovedì:
ORGANICO/PLASTICA
venerdì:
ORGANICO
sabato:
RSU/ VETRO E METALLI
CALENDARIO RACCOLTA UTENZE NON DOMESTICHE
lunedì:
ORGANICO/IMB.CARTA E CARTONI --VETRO
martedì:
ORGANICO
mercoledì:
RSU-IMBALL. CARTA E CARTONI --VETRO
giovedì:
ORGANICO/PLASTICA
venerdì:
ORGANICO/IMB. CARTA E CARTONI --VETRO
sabato:
RSU
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
ATTUALMENTE NON SONO PREVISTE CAMPAGNE STRAORDINARIE.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
PAGINA IN LAVORAZIONE
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
PAGINA IN LAVORAZIONE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento dell'importo richiesto alle scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell'avviso di accertamento d'ufficio o in rettifica, come indicato nell'art. 64 del Regolamento IUC con irrogazione delle sanzioni previste dall'art.  1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l'applicazione degli interessi di mora.

Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica riportata nel modulo "O".

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Di seguito sono disponibili i moduli per :


- la segnalazione di errori/variazioni desunte dall'Avviso Tari inviato dal Comune di seguito riportato e denominato RICHIESTA CORREZIONE /ANNULLAMENTO AVVISO TARI.

- la richiesta di rimborso/compensazione Tari .


Vi invitiamo a verificare che i dati concernenti la superficie  (mq.), il numero dei componenti per le utenze domestiche  del nucleo familiare e gli estremi catastali riportati nell'Avviso siano corretti.

Qualora non fossero corretti o risultassero assenti, è necessario comunicare urgentemente all'Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

Ricordiamo che per la tari deve essere presentata la dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni utilizzando i modelli riportati di seguito .

La tariffa domestica viene calcolata:

- per le persone residenti in base al numero dei componenti del nucleo familiare risultante all'Anagrafe del Comune;

- per le persone non residenti si assume come numero di occupanti quello dichiarato e documentato dall'utente o, in mancanza, quello di tre unità.


Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo:tributi@comune.calatafimisegesta.tp.it;

-a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi -  Piazza Cangemi, 1 - 91013 Calatafimi Segesta;

- a mezzo PEC all'indirizzo:protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

 Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta in formato elettronico del presente atto, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato.


Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo : tributi@comune.calatafimisegesta.tp.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi - Piazza Cangemi, 1 --  91013 Calatafimi Segesta (TP)

- a mezzo PEC all'indirizzo:protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it