l Servizio prevede la raccolta giornaliera dei rifiuti a domicilio secondo un calendario settimanale che annualmente viene distribuito alle famiglie.
Giornalmente viene fornito il servizio di raccolta dei seguenti rifiuti: Umido,Carta,Plastica, Vetro, Metalli, Secco.
Vengono inoltre ritirati le seguenti tipologie di rifiuti
Materiali ferrosi ed ingombranti :
I Cittadini interessati al ritiro presso il proprio domicilio dei rifiuti ferrosi ed ingombranti dovranno fare apposita istanza presso gli Uffici del proprio Comune di residenza.
Il ritiro viene effettuato nelle date previste dal calendario.
Olio vegetale esausto
Dopo averlo fatto raffreddare, l’olio fritto, dovrà essere versato nella tanica verde e gialla da lt.5,5, messa a disposizione dei cittadini dai Comuni.
La tanica una volta piena, verrà portato alla più vicina cisterna posizionata a cura di del comune, in una area accessibile a tutti i cittadini.
Da qui l’olio sarà prelevato da una società autorizzata per essere riutilizzato.
E’ assolutamente vietato conferire nella cisterna oli minerali.
Batterie esauste o pile usate:
Sono presenti in ciascun Comuni appositi contenitori per lo smaltimento delle batterie esauste (auto, telefoni, macchinari in genere) e pile usate. I Cittadini interessati al ritiro dovranno rivolgersi pressogli gli Uffici del proprio Comune di residenza.
Toner e cartucce stampanti:
Presso ciascun Comune è presente un apposito contenitore per lo smaltimento dei toner e cartucce di stampanti esaurite; I Cittadini interessati al ritiro dovranno rivolgersi presso gli Uffici del proprio Comune di residenza.
Esporre i rifiuti fronte strada dopo le ore 22.00 del giorno precedente la raccolta o entro le ore 05.00 del giorno di raccolta