Trasparenza Rifiuti Assolo
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Assolo

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Comune di Assolo

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Trasparenza Rifiuti Assolo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Raccolta e trasporto rifiuti
FORMULA AMBIENTE S.P.A
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


È possibile effettuare la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa.

Allo stesso modo potranno essere comunicate le iscrizioni e le cessazioni della tassa.

In caso il contribuente ritenga sia dovuto un rimborso lo stesso potrà essere richiesto inserendo nel campo note della dichiarazione il codice IBAN dell'intestatario dell'utenza.



È possibile inoltre inviare osservazioni o effettuare segnalazioni relative a errori problemi riferiti al servizio della raccolta rifiuti.


Per le suddette segnalazioni occorre  compilare l’apposito modulo (scaricabile dalla sezione degli allegati a fondo pagina) in ogni sua parte e facendolo pervenire presso l’Ufficio Protocollo o presso l'Ufficio Amministrativo con una delle seguenti modalità:
a mano: presso Ufficio Protocollo - sede comunale – Via Arborea 15 - Assolo
via posta: Comune di Assolo – via Arborea 15 – 09080 Assolo (OR)

E-mail: amministrativo@comune.assolo.or.it

Pec: protocollo@pec.comune.assolo.or.it


Si ricorda che tutte le denunce al fine di essere protocollate ed istruite dovranno, pena decadenza, essere sottoscritte dall'interessato e corredate da un documento di riconoscimento in corso di validità.


È possibile scaricare i moduli al seguente link per le dovute comunicazioni di cui sopra.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si informano gli utenti che per informazione e per la prenotazione egli ingombranti, abiti e oli esausti, è attivo il numero verde 800 688 515 da rete fissa  e n. 0784 1825165 da rete mobile dal lunedì al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 17:00 della ditta Formula Ambiente.




 l Servizio prevede la raccolta giornaliera dei rifiuti a domicilio secondo un calendario settimanale che annualmente viene distribuito alle famiglie. 
Giornalmente viene fornito il servizio di raccolta dei seguenti rifiuti: Umido,Carta,Plastica, Vetro, Metalli, Secco.

Vengono inoltre ritirati le seguenti tipologie di rifiuti

  Materiali ferrosi ed ingombranti :
I Cittadini interessati al ritiro presso il proprio domicilio dei rifiuti ferrosi ed ingombranti dovranno fare apposita istanza presso gli Uffici del proprio Comune di residenza.
Il ritiro viene effettuato nelle date previste dal calendario.

  Olio vegetale esausto
Dopo averlo fatto raffreddare, l’olio fritto, dovrà essere versato nella tanica verde e gialla da lt.5,5, messa a disposizione dei cittadini dai Comuni.
La tanica una volta piena, verrà portato alla più vicina cisterna posizionata a cura di del comune, in una area accessibile a tutti i cittadini.
Da qui l’olio sarà prelevato da una società autorizzata per essere riutilizzato.
E’ assolutamente vietato conferire nella cisterna oli minerali.

  Batterie esauste o pile usate:
Sono presenti in ciascun Comuni appositi contenitori per lo smaltimento delle batterie esauste (auto, telefoni, macchinari in genere) e pile usate. I Cittadini interessati al ritiro dovranno rivolgersi pressogli gli Uffici del proprio Comune di residenza.

  Toner e cartucce stampanti:
Presso ciascun Comune è presente un apposito contenitore per lo smaltimento dei toner e cartucce di stampanti  esaurite; I Cittadini interessati al ritiro dovranno rivolgersi presso gli Uffici del proprio Comune di residenza.


Esporre i rifiuti fronte strada dopo le ore 22.00 del giorno precedente la raccolta o entro le ore 05.00 del giorno di raccolta




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2022
33,33%
2° rata
30/10/2022
33,33%
3° rata
15/12/2022
33,34%
Unica
31/07/2022
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In base al regolamento comunale ART. 30 – ACCERTAMENTO E SANZIONI:
1. In caso di omesso o insufficiente versamento della tassa risultanti dalla dichiarazione, si applica l'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
3. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 6 del presente regolamento, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500.
5. Le sanzioni di cui ai commi 2, 3 e 4 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
6. Ai sensi dell'art. 1, comma 161, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, il termine per la notifica degli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio è fissato al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello cui la dichiarazione o il versamento sono stati e avrebbero dovuto essere effettuati. L'avviso di accertamento può essere notificato anche a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La notificazione a mezzo del servizio postale si considera fatta nella data della spedizione; i termini che hanno inizio dalla notificazione decorrono per il contribuente dalla data in cui l'atto è ricevuto.
7. Ai sensi dell'art. 9, del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 si applica, in quanto compatibile, l’istituto dell’accertamento con adesione previsto dal D.Lgs. 218/1997. L’accertamento può essere quindi definito con adesione del contribuente sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento comunale o,
ove non specificamente disciplinato dal comune in base ai criteri fissati in via generale dalla legge.
8. Per tutto quanto non previsto dalle disposizioni di cui al presente articolo, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 1, commi da 161 a 170, della legge 27 dicembre 2006, n.296, nonché le disposizioni dell’art. 1, commi da 784 a 815 della L. 160/2019, nonché le disposizioni di cui al
Regolamento comunale delle entrate tributarie.
9. Le somme liquidate o accertate dal Comune, se non versate entro i termini prescritti, salvo che sia emesso provvedimento di sospensione, sono riscosse coattivamente secondo le disposizioni normative vigenti.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

È possibile effettuare la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa.


Allo stesso modo potranno essere comunicate le iscrizioni e le cessazioni della tassa.

In caso il contribuente ritenga sia dovuto un rimborso lo stesso potrà essere richiesto inserendo nel campo note della dichiarazione il codice IBAN dell'intestatario dell'utenza.

Per effettuare le segnalazioni occorre  compilare l’apposito modulo (scaricabile dalla sezione degli allegati a fondo pagina) in ogni sua parte e facendolo pervenire presso l’Ufficio Protocollo o presso l'Ufficio Amministrativo con una delle seguenti modalità:

a mano: presso Ufficio Protocollo - sede comunale – Via Arborea 15 - Assolo
via posta: Comune di Assolo – via Arborea 15 – 09080 Assolo (OR)

E-mail: amministrativo@comune.assolo.or.it

Pec: protocollo@pec.comune.assolo.or.it


Si ricorda che tutte le denunce al fine di essere protocollate ed istruite dovranno, pena decadenza, essere sottoscritte dall'interessato e corredate da un documento di riconoscimento in corso di validità.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Assolo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.