Avviso di pagamento
L’Ufficio tributi comunale emette gli avvisi di pagamento che vengono recapitati ai contribuenti tramite posta ordinaria e secondo le scadenze previste dal regolamento che disciplina la tassa (art. 18 Regolamento). Nell’avviso di pagamento è indicato l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicata la tassa, la categoria tariffaria dichiarata o accertata, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.
Utenze DOMESTICHE
Prima rata in acconto (o unico pagamento), pari al 50% dell’importo dovuto.
Seconda rata a saldo
Utenze NON DOMESTICHE
Le utenze NON domestiche, diventate temporaneamente inattive per norma di legge, che hanno dovuto sospendere la/e propria/e attività con “chiusura totale” dei locali lavorativi, è prevista un’agevolazione pari ad un abbattimento del 100%(cento percento) della tassa dovuta, per i giorni di sospensione dell’attività, da dichiarare mediante apposito modulo di “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) che deve essere inoltrato all’ufficio tributi comunale entro e non oltre il 15 Settembre 2020.
Per TUTTE le utenze NON domestiche è prevista un’agevolazione pari ad un abbattimento del 10% (dieci percento) della tassa dovuta che sarà applicata dall’08 Marzo 2020 al 31 Dicembre 2020, ad esclusione dei giorni di sospensione dell’attività, dichiarati ai sensi del precedente comma.
Le date di scadenza delle rate di versamento per l’anno 2020 sono stabilite come segue:
1° rata: scadenza 10 Agosto 2020
2° rata: scadenza 30 Novembre 2020
Per informazioni inerenti la qualità del servizio ed i risultati ambientali consultare il seguente link: https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_ambiente_info_generali/3216.html
o contattare il numero 800 999 500 (chiamata gratuita da rete fissa o mobile) numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 18:00
Per informazioni, segnalazioni di disservizi o reclami relativi al servizio di raccolta rifiuti è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune al numero 051/6868852-6868854; fax 051/6868850; e-mail pap@comune.castello-d-argile.bo.it
Si ricorda che il Centro di Raccolta RIfiuti è aperto secondo gli orari riportati al seguente link: http://www.comune.castello-d-argile.bo.it/aree-tematiche/ambiente-e-rifiuti/notizie/raccolta-dei-rifiuti-porta-a-porta
SI COMUNICA CHE, AD OGGI, IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI NAZIONALI DI CONTENIMENTO E CONTRASTO AL CORONAVIRUS, L'ACCESSO AGLI UFFICI AVVIENE SOLO SU APPUNTAMENTO.
Al fine di richiedere informazioni, segnalazioni di disservizi o reclami relativi al servizio di raccolta rifiuti è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune al n. 051/6868852 - 6868854; fax 051/6868850 oppure indirizzo e-mail pap@comune.castello-d-argile.bo.it
UTENZA DOMESTICA
L'importo dovuto da ciascuna utenza domestica è calcolato in base alla dimensione dell'abitazione (compresi: autorimessa, solaio, cantina, depositi uso ripostiglio ecc..). L'importo relativo alla tassa sui rifiuti si ottiene da: (mq x tariffa)/365 x n° giorni di effettiva occupazione dei locali, decurtato da eventuali riduzioni.
UTENZA NON DOMESTICA
L'importo dovuto da ciascuna utenza non domestica è calcolato in base alla dimensione dei locali e/o aree scoperte operative. L'importo relativo alla tassa sui rifiuti si ottiene da: (mq x tariffa corrispondente alla categoria dell'attività) /365 x n° giorni di effettiva occupazione dei locali, al netto di eventuali riduzioni.
Tributo Provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (TEFA)
Sull'importo complessivo dovuto si applica il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (TEFA) pari al 5% destinato alla Città Metropolitana di Bologna, come da Atto del Sindaco Metropolitano n. 226 del 27/11/2019.
Si richiede il pagamento della tassa sui rifiuti utilizzando i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali presentandosi con il/i modello/i F24. In alternativa è possibile effettuare il versamento con sistema home banking.
Per l'anno 2020, a seguito dell'emergenza COVID-19 con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 24/06/2020, le scadenze sono state posticipate come segue:
oppure rata Unica, scadenza 10/08/2020 utilizzando entrambi i modelli F24