Trasparenza Rifiuti Quero Vas
Trasparenza Rifiuti Quero Vas

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Quero Vas

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Quero Vas

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Quero Vas
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti: 

telefono 0439 317578

pec: cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net - email: m.feltrin@feltrino.bl.it

SPORTELLO APERTO PRESSO IL COMUNE DI  QUERO VAS (0439 781811) : - Giovedì  dalle 10.00 alle 12.30 presso sportello di Quero;






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
carta della qualità in corso di predisposizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
https://www.bellunum.com/ambiente/modalita-di-raccolta-a-quero-vas-2/
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

APPLICAZIONE TARIFFA 

1) utenze domestiche residenti: - parte fissa per edificio - parte variabile in base ai componenti della famiglia -  non è ancora attivato il calcolo della soglia svuotamenti;

2) utenze domestiche non residenti: - parte fissa per edificio - parte variabile a metro quadro - non è ancora attivato il calcolo della soglia svuotamenti;

3) utenze non domestiche: - parte fissa per edificio - parte variabile a metro quadro per tipologia attività; non è ancora attivato il calcolo della soglia svuotamenti;




1) utenze non domestiche: - nella determinazione della superficie imponibile non si tiene conto di quella parte di essa, ove, per specifiche caratteristiche strutturali e per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali non assimilati, pericolosi o non pericolosi, allo smaltimento dei quali sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori stessi, in base alle norme vigenti. Nell'ipotesi in cui vi siano obiettive difficoltà nel delimitare le superfici ove si formano di regola i rifiuti speciali non assimilati agli urbani, l’individuazione di queste ultime è effettuata in maniera forfettaria applicando all'intera superficie su cui l’attività viene svolta una riduzione del 20%; - la tassa non è dovuta in relazione alle quantità di rifiuti assimilati agli urbani che il produttore dimostri di aver avviato al recupero. La riduzione fruibile, in ogni caso non può essere superiore al totale della parte variabile della tariffa. La riduzione viene calcolata in base al rapporto tra il quantitativo di rifiuti assimilati agli urbani avviati al recupero nel corso dell’anno civile e la produzione complessiva di rifiuti assimilati agli urbani prodotti dall'utenza nel corso del medesimo anno; sono esclusi dall'applicazione della riduzione di cui al comma precedente i locali adibiti ad uffici, servizi, mense e qualsiasi altro locale non destinato ad attività produttiva e a magazzino; - la tariffa relativa alle utenze non domestiche, qualora non venga iniziata l’attività o essa venga a cessare ed i locali, pur mantenendo la stessa destinazione, non siano utilizzati, è dovuta solo nella misura corrispondente alla tariffa prevista per la parte fissa stabilita per ciascuna categoria. 

2) utenze domestiche: - per le utenze ubicate fuori dalla zona servita il tributo da applicare è ridotto in misura del 60% della parte variabile della tariffa se la distanza dell’utenza dal più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita è superiore o pari a 500 metri lineari (calcolati su strada carrozzabile); - per le utenze domestiche di residenza che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico (tramite composter, fossa, concimaia) è prevista una riduzione da determinarsi annualmente e contestualmente alla determinazione delle tariffe; - per i nuclei famigliari, i componenti oltre il quinto non vengono considerati ai fini del calcolo della tariffa relativa al costo di smaltimento a persona;  


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.411,86 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l’arco alpino e nelle zone dell’appennino centro-nord - € 16,17626391
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 90,81%
Fattori di contesto del comune: € 51,40940652
Economie e diseconomie di scala: € 0,9303
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 43,045 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,39%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,83%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,73%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

RIDUZIONI PREVISTE:

-ESENZIONE dal tributo per le abitazioni occupate da persone indigenti per le quali il Comune provveda con sussidio.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
in corso di predisposizione
Il pagamento può essere effettuato tramite i modelli F24 inviati agli utenti (gratuito); per gli utenti impossibilitati a ciò (es. residenti estero) è prevista la possibilità di versare con bonifico bancario a favore del comune o altre modalità previste dalla normativa.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2022
50,00%
2° rata
16/12/2022
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di ritardato o omesso pagamento della tassa, è applicabile da parte dell’utente il ravvedimento operoso, così come previsto dalla normativa vigente, al tasso legale attualmente in vigore; il comune procede ad un primo invio di sollecito bonario invitando al pagamento; successivamente è avviata la fare della riscossione coattiva (accertamento, ingiunzione, intimazione, forme di riscossione coatta come pignoramento dello stipendio, fermo amministrativo di veicolo, ecc..) con applicazione di interessi, sanzioni e addebito all'utente di tutte le spese di procedura.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Errori o variazioni negli importi o variazioni nei dati dell'utenza possono essere segnalati utilizzando i seguenti recapiti:


Tel. 0439 317578 - email m.feltrin@feltrino.bl.it  - pec cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net

SPORTELLO PRESSO IL COMUNE DI QUERO VAS (TEL. 0439 781811) : GIOVEDI' DALLE 10.00 ALLE 12.30 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E’ possibile richiedere l’invio elettronico della bolletta contattando l’ufficio ai seguenti recapiti:


TEL. 0439 317578 - email: m.feltrin@feltrino.bl.it  -  pec: cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net


SPORTELLO APERTO PRESSO IL COMUNE DI QUERO VAS : GIOVEDI' DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.30

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.