Trasparenza Rifiuti Villanova d'Albenga
Trasparenza Rifiuti Villanova d'Albenga

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villanova d'Albenga

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Villanova d'Albenga

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Villanova d'Albenga
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
Servizi Ambientali Tarritoriali S.p.A. - SAT





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario utenze DOMESTICHE - esposizione dalle ore 20:00 alle ore 24:00 del rifiuto indicato
mercoledì:
ORGANICO
venerdì:
IMBALLAGGI IN PLASTICA - IMBALLAGGI IN METALLO - CARTA/CARTONE - ORGANICO
domenica:
SECCO INDIFFERENZIATO - ORGANICO
Calendario utenze NON DOMESTICHE - esposizione dalle ore 19:00 alle ore 23:00 del rifiuto indicato
lunedì:
IMBALLAGGI IN PLASTICA - CARTA/CARTONE
martedì:
SECCO INDIFFERENZIATO - ORGANICO
mercoledì:
IMBALLAGGI IN PLASTICA - CARTA/CARTONE
giovedì:
SECCO INDIFFERENZIATO - ORGANICO
venerdì:
ORGANICO (RISTORANTI, BAR) - IMBALLAGGI IN PLASTICA - CARTA/CARTONE
domenica:
SECCO INDIFFERENZIATO - ORGANICO
UTENZE DOMESTICHE/NON DOMESTICHE - raccolta stradale - conferimento del vetro negli appositi cassonetti stradali dedicati
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
L'utenza verrà informata circa le modalità di svolgimento di eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani mediante pubblicazione di una specifica informativa sul sito web istituzionale dell'Ente.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
fraz. Ligo - fraz. Coasco
Lunedì:
Dalle ore alle ore
fraz. Bossoleto - fraz. Marta
Martedì:
Dalle ore alle ore
fraz. Coasco
Mercoledì:
Dalle ore alle ore
fraz. Ligo - fraz. Coasco
Venerdì:
Dalle ore alle ore
fraz. Bossoleto - fraz. Marta
Sabato:
Dalle ore alle ore
Centro storico
Tutti i giorni:
Dalle ore alle ore
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tariffa viene determinata secondo quanto previsto dal "Capo II" del Regolamento TARI.

La tariffa TARI viene calcolata sulla base dell'importo del Piano Economico Finanziario predisposto annualmente dall'Ente Territorialmente Competente sulla base di:


  • costi operativi d'esercizio a consuntivo relativi all'anno a-2
  • costi operativi d'investimento a consuntivo relativi all'anno a-2
  • costi d'uso del capitale
  • costi previsionali associati a specifiche finalità
  • conguagli relativi ad annualità pregresse
L'importo derivante è composto di una parte fissa (TF) e di una parte variabile (TV). L'importo viene ripartito sulle utenze domestiche e non domestiche attive nel comune.


Il Comune di Albenga adotta la TARI TRIBUTO presuntiva binomia, che prevede coefficienti presentivi ed è correlata a due parametri: la SUPERFICIE e COMPONENTI del nucleo familiare.

Per le utenze non domestiche la TARI prevede coefficienti presuntivi correlati alla produttività specifica della categoria a cui l'utenza appartiene.

Per un'utenza domestica il totale dovuto viene calcolato moltiplicando la superficie per l'importo unitario desumibile dal LISTINO TARIFFE UTENZE DOMESRTICHE (colonna TF), a cui va sommato un importo TV ricavabile dal LISTINO TARIFFE UTENZE DOMESTICHE (colonna TV), l'importo calcolato è poi maggiorato del 5% addizionale provinciale.

Per un'utenza NON domestica il totale dovuto viene calcolato moltiplicando la superficie per la somma degli importi unitari desumibili dal LISTINO TARIFFE UTENZE NON DOMESTICHE (colonna TF e colonna TV), l'importo calcolato è poi maggiorato del 5% addizionale provinciale.

Tariffa totale domestiche = [Sup*(TF+TV)]+5%

Tariffa totale non domestiche = [Sup*(TF+TV)]+5%

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.367,08 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4498
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 82,23%
Fattori di contesto del comune: € 57,9235039472591
Economie e diseconomie di scala: € 0,98588
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,14 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

La tariffa si applica in maniera agevolata - ai sensi dell'articolo 27 del Regolamento TARI - con una riduzione complessiva del 30% (parte fissa, parte variabile) per l'immobile di residenza del nucleo familiare in cui siano presenti portatori di handicap con carattere di permanenza in situazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge nr. 104/1992), previa produzione di certificazione dell'Autorità Sanitaria pubblica.

Il Consiglio Comunale, in occasione dell'approvazione delle tariffe, può in ogni caso (articolo 29, comma 1, Regolamento TARI) deliberare ulteriori agevolazioni, sotto forma di riduzioni od esenzioni, secondo criteri predeterminati.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
Le Deliberazioni con cui sono state fissate le tariffe TARI per le annualità antecedenti al 2022 sono consultabili accedendo al seguente link: https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_at/sceltaanno.htm?lista=1&r=2&pagina=sceltaregione.htm&pr=SV&cm=albenga&cc=L975
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Ai sensi dell'articolo 36, comma 1, del Regolamento TARI "La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune secondo le modalità previste dall’art. 1, comma 688, della  Legge  27  dicembre  2013,  nr.  147  e  dall’art.  2-bis  del  decreto-legge  22 Ottobre 2016, nr. 193, convertito  dalla Legge 01 Gennaio 2016, nr. 215. In particolare, il versamento può essere effettuato mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09 luglio 1997, nr. 241 (modello F24);"
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
15/09/2024
30,00%
2° rata
15/10/2024
30,00%
3° rata
15/12/2024
40,00%
Unica
15/11/2024
100,00%
Le scadenze per il pagamento della tassa sui rifiuti per l'esercizio 2023 sono state fissate con Deliberazione di Giunta Comunale nr. 46 del 23 Maggio 2023.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Le informazioni per omesso pagamento sono definite secondo quanto previsto dal vigente Regolamento TARI.

     - articolo 41 Regolamento TARI ("Accertamenti")

co. 1. L’ufficio competente provvede a svolgere le attività di controllo per la corretta applicazione del tributo, sia per la sussistenza dei requisiti per beneficiare di riduzioni, agevolazioni ed esenzioni. 
co. 1-bis. L’attività di controllo è effettuata sulla scorta del coordinato disposto di cui all’articolo 1, commi 161 e 162, della Legge nr. 296/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e dell’articolo 1, comma 792 e seguenti della Legge nr. 160/2019 e successive modificazioni ed integrazioni. 
co. 2. Al fine delle predette verifiche vengono seguite le disposizioni vigenti in materia, nel rispetto delle norme dettate dalla Legge n. 212/2000 avente ad  oggetto “Statuto dei diritti del contribuente”. 
co. 3.  Gli  accertamenti  divenuti  definitivi  valgono  come  dichiarazione  per  le  annualità  successive all’intervenuta definitività. 

    - articolo 42 Regolamento TARI ("Sanzioni")

co. 1. In caso di accertamento di violazione alle disposizioni che disciplinano la  tassa sui rifiuti ed al presente regolamento, verranno applicate le sanzioni previste ai commi da 694 a 701 dell’articolo 1 della legge nr. 147/2013. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Il recapito telefonico del Gestore della Raccolta Servizi Ambientali Territoriali S.p.A. relativo alle emergenze è il seguente:

800 078 528

Il numero è gratuito e raggiungibile 24 ore su 24 – sia da rete fissa che da rete mobile. 

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Villanova d'Albenga è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Il comune di Villanova d'Albenga si colloca nello schema 1.

Al momento, secondo quanto previsto dall'Art. 53 del TQRIF, l'implementazione dello Schema regolatorio 1 non prevede, da parte dei Gestori del servizio, il rispetto di standard generali di qualità.

Nel collocare la gestione nel 1° quadrante della matrice degli schemi regolatori, l'Ente Territorialmente Competente non ha individuato obblighi di servizio e standard di qualità migliorativi o ulteriori rispetto a quelli previsti dallo Schema regolatorio 1.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Ai sensi dell'articolo 37 del Regolamento TARI gli avvisi bonari di pagamento possono essere - a richiesta del contribuente - ulteriormente rateizzati nelle fattispecie previste dalla norma.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Le informazioni relative alle richieste di "attivazione, variazione e cessazione" sono definite secondo quanto previsto dagli Art. 33-34 del Regolamento TARI