Trasparenza Rifiuti Casamarciano
Trasparenza Rifiuti Casamarciano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casamarciano

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Trasparenza Rifiuti Casamarciano

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Organico
lunedì:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
venerdì:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
Carta e Cartone
lunedì:
Solo per le attività commerciali esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
mercoledì:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
sabato:
Solo per le attività commerciali esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
Plastica e Metalli
giovedì:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
Vetro
sabato:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
Secco Residuo
martedì:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
Pannolini e Pannoloni
lunedì:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima
venerdì:
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio o attività commerciale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del giorno prima

Rifiuti ingombranti e Raee

Ritiro a domicilio su prenotazioni chiamando al numero


Pile esauste e farmaci scaduti 

Conferire negli appositi contenitori posizionati presso i riveditori



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, avanzi di crostacei e molluschi gusci di _uova e frutta secca, piccoli ossi, alimenti avariati, fondi di caffè e rnlde non plastificate, filtri di tè, tovaglioli di carta unti, ceneri spente. 


Giornali, riviste, imballaggi di carta e cartoncino, confezioni in cartone per alimenti e bevande, fotocopie e fogli vari. 

Imballaggi di plastica (vuoti e sciacquati): bottiglie, flaconi per detersivi, piatti_ e b_ic_ch1en monouso, buste, vaschette, polistirolo, pellicole. La plastica nciclab1le _e contrassegnata con le sigle: PE ' PP ' PET ' PS  (polistirolo). 
Imballaggi di metalli (vuoti e sciacquati): scatolame di metallo per alimenti, lattine per bevande, fogli di alluminio, vaschette in alluminio. 
CONFERIRE SEPARATAMENTE ALL'INTERNO DI DUE  SACCHI DISTINTI NELLA STESSA GIORNATA 

Imballaggi in vetro (vuoti, sciacquati e privi di tappo): bottiglie, barattoli, flaconi, vasetti. 


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio spazzamento  delle strade cittadine viene eseguito su 6 giorni settimanali.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 1 OCCUPANTE - TARIFFA 2019
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA CAT. 13 - TARIFFA 2019
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.292,94 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 54,39%
Fattori di contesto del comune: € 79,390518
Economie e diseconomie di scala: € 1,021678
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 2
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 14,769 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 34,24%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 3,18%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,82%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
33,33%
2° rata
30/09/2020
33,33%
3° rata
30/11/2020
33,33%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione