Trasparenza Rifiuti Porto Sant'Elpidio
Trasparenza Rifiuti Porto Sant'Elpidio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porto Sant'Elpidio

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Porto Sant'Elpidio

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Porto Sant'Elpidio

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi


In conseguenza delle misure atte a contenere la diffusione ed il contagio del virus COVID-19 l'Ufficio Tributi effettuerà attività di sportello al pubblico esclusivamente previo appuntamento, che potrà essere richiesto telefonando ai numeri 0734/908223 - 226 (attivi dal lunedi al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00)


Funzionario Responsabile:

  • Dott. FRANCESCO FOGLIA - Tel. 0734/908226

 Istruttori  Amministrativi:

  • RITA CANTARINI 

  • ANNA MARZIOLI  


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all'Ufficio Ambiente

Indirizzo: VIA UMBERTO I, 485
Telefono: 0734908211
Email: pseprogetti@elpinet.it



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Umido - Marrone
lunedì:
Dalle 21 della sera prima
giovedì:
Dalle 21 della sera prima
sabato:
Dalle 21 della sera prima
Secco non Riciclabile - Grigio
martedì:
Dalle 21 della sera prima
venerdì:
Dalle 21 della sera prima
Vetro - Verde
lunedì:
Zona 1 - Dalle 21 della sera prima
mercoledì:
Zona 2 - Dalle 21 della sera prima
giovedì:
Zona 3 - Dalle 21 della sera prima
venerdì:
Zona 4 - Dalle 21 della sera prima
sabato:
Zona 5 - Dalle 21 della sera prima
Carta e Cartone - Rosso
martedì:
Dalle 21 della sera prima
Giallo - Plastica
mercoledì:
Dalle 21 della sera prima

Il servizio di raccolta viene effettuato con modalità PORTA A PORTA dal lunedi al sabato, con gli orari ed il calendario previsti.


Si prega di esporre i sacchetti e contenitori la sera prima del giorno di raccolta FRONTE STRADA dalle ore 21.00 alle ore 4.00


Tutte le indicazioni, i giorni e le modalità per il corretto conferimento sono indicate nel link sottostante.


L'Ecocentro Comunale di Porto Sant'Elpidio si trova in Via Garda 14, 63018 Porto Sant'Elpidio (EX Italgas - vicino al Cimitero) e segue i seguenti orari:

Lunedi, Giovedì e Venerdì ore 10.00 - 13.00

Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 15.00 - 19.00

Sabato ore 9.00 - 13.00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19: SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE DAL 6 MAGGIO L'ECOCENTRO RIAPRIRA' NEL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA SPECIFICATE NEL LINK

SI INFORMA LA CITTADINZA CHE L'ECOCENTRO RIAPRIRA CON I SEGUENTI ORARI:

LUNEDI, GIOVEDI e VENERDI ore 10.00 - 13.00

LUNEDI, MERCOLEDI e VENERDI ore 15.00 - 19.00

SABATO ore 9.00 - 13.00

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO COMUNALE
Lunedì, Giovedì e Venerdì | Ore 10,00 – 13,00 Lunedì, Mercoledì e Venerdì | Ore 15,00 – 19,00 Sabato | Ore 9,00 – 13,00
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

IL LAVAGGIO E LO SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO DELLE STRADE VIENE GESTITO DALLA ECO ELPIDIENSE SRL

SARANNO ESPOSTI CARTELLI DI DIVIETO DELLA SOSTA PRIMA DI OGNI SERVIZIO

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR,CAFFE',PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

SI RIPORTANO ALCUNI ESEMPI DI CALCOLO DEL TRIBUTO TARI

LE TARIFFE APPLICATE SONO QUELLE RELATIVE ALLA TARI 2021



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 12.260,38 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,32018818
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,77%
Fattori di contesto del comune: € 93,63235899
Economie e diseconomie di scala: € 0,10501
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,599 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,84%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

PER EVENTUALI RIDUZIONI TARIFFARIE ACCORDATE AD UTENTI IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE APPLICATE, CONSULTARE LA DELIBERA N.58 DEL 30/06/2021 E IL RELATIVO ALLEGATO DELLE AGEVOLAZIONI TARI 2021

SI RICORDA CHE, CAUSA EMERGENZA COVID-19, LE SCADENZE DI VERSAMENTO DEL TRIBUTO TARI SONO STATE POSTICIPATE COME DI SEGUITO INDICATO:

1° RATA - 30/09/2021

2° RATA - 10/12/2021

OPPURE IN UN UNICA SOLUZIONE ENTRO IL 30/09/2021

 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Porto Sant'Elpidio, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati. Per l'anno 2020 il pagamento della TARI è stato prorogato causa emergenza COVID-19. Ad oggi il Comune non ha ancora inviato gli avvisi di pagamento, che avranno, salvo ulteriori modifiche, scadenze al 30 Settembre 2020, 30 Novembre 2020 e 28 Febbraio 2021
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Le scadenze di pagamento Tari sono state posticipate come segue:

1° rata - 30/09/2021

2° rata - 10/12/2021

OPPURE IN UNICA SOLUZIONE ENTRO IL 30/09/2021

I modelli di pagamento verranno recapitati a casa mediante il servizio postale

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

ACCERTAMENTO:

Le attività di accertamento dell’imposta, effettuate nei termini previsti dalla normativa vigente, sono svolte dal Comune di Porto Sant’Elpidio.

Ai fini dell’attività di accertamento, il Comune, per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, considera come superficie assoggettabile al tributo quella pari all’80 per cento della superficie catastale determinata.

In caso di mancata collaborazione del contribuente o altro impedimento alla diretta rilevazione, l'accertamento può essere effettuato in base a presunzioni semplici di cui all'articolo 2729 del codice civile;

2. In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultanti dalla dichiarazione, si applica l'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471;

3. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro;

4. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro;

5. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al comma 2 dell’articolo 9, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500;

6. Le sanzioni sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi;

7. Per tutto quanto non previsto dalle disposizioni dei precedenti articoli concernenti la TARI, si applicano le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 161 a 170, della legge 27 dicembre 2006, n.296.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

IL CODICE COMUNE DEL COMUNE DI PORTO SANT'ELPIDIO E': G921


IL CODICE TRIBUTO, DA INDICARE NEL MODELLO DI PAGAMENTO F24 INVIATO,E' IL SEGUENTE:


  •  3944:  TARI - Tassa sui rifiuti 












Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti