Trasparenza Rifiuti Caulonia
Trasparenza Rifiuti Caulonia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Caulonia

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Trasparenza Rifiuti Caulonia

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta differenziata Porta a Porta
lunedì:
Vetro - Umido
martedì:
Multimateriale
mercoledì:
Indifferenziato
giovedì:
Raee/Ingombranti - Umido
venerdì:
Carta
sabato:
Umido
Ogni tipologia di rifiuto dovrà essere depositata dalle ore 22.00 alle ore 4.00 nei giorni stabiliti all'esterno dell'abitazione. Eventuali conferimenti fuori orari ed in giorni diversi da quelli stabiliti, all'esterno dell'abitazione. Eventuali conferimenti fuori orari ed in giorni diversi da quelli stabiliti comporteranno il mancato ritiro dei rifiuti. Il ritiro sarà effettuato a giovedì alterni come da calendario previo prenotazione.            
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Vetro (Raccolta giorno Lunedì)

Cosa Mettere

- Bottiglie, Flaconi; Vasi e vasetti di vetro (gettare senza tappo); Bicchieri di vetro; Caraffe;

Cosa non mettere

- Specchi; Cristalli; Ceramiche e porcellane; Tubi al neon, lampadine ad incandescenza, Contenitori che abbiano contenuto di prodotti chimici pericolosi; Tutto quanto non sia vetro;  



Carta e Cartone (Raccolta giorno Venerdì)

Cosa Mettere

- Quotidiani, Riviste; Quaderni; Fotocopie; Fogli Vari; Imballaggi; scatole in cartone; sacchetti di carta; poliaccoppiati come Tetrapak (Contenitori latte, zuppe e succhi di frutta); tutti materiali a base di cellulosa;

Cosa non mettere

- Carta chimica, scontrini; Carta unta o bagnata; Bicchieri e piatti di carta, carta o con altre sostanze; Copertine plastificate; 



Multimateriale (Raccolta giorno Martedì)

Cosa Mettere

- Bottiglie d'acqua e bibite, flaconi in genere; Vaschette per alimenti in plastica o polistirolo; Piatti, bicchieri, confezioni e sacchetti in plastica; Cellophane, nylon; in generale tutti gli imballaggi di plastica; 

Cosa non mettere

- Videocassette, CD e DVD; Cartucce esaurite di silicone e colle; Cavi elettrici; Barattoli con resti di vernice; Ogni oggetto in plastica che non sia imballo; 


Umido (Raccolta giorno Lunedì, Giovedì e Sabato)

il giovedì solo nel mese di giugno, luglio e agosto


Cosa Mettere

- Scarti di cucina e avanzi di cibo; Tovaglioli di carta unti; Cenere spenta di caminetti; Sfalci e piccole potature; piccole quantità di escrementi di animali domestici;  

Cosa non mettere

- Pannolini; Stracci; Assorbenti non biodegradabili; Tutto quanto non organico;



Indifferenziata (Raccolta giorno Mercoledì)

Cosa Mettere

- Videocassette, CD e DVD; Giocattoli rotti, spugne sintetiche; Pannolini ed assorbenti; Imballaggi e rifiuti sporchi di residui alimentari; tutto quello che non può andare nella raccolta differenziata;   

Cosa non mettere

- Tutti i rifiuti differenziabili;


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Lo spazzamento e la pulizia delle stradale viene programmato settimanalmente, e nei  giorni stabiliti e negli orari stabiliti per la pulizia stradale vengono emesse le ordinanze di divieto  di sosta  e divieti di circolazione nel tratto interessato dai lavori

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza Domestica
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza non Domestica
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.659,69 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21517825
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 0%
Fattori di contesto del comune: € 136,4650063
Economie e diseconomie di scala: € 0,50563
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 3
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,312 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 4,15%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,75%
Rifiuti smaltiti in discarica: 40,61%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti