Trasparenza Rifiuti Seren del Grappa
Trasparenza Rifiuti Seren del Grappa

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Seren del Grappa

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Trasparenza Rifiuti Seren del Grappa

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

telefono 0439/317576 

pec cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net - email m.feltrin@feltrino.bl.it.

SPORTELLO APERTO PRESSO IL COMUNE DI SEREN DEL GRAPPA NEI GIORNI (Telefono 0439 44013) - Orari Sportello tributi martedì dalle 10:00 – 12:00


Per il servizio di gestione raccolta e trasporto dei rifiuti, nonché spazzamento e lavaggio strade (una tantum):

telefono 0439/394301

E-Mail: a.pavan@feltrino.bl.it

E-Mail: i.campigotto@feltrino.bl.it

PEC: seren.bl@cert.ip-veneto.net

Orari Comune 9:00 – 12:00 – chiuso lunedì e mercoledì




Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Non prevista
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
https://www.comune.serendelgrappa.bl.it/myportal/C_I626/dettaglio/contenuto/calendario-2020-raccolta-rifiuti
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
https://www.comune.serendelgrappa.bl.it/myportal
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Libretto di istruzioni per il corretto conferimento reperibile presso ufficio tecnico
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
In corso di predisposizione.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di pulizia e spazzamento stradale viene eseguito con mezzi e personale comunale, indicativamente una volta ogni 60 giorni.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

APPLICAZIONE TARIFFA 

1) utenze domestiche residenti: - parte fissa per edificio - parte variabile in base ai componenti della famiglia 

2) utenze domestiche non residenti: - parte fissa per edificio

3) utenze non domestiche: - parte fissa per edificio  - parte variabile a metro quadro

Per tutte le utenze è fissata da delibera comunale una soglia di svuotamenti compresi in tariffa.

Per tutte le utenze, per ogni svuotamento del bidoncino per il rifiuto secco, eccedente il limite massimo ricompreso nella parte variabile della tariffa, è dovuta una quota aggiuntiva stabilita contestualmente alla determinazione delle tariffe. La quota aggiuntiva corrispondente al numero degli svuotamenti del bidoncino o dei conferimenti della calotta (qualora presente) , eventualmente eccedenti il limite massimo previsto, verrà riscossa contestualmente alla tassa relativa all’anno successivo. 

 

- Utenze domestiche: - per le utenze ubicate fuori dalla zona servita il tributo da applicare è ridotto in misura del 60% della tariffa se la distanza dell’utenza dal più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita è superiore o pari a 400 metri lineari (calcolati su strada carrozzabile); 

- Utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico (tramite composter, fossa, concimaia) è prevista una riduzione da determinarsi annualmente e contestualmente alla determinazione delle tariffe ( per l'anno 2020 la riduzione del 20% ); 

La TARI è ridotta del 30% nei locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente. 


In caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti o di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente, il tributo è dovuto dai contribuenti coinvolti in misura del 20 % del totale.


Per tutte la riduzione deve essere presentata apposita istanza

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 818,38 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l’arco appenninico del centro-sud - € 56,05303051
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 85,6%
Fattori di contesto del comune: € 81,00640815
Economie e diseconomie di scala: € 1,69725
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 45,811 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,39%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,83%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,73%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Il pagamento viene effettuato tramite bollettino postale.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
16/06/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2020
50,00%
2° rata
16/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di ritardato o omesso pagamento della tassa, è applicabile da parte dell’utente il ravvedimento operoso, così come previsto dalla normativa vigente, al tasso legale attualmente in vigore; il comune procede ad un primo invio di sollecito bonario invitando al pagamento; successivamente è avviata la fase della riscossione coattiva (accertamento, ingiunzione, intimazione, forme di riscossione coatta come pignoramento dello stipendio, fermo amministrativo di veicolo, ecc..) con applicazione di interessi, sanzioni e addebito all'utente di tutte le spese di procedura

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Errori o variazioni negli importi o variazioni nei dati dell'utenza possono essere segnalati utilizzando i seguenti recapiti:

 

telefono: 0439 317578 – fax 0439 317575

pec: cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net 

email: m.feltrin@feltrino.bl.it 

 

SPORTELLO APERTO PRESSO IL COMUNE DI SEREN DEL GRAPPA  (telefono 0439 44013) IL MARTEDI' dalle 10.00 alle 12.30

 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E’ possibile richiedere l’invio elettronico della bolletta contattando l’ufficio ai seguenti recapiti:

Telefono: 0439 317578 – fax 0439 317575

pec: cmfeltrina.bl@cert.ip-veneto.net 

email: m.feltrin@feltrino.bl.it 

 

SPORTELLO APERTO PRESSO IL COMUNE DI SEREN DEL GRAPPA  (telefono 0439 44013) IL MARTEDI' dalle 10.00 alle 12.30

 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti